Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2021, 16:55   #1
Adriatic
Member
 
L'Avatar di Adriatic
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 161
Qualcuno leggeva la mia posta (e rispondeva), conosceva il mio IP...Come impedirlo?

Vorrei un parere riguardo a un problema che ho avuto vari anni fa, ma che mi dà tuttora da pensare quando sento parlare di intrusioni nelle reti.
Un giorno ho ricevuto una telefonata da un’amica, che mi chiedeva informazioni riguardo a una strana mail ricevuta da me in risposta a un suo precedente messaggio. Io però non avevo ricevuto nulla da lei e non le avevo nemmeno risposto; ne abbiamo dedotto che qualcun altro, ovviamente in modo illegale, avesse ricevuto il suo messaggio al posto mio e le avesse risposto a nome mio.
Nei giorni successivi, questo misterioso individuo ha inviato alla mia amica delle altre e-mail in cui le rivelava di avere il mio stesso indirizzo di posta (cosa impossibile, perché quando si sceglie un indirizzo e-mail il sistema non permette di crearlo uguale ad altri già esistenti…) e le chiedeva, tra l’ironico e l’arrabbiato, di sollecitarmi a cambiarlo, dal momento che era stanco di vedersi arrivare posta a me destinata: si trattava di mail anche importanti, alle quali questa persona avrebbe più di una volta risposto a nome mio, senza ovviamente che io ne sapessi nulla. E, per provare quanto sosteneva, ha inviato a quest’amica alcune e-mail di cui era in possesso, che effettivamente erano state spedite a me, e che io non avevo ricevuto.
Sosteneva inoltre di conoscere il mio indirizzo IP (l’avrà ricavato dalle e-mail?).
Preciso che non avevo mai consultato la posta da postazioni pubbliche, ma sempre e solo da casa, e che non sono né un Capo di Stato, né una persona di chissà quale importanza per cui qualcuno dovrebbe essere stato interessato alla mia posta, che riguardava messaggi personali e di lavoro.
Prima che la mia amica mi avvertisse, non avevo alcun sospetto, la mia password della posta funzionava regolarmente e non l’avevo mai comunicata a nessuno.
All’epoca, digiuno di conoscenze informatiche e comprensibilmente molto scosso, ho subito creato un altro indirizzo di posta con un altro gestore e ho abbandonato l’account “hackerato”, per così dire; col senno di poi, mi sarei dovuto rivolgere anche alla Polizia Postale, ma all’epoca ne sapevo poco o niente, ero solo spaventatissimo e volevo uscire da quella situazione.
Col cambio di account, ovviamente, non è più successo niente, e parlo – ripeto – di una vicenda accaduta anni fa. Però tuttora mi chiedo: come prevenire episodi di questo genere? In un’epoca in cui la privacy è considerata sacra e inviolabile, a volte fino alla paranoia, è evidente che qualcuno può comunque leggere la posta altrui, rispondere al suo posto, conoscere l’indirizzo del pc di casa di una persona e chissà cos’altro fare. Come proteggersi da tutto ciò, all’atto pratico, oltre naturalmente ad avere cura delle proprie password?
Al momento, io uso Kaspersky Security Cloud Free, il firewall di Windows 10, Malwarebytes Anti Malware e Malware Cleaner (dello stesso produttore).
Adriatic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v