|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Configurazione Gaming ed Editing è possibile?
Salve. Scusate per il titolo del thread che non può esprimere al massimo quello che intendo. Parto col dire che non ho mai assemblato un PC da solo e non ho la minima idea di compatibilità tra accessori e le loro specifiche. Cercherò di spiegarmi meglio: avrei bisogno di un PC per l'Editing con Premiere CS6 Pro (a volte uso Chroma Key e metto due video, il che rallenta parecchio il rendering in tempo reale con il mio attuale portatile macinino e il montaggio è diventato praticamente impossibile) però sono anche un videogiocatore e non mi farebbe schifo giocare con il PC (nonostante possegga già abbastanza console) a giochi pesanti come un Assassin's Creed Valhalla o Cyberpunk 2077. Il problema è che il PC mi serve principalmente per l'Editing. Se un PC dedito ad entrambe le funzioni costasse troppo e sacrificasse delle componenti per far andare bene sia il Gaming che l'Editing, allora niente Gaming. Secondo problema: l'attuale carenza di GPU: non voglio spendere un centesimo in più rispetto al prezzo di listino: è fattibile o ci sono ancora scocciature sotto questo punto di vista? Lo chiedo perchè forse una GPU per il Gaming farebbe inutilmente lievitare il prezzo. Fatte queste chilometriche ma fondamentali premesse, il mio budget è di 800 Euro per il solo PC (Tastiera, Doppio Monitor e Sistema Operativo a parte ed il Mouse ce l'ho già). Grazie in anticipo per chi mi risponderà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
|
ciao, 800 per tutto quello che devi comprare non bastano assolutamente, almeno con i prezzi che ci sono al momento, magari tra 6/12 mesi la situazione cambia, ma non a breve giro sicuramente, devi scendere a molti compromessi, sopratutto sugli accessori e sulla vga 300/400€....una aiuto potrebbe essere il mercatino, ma neanche piu di tanto, visto tutto quello che devi acquistare
inoltre, il solo assemblaggio, al momento nei vari siti online costa ben 99€, ed è una buona parte del budget
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Posso dirti solo di guardare nel forum a questo punto, trovi magari qualcosa che sia seminuova, nuova o usata, ma negli shop non hai granchè da vedere
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Confermo puntando al nuovo serve una video probabilmente dai 600 ai 1200 euro Comunque a che risoluzione o su che monitor giocherai? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
La risoluzione può tranquillamente essere anche 1080p a 30 fps. Il monitor lo comprerei però in 4K per evitare di aggiornarlo in futuro. Avevo trovato un modello decente ad un prezzo contenuto, ossia Acer ED270UP da 27 pollici. Ma rinuncerei ad un monitor del genere, se la configurazione non dovesse essere per il gaming e opterei per un monitor più grande ma che sicuramente non abbia caratteristiche come Gsync e 1ms di risposta (cioè prerogative di un monitor da gioco). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intel prospettava che per il 2023 tutto dovrebbe rientrare nella normalità....
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma non è che qualcuno potrebbe comunque scrivermi qualche configurazione e poi io in questi mesi controllo l'andamento delle schede video da me? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il discorso è semplice, pagare una 1650 o una 1660 300/400/500€ non mi sembra l'ideale, anzi....tutt'altro, l'unico modo per ammortizzarla è nei pc preassemblati, che sono una vera schifezza, dissipazione e circolo dell'aria totalmente inesistente... e quello è solo il minimo, purtroppo i prezzi sono questi da dicembre 2019...e sono quasi 2 anni ormai, altri 2 anni così e per un pc finira male con tutti gli scalper, che appena ne esce fuori una anche a 450€ si fiondano come le fiere sul povero malcapitato di turno..
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso, grazie per le risposte. Rinnovo la mia richiesta di configurazioni per entrambi i compiti di editing e gaming (solo editing semmai si dovesse sacrificare troppo il lato editing). Oppure i moderatori/amministratori potrebbero lasciare il topic aperto e passerei tra qualche mese, se non avessi ancora trovato una soluzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Scusate se uppo il post ma ho trovato una configurazione che comprendeva la scheda video GTX 1660 che di listino costa sui 300 euro e ne ho trovata una a 369 euro disponibile. Sarebbe la GeForce GTX 1660 SC Ultra Gaming 6GB GDDR5 della EVGA. Va bene che ho detto
però, data l'attuale carenza, se sono così "pochi" da aggiungere, faccio uno sforzo. E, come detto prima, fa niente se non posso giocarci. Per quello ho la Serie X. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() più che altro perchè, sotto la soglia psicologica dei 100 euro posso ancora andare per la sola scheda video. Ma così non conviene più. Grazie mille per le risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Purtroppo prendere la vga non integrata ha un peso non indifferente al momento. Se invece vai di integrata il discorso cambia ovviamente, certo dimentica cyberpunk in quel caso, anche perchè avrai quasi quasi problemi anche con la rtx 3080, figurati con una vga come la 1660
![]() |
#16 |
Senior Member
|
X portare un esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...96&postcount=4 Siamo a 500 euro Poi aggiungendo case, alimentsore e e scheda video si arriverebbe ad aggiungerne altri 4/500 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Case: NZXT H510 Scheda madre: MSI B550-A PRO ATX Processore: AMD Ryzen 5 3600X Scheda video: NVIDIA GTX 1660 RAM: Crucial Ballistix RAM 16 GB DDR4 (2 x 8) SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 256 GB Alimentatore: Be Quiet! System Power 9 500 W Solo che io ho optato per qualche modifica, che limerebbe il prezzo di qualche euro. Cambierei il case e la RAM (sempre 2x8GB ma della Corsair). Ah, l'HDD lo riciclo dall'attuale portatile, è un SATA della Toshiba da 500 GB mi sembra da 3,5 pollici. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si puoi spendere meno sul caae
Il problema e che la scheda video costa 300 e passa euro, troppo sul totale del pc e quindi va a finire che tocca risparmiare su altro, esempio processore 6core anziché un 8core che e piu adatto a lavori di editing |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
Sono proprio i prezzi delle schede video a bloccarmi. Finchè sono 50 euro di differenza, fa niente anche se la compro in negozio (sia fisico che online). Ma dare anche solo 1 euro in più agli scalper, anche no. Passerò tra qualche mese. Se nel frattempo qualcuno volesse uppare questo post per darmi qualche altro consiglio, fate pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Va bene, ci risentiamo piu in là
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.