|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Fortuna che sono io che di auto "ne so veramente poco". Tue precise parole.
Sai come si prova un'auto? Sai che oltre al "navigatore" c'è il restante 99,9% della vettura che conta infinitamente di più di quattro lucine? Sai come un'auto sta in strada? Sai cos'è un gruppo sospensione? Masse sospese e non sospese, e come incidono sulla dinamica di guida di un mezzo? |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
comunque abbiamo capito, hai visto un video sul quadrilatero superiore ed adesso ti senti un esperto di telai e sospensioni |
|
|
|
|
|
|
#83 | |||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Inoltre nell'altra parte che mi hai quotato hai fatto un confronto affermando che Tesla sarebbe full optional (a parte colori e interni), ma le altre no. Siccome sul configuratore ci sono stato apposta per verificare, direi proprio di no: Tesla offre diversi altri pacchetti aggiuntivi ovviamente (e non parlo di colori e interni, ovviamente), perché di base non offre molto. E non offre molto nemmeno come full optional. Ancora una volta un'affermazione sbagliata. La Performance, di cui avevi parlato, costa la bellezza di €60990 contro i €47990 della versione base (Standard Range Plus): sono €13000 in più. E ne hai parlato affermando che offra già cerchi da 20". Ovviamente c'è ben altro rispetto ai soli cerchi, ma se metto i 19" (il massimo con la serie 3), trazione integrale, pacchetto Msport non arrivo a €60990, e ho pure diversi optional. Quote:
Quote:
"Pilota automatico Di serie Consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia." Nelle altre auto sono due optional: mantenimento della carreggiata e l'active cruise control. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come vedi dipende dalla notizia. Quote:
Ma la BMW NON è certo in fondo alla classifica in quanto a qualità costruttiva. Oltre al fatto che, leggendo i link che hai postato, mi pare che il servizio clienti sia per lo più lodato. Quote:
Pensavo che dal contesto si capisse, visto che hai detto che m'interessassi di fare ricerche sulla qualità delle Tesla, cosa che ho fatto esclusivamente in quel thread. Quote:
Quote:
Ma almeno loro l'hanno provata per bene, te l'assicuro. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma c'è da dire che, appunto, l'autonomia e la velocità di ricarica sono controllate via software, proprio per cercare di preservare la durata delle batterie. La ricarica veloce si ferma all'80%, se non ricordo male, e poi prosegue con ricarica normale. Per cui, visti i tempo di ricarica normale (soprattutto per arrivare al 100%), ci si ferma all'80%. Dunque quando ti fermi durante un viaggio lungo non fai nemmeno il pieno. Ovviamente puoi farlo, ma ti porterebbe via parecchio tempo. Quote:
Quote:
Il campione non rappresentativo è una fallacia logica. Quote:
Quote:
Dovresti prenderla come esempio, invece, e vedere tutte le funzionalità che un'auto come quella offre a gente che usa l'auto normalmente. Quello è il vero scopo della recensione, e devo dire che lo prenderei come eccellente esempio di pubblicità dei nostri prodotti. Similmente, dovresti vedere cosa offra una Tesla, configurata come vuoi, per fare un confronto su questo piano. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Magari di auto (auto tedesche) più che di Tesla. Senza offese, la mia è solo una constatazione in base a quanto e come hai scritto.Quella non era Volkswagen?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 09-02-2021 alle 07:17. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho portato due configurazioni, una di come "la vorrei io" un 320d (ammesso che abbia senso ancora acquistare un diesel in Italia... altro argomento spinoso), e dato che si parlava che "la tesla può arrivare a 60k", ho preso quella config e ho selezionato il 340i, tanto per fare un esempio di dove può arrivare una serie 3. Dopo, se la si vuol paragonare ad una tesla (che lo riscrivo ancora una volta) non appartiene al segmento premum europeo, prendendo da una parte la performance che ti da dentro di tutto e dall'altra il prezzo base in cui c'è dentro solo carrozzeria e motore, non sono io che dico falsità, ma utenti che paragonano due auto solo dal prezzo di listino senza mai aver visto cosa danno e come sono costruite, ma solo nelle pagine di quattroruote. Quote:
Tra l'altro, parlando di Model 3, non so che pacchetti tu abbia visto nel configuratore, perché io vedo: versione/potenza, colore, eventualmente cerchi, gancio traino, colore interni e autopilot (quest'ultimo acquistabile anche sottoforma di abilitazione software post vendita), non vedo "molti pacchetti", la dotazione che puoi avere di fatto ce l'hai tutta e subito, al contrario delle case tedesche che hanno più optional che dotazioni di serie a momenti. Le giappo sono molto simili a Tesla in questo per dire... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che mi si dica curioso ed appassionato son d'accordo, ma fanatico no Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Certo se le tratte sono ai 200 fissi ti devi fermare ogni 150km, ma come scritto non è una novità il limite alla capacità energetica delle batterie, né che l'elettrico non debba con la tecnologia di oggi essere inculcato a forza come soluzione universale per tutti... non lo è sicuramente per un agente di commercio o rappresentante, ma per i molti che fanno casa-lavoro e meno di 20.000km/anno è assolutamente già da ora fattibile. Migliorerà, non può che essere così. ![]() Perché con i freni è stato preso un caso singolo, Sabatino, che ha detto che sono "disastrosi", e lo si è preso come dogma e verità assoluta per tutti. Visto che citate Galeazzi, lui ci è andato in pista con una LR e una Performance in un suo video (sì, li guardo ogni tanto, ed è per questo che l'ho "criticato" come esempio), e ha detto che la seconda ha freni ottimi anche per la pista. Delle due, dove sta la verità? Assolutamente vero, ma vale per entrambi Quote:
Il confronto è nato per il prezzo da un messaggio di Netturnia con la casa Bavarese. E che una M3P non sia l'analogo di una M3 CS penso che sia chiaro a tutti; è un'auto di tutti i giorni che va veloce perché con l'elettrico di fatto è "gratis"... non una supersportiva. Quote:
Quel che volevo dire (ma anche qui ho scritto poco, vediamo se questo messaggio ci sta dentro i limiti di caratteri del forum Non vedo dove le due affermazioni collidano. Ho scritto di giudicare un prodotto di persona, non tramite una recensione da forum, ma che questi possono essere la vetrina di problemi segnalati da utenti che altrimenti finirebbero solo negli archivi di qualche concessionario... Sbaglio? Quote:
Come risposto a cdimauro, non nascondo di essere appassionato (è diverso, l'appassionato critica le caPzate di un marchio anche se gli sta simpatico, il fanatico vede solo la luna di miele Gli interni sono solo uno degli aspetti di un auto, altrimenti fosse così una Giulia GTAm non la prenderesti manco in considerazione (Sì sì lo so sto estremizzando). L'auto perfetta, fatta su misura per noi come la vorremmo noi al costo che piacerebbe a noi e con nulla in più non esiste, ogni persona con il proprio budget valuterà l'auto che gli piace di più. Tesla si posiziona nella fascia premium per il prezzo (ma altre similari non ci sono tanto distante, sono due suv/crossover ma guardatevi i prezzi dello Skoda Enyaq e della Mustang Mach-E, tanto per fare due nomi che di sicuro non sono ritenuti nel segmento premium), ha doti positive come il piacere di guida, la tenuta di strada e le performance nude e pure, e dei punti sottotono per quel che noi europei ci aspetteremmo per un'auto di quel prezzo (interni e qualità degli assemblaggi). Ma non è tutto oro quel che esce dalla casa di Monaco e non è tutto $escremento quel che propina Tesla. Ultima modifica di ZioMatt : 09-02-2021 alle 14:03. |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#86 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Sì, principalmente. Anche BMW fu coinvolta, ma per auto vendute parecchi anni fa (mi pare 2008 o 2009), e per un numero molto limitato (alcune migliaia).
Quindi assolutamente nulla di recente né sistematico / voluto (è stato accertato un errore, che poi è stato corretto). Quote:
A me non interessava un buon motore (anche se poi mi sono pentito di non averne messo uno migliore: da amante della guida il passaggio dalla 330i MSport è stato a dir poco traumatico), ma avere un'auto "da famiglia", e quindi principalmente confortevole (non ho nemmeno cambiato cerchi o assetto), e che consumasse poco in previsione dei viaggi in Italia (e qui ho clamorosamente fallito le mie valutazioni, visto che in Germania il carburante me lo paga sempre l'azienda. A conti fatti mi sarebbe convenuto mettere un motore a benzina, che mi dà più gioie alla guida, e mi sarebbero avanzati soldi). Non ho qui l'elenco degli optional, ma direi che l'auto fosse messa ben più che decentemente (tra l'altro con l'Head-Up Display che è diventato una droga). Quote:
Ma se t'interessa la comodità (e/o la lussuria Questo per sintetizzare un po' la discussione. Dopo rispondo soltanto ad alcune parti, giusto per chiarire. Quote:
Ma pacchetti o meno, la differenza è che la possibilità di scelta è enorme, e l'auto te la puoi costruire sostanzialmente come se andassi dal sarto a farti realizzare un vestito su misura, ed eventualmente con roba di qualità. I target, per quanto mi riguarda, sono molto diversi. Come già detto, BMW opera esclusivamente nei mercato premium e luxury. Quote:
Quote:
Ma quando capitano i richiami, gli articoli li trovi praticamente sempre. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A parte in questo periodo, torno con la famiglia in Sicilia un paio di volte l'anno in auto, percorrendo circa 1800Km. In genere impieghiamo circa 18 ore (ovviamente con uno stop a metà strada), incluso il traghetto, e ovviamente ci fermiamo di tanto in tanto. Una volta sono sceso da solo, e mi sono fatto una tirata unica Roma-traghetto senza mai fermarmi. Un utente che ha una Tesla e che ha fatto un percorso simile, ma impiegato parecchio più tempo. Se t'interessa, dovresti trovare i commenti cercando nel forum (è stato un po' di mesi fa). Quote:
Quote:
Ecco perché la recensione di Galeazzi per me è a dir poco superlativa, perché ti mostra quanto possa essere comodo un'auto opportunamente attrezzata. Quote:
Ciò di cui abbiamo parlato è la qualità generale. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
wow.. è andato parecchio avanti il discorso vedo..
ad ogni modo 200 km/h per un'auto a motore termico NON è sfruttare tutta la potenza .. è andare veloci.. fine.. la mia BMW a 200 km/h viaggia sugli 8 km/l mentre già a 170 siamo su un decente 10 km/l e come potenza a 200 km/h non siamo neanche a metà (se siamo in pianura ovviamente..) mentre ricordo di aver visto tutto il motore in tiro a 190 su per una salita autostradale dove con il pandino negli anni 90 non riuscivo a fare più di 90 km/h (porello aveva 45 cv..) a 200 km/h le auto del segmento C e superiore non stanno facendo molta fatica in pianura.. mi sono sempre stupito di perchè le auto elettriche facciano tutta quella fatica e siano costrette a limitare la potenza ma il motivo è presto detto.. motori troppo potenti e batterie con una corrente di scarica nominale insufficiente.. anche perchè il motore elettrico di per se non ha problemi a viaggiare a regime.. e le batterie sono un bel tallone d'Achille.. per peso e caratteristiche.. quando miglioreranno saranno molto più fruibili in ogni situazione.. ricordo ancora i viaggi da casa alla puglia in una tirata e 950 km senza soste (e senza famiglia..) o casa->Calais in giornata (15 ore) con qualche sosta (con famiglia..) eventi rari.. ma è bello non doversi porre problemi.. già in Canada quando scrivevano la distanza dalla prossima stazione di servizio era angosciante alle volte.. prossima stazione fra 450 km.. e li il dubbio che sia meglio fare il pieno ti viene.. mi domando se hai un'elettrica li al nord come fai quando fra una stazione e la successiva ci sono 400 e più km.. ad ogni modo c'è poco da fare.. tesla deve limare la qualità perchè ha costi alti altrove.. gli altri marchi elencati (audi mercedes bmw) non hanno questo problema perchè hanno target differenti e hanno una clientela che chiede la personalizzazione del mezzo.. confrontarli sui cavalli è ridicolo visto che è l'unico punto di forza dei motori elettrici.. sarebbe come confrontare le elettriche con le diesel sull'autonomia.. elettriche che fanno quello che faceva la Passat degli anni '90 forse non le faranno mai (per inciso 1.300-1.400 km con un pieno di 60 litri) |
|
|
|
|
|
#88 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Però per dire le prime cose che mi vengono in mente che nel marchio bavarese sono optional (e per me su un'auto di segmento premum è insensato che si debbano pagare a parte) e che in Tesla sono incluse sin dal pacchetto base da 35 mila o poco più: regolazioni elettriche dei sedili con memoria, keyless entry, specchietti ripiegabili riscaldabili e fotocromatici (sono mi pare 800€ su una 3er...), specchetto interno fotocromatico (mi sembra), sensori di parcheggio (!!!! Davvero BMW?), telecamere di manovra, dash cam (210€ per una feature software, che è tra l'altro optional dell'optional perché la puoi avere solo se prima selezioni le telecamere...), navigatore satellitare, aggiornamento delle mappe continuo (fino alla serie F dovevi andare in concessionaria e comprare il DVD della cartografia, altrimenti il navigatore, optional, dopo 2 anni non era aggiornato), connessione alla rete e gestione dell'auto con l'app.. giusto per citare i primi che vengono in mente. Dopo BMW offre molto altro, lo ripeto, che in Tesla non c'è, e sono fasce di mercato diverse.... sono proprio modi diversi di concepire l'auto perché: Quote:
Quote:
Attenzione che non ho mai parlato di richiami, quelli è sacrosanto ci siano e che ne venga data massima visione a beneficio dei proprietari (vedasi il caso airbag di un paio d'anni fa mi pare fosse..) Quote:
Quote:
Quote:
Per il test: non incontri nessuno, e in auto ci sei solo tu, poi la sanificano... è questo quel che stanno spingendo al momento. Dipende... fino all'80% o comunque dove la velocità di carica è accettabile, anche sì... se vuoi tutti i 4/500km di autonomia possibili, no devi aspettare un sacco di tempo. E ci sta, come scritto non è al momento ancora per tutti |
||||||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
Meglio, così ho qualcosa da leggere
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#90 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente non so se il problema sia legato alla batteria, agli inverter, o se per massimizzare le efficienze aerodinamiche sia stata ridotto all'osso la parte dissipante del sistema di raffreddamento. Con il termico giocoforza ti serve avere il radiatore frontale e viene investito da una quantità d'aria enorme, praticamente tutte le elettriche sono "tappate" davanti... Quote:
Sulla personalizzazione come ho già risposto a Cesare è assolutamente innegabile, ma non è nella cultura americana farlo, tanto che anche le BMW oltreoceano sono in larga parte vendute in "pronta consegna" strafulloptional (e per inciso, a costi molto più bassi che in Europa per poter essere competitive). La massima entrata di Tesla comunque per ora sono i "crediti green" comprati da altre Case automobilistiche per rientrare nella media di emissioni di CO2. https://www.bloomberg.com/news/artic...it-suisse-says Quote:
PS: ocio se cambi macchina, che ora i marchi premium stanno montando di serie serbatoi ridicoli (sì, in BMW il serbatoio da 55 litri è optional sulle motorizzazioni inferiori, di serie hai meno di 40L. 170€). |
|||
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
io un'elettrica per la città la prenderei .. ma costano una follia .. come seconda auto non darebbe fastidio per fare quelle cose attorno a casa e sgattaiolare fuori in silenzio.. ma 30 mila euro per un auto da usare solo per la città sono soldi sprecati visto che con 15 mila si fa lo stesso e senza patemi particolari..
hanno dei costi di acquisto proibitivi e gli incentivi non è che servano se non a drogare e danneggiare il settore.. impedisce che i produttori calino i prezzi e aumentano le nostre tasse tagliandoci il potere d'acquisto in futuro.. ma una classe A/serie 1/A3 elettrica a 30 mila euro la potrei anche pensare a casa .. se ben fatta e curata e con almeno 400 km di autonomia reale (reale tipo come quando sai che se fai 40 litri di benzina i 400 km sono in scioltezza e con altri 100 km di riserva anche se fai il pirla ..) ma mi sa che ci vorrà del tempo e costerà il doppio.. 5 anni fa andai a vedere la A3 elettrica.. e la golf.. e .. santi numi.. 60 mila euro per una A3 a pile da 200 km teorici.. a quelle cifre prendevi una RS3.. per cui... |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
|
p.s. parlando di elettriche carine.. avete visto la nuova audi e-tron GT RS ?
La sportiva sarà disponibile in primavera in due varianti: la e-tron GT quattro con prezzi a partire da 99.800 euro (in Germania) e la più sportiva RS e-tron GT, disponibile con un listino base di 138.200 euro. sembra molto simile alla A7 e qualcosa nel muso non mi piace.. ma... decisamente più carina di una Model S p.s. lo spoiler non è incollato :-D |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dove l'ho comprata, a Carpi anche li pochi. non so quanti abbiano rotto il motore e quanti siano stati toccati prima dal momento che bastava fare il tagliando fatto bene e se il problema c'era lo si notava ma effettivamente di rotture documentate poche.. di patemi (io in primis) molti.. sulla F11 cambiato le guarnizioni portiere posteriori dopo qualche anno perchè si indurivano e hanno fatto una cosa dentro al paraurti posteriore.. inoltre hanno controllato un radiatore olio qualche mese fa.. continuano a fare richiami se serve.. ah si.. il cavo airbag passeggero sostituito 2-3 anni fa.. ma non escono dalla fabbrica già con errori palesi.. si manifestano dopo.. e questo per via della "fretta" di vendere.. ma la vernice lo si nota subito.. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Sul comoda non mi esprimo, nella Taycan non ci sono mai salito (son troppo povero per anche solo avvicinarmi ad un conce Porsche), sull'economica mi sa che la differenza non è così marcata... siamo cosa, un 10-15% in meno? Tra una e-Tron GT "base" e una Taycan 4S.
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli incentivi adesso li vedo necessari. Come fai notare i costi sono decisamente molto più alti rispetto alle controparti a Diesel/Benzina. E finchè si è disposti a spendere 60-70.000 euro è un conto (nel senso che puoi comunque fare l'investimento), ma quando per svariati motivi spendere oltre 10-15.000 euro diventa un problema, tu non trovi pressochè nulla di elettrico. Possiamo mandare avanti tutte le diatribe, ma anche senza fare i conti precisi non credo di essere distante dalla realtà dicendo che l'elettrico un buon +10.000 sul prezzo finale te lo becchi. Finchè i costi di produzione, e di conseguenza i prezzi al consumatore, non caleranno, l'acquisto di un auto elettrica rimarrà di nicchia. I prezzi in questa fase comunque non li vedrai calare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 10-02-2021 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'italia mantenne un costo più elevato fino alla scomparsa delle agevolazioni e il ragionamento era facile e alcuni produttori ce lo dissero.. il loro discorso era più o meno "visto che le aziende vogliono un payback di 5 anni noi teniamo il costo del pannello alto per fare in modo che costo pannell-sovvenzioni=payback in 5 anni.. voi comprate e noi ci guadagniamo una fortuna.." e ha funzionato per anni.. poi le sovvenzioni sono svanite.. qua basta non vietare le auto ibride e mild-ibride e la gente avrà un'alternativa economica mentre le elettriche scendono di prezzo.. pompare milioni di euro di sovvenzioni permette ai venditori di guadagnare di più e non aiuta la ricerca.. vuoi ridurre il costo ?.. investi in ricerca i soldi delle sovvenzioni.. regalare i soldi delle nostre tasse alle case automobilistiche le renderà più ricche ma non abbasserà i prezzi. questi scenderanno quando la tecnologia sarà matura e visto che un mercato elettrico è già partito non serve continuare a renderci tutti più poveri per una cavolata ideologica che non risolve il problema dell'inquinamento ma lo sposta dove la gente non guarda |
|
|
|
|
|
|
#100 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Con l'attuale 530e sempre in Eco modo ne riesco a fare circa 650 col pieno di 46 litri (purtroppo lo spazio è stato rubato dalle batterie) e circa mezza ricarica (ricarico sempre in ufficio, per cui per raggiungere casa + andare a fare il pieno consumo più o meno mezza batteria). In entrambi i casi senza risparmiarmi nella guida, al solito cercando di mantenermi sul limite di velocità. Quote:
Quote:
Ma prima parlavo di media generalisti: TV e classici giornali. Quelli, insomma, che hanno un maggior audience. Quote:
Quote:
Giusto per farti qualche esempio, oggi roba come il freno automatico o i comandi vocali sono roba molto comune che ritrovi anche in diverse auto non premium, eppure è stata BMW la prima a lavorarci e lanciarle. Quote:
Quote:
Purtroppo ho poco tempo a disposizione. Ieri pensavo di uscire prima, e volevo pure chiedere a un collega di farmi provare la sua fiammante X5 ibrida, visto che entro fine mese devo ordinare la prossima auto e mi devo sbrigare per l'ordine, ma non sono riuscito a fare né l'uno né l'altro... -_- Quote:
Quote:
Non credere che gli azionisti stiano facendo i salti di gioia in questi ultimi anni, e gli incentivi non sono che una misera mitigazione dei costi che si stanno sobbarcando.
|||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.

su decine di auto tedesche (premium e non), molte le ho guidate, e ho provato diverse auto americane e giapponesi. Credimi, son tutto tranne che un fanatico, ma mi sta sul piloro chi sparla offendendo un prodotto senza mai averlo provato (io l'ho fatto, tu ci sei salito sopra?) o magari manco mai averlo visto in vita, solo perché ha sentito le battute dette ammiocuggino e le ha prese per verità (vedi sotto).

Magari di auto (auto tedesche) più che di Tesla. Senza offese, la mia è solo una constatazione in base a quanto e come hai scritto.
Che mi si dica curioso ed appassionato son d'accordo, ma fanatico no