Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-02-2021, 18:12   #22701
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Se sei asintomatico non devi prendere nulla
L'antibiotico si usa solo nei casi in cui ci sia una bella polmonite con importanti indici di flogosi, e non è il tuo caso
Perfetto, grazie... onestamente mi fido più del tuo consiglio

Per inciso... per il mio medico io sono sintomatico (con tosse e raffreddore che ho da mesi... glielo spieghi tu che forse non sono conseguenza diretta del virus? ).

Quindi POTREBBE essere che mi abbiano dato l'azitromicina ipotizzando che io abbia sia un batterio pre-esistente (e bastano 3 giorni???) che il Covid (come certificato dal tampone molecolare)

Inoltre ad una persona che conosco, TOTALMENTE ASINTOMATICA, hanno dato ugualmente un antibiotico, ma l'Eritromicina.

Io, da ignorante in materia, vorrei capire una cosa...

I farmaci vengono dati in base ad evidenze scientifiche (alias hanno visto un chiaro miglioramento) oppure nel dubbio li danno e al peggio, nale non faranno (e pure questo vabbè... le contro-indicazioni ci stanno per sport....).

Lo chiedo perchè quando ho fatto notare che sapevo si usassero gli antibiotici per i batteri e non per i virus, la risposta è stata:

"Ma lei ha avuto un tampone positivo al Covid"

Sembrava un disco rotto...

Meno male che non hanno inserito in questo "protocollo" ti tagliare un piede alle persone... altrimenti avremmo tutta gente che saltella su un piede solo
Old 19-02-2021, 18:12   #22702
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non hai certezza di una infezione batterica... ma nel dubbio ti do ugualmente una terapia ad hoc per quello...
Mi sa che qualche medico ha visto troppe puntate di Dr. House...
fidati è la Wegener o il lupus
Unax è offline  
Old 19-02-2021, 18:29   #22703
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Proprio perché non puoi permetterti di perdere nessun sanitario eviti di dargli un vaccino che non è ancora stato adeguatamente testato (vedi Astrazeneca in Germania e Svezia).

Secondo te quante probabilità ci sono che qualunque sanitario che lavora in ospedale non abbia contratto il coronavirus in un anno? Quanti sanitari sotto i 30/40anni sono morti?

Essere un sanitario e basta non dovrebbe dare alcuna priorità, invece essere un sanitario con patologie (che lo rende a rischio), certamente sì. Quindi è la discriminante che è sbagliata e non è applicata in maniera coerente con quanto dichiarato fin dall'inizio pandemia.

Non voglio assolutamente sminuire le morti tra i sanitari. Sono persone come tutte quante degne di rispetto, ma quando si ha a che fare con milioni di persone bisogna analizzare la questione freddamente con dati e numeri che possano aiutare a trovare una discriminante valida per tutti e che abbia una coerenza derivata, appunto, dall'interpretazione dei dati e degli studi.

https://www.ilgiornale.it/news/crona...d-1858051.html

Per intenderci non ci si dovrebbe soffermare alla notizia :"morto medico... ecc...", ma analizzare se il decesso è avvenuto in circostanze particolari, perché il medico stesso è prima di tutto un essere umano, con patologie, una età particolare, ecc... Come non dimenticarsi del tragico errore di mandare medici pensionati allo sbaraglio. Questo però non può fare media con il rischio globale, perché è stato appunto un errore mandarli in corsia considerandoli fuori pericolo in quanto medici.
Ai sanitari stanno dando principalmente lo Pfizer-BioNtech..

Il Giornale ha fatto un articolo di aprile 2020 con delle considerazioni con dati frammentari.

Io ho messo nei giorni scorsi i numeri dell'INAIL del 2020 che non tengono conto dei medici/infermieri pensionati, a meno che non abbiano deciso di ritornare a lavorare con contratti atipici.

Sia infortuni che decessi:
https://www.inail.it/cs/internet/com...mbre-2020.html

numeri e percentuali sul totale.
Se vaccini un sanitario non è solo per evitarne il decesso, ma anche per limitarne il più possibile l'infortunio con relativa assenza da lavoro (da non escludere totalmente, perchè i vaccini non coprono al 100%)

Ma pensi davvero che in tutto il mondo non hanno fatto una valutazione rischi/benefici quando hanno deciso di somministrare i vaccini (con autorizzazione emergenziale) prima agli operatori sanitari delle altre categorie?

Se i vaccini non fossero stati adeguatamente testati, non sarebbero stati autorizzati nemmeno in emergenziale.
Old 19-02-2021, 18:33   #22704
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:

Per inciso... per il mio medico io sono sintomatico (con tosse e raffreddore che ho da mesi... glielo spieghi tu che forse non sono conseguenza diretta del virus? ).

Quindi POTREBBE essere che mi abbiano dato l'azitromicina ipotizzando che io abbia sia un batterio pre-esistente (e bastano 3 giorni???) che il Covid (come certificato dal tampone molecolare)

Inoltre ad una persona che conosco, TOTALMENTE ASINTOMATICA, hanno dato ugualmente un antibiotico, ma l'Eritromicina.

I farmaci vengono dati in base ad evidenze scientifiche (alias hanno visto un chiaro miglioramento) oppure nel dubbio li danno e al peggio, nale non faranno (e pure questo vabbè... le contro-indicazioni ci stanno per sport....).

Lo chiedo perchè quando ho fatto notare che sapevo si usassero gli antibiotici per i batteri e non per i virus, la risposta è stata:

Meno male che non hanno inserito in questo "protocollo" ti tagliare un piede alle persone... altrimenti avremmo tutta gente che saltella su un piede solo
un po' di lettura interessante (per confonderti meglio o aiutarti nella scelta)

https://www.aifa.gov.it/-/azitromici...-con-polmonite

https://www.aifa.gov.it/documents/20...f-15128fe97a1b

La proprietà antibatterica dei macrolidi deriva dalla loro interazione con il ribosoma batterico e la conseguente inibizione della sintesi proteica. Esistono prove che i macrolidi esercitino effetti benefici nei pazienti con malattie polmonari infiammatorie oltre alla loro capacità di inibire la replicazione dei batteri patogeni. Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che i macrolidi mitigano l'infiammazione e modulano il sistema immunitario; in particolare essi si sono mostrati in grado di causare la downregulation delle molecole di adesione della superficie cellulare, ridurre la produzione di citochine proinfiammatorie, stimolare la fagocitosi da parte dei macrofagi alveolari e inibire l'attivazione e la mobilizzazione dei neutrofili. Il meccanismo con cui i macrolidi esercitano questi effetti antinfiammatori e immunomodulatori non è ben noto.

Se inibisci la sintesi proteica, o aiuti a farlo, dovresti mettere un po' i bastoni tra le ruote ai virus. Forse te lo danno per questo motivo. (attendiamo il dr. House).
Certo è che almeno poteva prescriverti una terapia di supporto di Codex o altro probiotico durante e dopo, visto che i macrolidi spesso creano disturbi intestinali. Per la serie applichiamo il protocollo e lasciamo al paziente la scelta delle terapie collaterali di supporto
Ricordo "vagamente" i proclami medico-televisivi a inizio Covid "NON usate gli antibiotici" e ora.... "USATELI per 3 giorni! e andate a caga..."
ryan78 è offline  
Old 19-02-2021, 18:44   #22705
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ai sanitari stanno dando principalmente lo Pfizer-BioNtech..

Il Giornale ha fatto un articolo di aprile 2020 con delle considerazioni con dati frammentari.

Io ho messo nei giorni scorsi i numeri dell'INAIL del 2020 che non tengono conto dei medici/infermieri pensionati, a meno che non abbiano deciso di ritornare a lavorare con contratti atipici.

Sia infortuni che decessi:
https://www.inail.it/cs/internet/com...mbre-2020.html

numeri e percentuali sul totale.
Se vaccini un sanitario non è solo per evitarne il decesso, ma anche per limitarne il più possibile l'infortunio con relativa assenza da lavoro (da non escludere totalmente, perchè i vaccini non coprono al 100%)

Ma pensi davvero che in tutto il mondo non hanno fatto una valutazione rischi/benefici quando hanno deciso di somministrare i vaccini (con autorizzazione emergenziale) prima agli operatori sanitari delle altre categorie?

Se i vaccini non fossero stati adeguatamente testati, non sarebbero stati autorizzati nemmeno in emergenziale.
Intanto grazie per il link che mi era scappato.

Certamente l'impatto dell'infortunio sul lavoro è importantissimo, però se non hai malati non hai nemmeno necessità di avere flotte di medici disponibili.
Cioè, se vaccini le categorie più esposte e a rischio che richiedono la TI, non avrai quell'affluenza ospedaliera che ha contraddistinto questo periodo.

Non metto in discussione che non abbiano fatto un'analisi, ma vorrei capire perché se il maggior numero di morti deriva da categorie a rischio non si è deciso di proteggere per prima cosa queste categorie. Il dato dei decessi è o non è utilizzato da mesi come spauracchio? Allora vediamo chi muore e perché, e lo proteggiamo. No? Proteggendo i casi a rischio, diminuisco anche i morti giornalieri e la percezione della pandemia.

Sai cosa? Che la valutazione rischi/benefici se vista da vicino mi fa paura perché potrebbe essere in contrasto con il mantra del voler salvare le vite divulgato ai quattro venti. Può benissimo venir fuori che in tutto questo marasma ci sono delle pedine sacrificabili che però fanno molto comodo per appesantire le norme a tutela di tutti quanti. Del tipo:"crepate pure, però intanto grazie a voi possiamo fare il giochino dei colori delle regioni e non pensare ad altre soluzioni".
ryan78 è offline  
Old 19-02-2021, 18:50   #22706
canislupus
Senior Member

Quote:
Ok, ma perché solo 3 giorni di azitromicina (che in caso di polmonite sono inefficaci 3 giorni).
Cosa dovrebbe fare in tre giorni una dose così di azitromicina? Non l'ho ancora capito. Sarebbe preventivo qualora la polmonite fosse in "preparazione"? Se la flogosi è viremica che ci facciamo con l'azitromicina nella fase iniziale?

(premetto che sostengo l'uso solo in casi rilevanti)

p.s. dimenticavo: canis non è asintomatico, ma paucisintomatico perché per sua ammissione ha sintomi leggeri, con qualche colpetto di tosse e un po' di raffreddore. Giusto per precisazione visto che hai scritto "se sei asintomatico"
Diciamo che hai ragione... tecnicamente potrei essere considerabile pauci-sintomatico... anche se pure qui... che significa sintomi lievi?

Se per un giorno solo non ho alcun colpo di tosse o raffreddore sono asintomatico?

C'è un numero di colpi di tosse o fazzoletti che identificano l'appartenenza ad una categoria?

In tutta franchezza... non mi ha dato molta tranquillità sentirmi dire sempre:

"Ma lei ha un tampone positivo.... sì... ma lei ha un tampone positivo.... sì... ma lei ha un tampone positivo..."

Ma secondo voi se mi rivolgo ad uno sciamano, una maga o ammiocuggino... ho più speranza?
Old 19-02-2021, 18:58   #22707
canislupus
Senior Member

Quote:
un po' di lettura interessante (per confonderti meglio o aiutarti nella scelta)

https://www.aifa.gov.it/-/azitromici...-con-polmonite

https://www.aifa.gov.it/documents/20...f-15128fe97a1b

La proprietà antibatterica dei macrolidi deriva dalla loro interazione con il ribosoma batterico e la conseguente inibizione della sintesi proteica. Esistono prove che i macrolidi esercitino effetti benefici nei pazienti con malattie polmonari infiammatorie oltre alla loro capacità di inibire la replicazione dei batteri patogeni. Studi in vitro e in vivo hanno dimostrato che i macrolidi mitigano l'infiammazione e modulano il sistema immunitario; in particolare essi si sono mostrati in grado di causare la downregulation delle molecole di adesione della superficie cellulare, ridurre la produzione di citochine proinfiammatorie, stimolare la fagocitosi da parte dei macrofagi alveolari e inibire l'attivazione e la mobilizzazione dei neutrofili. Il meccanismo con cui i macrolidi esercitano questi effetti antinfiammatori e immunomodulatori non è ben noto.

Se inibisci la sintesi proteica, o aiuti a farlo, dovresti mettere un po' i bastoni tra le ruote ai virus. Forse te lo danno per questo motivo. (attendiamo il dr. House).
Certo è che almeno poteva prescriverti una terapia di supporto di Codex o altro probiotico durante e dopo, visto che i macrolidi spesso creano disturbi intestinali. Per la serie applichiamo il protocollo e lasciamo al paziente la scelta delle terapie collaterali di supporto
Ricordo "vagamente" i proclami medico-televisivi a inizio Covid "NON usate gli antibiotici" e ora.... "USATELI per 3 giorni! e andate a caga..."
Quindi... diciamo che l'Aifa (come avevo letto anche sul sito della Fondazione Veronesi) NON CONSIGLIA l'uso dell'azitromicina se non in studi clinici o se vi è una certezza di sovra-infezione batterica...
Potrebbe forse dare una mano, ma non vi sono indicazioni specifiche in tal senso...
Nonostante questo però molti medici di base tendono a dare i macrolidi (vedi anche eritromicina) a tutti quanti gli asintomatici e pauci-sintomatici (tranne ad un mio collega a cui con TUTTI I SINTOMI del Covid... compresa febbre a 40... hanno dato solo la tachipirina 1000).
Stasera faccio una cosa... dopo cena... lancio una monetina...

Testa= Antibiotico
Croce= NO Antibiotico

Nel dubbio credo abbia la medesima valenza scientifica (e non sto facendo una battuta... ho una monetina ad hoc ).

P.S. Il medico di famiglia mi ha detto di prendermi qualche integratore alimentare a corredo (ma niente Enterogermina ad esempio... bah...)
Old 19-02-2021, 19:08   #22708
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Diciamo che hai ragione... tecnicamente potrei essere considerabile pauci-sintomatico... anche se pure qui... che significa sintomi lievi?

Se per un giorno solo non ho alcun colpo di tosse o raffreddore sono asintomatico?

C'è un numero di colpi di tosse o fazzoletti che identificano l'appartenenza ad una categoria?

In tutta franchezza... non mi ha dato molta tranquillità sentirmi dire sempre:

"Ma lei ha un tampone positivo.... sì... ma lei ha un tampone positivo.... sì... ma lei ha un tampone positivo..."

Ma secondo voi se mi rivolgo ad uno sciamano, una maga o ammiocuggino... ho più speranza?
Nel tuo caso, con una tossettina sporadica (presumo sia secca), un tampone positivo per il sarscov2, avrei quanto meno proceduto ad una auscultazione clinica dei polmoni e successivamente, in caso di strani crepitii o rantoli ad alta tonalità, ad un rx toracico (soprattutto se presente anche con una lieve piressia costante e stanchezza generale).
Sono quasi certo che nessuno ti abbia visitato... sbaglio?

"Ma lei ha un tampone positivo"... disse il dottore al kiwi preoccupato!
ryan78 è offline  
Old 19-02-2021, 19:15   #22709
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Complimenti, magari ragionassero tutti così in questo paese..
concordo.
Quote:
Io credo che prima di dare attestati di stima sulle parole, bisogna attendere i fatti...

Sicuramente ha più credibilità di tanti politici, ma anche Monti ce l'aveva... e onestamente abbiamo avuto qualche problemino dopo...
quantomeno, al pari di Monti, è una persona seria. Poi si può disquisire sulle scelte e gli orientamenti, ma già il fatto che quel che fa lo faccia in un'ottica di "bene" per il paese e non per i tornaconti personali e dei propri amichetti masso/mafiosi, è qualcosa che solleva certa gente BEN al di sopra della politica media italica degli ultimi 50anni. Onestà onestà, questa sconosciuta.
Old 19-02-2021, 19:17   #22710
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Dunque... parlato con il medico di base...
In base ai miei gravissimi sintomi ...antibiotico ....
A me sembra veramente di parlare con dei passacarte...
al tuo posto farei finta di nulla.
gli antibiotici prescritti come caramelle sono una malattia italiana.
Old 19-02-2021, 19:42   #22711
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Intanto grazie per il link che mi era scappato.

Certamente l'impatto dell'infortunio sul lavoro è importantissimo, però se non hai malati non hai nemmeno necessità di avere flotte di medici disponibili.
Cioè, se vaccini le categorie più esposte e a rischio che richiedono la TI, non avrai quell'affluenza ospedaliera che ha contraddistinto questo periodo.

Non metto in discussione che non abbiano fatto un'analisi, ma vorrei capire perché se il maggior numero di morti deriva da categorie a rischio non si è deciso di proteggere per prima cosa queste categorie. Il dato dei decessi è o non è utilizzato da mesi come spauracchio? Allora vediamo chi muore e perché, e lo proteggiamo. No? Proteggendo i casi a rischio, diminuisco anche i morti giornalieri e la percezione della pandemia.

Sai cosa? Che la valutazione rischi/benefici se vista da vicino mi fa paura perché potrebbe essere in contrasto con il mantra del voler salvare le vite divulgato ai quattro venti. Può benissimo venir fuori che in tutto questo marasma ci sono delle pedine sacrificabili che però fanno molto comodo per appesantire le norme a tutela di tutti quanti. Del tipo:"crepate pure, però intanto grazie a voi possiamo fare il giochino dei colori delle regioni e non pensare ad altre soluzioni".
Parti dal principio che il numero di vaccini è ancora limitato.
Quindi non puoi vaccinare tutti insieme.

Le priorità è avere chi può curarti.

In ospedale ci finiscono tutte le fasce d'età, poi la mortalità soprattutto sugli over 80 con patologie è un problema successivo.
Siccome è già accaduto che il personale fosse insufficiente per la richiesta, perchè positivo ed in quarantena in casa con gli altri con turni da 60 e passa ore settimanali, ecco perchè si è deciso di vaccinarli per primi.

E gli operatori sanitari che si sono ammalati, potrebbero averlo fatto a marzo-maggio, e non avere più una copertura adeguata dopo quasi 1 anno, soprattutto con le varianti.
Se si è ammalato lo scorso autunno, potrebbe voler rinviare il suo vaccino (eccetto in Vaticano, lì ti licenziano )

Considera che sono passati 40-50 giorni dal vaccino ai sanitari agli over 80 anche perchè abbiamo avuto un rallentamento di 7-10 giorni sull'approvvigionamento .
E potrebbero essercene altri, chi pensa che tutto debba sempre filare liscio nella produzione industriale a livelli che non hanno precedenti nella storia, vive nel mondo delle favole.

Sembra tanto tempo, in realtà non è niente.

Lo spauracchio per mesi non è stato il numero dei morti, ma il numero di contagi -> ricoveri -> posti terapia intensiva (che non esiste senza operatori)
E non si parla di over 80, ma di chiunque.

Poi il resto delle considerazioni che hai fatto, se permetti, non hanno alcun senso.

Pensi davvero che qualcuno goda nel vedere dopo 1 anno zone a rischio, lockdown, e quant'altro?
Siamo a livelli di pesante paranoia
Old 19-02-2021, 19:42   #22712
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Quote:
Ok, ma perché solo 3 giorni di azitromicina (che in caso di polmonite sono inefficaci 3 giorni).
Cosa dovrebbe fare in tre giorni una dose così di azitromicina? Non l'ho ancora capito. Sarebbe preventivo qualora la polmonite fosse in "preparazione"? Se la flogosi è viremica che ci facciamo con l'azitromicina nella fase iniziale?

(premetto che sostengo l'uso solo in casi rilevanti)

p.s. dimenticavo: canis non è asintomatico, ma paucisintomatico perché per sua ammissione ha sintomi leggeri, con qualche colpetto di tosse e un po' di raffreddore. Giusto per precisazione visto che hai scritto "se sei asintomatico"
Per le infezioni delle alte e basse vie aeree la posologia sarebbe corretta: 500mg al giorno x3 giorni, che possono diventare 6 in determinati casi
Però in questi casi vale qualora ci sia o si sospetti una polmonite mista o ancora se la polmonite è solo virale ma così avanzata da inserire l'antibiotico come profilassi

Sul PS hai ragione, è paucisintomatico. Però la questione non cambia, senza sintomi respiratori (al di là di qualche colpetto di tosse) i farmaci sono inutili

Quote:

Allora, ad inizio covid si sospettava che l'azitromicina potesse avere un lieve effetto immonomodulatore e quindi potesse risultare utile anche nelle sole polmoniti interstiziali da covid, ma col tempo si è dimostrato che al sars-cov2 frega niente, quindi ormai va usata solo in qualità di antibiotico, ossia in caso di sovrinfezioni batteriche
Purtroppo come dici anche te dilaga il "vabbè, non si sa mai, lo do a tutti", anche se non serve ad una ceppa
Ma a dirla tutta i medici di base (e non solo) hanno sempre avuto una strana perversione nei confronti dell'azitro. Molti la prescrivono anche per dei lievi mal di gola

Ultima modifica di andry18 : 19-02-2021 alle 19:49.
andry18 è offline  
Old 19-02-2021, 20:36   #22713
canislupus
Senior Member

Quote:
Nel tuo caso, con una tossettina sporadica (presumo sia secca), un tampone positivo per il sarscov2, avrei quanto meno proceduto ad una auscultazione clinica dei polmoni e successivamente, in caso di strani crepitii o rantoli ad alta tonalità, ad un rx toracico (soprattutto se presente anche con una lieve piressia costante e stanchezza generale).
Sono quasi certo che nessuno ti abbia visitato... sbaglio?

"Ma lei ha un tampone positivo"... disse il dottore al kiwi preoccupato!
Ovviamente mi ha fatto tutti quegli esami... e pensa... mentre faceva l'rx toracico... il macchinario diceva: "Ma lei ha il tampone positivo per il Covid"
Battute a parte... gli avevo detto che avevo 95-95 di saturazione, ma con le mani un po' fredde (gliel'ho fatto presente)... e ha considerato il valore basso... poi l'ho misurato di nuovo tenendolo per qualche minuto e con mani a temperatura normale, avevo 99 !!!

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Per le infezioni delle alte e basse vie aeree la posologia sarebbe corretta: 500mg al giorno x3 giorni, che possono diventare 6 in determinati casi
Però in questi casi vale qualora ci sia o si sospetti una polmonite mista o ancora se la polmonite è solo virale ma così avanzata da inserire l'antibiotico come profilassi

Sul PS hai ragione, è paucisintomatico. Però la questione non cambia, senza sintomi respiratori (al di là di qualche colpetto di tosse) i farmaci sono inutili

Allora, ad inizio covid si sospettava che l'azitromicina potesse avere un lieve effetto immonomodulatore e quindi potesse risultare utile anche nelle sole polmoniti interstiziali da covid, ma col tempo si è dimostrato che al sars-cov2 frega niente, quindi ormai va usata solo in qualità di antibiotico, ossia in caso di sovrinfezioni batteriche
Purtroppo come dici anche te dilaga il "vabbè, non si sa mai, lo do a tutti", anche se non serve ad una ceppa
Ma a dirla tutta i medici di base (e non solo) hanno sempre avuto una strana perversione nei confronti dell'azitro. Molti la prescrivono anche per dei lievi mal di gola
Infatti mi ha dato 500 mg per 3 giorni... però come immaginavo... sospettavo fossero due i casi:

1) E' previsto dal protocollo anti-covid
2) C'è un amore incondizionato per gli antibiotici

Non so perchè presumo sia più valido il 2 caso... anche se ammetto di essere un po' dubbioso se usarlo o meno... più che altro perchè tra tre giorni se non ho sintomi dovrei prenotare il tampone di controllo per il 1 marzo...
Old 19-02-2021, 20:43   #22714
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo.

quantomeno, al pari di Monti, è una persona seria. Poi si può disquisire sulle scelte e gli orientamenti, ma già il fatto che quel che fa lo faccia in un'ottica di "bene" per il paese e non per i tornaconti personali e dei propri amichetti masso/mafiosi, è qualcosa che solleva certa gente BEN al di sopra della politica media italica degli ultimi 50anni. Onestà onestà, questa sconosciuta.
Beh... dai... non gli diamo l'aura di santità...
Al momento sono buoni propositi... ma io preferisco vedere i fatti per giudicare.
Se ci pensi... un partito che in passato lo osteggiava fortemente... oggi è al governo (vabbè non solo uno ad onor di cronaca )
In generale sono sempre per una logica attendista... non do patenti nè di onestà nè di disonestà (anche solo etica o morale) per principio...
Old 19-02-2021, 21:04   #22715
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
... ammetto di essere un po' dubbioso se usarlo o meno...
spesso il miglior medico di se stessi sei tu...
viste le risposte che t'ha dato, direi che sei più in grado tu di prescriverti quel che ti serve che non 'sto medico "disco rotto"...

Quote:
Beh... dai... non gli diamo l'aura di santità...
Al momento sono buoni propositi... ma io preferisco vedere i fatti per giudicare.
certo.
ma si parte da premesse di tutt'altro livello rispetto alla solita gentaglia.
come del resto di altro livello erano anche Monti e Conte. Purtroppo poi hanno (avuto) tutti a che fare con la feccia (dentini, felpati, e compagnia cantante)
Old 19-02-2021, 21:20   #22716
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Parti dal principio che il numero di vaccini è ancora limitato.
Quindi non puoi vaccinare tutti insieme.

Le priorità è avere chi può curarti.

In ospedale ci finiscono tutte le fasce d'età, poi la mortalità soprattutto sugli over 80 con patologie è un problema successivo.
Siccome è già accaduto che il personale fosse insufficiente per la richiesta, perchè positivo ed in quarantena in casa con gli altri con turni da 60 e passa ore settimanali, ecco perchè si è deciso di vaccinarli per primi.

E gli operatori sanitari che si sono ammalati, potrebbero averlo fatto a marzo-maggio, e non avere più una copertura adeguata dopo quasi 1 anno, soprattutto con le varianti.
Se si è ammalato lo scorso autunno, potrebbe voler rinviare il suo vaccino (eccetto in Vaticano, lì ti licenziano )

Considera che sono passati 40-50 giorni dal vaccino ai sanitari agli over 80 anche perchè abbiamo avuto un rallentamento di 7-10 giorni sull'approvvigionamento .
E potrebbero essercene altri, chi pensa che tutto debba sempre filare liscio nella produzione industriale a livelli che non hanno precedenti nella storia, vive nel mondo delle favole.

Sembra tanto tempo, in realtà non è niente.

Lo spauracchio per mesi non è stato il numero dei morti, ma il numero di contagi -> ricoveri -> posti terapia intensiva (che non esiste senza operatori)
E non si parla di over 80, ma di chiunque.

Poi il resto delle considerazioni che hai fatto, se permetti, non hanno alcun senso.

Pensi davvero che qualcuno goda nel vedere dopo 1 anno zone a rischio, lockdown, e quant'altro?
Siamo a livelli di pesante paranoia
Potrei essere parzialmente d'accordo sul discorso della priorità di avere quelli che possano curarti. Però io mi ricordo benissimo che durante i primi mesi in molti avevano chiesto di anteporre il numero dei guariti al numero dei morti e contagiati. Ad ogni sera nel famoso bollettino per molto tempo il numero dei morti era il primo dato. Non ho mai detto che godano, ma che tutto sommato la storia che bisogna proteggere gli anziani (il web è pieno dei discorsetti in proposito e trasmissioni in tv) serve solo per alimentare storielle televisive strappalacrime visto che in ogni caso la precedenza vaccinale è stata data ad altri (operatori socio sanitari) senza però avere uno straccio di prova che così facendo non avrebbero più portato il covid all'interno delle strutture. C'è uno studio in merito? Hai dei dati sulle morti in RSA da dicembre (personale sanitario e popolazione non sanitaria?

Minimizzi il discorso delle zone colorate perché di fatto ad oggi c'è ancora una gran confusione e variabilità nell'applicazione dei colori. Con valori simili agli attuali la Lombardia era finita precedentemente in zona arancione, ora invece resta in gialla con un trend che rimane abbastanza costante.

Ciò non combacia con il terrorismo mediatico (anche di virologi) sulla questione varianti. Allora c'è da chiedersi:

- Se c'è pericolo imminente perché non aggiornano i 21 indicatori che definiscono il colore delle regioni? Parametri che sono nati senza tenere conto dell'evoluzione così rapida delle varianti. Non occorre forse un 22 esimo indicatore di rischio? Evoluzione percentuale delle varianti, così potrebbe chiamarsi.

- Se non c'è pericolo imminente perché alcuni virologi/esperti dicono il contrario?

Ricciardi perché voleva andarsene?

La mia non è paranoia. Dove sono gli studi dell'incidenza percentuale per tipologia di aggregazione? Come si fa a tenere chiuse delle attività o servizi senza avere alcuno studio che determini l'incidenza di un determinato cluster rispetto ad un altro?
I 21 indicatori sono passivi perché in funzione dell'effetto (dell'evoluzione del contagio) cerco di arginare la causa applicando delle misure restrittive un po' a caso purché impedisca alla gente di stare vicina.

Cosa ben diversa e innovativa sarebbe quella di selezionare i cluster in funzione dell'incidenza percentuale dei contagi. Ciò però presupporrebbe una serie di studi a campione con tamponi di massa (è passato 1 anno). Assodato (e non lo dico io) che si dovrà convivere a lungo con il virus/varianti, forse, sarebbe il caso di iniziare a valutare cosa aprire e quando con un bel grafico che identifichi i cluster di contagio. Se avrò RSA 55%, scuole 15%, trasporto pubblico 25%, cinema 5% saprò applicare dei mini lockdown mirati. Intervieni dove occorre fintantoché sei entro limiti accettabili. Oltre partono i lockdown di più categorie. Anche due o tre se serve. Come ultima difesa c'è il lockdown totale. La gente lo sa, cercherà di stare attenta, ma nello stesso tempo vedrà una certa coerenza nelle chiusure. Se un cluster avrà il 3% di contagi come potrai giustificarne la chiusura?

Vuoi evitare tutto ciò? Allora cacci i dané per tutte le attività considerate non essenziali, ma che di fatto lo sono per chi non potrà aprire. Vedrai che le paranoie, come le chiami tu, spariscono.
ryan78 è offline  
Old 19-02-2021, 22:33   #22717
canislupus
Senior Member

Quote:
spesso il miglior medico di se stessi sei tu...
viste le risposte che t'ha dato, direi che sei più in grado tu di prescriverti quel che ti serve che non 'sto medico "disco rotto"...
Faccio una premessa.

Quanto sto per scrivere rappresenta la mia visione e non vuole in alcun modo essere un invito per gli altri a replicarla.

Non sono un medico e non contesto la medicina tradizionale

Nei miei anni di vita (tanto non ve lo dico... ) avrò usato forse 3 o 4 medicinali (tachipirina, un paio di antibiotici post estrazione dente, paracetamolo).
Ho avuto episodi notturni di fortissimo mal di stomaco, mal di testa importanti e altri fastidi di questo genere.
In nessun caso ho usato farmaci, ma ho atteso con calma e ho cercato di sopportare il dolore (chiamatelo stoicismo o masochismo ).
Non soffro di malattie croniche nè di malattie come diabete, ipertensione, etc...
Probabilmente la mia è solo fortuna o magari ho una predisposizione genetica (si prega di non usare la kryptonite ) o un sistema generale (sarò su base unix??? ) decente... questo non lo so, ma ne prendo atto e vado avanti.
Non sono in alcun modo contrario nè a vaccini nè a terapie di alcun genere, MA devo avere una spiegazione che abbia un sentore di logica dato che la medicina è di fatto una scienza (seppur non possa essere esatta per i miliardi di variabili).
Onestamente diffido moltissimo da chi non si pone mai una domanda, un dubbio... da chi prende per oro colato quello che gli viene detto, senza calarlo nel contesto nel quale dovrà operare... non siamo tutti uguali (ahi terreno pericoloso ) dal punto di vista clinico (salvataggio in extremis ).
Ognuno di noi ha una storia, dei geni e una "base" che potrebbe rendere un medesimo protocollo inefficace laddove non deleterio.
Ecco perchè quando mi sento dire certe frasi ripetute come pappagalli, da bravo "canislupus" drizzo le orecchie e inizio ad annusare l'aria...
Non è mancanza di fiducia per principio, ma un minimo di contesto vorrei averlo... altrimenti mi sarebbe sufficiente andare su internet e trovare in una fonte attendibile un elenco di passi da seguire (i famosi 12 passi... ah no quella era un'altra cosa... ).
Vabbè tutto questo per dire che per il momento non intendo prendere l'antibiotico prescritto... speriamo solo che lunedì abbia quasi totalmente debellato questa tosse secca (che non a caso aumenta quando parlo troppo o alzo il tono della voce) e questo naso chiuso (parlare di raffreddore forse è pure eccessivo).

Quote:
certo.
ma si parte da premesse di tutt'altro livello rispetto alla solita gentaglia.
come del resto di altro livello erano anche Monti e Conte. Purtroppo poi hanno (avuto) tutti a che fare con la feccia (dentini, felpati, e compagnia cantante)
Le premesse sono di discontinuità... vediamo come si prosegue... purtroppo il governo è molto eterogeneo... non sarà facile far digerire certe scelte che sicuramente faranno storcere il naso...
Old 20-02-2021, 11:30   #22718
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...ecco perchè quando mi sento dire certe frasi ripetute come pappagalli, da bravo "canislupus" drizzo le orecchie e inizio ad annusare l'aria...
....

Le premesse sono di discontinuità... vediamo come si prosegue... purtroppo il governo è molto eterogeneo... non sarà facile far digerire certe scelte che sicuramente faranno storcere il naso...
ottimo modo di procedere
...
concordo... vedremo cosa riesce a fare, ma comunque che ci siano le "premesse" è già un passo in avanti rispetto al blaterare di chi pensa bianco e sa già che vuol fare nero...
Old 20-02-2021, 11:53   #22719
canislupus
Senior Member

Quote:
ottimo modo di procedere
...
concordo... vedremo cosa riesce a fare, ma comunque che ci siano le "premesse" è già un passo in avanti rispetto al blaterare di chi pensa bianco e sa già che vuol fare nero...
Vedremo... non sono mai per le soluzioni miracolose...

Alcuni processi richiedono tempo e pazienza... anche se nel nostro moderno abbia totalmente cancellato questi due concetti.
Old 20-02-2021, 12:48   #22720
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

La serietà, la pacatezza, l'educazione, il curriculum sono già un ottimo inizio.
Roba che (a parte il premier uscente, come persona) non si vedeva da anni. Speriamo che venditori di felpe, di bibite e di bistecche fiorentine non si mettano a rompere troppo le palle con le solite "cammellate".
ryan78 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian