Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2021, 11:58   #61
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il TPM di per se non è nient'altro che un chip hardware che consente di effettuare alcune operazioni crypto: hash, generazione e storage di chiavi, etc, etc...

Ergo, dipende tutto da come si usa. Il problema è renderlo obbligatorio, che poi in realtà non è proprio così almeno fino a questo momento perché in rete già circolano dei modi per bypassare questi controlli in fase di installazione.

Riguardo Palladium faccio presente che è con noi da un pezzo: chiamasi UEFI Secure Boot. Disabilitabile nella maggior parte dei casi, i firmware più avanzati consentono di caricare chiavi personalizzate, ergo tutta la teoria del "non abbiamo più il controllo" lascia un po' il tempo che trova.

Ad esempio le ultime Ubuntu dovrebbero supportare Secure Boot.

Su PC fortunatamente ancora possiamo installare quello che vogliamo. E cmq ci sono chip molto più molesti del TPM, mai sentito parlare di Intel ME?

Il problema vero oggi sono i milioni se non miliardi di cellulari Android/Apple, su cui quelli si non si ha granché controllo E sui dati che Facebook/Google/Microsoft/Apple raccolgono dai loro utenti.

Quindi Windows 11 o Windows 10 cambia poco, se avete di quelle preoccupazioni passate a Linux o BSD.
THIS.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 11:59   #62
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Fra l'altro, anch'io uso linux (debian) e non sanno, che il TPM è supportato dal kernel linux da una vita (3.2?)
Ma anche torvalds, vuole blindare i pc degli utenti
Io pure uso prevalentemente linux (Utuntu e derivate).
E so benissimo che il TPM è supportato.
Ma c'è una bella differenza dal supportare qualcosa e renderla obbligatoria.
Oltretutto, se la vogliono così tanto significa che la vogliono usare... loro la vogliono usare.
E non certo per il bene dell'utente ma il loro (un esempio fra tutti i DRM).
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 11:59   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Il fatto è che, col rallentmanto nello sviluppo delle CPU, c'è una marea di gente persino qui dentro (me incluso) che usano beatmante pc vecchissimi.
Verissimo !
Io è già un tot che prendo pc vecchi perchè "non sono più di moda", "non funzionano bene con win10" per poco, me li rimetto a posto e li uso senza problema alcuno.

Si parte da dei T9600 (Q3'08) fino al più recente J5005 (Q4'17)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 12:02   #64
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da rightclic Guarda i messaggi
La ragione è semplice: il TPM è ormai integrato nella CPU
Quello che a quanto pare non passa è che non tutti i Fw ti permettono di attivarlo, e quindi di installare W11.A prescindere dalla presenza fisica del co-processore.
Old 28-06-2021, 12:09   #65
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The FoX Guarda i messaggi
Io pure uso prevalentemente linux (Utuntu e derivate).
E so benissimo che il TPM è supportato.
Ma c'è una bella differenza dal supportare qualcosa e renderla obbligatoria.
Oltretutto, se la vogliono così tanto significa che la vogliono usare... loro la vogliono usare.
E non certo per il bene dell'utente ma il loro (un esempio fra tutti i DRM).
Non è questione solamente dei DRM, il che è l'ultimo dei problemi (perché altrimenti vuol dire che vuoi andare sulla pirateria digitale), TPM offre dei vantaggi, che sono ad esempio, il salvataggio di chiavi crittografiche per l'accesso a determinati contenuti (dell'utente!) su per esempio una chiavetta usb, ciò implica che quella chiavetta, può essere usata solo ed esclusivamente su quel pc, oppure meglio ancora, puoi far usare quella chiavetta su tutti i PC, ma solo un PC può scriverci, il resto in sola lettura.

Non devi guardare solamente il lato del "Tu non puoi fare"...perché per esempio, nel mio lavoro (IT Manager) è essenziale che "L'utente non possa, ma io sì"
Il fatto che con TPM tu possa o non possa fare delle cose, lo decidono chi ti assembla e configura il PC, non l'OS di MS o topo Gigio.
Old 28-06-2021, 12:14   #66
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Il problema sta che non si può in alcun modo attivare il tpm sul computer, a nessun livello.Nel bios non è presente alcun menu per impostarlo,lo stesso produttore ha già comunicato che non si può fare niente.
Il test ufficiale di Microsoft restituisce il messaggio che su quel pc non si può installare W11.
la colpa è allora del produttore della scheda madre. in questo caso installerai 11 nella versione senza requisiti del tpm con un minimo di sforzo (usando cioè una build Microsoft ufficiale con il support top disabilitato)
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 12:19   #67
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la colpa è allora del produttore della scheda madre. in questo caso installerai 11 nella versione senza requisiti del tpm con un minimo di sforzo (usando cioè una build Microsoft ufficiale con il support top disabilitato)
Ma se esiste una build ufficiale con tpm disabilitato il problema neanche si pone.
Old 28-06-2021, 12:20   #68
The FoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
Quote:
Non è questione solamente dei DRM, il che è l'ultimo dei problemi (perché altrimenti vuol dire che vuoi andare sulla pirateria digitale), TPM offre dei vantaggi, che sono ad esempio, il salvataggio di chiavi crittografiche per l'accesso a determinati contenuti (dell'utente!) su per esempio una chiavetta usb, ciò implica che quella chiavetta, può essere usata solo ed esclusivamente su quel pc, oppure meglio ancora, puoi far usare quella chiavetta su tutti i PC, ma solo un PC può scriverci, il resto in sola lettura.

Non devi guardare solamente il lato del "Tu non puoi fare"...perché per esempio, nel mio lavoro (IT Manager) è essenziale che "L'utente non possa, ma io sì"
Il fatto che con TPM tu possa o non possa fare delle cose, lo decidono chi ti assembla e configura il PC, non l'OS di MS o topo Gigio.
In un'azienda lo capisco ed ha un senso.
Imporlo ad un privato ha tutto un altro senso e scopo.
Poi, sul discorso DRM, non saltare alle conclusioni affrettate.
Il DRM è il male a prescindere dalla pirateria.
O il caso Zune (sempre per restare in casa MS) lo hai già dimenticato?
Il DRM non combatte la pirateria (la storia degli ultimi anni lo dimostra).
Ma impedisce agli utenti regolari la piena e libera fruizione di quanto pagato.
The FoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 12:21   #69
coschizza
Senior Member

Quote:
Ma se esiste una build ufficiale con tpm disabilitato il problema neanche si pone.
https://www.tomshw.it/hardware/dissi...-cpu-migliori/
esistera

ma gia adesso se installi 11 su un pc non supportato e non ti parte se lo installi in una vm sullo stesso pc funziona, è tutto legato all'installer
Secondo me tutti i discorsi che facciamo ora sono sterili perché alla fine quando 11 sarà rilasciato il problema sarà già aggirato o scomparso all'origine
Old 28-06-2021, 12:22   #70
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
infatti, questo è un grosso problema di tutti i pre-assemblati (desktop e notebook), hanno un bios strozzato e secondo me, dovrebbero i produttori (AMI, Award ecc) vietare di fare modifiche custom nascondendo i vari menù/opzioni.
Old 28-06-2021, 12:30   #71
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
https://www.tomshw.it/hardware/dissi...-cpu-migliori/
esistera

ma gia adesso se installi 11 su un pc non supportato e non ti parte se lo installi in una vm sullo stesso pc funziona, è tutto legato all'installer
Secondo me tutti i discorsi che facciamo ora sono sterili perché alla fine quando 11 sarà rilasciato il problema sarà già aggirato o scomparso all'origine
Ok quindi siamo arrivati alla stessa conclusione dell'altro topic, ossia niente.
Dobbiamo aspettare e vedere cosa proporrà Ms.

Quote:
infatti, questo è un grosso problema di tutti i pre-assemblati (desktop e notebook), hanno un bios strozzato e secondo me, dovrebbero i produttori (AMI, Award ecc) vietare di fare modifiche custom nascondendo i vari menù/opzioni.
Infatti, ed il problema riguarda milioni di pc, altro che facilmente risolvibile come scrive l'autore del servizio.
Old 28-06-2021, 12:34   #72
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
...
Infatti, ed il problema riguarda milioni di pc, altro che facilmente risolvibile come scrive l'autore del servizio.
Sono d'accordo con te che che non è facilmente risolvibile, era facilmente evitabile (dai produttori).
Fino a che si compra hardware "sfuso" e lo assembli (nel caso dei desktop) o compri notebook serie enterprise come Asus Pro, Elitebook, Dell (in generale), ecc...non dovresti aver quel tipo di problema.

Ultima modifica di SpyroTSK : 28-06-2021 alle 12:38.
Old 28-06-2021, 12:44   #73
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
, Dell (in generale), ecc...non dovresti aver quel tipo di problema.
Il problema ce l'ho proprio con Dell serie gaming.Problema per dire, non mi tange minimamente.
Old 28-06-2021, 12:50   #74
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Il problema ce l'ho proprio con Dell serie gaming.Problema per dire, non mi tange minimamente.
Strano, io ho un Dell Alienware 15R4 con l'i7 8750H e il TPM posso abilitarlo senza problemi.

https://www.dell.com/support/kbdoc/i...?lang=it#TOC01

Ultima modifica di SpyroTSK : 28-06-2021 alle 12:51. Motivo: H
Old 28-06-2021, 12:53   #75
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Strano, io ho un Dell Alienware 15R4 con l'i7 8750H e il TPM posso abilitarlo senza problemi.

https://www.dell.com/support/kbdoc/i...?lang=it#TOC01
Perchè tu nella sezione security hai il menu Tpm.
Io ho un G5 e nel bios non è presente quell'opzione.
Old 28-06-2021, 13:02   #76
SpyroTSK
Senior Member

Quote:
Perchè tu nella sezione security hai il menu Tpm.
Io ho un G5 e nel bios non è presente quell'opzione.
Nemmeno PTT (Intel Platform Trust Technology)?
Old 28-06-2021, 13:21   #77
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

.. mai sentito parlare di Intel ME?

.
come no! il driver IME è uno di quelli che ho sempre badato bene a non installare
rimosso una volta su un hp che si incasinava quando andava in sospesione , chissa che combinava nel bios, e approfondito quanto era invadente me ne sono liberato

Ultima modifica di omerook : 28-06-2021 alle 13:26.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 13:26   #78
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Secondo me se sto tpm resterà anche nella versione finale di W11 la Microsoft farà un clamoroso autogol..
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 13:27   #79
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Non è vero che l'hardware degli ultimi 5 anni è Tpm 2.0, sul fisso ho una scheda madre msi z270 gaming m3 e da Bios il Tpm è 1.2. Ovviamente disabilitato. L'ultimo Bios rilasciato è del 2018.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 13:34   #80
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Non è vero che l'hardware degli ultimi 5 anni è Tpm 2.0, sul fisso ho una scheda madre msi z270 gaming m3 e da Bios il Tpm è 1.2. Ovviamente disabilitato. L'ultimo Bios rilasciato è del 2018.
La versione 1.2 va ben uguale
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian