Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2021, 12:32   #6981
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da beastlukas Guarda i messaggi
Se sarai costretto a cambiare assicurati di passare a un ISP VULA, ammesso che qualcuno da te ce l'abbia.

Se il problema è la rete NGA di TIM può essere che anche gli utenti TIM diretti e tutti gli altri ISP che usano NGA abbiano i problemi che hai riscontrato tu con Clouditalia, quindi passando a un ISP VULA avresti più probabilità di salvarti.
L'unica salvezza sarebbe ritornate a Tim (che avrei voluto tanto evitare, dato i vincoli e le prese in giro dell'assistenza). Anche se spero che si risolva il problema su irideos, così magari un domani passo sulla rete di trasporto tim con klik.

P.s. ok che sono un privato, però con degli SLA aziendali, mi aspettavo, almeno nei casi di connettività assente, una risoluzione più veloce.

Sent from my AC2003 using Tapatalk

Ultima modifica di shocker94 : 07-04-2021 alle 12:35.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 12:45   #6982
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
L'unica salvezza sarebbe ritornate a Tim
Quindi mi stai dicendo che nella tua zona non ci sono ISP in VULA?

Quote:
P.s. ok che sono un privato, però con degli SLA aziendali, mi aspettavo, almeno nei casi di connettività assente, una risoluzione più veloce.
Purtroppo mi sa che è proprio Irideos ad essere lenta nel gestire le richieste di assistenza, ricordo che sulla mia vecchia ADSL hanno impiegato mesi solo per un cambio di profilo 12 -> 6 dB di SNR.

Con Clouditalia la stessa cosa è stata variata in neanche 24h.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 12:52   #6983
shocker94
Senior Member

Quote:
Quindi mi stai dicendo che nella tua zona non ci sono ISP in VULA?

Purtroppo mi sa che è proprio Irideos ad essere lenta nel gestire le richieste di assistenza, ricordo che sulla mia vecchia ADSL hanno impiegato mesi solo per un cambio di profilo 12 -> 6 dB di SNR.

Con Clouditalia la stessa cosa è stata variata in neanche 24h.
No, purtroppo. Anche fastweb è in NGA.

La notai anch'io la lentezza di irideos nel risolvere problemi, quando ebbi il problema della saturazione. Ma mi aspettavo che in momenti bloccanti, fossero più veloci.

Old 07-04-2021, 14:12   #6984
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
L'unica salvezza sarebbe ritornate a Tim (che avrei voluto tanto evitare, dato i vincoli e le prese in giro dell'assistenza). Anche se spero che si risolva il problema su irideos, così magari un domani passo sulla rete di trasporto tim con klik.

Apro e chiudo l'OT: la meglio forse sarebbe eventualmente un provider Easy-IP-NGA, cioè stessa linea TIM ma rivenduta da ISP terzo, con quindi assistenza tecnico\amministrativa non gestita da TIM ma da un provider più attento e vicino al cliente (tipo Klik) senza sorprese o rimodulazioni soventi lato commerciale.

Ultima modifica di MiloZ : 07-04-2021 alle 14:22.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 14:29   #6985
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Apro e chiudo l'OT: la meglio forse sarebbe eventualmente un provider Easy-IP-NGA, cioè stessa linea TIM ma rivenduta da ISP terzo, con quindi assistenza tecnico\amministrativa non gestita da TIM ma da un provider più attento e vicino al cliente (tipo Klik) senza sorprese o rimodulazioni soventi lato commerciale.
Cosa intendo con stessa linea Tim? Perché da me, esiste solo la tratta TIM da casa fino in centrale.

Old 07-04-2021, 14:32   #6986
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
avete problemi di navigazione verso alcuni siti web?
tipo ebay.it?
dopo un hop di Marsiglia il ping sale tantissimo e poi richieste in timeout.

per altri siti, dopo l' hop di clouditalia solo timeout.

EDIT: pare rientrato il problema.

Ultima modifica di IronFly : 07-04-2021 alle 14:36.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 15:59   #6987
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Cosa intendo con stessa linea Tim? Perché da me, esiste solo la tratta TIM da casa fino in centrale.

Intendo che rivendono una linea TIM tale e quale (stessa rete di trasporto\accesso), con indirizzi IP di TIM e provider "Telecom italia" identificato da speedtest.
Old 07-04-2021, 16:00   #6988
shocker94
Senior Member

Quote:
Intendo che rivendono una linea TIM tale e quale (stessa rete di trasporto\accesso), con indirizzi IP di TIM e provider "Telecom italia" identificato da speedtest.
Ah ok. Non só se ci siano. Fra poco dovrebbe avere questa possibilità anche klik sulla FTTC.

Old 07-04-2021, 16:17   #6989
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ah ok. Non só se ci siano. Fra poco dovrebbe avere questa possibilità anche klik sulla FTTC.

Sicuro?
Intanto mi hanno appena comunicato che il progetto di fornire FTTC su rete FiberTelecom (doveva partire ad Aprile) è sfortunatamente sospeso, perchè alla fine FiberTelecom ha valutato che preferisce focalizzarsi su altri tipi di servizi.
Old 07-04-2021, 16:21   #6990
shocker94
Senior Member

Quote:
Sicuro?

Intanto mi hanno appena comunicato che il progetto di fornire FTTC su rete FiberTelecom (doveva partire ad Aprile) è sfortunatamente sospeso, perchè alla fine FiberTelecom ha valutato che preferisce focalizzarsi su altri tipi di servizi.
Ah, di bene in meglio. Allora posso sperare solo in irideos.

Old 07-04-2021, 17:29   #6991
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Sicuro?

Tocca aspettare FTTH insomma.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 17:42   #6992
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Tocca aspettare FTTH insomma.
Vorrei capirne la differenza poi tra FTTC e FTTH. La rete di trasporto non è la stessa?

Old 07-04-2021, 22:32   #6993
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Quote:
Vorrei capirne la differenza poi tra FTTC e FTTH. La rete di trasporto non è la stessa?
La rete di trasporto può (ma non necessariamente) essere la stessa, la differenza tra FTTC e FTTH riguarda la tecnologia d'accesso dell'ultimo miglio tra la sede cliente e la "centrale".

Precisazione extra: in FTTH (Fiber to the Home) la fibra ti entra letteralmente in casa fino a dove hai il router (per farla breve e semplificare), mentre in FTTC (Fiber to the Cabinet) la fibra si ferma all'ONU-DSLAM posizionato solitamente in strada (sopra l'armadio ripartilinea delle linee rame nel caso di TIM) a svariate decine di metri da casa tua (molto variabili da caso a caso).
Old 07-04-2021, 22:37   #6994
shocker94
Senior Member

Quote:
La rete di trasporto può (ma non necessariamente) essere la stessa, la differenza tra FTTC e FTTH riguarda la tecnologia d'accesso dell'ultimo miglio tra la sede cliente e la "centrale".

Precisazione extra: in FTTH (Fiber to the Home) la fibra ti entra letteralmente in casa fino a dove hai il router (per farla breve e semplificare), mentre in FTTC (Fiber to the Cabinet) la fibra si ferma all'ONU-DSLAM posizionato solitamente in strada (sopra l'armadio ripartilinea delle linee rame nel caso di TIM) a svariate decine di metri da casa tua (molto variabili da caso a caso).
Appunto, perché gli accordi su FTTH ci sono e su FTTC no? Cambia solo il cavo da casa all'armadio...

Old 07-04-2021, 22:55   #6995
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Cambia pure avere a che fare con TIM (FTTC) invece di Open Fiber (FTTH).
Forse Fiber Telecom non ha trovato (ancora?) buoni accordi con TIM?

Fiber Telecom ha una struttura societaria e asset importanti, le ultime evoluzioni sembrano quasi uno spin off di alcuni ex Retelit, nel settore finanziario se ne parla di entrambi i soggetti....

Da tenere d'occhio.
Old 07-04-2021, 23:02   #6996
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Quote:
Appunto, perché gli accordi su FTTH ci sono e su FTTC no? Cambia solo il cavo da casa all'armadio...
In realtà no, ad esempio il tuo ultimo miglio è di proprietà di TIM, mentre quello che utilizzo io è di Infratel (in concessione a Open Fiber).

Già solo questo potrebbe essere uno dei motivi per cui attualmente il trasporto Fiber Telecom non è utilizzabile per tutti, per via di accordi interni.
Old 07-04-2021, 23:11   #6997
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:

Bhe la fai un pò semplice, cambia la rete di accesso NGA-TIM\OpenFiber, disposizioni\prezzi\kit di consegna, etc etc,
Insomma, avrebbero dovuto imbastire le cose per bene prima di partire con il servizio finale e magari per adesso hanno deciso di non concentrare risorse su questo tipo di offerte.

Altrimenti perchè Kpnqwest\IRIDEOS non ha offerto subito FTTH anche su rete OpenFiber come già faceva in NGA-TIM?
Perchè evidentemente essendo un servizio diverso (se pur con la stessa tecnologia), dovevano organizzarlo adeguatamente prima (a breve dovrebbe partire il loro servizio su OF)

Comunque nulla vieta che in futuro qualcosa si sblocchi (per le FTTC su FiberTelecom), tant'è che Raffaele mi diceva che loro ci sperano sempre che magari più avanti le cose cambino.
Old 08-04-2021, 13:57   #6998
shocker94
Senior Member

Quote:
Bhe la fai un pò semplice, cambia la rete di accesso NGA-TIM\OpenFiber, disposizioni\prezzi\kit di consegna, etc etc,
Insomma, avrebbero dovuto imbastire le cose per bene prima di partire con il servizio finale e magari per adesso hanno deciso di non concentrare risorse su questo tipo di offerte.

Altrimenti perchè Kpnqwest\IRIDEOS non ha offerto subito FTTH anche su rete OpenFiber come già faceva in NGA-TIM?
Perchè evidentemente essendo un servizio diverso (se pur con la stessa tecnologia), dovevano organizzarlo adeguatamente prima (a breve dovrebbe partire il loro servizio su OF)

Comunque nulla vieta che in futuro qualcosa si sblocchi (per le FTTC su FiberTelecom), tant'è che Raffaele mi diceva che loro ci sperano sempre che magari più avanti le cose cambino.
Comunque sia. Ora il mio ip è pingabile dall'esterno. Spero sia funzionante ora.

Up:funziona tutto. Ma purtroppo il problema che avevo su Clouditalia è peggiorato. Evidentemente quando ero su ADSL, data la scarsa velocità, non mi accorgevo del problema. Ora che ho la 100 mega, i problemi sono usciti a galla.

Ultima modifica di shocker94 : 08-04-2021 alle 15:56.
Old 08-04-2021, 18:26   #6999
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Quote:
Up:funziona tutto. Ma purtroppo il problema che avevo su Clouditalia è peggiorato. Evidentemente quando ero su ADSL, data la scarsa velocità, non mi accorgevo del problema. Ora che ho la 100 mega, i problemi sono usciti a galla.
A questo punto direi che è confermata la teoria dei problemi su tratta NGA, ci si può fare ben poco se non si hanno alternative SLU/VULA.
Old 08-04-2021, 18:29   #7000
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Comunque sia. Ora il mio ip è pingabile dall'esterno. Spero sia funzionante ora.

Quindi hai gli stessi problemi sia di perdita pacchetti che di banda risicata?

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian