Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2021, 01:06   #26061
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Io ormai inizio a fregarmene, anche perchè di tanto in tanto anche uno dei 2 2400 che ho da il problema del radar, oltre al 3000 (ed io ho tutto in lan).
Francamente la comodità è avere un'unico SSID in tutta la casa e stop, non ho voglia di stare a collegare i 100 device su SSID differenti per le 2 bande.
Dopo mesi, considerando anche il costo, il 3000 mi ha deluso.
Allora, se vuoi disattivare almeno il controllo radar, imposta il fritz 7590 sulla banda dei 5 GHz con canali in manuale e scegli uno dei canali che vanno dal 36 al 48, non andare oltre, altrimenti, con la larghezza di banda del WiFi5 n+ac di 160 MHz invaderesti comunque i canali dfs e il controllo radar inizierebbe nuovamente a rompere le palle.

Ovviamente, la rete deve essere in MESH anche perché, così settata, tutte le impostazioni che tu farai sul Fritz verranno trasferite anche ai repeater.

Prova e fammi sapere,

Ciao

Ultima modifica di DLINKO : 03-02-2021 alle 01:11.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 08:22   #26062
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non mi è ancora capitato che il controllo radar parta (od almeno non me ne sono accorto), ma il wifi non dovrebbe passare automaticamente ai canali non soggetti a queste limitazioni, qualora il controllo avvenga?
Old 03-02-2021, 08:58   #26063
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Iscritto dal: Dec 2010
fttc 200/20 telecom annex

Salve ragazzi, ho una fttc telecom 200/20 ed il friz box 7590, volevo chiedere un parere dato che ho letto molte cose a riguardo ma non ne vengo a capo, nelle impostazioni annex cosa devo impostare , annex A o annex B? in entrambi i casi il modem si allinea.
grazie.

Ultima modifica di tommino81 : 03-02-2021 alle 09:14.
tommino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 09:26   #26064
brugola.x
Member

L'Avatar di brugola.x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mezzolombardo
Quote:
Originariamente inviato da tommino81 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho una fttc telecom 200/20 ed il friz box 7590, volevo chiedere un parere dato che ho letto molte cose a riguardo ma non ne vengo a capo, nelle impostazioni annex cosa devo impostare , annex A o annex B? in entrambi i casi il modem si allinea.
grazie.
anche io in casa ho una FTTC della Tim e di serie è annex A

brugola.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 09:33   #26065
tommino81
Member

L'Avatar di tommino81

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da brugola.x Guarda i messaggi
anche io in casa ho una FTTC della Tim e di serie è annex A

Grazie
Old 03-02-2021, 09:36   #26066
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Motivo per cui ho scelto tutto da AVM... Ottimi hardware, dotati di tutto ma soprattutto i migliori nello sviluppo firmware
Io direi buon hardware, ottimo proprio no, anzi... un poco indietro rispetto ai top di gamma di altri brand.
Firmware... fatto bene come comodità, niente da dire, si da modo ai non smanettoni di usare certe funzionalità che magari su altri firmware sono più complesse da utilizzare, però mancano alcune cose, prima fra tutte l'analisi della banda per device (poi magari è un problema di potenza hw).

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, se vuoi disattivare almeno il controllo radar, imposta il fritz 7590 sulla banda dei 5 GHz con canali in manuale e scegli uno dei canali che vanno dal 36 al 48, non andare oltre, altrimenti, con la larghezza di banda del WiFi5 n+ac di 160 MHz invaderesti comunque i canali dfs e il controllo radar inizierebbe nuovamente a rompere le palle.

Ovviamente, la rete deve essere in MESH anche perché, così settata, tutte le impostazioni che tu farai sul Fritz verranno trasferite anche ai repeater.

Prova e fammi sapere,

Ciao
Fatto.
Ho impostato il 2.4 GHz in automatico ed il 5 GHz sul canale 48.
Tutta la mia rete è in mesh, ho n°2 2400 in ponte lan ed un 3000 sempre in ponte lan, tutti con il 7590.
Qualcuno mi aveva detto che andava settata la rete WiFi a manella del 3000 e sinceramente non mi andava.
Impostare il canale 48 sul Fritz però non va bene, o meglio non basta: essendo in ponte LAN il 3000 eredita i canali per il 2.4 GHz e per 5 GHz I (48) ma il 5 GHz II rimane in automatico ed essendo ora su 100 mi ha già dato l'errore radar...
In pratica, a mio parere, in ponte lan lasciandolo in mesh è impossibile sistemare il problema del radar con il 3000, a meno di rimuovere impostazione "Applicare automaticamente le impostazioni dalla rete Mesh".
Mi chiedo, in aggiunta, se usando il canale 48 per la 5 GHz la copertura sia minore rispetto ad usare canali più elevati o è solo un canale come altri.
Però se provo direttamente dal 3000 a cambiare i canali 5 GHz per il 5 GHz I ho solo il valore automatico in tendina, mentre per il 5 GHz II ho i canali che vanno dal 100 al 128.
La cosa che mi fa ridere è che al momento ha canale 48 su 5 GHz I e canale 100 su 5 GHz II anche se ho riavviato il 3000.
Ma come diavolo si fa...

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non mi è ancora capitato che il controllo radar parta (od almeno non me ne sono accorto), ma il wifi non dovrebbe passare automaticamente ai canali non soggetti a queste limitazioni, qualora il controllo avvenga?
Lo fa, ma il mio problema è che i device che ho collegati al 3000 (domotica Xiaomi) non supportano switch automatico sul canale 2.4 GHz e per questo ogni tanto rimangono disconnessi e chiuso (anche se ultimamente lo fanno meno).

Ultima modifica di ruinsofalcatraz : 03-02-2021 alle 09:52.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 11:54   #26067
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non mi è ancora capitato che il controllo radar
Ho notato che nell'ultima beta labour (installata anche sul repeater) negli eventi non ci sono più eventi di interruzione per controllo radar che c'erano con l'ultima versione ufficiale. Forse stanno sistemando
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 11:54   #26068
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Ciao.
Ho trovato un altro che ha lo stesso mio problema col 7590 firmware 7.21.
Succede esattamente la stessa cosa e, utilizzando un altro router per fare la condivisione NAS, il nome di rete appare.
Usando gli IP funziona tutto però non capisco...
Hai capito qual è il problema?
GRazie.

Quote:
Originariamente inviato da tira&molla Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un 7590 per sostituire l'accoppiata Modem Router operatore/Fritz 4040 con un solo apparecchio. Come sempre sono soddisfattissimo dei prodotti fritz ma nel caso del 7590 riscontro un strana anomalia, mai accaduta in precedenza con prodotti dello stesso marchio. In pratica l'anomalia interessa gli apparecchi collegati alla rete casalinga e nello specifico dispongo di due nas, un Qnap e un Synolgy oltre ad una Nvidia Shield e due smart tv Sony collegati in rete.
Ora da quando sono migrato al 7590, se eseguo la ricerca delle condivisioni samba tramite uno qualsiasi degli apparecchi collegati alla rete sopra descritti, sia i nas che l'Hdd collegato alla porta usb del fritz, non risultano visibili, ma viceversa sono raggiungibili solo se si inserisce manualmente il loro indirizzo ip. Stessa situazione se eseguo la ricerca tramite le condivisioni di rete da uno dei miei pc Win e Linux. A scanso di equivoci, la questione non riguarda il protocollo Smb1 in quanto i Nas sono già impostati su smb2/smb3.
Insomma, sembra quasi che il nuovo Fritz attui una sorta di mascheramento all'interno della rete di condivisione, cosa che ribadisco con il 4040 non accadeva. Tra l'altro per scrupolo ho provato temporaneamente anche uno scadente router Asus al posto del 7590, e i nas collegati risultano nuovamente visibili senza dover puntare manualmente l'ip.
La versione Os del Fritz è la 7.21. C'è qualche parametro che mi sfugge nella configurazione dell’ultima versione del Fitz Os? Grazie.
Old 03-02-2021, 15:21   #26069
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Segnalo un possibile bug nella telefonia. Io ho due numeri fissi, quello di Tim incluso nell'abbonamento ad internet, che in famiglia usiamo esclusivamente per chiamare, ed un secondo numero fisso voip che usiamo soltanto per ricevere. Tutti i telefoni sono impostati in modo che in uscita usino il numero Tim, ma succede (e me ne sono accorto soltanto adesso dopo anni che uso i Fritz) che se si prova a richiamare un numero usando il menu "messaggi" del cordless (ad esempio dalle chiamate perse o ricevute), il Fritz esegue la telefonata dall'account che ha ricevuto la chiamata, nel mio caso dal secondo numero voip, e non dall'account predefinito per le telefonate in uscita (nel mio caso il Tim). Non so se sia effettivamente un bug oppure se si tratti di una cosa voluta dagli ingegneri di AVM. Sapete se è possibile bloccare le telefonate in uscita da un determinato account?
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 15:47   #26070
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
Segnalo un possibile bug nella telefonia. Io ho due numeri fissi, quello di Tim incluso nell'abbonamento ad internet, che in famiglia usiamo esclusivamente per chiamare, ed un secondo numero fisso voip che usiamo soltanto per ricevere. Tutti i telefoni sono impostati in modo che in uscita usino il numero Tim, ma succede (e me ne sono accorto soltanto adesso dopo anni che uso i Fritz) che se si prova a richiamare un numero usando il menu "messaggi" del cordless (ad esempio dalle chiamate perse o ricevute), il Fritz esegue la telefonata dall'account che ha ricevuto la chiamata, nel mio caso dal secondo numero voip, e non dall'account predefinito per le telefonate in uscita (nel mio caso il Tim). Non so se sia effettivamente un bug oppure se si tratti di una cosa voluta dagli ingegneri di AVM. Sapete se è possibile bloccare le telefonate in uscita da un determinato account?

Confermo. Con il FRITZ!Fon si comporta cosi. Mai provato con altri apparecchi..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 16:34   #26071
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ra-Ro Guarda i messaggi
che se si prova a richiamare un numero usando il menu "messaggi" del cordless (ad esempio dalle chiamate perse o ricevute), il Fritz esegue la telefonata dall'account che ha ricevuto la chiamata
Confermo. Non ho trovato soluzioni (salvo evitare di usare la richiamata con quei menu)
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 18:50   #26072
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Capisco, però, per la ricerca radar, ti avrebbero deluso tutti i modelli di qualsiasi marchio che usa il WiFi ac... quei canali usano e forse, a livello di gestione grazie al firmware, noi siamo pure quelli messi meglio.
Nel mio caso non avviene nessuna interruzione. Utilizzo un modello di altra marca triband e la comunicazione fra router e extender avviene sulle alte frequenze senza mai una interruzione. Si tratta di un Nighthawk X4S EX7500 della Netgear. In 3 anni di funzione continua mai una disconnessione.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 18:52   #26073
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Nel mio caso non avviene nessuna interruzione. Utilizzo un modello di altra marca triband e la comunicazione fra router e extender avviene sulle alte frequenze senza mai una interruzione. Si tratta di un Nighthawk X4S EX7500 della Netgear. In 3 anni di funzione continua mai una disconnessione.
Ok, ma sicuro che i device collegati non supportino lo switch automatico?
A me avviene il problema perchè i device Xiaomi domotici che usano il 3000 non lo supportano, altrimenti o stai a guardare i log od a fare speedtest, altrimenti mica te ne accorgi.
Old 03-02-2021, 19:20   #26074
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io direi buon hardware, ottimo proprio no, anzi... un poco indietro rispetto ai top di gamma di altri brand.
Firmware... fatto bene come comodità, niente da dire, si da modo ai non smanettoni di usare certe funzionalità che magari su altri firmware sono più complesse da utilizzare, però mancano alcune cose, prima fra tutte l'analisi della banda per device (poi magari è un problema di potenza hw).

Fatto.
Ho impostato il 2.4 GHz in automatico ed il 5 GHz sul canale 48.
Tutta la mia rete è in mesh, ho n°2 2400 in ponte lan ed un 3000 sempre in ponte lan, tutti con il 7590.
Qualcuno mi aveva detto che andava settata la rete WiFi a manella del 3000 e sinceramente non mi andava.
Impostare il canale 48 sul Fritz però non va bene, o meglio non basta: essendo in ponte LAN il 3000 eredita i canali per il 2.4 GHz e per 5 GHz I (48) ma il 5 GHz II rimane in automatico ed essendo ora su 100 mi ha già dato l'errore radar...
In pratica, a mio parere, in ponte lan lasciandolo in mesh è impossibile sistemare il problema del radar con il 3000, a meno di rimuovere impostazione "Applicare automaticamente le impostazioni dalla rete Mesh".
Mi chiedo, in aggiunta, se usando il canale 48 per la 5 GHz la copertura sia minore rispetto ad usare canali più elevati o è solo un canale come altri.
Però se provo direttamente dal 3000 a cambiare i canali 5 GHz per il 5 GHz I ho solo il valore automatico in tendina, mentre per il 5 GHz II ho i canali che vanno dal 100 al 128.
La cosa che mi fa ridere è che al momento ha canale 48 su 5 GHz I e canale 100 su 5 GHz II anche se ho riavviato il 3000.
Ma come diavolo si fa...

Lo fa, ma il mio problema è che i device che ho collegati al 3000 (domotica Xiaomi) non supportano switch automatico sul canale 2.4 GHz e per questo ogni tanto rimangono disconnessi e chiuso (anche se ultimamente lo fanno meno).
Carissimo,

vedi perché ho preferito i 2400 al 3000.

Purtroppo, non possedendolo, non saprei cosa suggerire.

Una domanda, ma se nomini il 3000 come master della rete Mesh, non è che ti fa scegliere il canale manualmente anche sulla seconda radio ?

In ogni caso, anche se fosse possibile, tieni presente che se viaggi su tutte e 2 le radio con banda a 160 MHz e tenuto conto dei canali DFS, non è che ti rimane molto spazio dove posizionarti, anzi, non ce n'è proprio.

Allora, ammesso che non ci siano restrizioni/impostazioni volutamente "strane" i canali bassi o alti che siano, sono alla fine solamente frequenze diverse e i trasferimenti intesi come velocità in Mbps non dovrebbero risentirne. Chiaramente, poi, ci sono i rendimenti radioelettrici che possono variare anche perché magari un'antenna risuona meglio in alto piuttosto che in basso o viceversa, così come i circuiti del TX e RX, io, con il 2400 abbinato al Fritz, radar a parte, tra il canale 36 e il canale 128, praticamente non vedo differenze di velocità, magari piccole differenze sul segnale radio si, ma non così determinanti ai fini del transfer rate.
Old 03-02-2021, 19:32   #26075
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Carissimo,

vedi perché ho preferito i 2400 al 3000.

Purtroppo, non possedendolo, non saprei cosa suggerire.

Una domanda, ma se nomini il 3000 come master della rete Mesh, non è che ti fa scegliere il canale manualmente anche sulla seconda radio ?

In ogni caso, anche se fosse possibile, tieni presente che se viaggi su tutte e 2 le radio con banda a 160 MHz e tenuto conto dei canali DFS, non è che ti rimane molto spazio dove posizionarti, anzi, non ce n'è proprio.

Allora, ammesso che non ci siano restrizioni/impostazioni volutamente "strane" i canali bassi o alti che siano, sono alla fine solamente frequenze diverse e i trasferimenti intesi come velocità in Mbps non dovrebbero risentirne. Chiaramente, poi, ci sono i rendimenti radioelettrici che possono variare anche perché magari un'antenna risuona meglio in alto piuttosto che in basso o viceversa, così come i circuiti del TX e RX, io, con il 2400 abbinato al Fritz, radar a parte, tra il canale 36 e il canale 128, praticamente non vedo differenze di velocità, magari piccole differenze sul segnale radio si, ma non così determinanti ai fini del transfer rate.
Scusa l'ignoranza... ma io lascerei il 7650 come master della rete Mesh, francamente... poi non so...
Ti ringrazio per la spiegazione riguardo i canali che mi rende felice... adoro quando uno ne sa davvero di queste cose...
Comunque non so che dire, mi pare che qualcuno aveva scritto che da una certa versione firmware avevano tolto qualcosa che era possibile configurare sulle frequenze WiFi, non so se qualcuno legge e vuole aggiungere qualcosa...
Comunque che dire... sono rimasto davvero stupito.
Sappi che l'UNICO motivo per il quale ho preso il 3000 al posto del terzo 2400 è che ha la seconda porta LAN che mi è fondamentale per collegare una fetentissima cam filare dell'allarme.
Lo so, potevo mettere un hubbettino, ma volevo una cosa "pulita"...
Comunque perchè dici che mi rimane poco spazio per le frequenze?
Che so... metterei 46 al 5 GHz I e 48 al 5 GHz II, che dire, se fosse possibile...
Old 03-02-2021, 20:03   #26076
Frédéric François Chopin
Senior Member

L'Avatar di Frédéric François Chopin

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
Ma se la 5 GHz II sta sul canale 100 e si interrompe per la ricerca di radar la 5 GHz I che sta sul canale 44 continua a funzionare giusto? Non ci sono interruzioni di Wi-Fi quindi i dispositivi restano collegati ma in 80 MHz, mi confermate ciò?
Frédéric François Chopin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 23:00   #26077
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Frédéric François Chopin Guarda i messaggi
Ma se la 5 GHz II sta sul canale 100 e si interrompe per la ricerca di radar la 5 GHz I che sta sul canale 44 continua a funzionare giusto? Non ci sono interruzioni di Wi-Fi quindi i dispositivi restano collegati ma in 80 MHz, mi confermate ciò?
Si, ma se va giù la tratta tra il Fritz 7590 e i vari client, rimani collegato ma senza la navigazione internet. Almeno credo, non possedendolo personalmente, non posso fare prove.
Old 03-02-2021, 23:09   #26078
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Scusa l'ignoranza... ma io lascerei il 7650 come master della rete Mesh, francamente... poi non so...
Ti ringrazio per la spiegazione riguardo i canali che mi rende felice... adoro quando uno ne sa davvero di queste cose...
Comunque non so che dire, mi pare che qualcuno aveva scritto che da una certa versione firmware avevano tolto qualcosa che era possibile configurare sulle frequenze WiFi, non so se qualcuno legge e vuole aggiungere qualcosa...
Comunque che dire... sono rimasto davvero stupito.
Sappi che l'UNICO motivo per il quale ho preso il 3000 al posto del terzo 2400 è che ha la seconda porta LAN che mi è fondamentale per collegare una fetentissima cam filare dell'allarme.
Lo so, potevo mettere un hubbettino, ma volevo una cosa "pulita"...
Comunque perchè dici che mi rimane poco spazio per le frequenze?
Che so... metterei 46 al 5 GHz I e 48 al 5 GHz II, che dire, se fosse possibile...
Si, tecnicamente non fa una grinza, c'è un però, se metti 48 e 46, ma anche fosse 36 e 48, devi tenere conto che i canali sono spaziati di 20 MHz l'uno dall'altro, se non ricordo male, quindi avresti comunque una sovrapposizione di parecchi MHz a secondo dei canali scelti, pertanto, il Fritz 7590 e/o anche il repeater, come reagirebbero ? Nel senso, come sono stati istruiti da AVM per evitare che si autodisturbino ?

E come quando attivi a 2.4 GHz la coesistenza con altri segnali, in realtà, il Fritz, stringe la larghezza di banda per non disturbare e non venir disturbato, ma, se stringi la banda, ne consegue un calo sensibile di velocità di trasferimento dati.

Forse è proprio per quello che il 3000 ha una banda non settabile in manuale, una rimane forzatamente in automatico, in modo da poter cambiare canale in caso di disturbi anche tra le sue 2 radio.

Circa l'unica porta LAN sul 2400, nel caso tu non la stia già utilizzando, prova a collegarci la telecamera, perché se non ricordo male, potrebbe essere che funzioni anche come accesso.

Ultima modifica di DLINKO : 03-02-2021 alle 23:26.
Old 04-02-2021, 09:52   #26079
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frédéric François Chopin Guarda i messaggi
Da quando ho settato il canale 48 (ereditato dal 7590) al 5 GHz I non ho ancora avuto il problema del radar sul 3000.
Il messaggio era del tipo "Banda a 5 GHz non utilizzabile per 1 min sul canale selezionato 60 (frequenza 5.300 GHz) a causa della verifica di utenti privilegiati (ad esempio, RADAR).", per cui non so dire se era sulla 5 GHz I o sulla 5 GHz II, non ho verificato.
Al momento ho:

- 2.4 GHz - automatico - canale 6
- 5 Ghz I - manuale su 7590 ed ereditato da n°2 2400 e dal 3000 - canale 48
- 5 Ghz II solo sul 3000 - automatico (nessun modo di impostarlo manualmente a quanto vedo...) - canale 116

Quote:
Si, ma se va giù la tratta tra il Fritz 7590 e i vari client, rimani collegato ma senza la navigazione internet. Almeno credo, non possedendolo personalmente, non posso fare prove.
Io ho tutto in ponte lan, per cui se davvero non funziona solo una delle 2 frequenze 5 GHz... in teoria...

Quote:
Si, tecnicamente non fa una grinza, c'è un però, se metti 48 e 46, ma anche fosse 36 e 48, devi tenere conto che i canali sono spaziati di 20 MHz l'uno dall'altro, se non ricordo male, quindi avresti comunque una sovrapposizione di parecchi MHz a secondo dei canali scelti, pertanto, il Fritz 7590 e/o anche il repeater, come reagirebbero ? Nel senso, come sono stati istruiti da AVM per evitare che si autodisturbino ?

E come quando attivi a 2.4 GHz la coesistenza con altri segnali, in realtà, il Fritz, stringe la larghezza di banda per non disturbare e non venir disturbato, ma, se stringi la banda, ne consegue un calo sensibile di velocità di trasferimento dati.

Forse è proprio per quello che il 3000 ha una banda non settabile in manuale, una rimane forzatamente in automatico, in modo da poter cambiare canale in caso di disturbi anche tra le sue 2 radio.

Circa l'unica porta LAN sul 2400, nel caso tu non la stia già utilizzando, prova a collegarci la telecamera, perché se non ricordo male, potrebbe essere che funzioni anche come accesso.
Concordo, e pure io avevo pensato che fosse una limitazione voluta sul 3000.
Comunque come ho scritto sopra, da quando ho settato il canale 48 (ereditato dal 7590) al 5 GHz I non ho ancora avuto il problema del radar sul 3000.
Non posso usare il 2400 per la cam esterna filare che ho perchè io ho tutto in ponte lan come sempre scritto, per cui di porte me ne servono 2 in questo caso.

Ultima modifica di ruinsofalcatraz : 04-02-2021 alle 09:54.
Old 04-02-2021, 13:58   #26080
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
firmware inhaus 07.24-86029 - Download

Ultima modifica di dmann9999 : 04-02-2021 alle 14:06.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian