Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2021, 14:01   #6801
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io avevo avuto il problema inverso invece: grosse perdite su Irideos tempo fa.

Ad ora ho due linee attive, una Irideos ed una Clouditalia e non sto registrando grossi problemi (qualche micro-down su Clouditalia qualche giorno fa, ma nulla di rilevante).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 14:06   #6802
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io avevo avuto il problema inverso invece: grosse perdite su Irideos tempo fa.

Ad ora ho due linee attive, una Irideos ed una Clouditalia e non sto registrando grossi problemi (qualche micro-down su Clouditalia qualche giorno fa, ma nulla di rilevante).
Si l'ho avuto anch'io quel problema su irideos. Ma è stato un'unico caso.

Invece con clouditalia, ebbi lo stesso problema su ADSL, infatti se lo avessi saputo, gli avrei detto di attivare la linea su irideos.
Ma ormai è fatta e sinceramente non ho intenzione di sborsare altri 35€ di attivazione. Quindi spero risolvano o mi offrano un passaggio gratuito.

Sent from my AC2003 using Tapatalk
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:13   #6803
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Gurda, ti dico che non sei l'unico. Anche un altro utente su altro forum, aveva un problema simile. Gli è stato consigliato di passare ad Irideos ed ha risolto!

Quindi speriamo che su clouditalia non facciano più attivazioni e mettano tutti su sta benedetta nuova rete irideos finalmente unificata!
E perché mai? La rete sua (15K di chilometri) mica l'ha buttata via quando è stata inglobata da Irideos.
Se mai potrebbe essere il contrario... ed infatti conosco un paio di persone che, probabilmente grazie al trasferimento di utenti vs. Irideos dicono di trovarsi ora meglio.
Certamente anche in questo frangente dipende dai luoghi e dai relativi instradamenti.
E potrebbe essere parimenti che qualcuno abbia dei problemi anche se più facile e prevedibile il contrario.
Poi in futuro (forse) sarà un unica grande rete e tutti assieme appassionatamente.
Ma in questo campo le cose migliori accadono se preparate e sopratutto realizzate con calma ed oculatezza. La fretta sempre e sicuramente foriera di risultati assai non provedibili...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 16:42   #6804
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Questa mattina, sono ripartiti i pacchetti persi. Ma avete anche voi problemi su clouditalia o è solo un problema mio?

Spoiler:

Io più dei pacchetti persi che vedi in pingplotter che contano per quanto contano in particolare se tracci un server DNS (prova ad eseguire, come @chris190) verso www.google.com o altri server non DNS) mi focalizzerei sul perché per arrivare al primo hop... clouditalia, cioè cominciare ad essere su quella rete, impieghi oltre 25 ms contro gli 8 ms di @j4r0d2308 (pure lui su clouditalia!) .

Migliori e di molto anche degli oltre 12 che impiega @chris190 per arrivare al primo hop di kpnqwest di milano-caldera
Old 17-03-2021, 16:53   #6805
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
E perché mai? La rete sua (15K di chilometri) mica l'ha buttata via quando è stata inglobata da Irideos.
Se mai potrebbe essere il contrario... ed infatti conosco un paio di persone che, probabilmente grazie al trasferimento di utenti vs. Irideos dicono di trovarsi ora meglio.
Certamente anche in questo frangente dipende dai luoghi e dai relativi instradamenti.
E potrebbe essere parimenti che qualcuno abbia dei problemi anche se più facile e prevedibile il contrario.
Poi in futuro (forse) sarà un unica grande rete e tutti assieme appassionatamente.
Ma in questo campo le cose migliori accadono se preparate e sopratutto realizzate con calma ed oculatezza. La fretta sempre e sicuramente foriera di risultati assai non provedibili...

Concordo appieno, ebeb, bravo mi hai tolto le parole di bocca!

Tra l'altro ho letto che adesso cloud italia si è svuotata di clienti e non accetta più nuove attivazione se non solo da parte di klik! Quindi un vantaggio per chi è ancora sotto cloud
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2021, 17:13   #6806
shocker94
Senior Member

Quote:
Io più dei pacchetti persi che vedi in pingplotter che contano per quanto contano in particolare se tracci un server DNS (prova ad eseguire, come @chris190) verso www.google.com o altri server non DNS) mi focalizzerei sul perché per arrivare al primo hop... clouditalia, cioè cominciare ad essere su quella rete, impieghi oltre 25 ms contro gli 8 ms di @j4r0d2308 (pure lui su clouditalia!) .

Migliori e di molto anche degli oltre 12 che impiega @chris190 per arrivare al primo hop di kpnqwest di milano-caldera
Per quei 25ms non só darti spiegazioni. Come dissi tempo fa, quando ero su ADSL, passai da 25ms circa a 40 e più da un giorno all'altro senza alcuna ragione. La stessa cosa si riflette sulla FTTC ma che ovviamente ha un ping più basso. Con irideos(sempre ADSL) avevo un ping di 25ms circa.

Proverò a fare un ping plotter verso google.com. Ma lo vedo abbastanza inutile, dato che nemmeno gli aggiornamenti di Windows riesco a scaricare a più di 50 mega(e cala anche a 30).

Molto probabilmente mi trovo in una posizione geografica svantaggiata per utilizzare la rete clouditalia.

Old 17-03-2021, 19:04   #6807
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Per quei 25ms non só darti spiegazioni. Come dissi tempo fa, quando ero su ADSL, passai da 25ms circa a 40 e più da un giorno all'altro senza alcuna ragione. La stessa cosa si riflette sulla FTTC ma che ovviamente ha un ping più basso. Con irideos(sempre ADSL) avevo un ping di 25ms circa.

Proverò a fare un ping plotter verso google.com. Ma lo vedo abbastanza inutile, dato che nemmeno gli aggiornamenti di Windows riesco a scaricare a più di 50 mega(e cala anche a 30).

Molto probabilmente mi trovo in una posizione geografica svantaggiata per utilizzare la rete clouditalia.

Il problema a mio parere NON è sulla rete Clouditalia ma la parte che c'è PRIMA DI ARRIVARCI:

40, o anche solo 25 ms per raggiungere la rete di Clouditalia sul primo hop sono tanti. TROPPI!

Che sono gli stessi che avevi anche in ADSL.

Il problema è quanto connette da casa tua ad arrivare alla rete Clouditalia, Dopo da li in avanti va....
Old 17-03-2021, 19:20   #6808
shocker94
Senior Member

Quote:
Il problema a mio parere NON è sulla rete Clouditalia ma la parte che c'è PRIMA DI ARRIVARCI:

40, o anche solo 25 ms per raggiungere la rete di Clouditalia sul primo hop sono tanti. TROPPI!

Il problema è quanto connette da casa tua ad arrivare alla rete Clouditalia, Dopo da li in avanti va....
Ma anche secondo me. Infatti gliel'ho fatto presente. Se riescono a risolvere lasciandomi su clouditalia, per me, é meglio.

Old 17-03-2021, 19:25   #6809
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

A prima vista pare non esserci nulla di strano da questo punto di vista.
Il gateway di uscita per @shocker94 sulla rete di CloudItalia è Milano (indice che anche il server finale di google lo pinga giusto 3ms in più), quindi 25ms Brindisi--->Milano ci sta.

(Andrebbero comunque visti altri traceroute IN CHIARO per capire meglio la situazione, ma per adesso ne ha postati pochi).

Altri utenti escono sul gateway di CloudItalia in zone geograficamente più vicine a loro (non necessariamente a Milano) e di conseguenza si trovano una latenza inferiore al primo hop.
Old 17-03-2021, 19:29   #6810
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A prima vista pare non esserci nulla di strano da questo punto di vista.
Il gateway di uscita per @shocker94 sulla rete di CloudItalia è Milano (indice che anche il server finale di google lo pinga giusto 3ms in più), quindi 25ms Brindisi--->Milano ci sta.

(Andrebbero comunque visti altri traceroute IN CHIARO per capire meglio la situazione, ma per adesso ne ha postati pochi).

Altri utenti escono sul gateway di CloudItalia in zone geograficamente più vicine a loro (non necessariamente a Milano) e di conseguenza si trovano una latenza inferiore al primo hop.
Ne ho postati pochi, perché la perdita di pacchetti non c'è sempre. Alcune volte è assente, altre 1%, altre molto più elevata.

Questi sono i ping che ho fatto finora.

Spoiler:

Old 17-03-2021, 19:49   #6811
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Potresti provare qualche traceroute in chiaro senza pingplotter verso:

asia.gamesnet.it
gamestart.it
kqi.it
ampersand.it
1.1.1.1
speedtest.vodafone.it
Old 17-03-2021, 21:57   #6812
shocker94
Senior Member

Quote:
Potresti provare qualche traceroute in chiaro senza pingplotter verso:

asia.gamesnet.it
gamestart.it
kqi.it
ampersand.it
1.1.1.1
speedtest.vodafone.it
Spero sia leggibile.

Spoiler:

Ultima modifica di shocker94 : 17-03-2021 alle 22:02.
Old 17-03-2021, 22:24   #6813
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Ok, da questi risultati può darsi che il tuo gateway di uscita non sia neanche Milano.
A quanto pare, dal primo hop, impieghi: circa 3ms verso Milano e circa 5-6ms verso Roma.
Forse la consegna avviene in Emilia Romagna, non saprei dirti.

La latenza finale potrebbe essere leggermente più bassa, ma comunque intorno ai 25ms dalla Puglia su Milano ci può stare.

Il problema dei pacchetti persi può dipendere sia dal BRAS di raccolta CloudItalia come dal kit NGA, sia dalla tratta TIM fino alla consegna.
Non si può stabilire a priori senza verifiche approfondite.
Prova ad aprire un ticket con Klik e guarda se riescono a venirne a capo inoltrando la segnalazione a chi di dovere,
Old 18-03-2021, 09:03   #6814
shocker94
Senior Member

Quote:
Ok, da questi risultati può darsi che il tuo gateway di uscita non sia neanche Milano.
A quanto pare, dal primo hop, impieghi: circa 3ms verso Milano e circa 5-6ms verso Roma.
Forse la consegna avviene in Emilia Romagna, non saprei dirti.

La latenza finale potrebbe essere leggermente più bassa, ma comunque intorno ai 25ms dalla Puglia su Milano ci può stare.

Il problema dei pacchetti persi può dipendere sia dal BRAS di raccolta CloudItalia come dal kit NGA, sia dalla tratta TIM fino alla consegna.
Non si può stabilire a priori senza verifiche approfondite.
Prova ad aprire un ticket con Klik e guarda se riescono a venirne a capo inoltrando la segnalazione a chi di dovere,
Si, emilia. Comunque il problema è palesemente prima o all'accesso della rete di trasporto. Sto inviando a klik i vari pingplotter, spero sia risolvibile.

Old 19-03-2021, 01:13   #6815
j4r0d2308
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Città: Pesaro
Fino a 15 minuti fa tutto nella norma anche a me, dopodiché c'è stata una disconnessione di circa 30 secondi ed al ritorno le latenze sono raddoppiate.

Dopo alcuni tracciati ho notato le differenze:

Prima sul tracciato passavo da qui:

ip-2-97.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.97] --> 12ms

Adesso, dopo la disconnessione passo da qui:

ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.65] -> 22 ms

Ben 10 ms in più e si sentono parecchio specialmente durante le sessioni di gaming online. Allo stato attuale, in gioco era meno pesante Eolo per dirla tutta e voglio vivamente sperare che questa cosa non rimarrà così.

Edit: Niente, i nodi continuano a cambiare ed è tornato anche quello vecchio ma sempre con 10 ms in più di ping, non ho idea di cosa stiano facendo con gli instradamenti, probabilmente lavori in corso

Ultima modifica di j4r0d2308 : 19-03-2021 alle 01:21.
j4r0d2308 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 01:37   #6816
j4r0d2308
Junior Member

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 10 ms 8 ms 8 ms ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
3 22 ms 22 ms 21 ms ip-2-97.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.97]
4 22 ms 22 ms 23 ms 72.14.242.172
5 24 ms 23 ms 23 ms 108.170.245.81
6 23 ms 22 ms 22 ms 142.250.211.27
7 23 ms 22 ms 25 ms dns.google [8.8.8.8]

Questo è l'instradamento attuale, il problema sembra comunque sul 3° passaggio. Faccio notare che la stessa cosa è accaduta circa 2 ore e mezza fa ad un conoscente di Salerno con Wind FTTH e le latenze sono salite anche a lui di circa 10-12 ms.
Old 19-03-2021, 08:53   #6817
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da j4r0d2308 Guarda i messaggi
Fino a 15 minuti fa tutto nella norma anche a me, dopodiché c'è stata una disconnessione di circa 30 secondi ed al ritorno le latenze sono raddoppiate.

Ben 10 ms in più e si sentono parecchio specialmente durante le sessioni di gaming online. Allo stato attuale, in gioco era meno pesante Eolo per dirla tutta e voglio vivamente sperare che questa cosa non rimarrà così.

Edit: Niente, i nodi continuano a cambiare ed è tornato anche quello vecchio ma sempre con 10 ms in più di ping, non ho idea di cosa stiano facendo con gli instradamenti, probabilmente lavori in corso
È successa una cosa analoga a me, più di un anno fa con ADSL clouditalia. Da 25ms a 45ms.

Old 19-03-2021, 09:13   #6818
j4r0d2308
Junior Member

Il problema è rientrato nella notte, verso le 2:30 circa, ora è di nuovo tutto ok
Old 19-03-2021, 09:31   #6819
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
In "altri siti" gli utenti si lamentavano di latenze alte e banda limitata anche per gli accessi TIM, soprattutto zona Emilia Romagna... possibile guasto sulla rete di trasporto dell'ex-monopolista.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 09:31   #6820
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da j4r0d2308 Guarda i messaggi

Interessante
ma non penso che sia correlato quel nodo .65 alla latenza.
anche io passo di la ma la latenza é rimasta la stessa

da NAP/FTTC50

Codice:
C:\Users\USER>tracert 8.8.8.8

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1     1 ms    <1 ms    <1 ms  FRITZ-NAS [192.168.1.1]
  2    10 ms     9 ms     9 ms  ip-58-1.sn1.clouditalia.com [62.94.58.1]
  3    18 ms    17 ms    17 ms  ip-2-65.sn-212-90.clouditalia.com [212.90.2.65]
  4    19 ms    17 ms    23 ms  72.14.242.172
  5    19 ms    18 ms    18 ms  108.170.245.65
  6    18 ms    17 ms    17 ms  216.239.50.221
  7    19 ms    17 ms    17 ms  dns.google [8.8.8.8]

Traccia completata.
a guardar bene il .65 e il .97 non sembrano nemmeno essere "alternativi".
Se leggi il post di shocker94 in cui fa la serie di tracert qui in alto vedrai che due tracert consecutivi esce uno col .97 e uno con il .65.

Anche io facendo vari trace esco con entrambi

Ultima modifica di ranfas : 19-03-2021 alle 10:04.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian