Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2021, 15:38   #44621
PlayerGiocatore
Senior Member

L'Avatar di PlayerGiocatore

Iscritto dal: Jun 2010
All'improvviso vedo che esitono già TV 8K addirittura a 999 euro, mi chiedo se sono delle truffe o meno, e se non lo sono un 55 pollici 8K samsung quanto è meglio rispetto a uno 4K. Si parla anche che i TV 8K migliorano le risoluzioni molto basse è vero?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 16:58   #44622
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Non ho visto prezzi del genere sugli 8k per adesso...
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 16:58   #44623
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
Boh, parlano molto bene degli scaler degli 8K ma per il momento per me non hanno senso, andranno ottimamente ad upscalare i 4K, forse bene con i veri fullhd, ma per tutto il resto mhhhhh

Poi di trasmissioni 8K vere non se ne parla come minimo minimo per i prossimi 5 anni ( per me in realtà non prima di 10), io andrei di 4K senza pensarci 2 volte.
Poi fra 7/8 anni se servirà l'8K, te la compri con 7/8 anni di sviluppi tecnologici in più, pannelli si spera migliori etc.etc.
Old 09-07-2021, 16:59   #44624
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Comunque si ci sono gli 8k 55 pollici a 999 euro
Old 09-07-2021, 17:07   #44625
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Probabilmente la samsung dopo un paio di anni a spingere gli 8k ed a downgradare i propri 4K, ha capito di aver pestato una cacca vendendo pochi di entrambi, ora gli tocca portare a prezzi umani i modelli 8K che volevano vendere con prezzi da top di gamma...

Chissà se il prossimo anno non ritornano a fare 4K di livello...
Old 09-07-2021, 17:23   #44626
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Downgradare gli 4k dici?
Old 09-07-2021, 17:28   #44627
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Bhè io ad esempio ho un Q90R, modello del 2019 credo, ha delle caratteristiche tecniche che quelle successive non hanno più avuto, tipo le 480 dimming zone.

Le novità o le migliori tecnologie le mettono solo sugli 8K da quel poco che ho visto.
Old 09-07-2021, 17:36   #44628
pr76r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Bhè io ad esempio ho un Q90R, modello del 2019 credo, ha delle caratteristiche tecniche che quelle successive non hanno più avuto, tipo le 480 dimming zone.

Le novità o le migliori tecnologie le mettono solo sugli 8K da quel poco che ho visto.
Direi che il qn90 di questo anno è superiore al q90r solo lo scorso anno con il q90t erano scesi come qualità.
pr76r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 17:39   #44629
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

I 43 q60t e q60a sono scesi di qualità?
Old 09-07-2021, 17:41   #44630
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
Originariamente inviato da pr76r Guarda i messaggi
Direi che il qn90 di questo anno è superiore al q90r solo lo scorso anno con il q90t erano scesi come qualità.
Se ha le stesse caratteristiche del loro top 8K, tipo appunto le dimming zone ed altro, allora si hanno cambiato rotta ed hanno fatto un top 4K, mi pare strano però...
Old 09-07-2021, 17:53   #44631
pr76r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Se ha le stesse caratteristiche del loro top 8K, tipo appunto le dimming zone ed altro, allora si hanno cambiato rotta ed hanno fatto un top 4K, mi pare strano però...
Il 55 pollici ha 576 zone il 65 ne ha 792 è un mini led ha un picco hdr incredibile, visto dal vivo è pauroso, però costa una fucilata.
Il tallone di achille di tutti i Samsung full led è che in game mode tutte queste zone vanno a farsi benedire in quanto per tenere l'input lag basso ne usano parecchie meno quante non lo so.

Ultima modifica di pr76r : 09-07-2021 alle 17:56.
Old 09-07-2021, 18:01   #44632
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
Il 55 pollici ha 576 zone il 65 ne ha 792 è un mini led ha un picco hdr incredibile, visto dal vivo è pauroso, però costa una fucilata.
Il tallone di achille di tutti i Samsung full led è che in game mode tutte queste zone vanno a farsi benedire in quanto per tenere l'input lag basso ne usano parecchie meno quante non lo so.
Ahhh ok, non sapevo avessero fatto un mini led 4K, allora sbagliavo, stanno già tornando sul 4k
Old 09-07-2021, 18:22   #44633
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Posaman6956 Guarda i messaggi
scusa il ritardo, mi ero perso il post.

Allora quelle impostazioni sono ottime, settandolo da me avevo creato un set molto simile, ovviamente sensore liminosità e auto picture mode su off, local dimming invece lo tengo su alto per sky e netflix e su medio per il dtv....come picture mode il personale + expert 1 (come profilo colore) è ottimo, mentre per netflix uso o dolby vision chiaro e scuro (a seconda che ci sia più o meno luce, quindi mattina e sera), volendo c'è anche la modalità calibrata per netflix che però a differenza dei due profili con dolby vision non ti permette di impostare la luminosità a tuo piacimento, ma la tiene sempre al massimo.....e ti assicuro che i lumen a questo tv non mancano, quindi ad esempio di notte potrebbe dar fastidio a qualcuno o stancare.

Poi ci sono sempre delle piccole accortezze tra giorno e sera, tipo aggiustamenti della luminosità che trovi col tasto impostazioni senza nemmeno entrare nel menu con tutte le voci.....tipo io di giorno faccio 15 e di sera 10 per dtv, 15 o 20 per sky.....e sempre 20-25 per dobly vision con netflix.

Per quanto riguarda le due riduzioni del rumore le tengo su basso solo per il dtv, disattivate per le altre fonti, Motion setting faccio 2 e 1 di solito oppure anche 2 e min come dal link che hai postato.

Cmq la base è disattivare tutti i controlli aggiuntivi dell'immagine e mettere il personale + expert1 oppure se expert1 non piace.....perchè vira un pò sul giallo come tutti i profili molto simili alla realtà, c'è anche caldo che non è male.

Per quanto riguarda "White Balance Settings" non ho provato a copiarli ma lo dicono anche loro perchè variano da pannello a pannello.
Ciao! Al secondo tentativo con DIMOStore l'XH90 sembra ok finalmente, c'è un pixel bruciato in un angolo ma direi che siamo ampiamente nella tolleranza; volevo chiederti come ti trovavi e se avevi scoperto qualche settaggio utile.

Altre cose sparse che volevo sapere per avere un riscontro (anche con altri possessori di questo tv che magari passano di qua):

- il messaggio che avvisa dei consumi ad ogni cambio di impostazione c'è un modo per levarlo?
- chiedo per sapere se è normale... dalla schermata home, ad esempio, i vari riquadri e scritte interne delle app e dei titoli, è normale che siano leggermente sfocati visti da una distanza ravvicinata (tipo 1/1,5m)?
- il chromecast built-in ti funziona bene? Perchè inviando il flusso video dal mio smartphone tipo Netflix mi da errore e non ne vuole sapere, mentre altre app tipo Prime, Youtube e Disney+ funzionano. Con una Chromecast Ultra vera e propria nessun problema, per cui non è lo smartphone o altro, credo sia un limite della versione Chromecast integrata.
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 19:40   #44634
pr76r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UpgradONE Guarda i messaggi
Ciao! Al secondo tentativo con DIMOStore l'XH90 sembra ok finalmente, c'è un pixel bruciato in un angolo ma direi che siamo ampiamente nella tolleranza; volevo chiederti come ti trovavi e se avevi scoperto qualche settaggio utile.

Altre cose sparse che volevo sapere per avere un riscontro (anche con altri possessori di questo tv che magari passano di qua):

- il messaggio che avvisa dei consumi ad ogni cambio di impostazione c'è un modo per levarlo?
- chiedo per sapere se è normale... dalla schermata home, ad esempio, i vari riquadri e scritte interne delle app e dei titoli, è normale che siano leggermente sfocati visti da una distanza ravvicinata (tipo 1/1,5m)?
- il chromecast built-in ti funziona bene? Perchè inviando il flusso video dal mio smartphone tipo Netflix mi da errore e non ne vuole sapere, mentre altre app tipo Prime, Youtube e Disney+ funzionano. Con una Chromecast Ultra vera e propria nessun problema, per cui non è lo smartphone o altro, credo sia un limite della versione Chromecast integrata.
Il messaggio del consumo non si può togliere e le scritte alcune ma non tutte le vedo sfocate massimo da 50 centimetri e ci vedo bene a meno che tu non abbia la vista di un falco, da un metro e mezzo io le vedo perfette.
Ho il 55 pollici magari se tu hai un polliciaggio più grande ci può pure stare.
Old 09-07-2021, 21:18   #44635
PlayerGiocatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Comunque si ci sono gli 8k 55 pollici a 999 euro
Ma sono meglio dei 4k o è solo marketing, inoltre ho letto in giro che prendere uno da 55 pollici la definizione è come un 4K, è vero?
Old 09-07-2021, 21:50   #44636
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Il messaggio del consumo non si può togliere e le scritte alcune ma non tutte le vedo sfocate massimo da 50 centimetri e ci vedo bene a meno che tu non abbia la vista di un falco, da un metro e mezzo io le vedo perfette.
Ho il 55 pollici magari se tu hai un polliciaggio più grande ci può pure stare.
Ho il 55 pollici pure io, forse non sono abituato alla dimensione e/o faccio il confronto con la definizione dei monitor/smartphone, sarà normale o sono proprio le miniature e le scritte di questa interfaccia che tendono a "sfocare" rispetto a quello che vedresti appunto su smartphone o sul monitor del pc.
Non saprei nemmeno come definire quello che vedo, ma lo noto alle distanze che ho segnalato, chiaro che se sto a 2/2,50 m non me ne accorgo, è tipo un leggero blur e poca nitidezza su alcune parti (copertine dei film e serie tv) e qualche effetto scalettato nella grafica di alcune sezioni, tipo il selezionatore sulla sinistra "Prossimi contenuti" (cerchio rotondo azzurro con la freccia play bianca), bene, i bordi della freccia play bianca sono scalettati ma solo in alcuni momenti dove ridimensiona in altri è perfetta.

Per citare degli esempi che potete confrontare, se seleziono Disney+, la locandina, ad esempio, di Loki o WandaVision non sono definite, sono sfocate e poco nitide anche dalle distanze che dicevo.
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2021, 21:51   #44637
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Ma sono meglio dei 4k o è solo marketing, inoltre ho letto in giro che prendere uno da 55 pollici la definizione è come un 4K, è vero?
Ma no è 8K, al massimo non vedi tanto la differenza dal 4K se non hai l'occhio bionico
Old 10-07-2021, 06:39   #44638
PlayerGiocatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ma no è 8K, al massimo non vedi tanto la differenza dal 4K se non hai l'occhio bionico
Beh costando così poco potrebbe essere inferiore anche a un 4k top di gamma, cavolo solo 999 euro, troppo pochi per una roba del genere, e poi non dicono che non conta solo la risoluzione ma la qualità del pannello stesso? Stessa cosa delle fotocamere che con meno mega pixel possono essere migliori di quelle con più mega pixel come resa e definizione.

Quindi se non hai l'occhio esperto avere un 8K, soprattutto 55 pollici, la differenza è minima a parità di distanza? Ho letto proprio che minimo per vedere la differenza a parità di distanza devi avere un 80 pollici, vero?

Qualcuno mi sa spiegare perchè improvvisamente si trovano tv 8K a 999 euro a prezzo stracciato, probabilmente non sono meglio dei 4K come resa questi tv 8K.

Meglio un Oled LG C1 4K o tv Samsung 8K a 999 euro?

Chiedo ad esperti di rispondere ad ogni questione che è anche interessante.
Old 10-07-2021, 11:50   #44639
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Su 8k non c’è niente da vedere, quindi la risoluzione in più è inutile col rischio di peggioramenti per lo scaling. In ogni caso su 55 meglio 4k.
Old 10-07-2021, 15:15   #44640
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Su 8k non c’è niente da vedere, quindi la risoluzione in più è inutile col rischio di peggioramenti per lo scaling. In ogni caso su 55 meglio 4k.

non c è nemmeno quasi niente sul 4k a patto di non avere un lettore bluray 4k ultra hd..
Figuriamoci 8k..
Sky e company, trasmettono a 1080p o upscalato..
Netflix e company bitrate max da 10mb/s quando una volta si raggiungevano i 45. bella roba
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian