Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2021, 23:45   #1
davep
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2021
Configurazione Gaming ed Editing è possibile?

Salve. Scusate per il titolo del thread che non può esprimere al massimo quello che intendo. Parto col dire che non ho mai assemblato un PC da solo e non ho la minima idea di compatibilità tra accessori e le loro specifiche. Cercherò di spiegarmi meglio: avrei bisogno di un PC per l'Editing con Premiere CS6 Pro (a volte uso Chroma Key e metto due video, il che rallenta parecchio il rendering in tempo reale con il mio attuale portatile macinino e il montaggio è diventato praticamente impossibile) però sono anche un videogiocatore e non mi farebbe schifo giocare con il PC (nonostante possegga già abbastanza console) a giochi pesanti come un Assassin's Creed Valhalla o Cyberpunk 2077. Il problema è che il PC mi serve principalmente per l'Editing. Se un PC dedito ad entrambe le funzioni costasse troppo e sacrificasse delle componenti per far andare bene sia il Gaming che l'Editing, allora niente Gaming. Secondo problema: l'attuale carenza di GPU: non voglio spendere un centesimo in più rispetto al prezzo di listino: è fattibile o ci sono ancora scocciature sotto questo punto di vista? Lo chiedo perchè forse una GPU per il Gaming farebbe inutilmente lievitare il prezzo. Fatte queste chilometriche ma fondamentali premesse, il mio budget è di 800 Euro per il solo PC (Tastiera, Doppio Monitor e Sistema Operativo a parte ed il Mouse ce l'ho già). Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
davep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 00:12   #2
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
ciao, 800 per tutto quello che devi comprare non bastano assolutamente, almeno con i prezzi che ci sono al momento, magari tra 6/12 mesi la situazione cambia, ma non a breve giro sicuramente, devi scendere a molti compromessi, sopratutto sugli accessori e sulla vga 300/400€....una aiuto potrebbe essere il mercatino, ma neanche piu di tanto, visto tutto quello che devi acquistare
inoltre, il solo assemblaggio, al momento nei vari siti online costa ben 99€, ed è una buona parte del budget
Old 09-08-2021, 00:56   #3
davep
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hp_User Guarda i messaggi
ciao, 800 per tutto quello che devi comprare non bastano assolutamente, almeno con i prezzi che ci sono al momento, magari tra 6/12 mesi la situazione cambia, ma non a breve giro sicuramente, devi scendere a molti compromessi, sopratutto sugli accessori e sulla vga 300/400€....una aiuto potrebbe essere il mercatino, ma neanche piu di tanto, visto tutto quello che devi acquistare
inoltre, il solo assemblaggio, al momento nei vari siti online costa ben 99€, ed è una buona parte del budget
Per l'assemblaggio mi arrangerei da solo. Alla fine non è così difficile. La cosa che più mi preme è il non regalare soldi agli scalper e non dover rinunciare all'Editing per videogiocare.
Old 09-08-2021, 09:04   #4
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Originariamente inviato da davep Guarda i messaggi
Per l'assemblaggio mi arrangerei da solo. Alla fine non è così difficile. La cosa che più mi preme è il non regalare soldi agli scalper e non dover rinunciare all'Editing per videogiocare.
Posso dirti solo di guardare nel forum a questo punto, trovi magari qualcosa che sia seminuova, nuova o usata, ma negli shop non hai granchè da vedere
Old 09-08-2021, 09:19   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Confermo puntando al nuovo serve una video probabilmente dai 600 ai 1200 euro
Comunque a che risoluzione o su che monitor giocherai? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 09:38   #6
davep
Junior Member

Quote:
Posso dirti solo di guardare nel forum a questo punto, trovi magari qualcosa che sia seminuova, nuova o usata, ma negli shop non hai granchè da vedere
Allora credo proprio aspetterò.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Confermo puntando al nuovo serve una video probabilmente dai 600 ai 1200 euro
Comunque a che risoluzione o su che monitor giocherai? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
La risoluzione può tranquillamente essere anche 1080p a 30 fps. Il monitor lo comprerei però in 4K per evitare di aggiornarlo in futuro. Avevo trovato un modello decente ad un prezzo contenuto, ossia Acer ED270UP da 27 pollici. Ma rinuncerei ad un monitor del genere, se la configurazione non dovesse essere per il gaming e opterei per un monitor più grande ma che sicuramente non abbia caratteristiche come Gsync e 1ms di risposta (cioè prerogative di un monitor da gioco).
Old 09-08-2021, 09:46   #7
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Allora credo proprio aspetterò.
Intel prospettava che per il 2023 tutto dovrebbe rientrare nella normalità....
Old 09-08-2021, 20:51   #8
davep
Junior Member

Quote:
Intel prospettava che per il 2023 tutto dovrebbe rientrare nella normalità....
Ah bene. Si vede che dovrò aspettare più a lungo.

Ma non è che qualcuno potrebbe comunque scrivermi qualche configurazione e poi io in questi mesi controllo l'andamento delle schede video da me?
Old 09-08-2021, 21:00   #9
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Ah bene. Si vede che dovrò aspettare più a lungo.

Ma non è che qualcuno potrebbe comunque scrivermi qualche configurazione e poi io in questi mesi controllo l'andamento delle schede video da me?
il discorso è semplice, pagare una 1650 o una 1660 300/400/500€ non mi sembra l'ideale, anzi....tutt'altro, l'unico modo per ammortizzarla è nei pc preassemblati, che sono una vera schifezza, dissipazione e circolo dell'aria totalmente inesistente... e quello è solo il minimo, purtroppo i prezzi sono questi da dicembre 2019...e sono quasi 2 anni ormai, altri 2 anni così e per un pc finira male con tutti gli scalper, che appena ne esce fuori una anche a 450€ si fiondano come le fiere sul povero malcapitato di turno..
Old 09-08-2021, 21:38   #10
davep
Junior Member

Quote:
il discorso è semplice, pagare una 1650 o una 1660 300/400/500€ non mi sembra l'ideale, anzi....tutt'altro, l'unico modo per ammortizzarla è nei pc preassemblati, che sono una vera schifezza, dissipazione e circolo dell'aria totalmente inesistente... e quello è solo il minimo, purtroppo i prezzi sono questi da dicembre 2019...e sono quasi 2 anni ormai, altri 2 anni così e per un pc finira male con tutti gli scalper, che appena ne esce fuori una anche a 450€ si fiondano come le fiere sul povero malcapitato di turno..
Proprio oggi ho visto la 1650 della Gigabyte in negozio a 1599 Euro. Ho controllato e di listino dovrebbe costare 999 Euro. Imbarazzante che anche i negozi facciano cartello su questi prodotti. E non parliamo del negozietto sotto casa ma di una catena che ha negozi quasi ovunque in più paesi.

In ogni caso, grazie per le risposte. Rinnovo la mia richiesta di configurazioni per entrambi i compiti di editing e gaming (solo editing semmai si dovesse sacrificare troppo il lato editing). Oppure i moderatori/amministratori potrebbero lasciare il topic aperto e passerei tra qualche mese, se non avessi ancora trovato una soluzione.
Old 09-08-2021, 22:41   #11
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Proprio oggi ho visto la 1650 della Gigabyte in negozio a 1599 Euro. Ho controllato e di listino dovrebbe costare 999 Euro. Imbarazzante che anche i negozi facciano cartello su questi prodotti. E non parliamo del negozietto sotto casa ma di una catena che ha negozi quasi ovunque in più paesi.

In ogni caso, grazie per le risposte. Rinnovo la mia richiesta di configurazioni per entrambi i compiti di editing e gaming (solo editing semmai si dovesse sacrificare troppo il lato editing). Oppure i moderatori/amministratori potrebbero lasciare il topic aperto e passerei tra qualche mese, se non avessi ancora trovato una soluzione.
ti consiglio di lasciare il topic aperto....al momento è difficile fare qualsiasi cosa, non si riesce nemmeno a comprare una straccio di console, quindi, tanto per capirci
Old 09-08-2021, 22:46   #12
davep
Junior Member

Scusate se uppo il post ma ho trovato una configurazione che comprendeva la scheda video GTX 1660 che di listino costa sui 300 euro e ne ho trovata una a 369 euro disponibile. Sarebbe la GeForce GTX 1660 SC Ultra Gaming 6GB GDDR5 della EVGA. Va bene che ho detto

Quote:
[...]non voglio spendere un centesimo in più rispetto al prezzo di listino[...]
però, data l'attuale carenza, se sono così "pochi" da aggiungere, faccio uno sforzo. E, come detto prima, fa niente se non posso giocarci. Per quello ho la Serie X.
Old 09-08-2021, 22:59   #13
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Scusate se uppo il post ma ho trovato una configurazione che comprendeva la scheda video GTX 1660 che di listino costa sui 300 euro e ne ho trovata una a 369 euro disponibile. Sarebbe la GeForce GTX 1660 SC Ultra Gaming 6GB GDDR5 della EVGA. Va bene che ho detto

però, data l'attuale carenza, se sono così "pochi" da aggiungere, faccio uno sforzo. E, come detto prima, fa niente se non posso giocarci. Per quello ho la Serie X.
non era quello il prezzo reale...la gtx 1660 ti sc si prendeva a 289€ a settembre 2019, prima di tutto questa baraonda scalperico-minieristica, e la 1660 ti sc è molto ma molto meglio della sola 1660 sc che era venduta a circa 220€, quindi fai te, gli aumenti sono, a dir poco, selvaggi e indiscriminati
Old 09-08-2021, 23:21   #14
davep
Junior Member

Quote:
non era quello il prezzo reale...la gtx 1660 ti sc si prendeva a 289€ a settembre 2019, prima di tutto questa baraonda scalperico-minieristica, e la 1660 ti sc è molto ma molto meglio della sola 1660 sc che era venduta a circa 220€, quindi fai te, gli aumenti sono, a dir poco, selvaggi e indiscriminati
Va bene, mi arrendo

più che altro perchè, sotto la soglia psicologica dei 100 euro posso ancora andare per la sola scheda video. Ma così non conviene più. Grazie mille per le risposte.
Old 10-08-2021, 07:10   #15
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Quote:
Va bene, mi arrendo

più che altro perchè, sotto la soglia psicologica dei 100 euro posso ancora andare per la sola scheda video. Ma così non conviene più. Grazie mille per le risposte.
Purtroppo prendere la vga non integrata ha un peso non indifferente al momento. Se invece vai di integrata il discorso cambia ovviamente, certo dimentica cyberpunk in quel caso, anche perchè avrai quasi quasi problemi anche con la rtx 3080, figurati con una vga come la 1660
Old 10-08-2021, 09:37   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X portare un esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=4
Siamo a 500 euro
Poi aggiungendo case, alimentsore e e scheda video si arriverebbe ad aggiungerne altri 4/500 euro
Old 11-08-2021, 00:16   #17
davep
Junior Member

Quote:
Purtroppo prendere la vga non integrata ha un peso non indifferente al momento. Se invece vai di integrata il discorso cambia ovviamente, certo dimentica cyberpunk in quel caso, anche perchè avrai quasi quasi problemi anche con la rtx 3080, figurati con una vga come la 1660
Ma come ho già detto, posso anche rinunciare al Gaming, tanto ho le console. Solo che il rinunciare alla scheda video mi sembra un compromesso non da poco anche per l'editing.

Quote:
X portare un esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=4
Siamo a 500 euro
Poi aggiungendo case, alimentsore e e scheda video si arriverebbe ad aggiungerne altri 4/500 euro
Io avevo trovato una configurazione molto simile a questa che hai linkato (solo che ha AMD Ryzen5):

Case: NZXT H510
Scheda madre: MSI B550-A PRO ATX
Processore: AMD Ryzen 5 3600X
Scheda video: NVIDIA GTX 1660
RAM: Crucial Ballistix RAM 16 GB DDR4 (2 x 8)
SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 256 GB
Alimentatore: Be Quiet! System Power 9 500 W

Solo che io ho optato per qualche modifica, che limerebbe il prezzo di qualche euro. Cambierei il case e la RAM (sempre 2x8GB ma della Corsair). Ah, l'HDD lo riciclo dall'attuale portatile, è un SATA della Toshiba da 500 GB mi sembra da 3,5 pollici.
Old 11-08-2021, 00:54   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si puoi spendere meno sul caae
Il problema e che la scheda video costa 300 e passa euro, troppo sul totale del pc e quindi va a finire che tocca risparmiare su altro, esempio processore 6core anziché un 8core che e piu adatto a lavori di editing
Old 11-08-2021, 01:40   #19
davep
Junior Member

Quote:
Si puoi spendere meno sul caae
Il problema e che la scheda video costa 300 e passa euro, troppo sul totale del pc e quindi va a finire che tocca risparmiare su altro, esempio processore 6core anziché un 8core che e piu adatto a lavori di editing

Sono proprio i prezzi delle schede video a bloccarmi. Finchè sono 50 euro di differenza, fa niente anche se la compro in negozio (sia fisico che online). Ma dare anche solo 1 euro in più agli scalper, anche no. Passerò tra qualche mese. Se nel frattempo qualcuno volesse uppare questo post per darmi qualche altro consiglio, fate pure.
Old 11-08-2021, 09:44   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Va bene, ci risentiamo piu in là
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian