|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18381 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Scusate se magari mi ripeto, ma avevo scritto su un altro "thread" sul 4G che usando la FWA di TIM ricaricabile su una città diversa da quella data che ho dato come indirizzo per acquistare il bundle modem + tre mesi.
Dopo quattro cinque giorni di funzionamento ottimo su Mestre, da ieri mattina dopo dieci minuti mi "stacca", sebbene sul modem veda le 5 tacche, quando mi collego al modem vedo il simbolo del segnale con una x sopra e la linea scollegata. Spengo riaccendo riparte bene, ma dopo una diecina di minuti si scollega nuovamente. A dire il vero ieri era rimasto scollagto tutto il giorno, poi riavviato è andato per qualche ora poi verso le 8 di sera rimaneva si e no dieci minuti. Lasciato spento tutta la notte stamattina è ripartito ma devoa spettare di tornare a casa per vedere se funziona. Idee? E' perché vedono che sono in area coperta da fibra o capita anche ad altri (vedo vari forum in cui si parla delle disconnessioni di TIM FWA) Grazie |
|
|
|
|
|
#18382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bè, immagino che per loro non sia difficile sapere a quale bts il loro modem si aggancia e quindi alla relativa posizione, quindi l'ipotesi che lo stacchino perchè in altra locazione è plausibile, ma devi sentire da loro per avere conferma.
|
|
|
|
|
|
#18383 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi "apparentemente" le disconnessioni di eri sono state superate. Dalle 7 di stamattina il modem risulta attivo. |
|
|
|
|
|
|
#18384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Hai avuto problemi ? . |
|
|
|
|
|
|
#18385 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Mikrotik dal tetto scende ethernet quale apparato devo mettere sotto per avere un
Ciao ragazzi,
ho un Mikrotik LHE cat 6 sul tetto che scende in casa con un ethernet, quale apparato devo mettere sotto per avere il wifi e alcune prese LAN, premetto che casa è piccola ma ho un azienda agricola quindi mi serve il wifi anche a 300 metri di distanza ma soprattutto mi serve che possa gestire circa 20 apparati tra cablati e wifi, attualmente ho un TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6 Router e assolutamente non c'è la fa. Qualche consiglio? Da quello che ho capito non mi serve un router perchè il segnale me lo da già il mikrotik, sbaglio? |
|
|
|
|
|
#18386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
|
Quote:
La cosa più logica sarebbe quella di collegare via cavo degli access point wireless a uno switch dove arriva il cavo del microtik ma per calcolare la copertura, quanti te ne servono per coprire le aree che ti interessano e soprattutto per far passare i cavi bisognerebbe essere sul posto e vedere come sono i locali. Ti conviene contattare qualcuno competente sul posto.
|
|
|
|
#18387 |
|
Senior Member
|
Penso dei cpe da esterno, più di uno dato che sono molto direttivi, per la zona esterna.
Dentro anche un repeater configurato come AP o un router wifi. Sotto il mikrotik uno switch per per smistare tra interno ed esterno, il mikrotik mi sembra abbia 2 porte eth quindi anche una verso casa e una vero il cpe se sufficiente uno solo, altrimenti per i cpe devi partire dallo switch/router . . |
|
|
|
|
|
#18388 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18389 |
|
Senior Member
|
Ma a 300metri di distanza cosa c'è ?
Azienda agricola di che genere ? campo aperto quidi deve tenerti connesso dal trattore per esempio o serre, stalle in cui avere la connessione ? 20 apparati di che genere e cosa dovrebbe tenerti la connessione internet ? o la connessione sulla rete locale ? 20 sulla connessione internet in contemporanea può essere un limite della banda internet se non c'è una connessione abbastanza veloce per le tue esigenze. L'archer lo usi sulla 5Ghz o sulla 2,4 ? Sulla 5GHz hai una maggiore banda ma una copertura inferiore. Vedi i CPE sul sito TPLink per esempio, non ho esperienze dirette ma è quello che proverei su lunga distanza. . |
|
|
|
|
|
#18390 |
|
Senior Member
|
Ripeto, senza una piantina e un analisi fatta sul posto inutile fare supposizioni e dare consigli.
Si rischia solo di fare acquisti sbagliati e inutili
|
|
|
#18391 |
|
Member
|
Buongiorno a tutti
Dopo aver analizzato sia con lte italy che con cellmapper la situazione nei dintorni di casa dei miei, sulla carta Wind è il provider con i ponti più vicini e a “vista” mentre Vodafone quello con meno ponti e più distanti e coperti rispetto al luogo in cui sono. Ho ieri provato fwa tim ricaricabile, quindi modem Zte mf286d con - sim in dotazione fwa tim - sim postemobile wind - sim Vodafone (cellulare contratto business) Beh i risultati sono stati inaspettati! Postemobile su Wind da cui mi aspettavo molto performava molto male con 2-4 mega massimo in download Tim sempre almeno 10 mega e a volte anche i 40 promessi Vodafone segnale pessimo, una tacchetta del modem sempre oltre i 100 mega... Direi quindi che la prova sul campo alla fine ha sempre l’ultima parola su quanto suggeriscono cellmapper e lteitaly Questo almeno nel mio caso Per onore dell’onestà va detto che non ho provato su rete Wind con sim Wind ma con sim postemobile. Bisognerebbe testare una sim Wind nativa |
|
|
|
|
|
#18392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Buongiorno,
dovrò fare alcune prove scritte per vari concorsi pubblici da casa in modalità proctorexam. Il problema è che da requisiti chiedono 1,5 Mbps sia in download che in upload. Io ho una ADSL e in UL non arrivo neanche lontanamente a quella velocità. Devo avere PC con webcam e microfono e uno smartphone (presumo sotto la stessa rete?) che contemporaneamente riprenda l'ambiente circostante. Avevo pensato di risolvere con un router 4G e una SIM apposita. Vi chiedo:
|
|
|
|
|
|
#18393 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
Salve a tutti. Ho qualche problema a direzionare l'antenna del mio kit (kit tim fwa outdoor zte mf258a, in foto https://www.5gnews.it/wp-content/upl...11/fwa-tim.jpg ) , più la direziono verso la bts (1km a vista) più il sinr scende/oscilla verso valori inferiori (rsrp e rsrq invece migliorano leggermente, come ci si aspetterebbe). Inizialmente i tecnici l'avevano montata che non puntava la bts (si discostava più o meno di 45°) inclinata leggermente verso il basso (praticamente puntava l'uliveto del vicino), poi io l'ho spostata all'angolo della stessa ringhiera in modo da direzionarla meglio. Se può essere utile, ho notato che la cella che aggancio in realtà copre un'area (tenendo presente la bts come centro) direzionata a nordest, io invece sono a ovest. I valori attuali sono rsrp -67dbm rsrq -6 sinr da 12 a 20, nella posizione originale rsrp -72, rsrq -8, sinr oscilla da 15 a 20. Non pensate che sia strana questa cosa? Cosa potrebbe essere?
|
|
|
|
|
|
#18394 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Fammi capire... e con questi valori tu ti lamenti?
|
|
|
#18395 |
|
Junior Member
|
Non è una lamentela, semplicemente vorrei capire la situazione visto che sembra sfuggire dalla logica. Anche per risolvere il medesimo problema in futuro. Non volevo urtare la sensibilità di nessuno, ho questa fwa da 10 giorni dopo due anni di linkem (scaricavo a 100 kilobyte/s) e posso comprendere la frustrazione.
Ultima modifica di domoby : 18-04-2021 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#18396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non mi focalizzerei troppo sui valori. Posso capire cercare la perfezione, ma io con questi valori scarico a 200 Mbit: Codice:
Connected band LTE BAND 7 / LTE BAND 3 RSRP -88 dBm / -76 dBm RSRQ -10 dB / -11 dB SINR 26.1 dB / 16 dB
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 18-04-2021 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
|
#18397 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
BTW... A quanto scarichi con quei valori.
|
|
|
|
#18399 |
|
Junior Member
|
Ah quindi praticamente non posso fare nulla :/ Ad ogni modo scarico a 4.8 megabyte/s e ho un upload pari a 0.4 megabyte/s, ma è palesemente cappata. Ping su csgo a 60 quando il sinr è a 20, perciò volevo stabilizzarla xD
|
|
|
|
|
|
#18400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la stabilità della linea dipende dalla ricezione che hai, in genere è molto stabile. Alcune linee possono avere delle disconnessioni "programmate" ad esempio le sim wind in genere si disconnettono ogni 4 ore per un reset della linea e si riconnettono immediatamente ma la cosa può dare problemi ad alcuni programmi. In quel caso se resettassi il router subito prima del collegamento avresti 4 ore "tranquille" senza disconnessioni. Il tipo di router se la ricezione è buona non è particolarmente importante, con un TP-LINK ARCHER TL-MR6500V o un TENDA 4G06 risparmi qualcosa e non dovresti avere problemi per quanto riguarda le prestazioni. Se vuoi spendere qualcosa di più e in caso la tua ricezione non sia ottimale ci sono modelli con prestazioni migliori tipo l'Huawei B535-232 ma il prezzo sale e ultimamente sono anche piuttosto difficili da reperire. Forse la cosa migliore è provare a vedere se la tua zona può attivare l'offerta TIM FWA Ricaricabile https:\\http://www.tim.it/fisso-e-mobile/fib...a-ricaricabile In questo caso avresti un ottimo modem e 3 mesi di connessione ad una velocità massima di 40Mb in ricezione e 4Mb in trasmissione per 99 euro Una volta che hai fatto il concorso potrai decidere se rinnovarla, cambiare gestore tenendo il router o rivenderti il router e recuperare i soldi spesi visto che ha un valore di circa 150 euro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.