Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2021, 14:36   #6561
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Fatto il passaggio alla 200. Ho fatto tutto tramite 187. Nella prima telefonata sembrava tutto ok poi mi arriva un sms che mi diceva di accedere alla mia mail per confermare l'attivazione di Disney+ (!?!?!). Ho richiamato e un'altra operatrice me l'ha fatto subito. Nel giro di qualche minuto ho visto il mio modem riallinearsi senza neanche riavviarlo. Ho migliorato MOLTO in download, ma peggiorato leggermente in upload. Peccato perché volevo il massimo in upload. Sono passato da 59/15.5 a 124/13.9 e la mia linea è molto diafonica. Mi stima adesso circa 20 metri in più di distanza. Ora aspetto il vectoring sulla 200, che pare stiano attivando da qualche parte.

Io ho scritto a TIM su fb ma non hanno neanche letto il messaggio, dopo chiamo il 187
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2021, 14:54   #6562
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Io ho scritto a TIM su fb ma non hanno neanche letto il messaggio, dopo chiamo il 187
Edit: Ho chiamato e l'operatrice ha detto che avendo un contratto con velocità massima disponibile il passaggio avviene in automatico, io ci redo poco sinceramente.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:56   #6563
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da PlayMaker Guarda i messaggi
Tre giorni fa a Mara (SS) ho visto tecnici - presumo della TIM - installare 2 di questi apparati (ne ho fotografato solo uno).

https://i.ibb.co/VNmtNbv/mara-tim.jpg
Sono spuntati anche da me in almeno 3 armadi, speriamo bene...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:12   #6564
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Ordine di esecuzione in un altro comune BULGAS: Tula (SS)

Ultima modifica di Giov_lzr : 19-01-2021 alle 13:18.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 17:21   #6565
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Spero non siano solo i 32 punti indicati altrimenti è assai deludente come piano
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 20:05   #6566
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Spero non siano solo i 32 punti indicati altrimenti è assai deludente come piano
Da piano a Tula erano previste 35 UI, quindi è corretto.
Old 19-01-2021, 20:20   #6567
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Da piano a Tula erano previste 35 UI, quindi è corretto.
Ma il resto del paese è coperto da fttc?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 21:05   #6568
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Ma il resto del paese è coperto da fttc?
É previsto quest'anno l'intervento privato di Tim in fttc, sì.
Old 19-01-2021, 23:11   #6569
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Quote:
Zona Industriale più qualche edificio privato sembrerebbe, piuttosto non si capisce il perchè di questa "selezione" ad minchiam, dato che gli armadi nei dintorni, che sono 4 in totale in tutto il paese riescono tranquillamente a fornire una connettività ben superiore alla soglia del Piano Strategico.

Si potrebbe arrivare a pensare che è l'area più svantaggiata perchè la più lontana dagli armadi, ma questi interventi a metà sarebbero abbastanza ridicoli. Poi capisco la zona industriale che faceva parte dei vecchi piani regionali in FTTH, ma le reti del GAS vengono pressochè ignorate, altrimenti si coprirebbe l'intero paese.

Sostanzialmente comunque il Terzo Bando Infratel non è ancora partito in Sardegna, si evince dall'ultimo report pubblicato da Infratel, per ora solo su carta.

Quote:
É previsto quest'anno l'intervento privato di Tim in fttc, sì.
In che elenco di previsione era compreso?

Ultima modifica di MaxFabio93 : 19-01-2021 alle 23:20.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2021, 15:34   #6570
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Sostanzialmente comunque il Terzo Bando Infratel non è ancora partito in Sardegna, si evince dall'ultimo report pubblicato da Infratel, per ora solo su carta.
Riesci a girarmi un link al report?
Grazie
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 08:57   #6571
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Zona Industriale più qualche edificio privato sembrerebbe, piuttosto non si capisce il perchè di questa "selezione" ad minchiam, dato che gli armadi nei dintorni, che sono 4 in totale in tutto il paese riescono tranquillamente a fornire una connettività ben superiore alla soglia del Piano Strategico.

Si potrebbe arrivare a pensare che è l'area più svantaggiata perchè la più lontana dagli armadi, ma questi interventi a metà sarebbero abbastanza ridicoli. Poi capisco la zona industriale che faceva parte dei vecchi piani regionali in FTTH, ma le reti del GAS vengono pressochè ignorate, altrimenti si coprirebbe l'intero paese.

In che elenco di previsione era compreso?
Mi sono confuso, intendevo dire FWA privata, ho preso l'informazione dal file consultazione 2020. Per quanto riguarda le UI, mi ero segnato le percentuali dell'intervento pubblico dal vecchio sito, e sembrano essere quasi tutte corrette, Tula era previsto 35, ora sono 32.
Mi ha risposto infratel, dicendomi che nel mio comune sono previste 408 UI FTTH e 40 in FWA, chissà perchè ho l'impressione che ricadrò nella fetta delle 40 UI FWA

Ultima modifica di Giov_lzr : 21-01-2021 alle 18:12.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 23:42   #6572
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da ishrazza Guarda i messaggi
Riesci a girarmi un link al report?
Grazie
Trovi tutto qua: https://bandaultralarga.italia.it/st...-ultralarga-5/

Quote:
Mi sono confuso, intendevo dire FWA privata, ho preso l'informazione dal file consultazione 2020. Per quanto riguarda le UI, mi ero segnato le percentuali dell'intervento pubblico dal vecchio sito, e sembrano essere quasi tutte corrette, Tula era previsto 35, ora sono 32.
Mi ha risposto infratel, dicendomi che nel mio comune sono previste 408 UI FTTH e 40 in FWA, chissà perchè ho l'impressione che ricadrò nella fetta delle 40 UI FWA
Ah...ecco, infatti non avevo altre pianificazioni nei dati

Perchè pensi che finirai in FWA? Abiti in una zona periferica o campagna? Tra l'altro spero e credo che le UI in FWA ricadano in quelle zone, se coprono ad minkiam anche con la FWA buonanotte, piazzano antenne solo per 4 case in croce
Old 22-01-2021, 08:31   #6573
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Perchè pensi che finirai in FWA? Abiti in una zona periferica o campagna? Tra l'altro spero e credo che le UI in FWA ricadano in quelle zone, se coprono ad minkiam anche con la FWA buonanotte, piazzano antenne solo per 4 case in croce
Solo un mio presentimento, non abito così fuori dal centro abitato alla fine, ma penso che se dovessi essere coperto da FTTH la fibra la metteranno via aerea, sui pali Enel.
Old 24-01-2021, 10:01   #6574
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Sono spuntati anche da me in almeno 3 armadi, speriamo bene...
Si li ho visti anch'io a Pozzomaggiore, speriamo li attivino presto

Intanto a Mara l'altro giorno stavano armeggiando dentro le nuove colonnine di alimentazione, nelle quali presumo stessero collegando dei cavi (uno dei due furgoni aveva la scritta di "enel distribuzione").

Comunque al momento pare ancora tutto fermo dal punto di vista di notizie di prossime pianificazioni/attivazioni per Mara da parte di TIM, o almeno io non riesco a trovarne.
PlayMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 11:22   #6575
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Solo un mio presentimento, non abito così fuori dal centro abitato alla fine, ma penso che se dovessi essere coperto da FTTH la fibra la metteranno via aerea, sui pali Enel.
Plausibile, a me no che non siano esistenti dei cavidotti di altri interventi o predisposizioni, nei paesi più piccoli nei centri storici per esempio per evitare nuovi scavi hanno fatto così, come successo anche ad Oristano per la MAN.

Quote:
Originariamente inviato da PlayMaker Guarda i messaggi
Intanto a Mara l'altro giorno stavano armeggiando dentro le nuove colonnine di alimentazione, nelle quali presumo stessero collegando dei cavi (uno dei due furgoni aveva la scritta di "enel distribuzione").

Comunque al momento pare ancora tutto fermo dal punto di vista di notizie di prossime pianificazioni/attivazioni per Mara da parte di TIM, o almeno io non riesco a trovarne.
Si se ne occupa l'Enel dell'alimentazione per gli armadi ripartilinea

Niente novità da TIM purtroppo, penso proprio che nel centinaio di comuni che mancano all'appello i lavori siano di nuovo in ritardo, compresi i collaudi. Oppure TIM deve riprendere il ritmo dopo le feste
Old 25-01-2021, 15:09   #6576
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Passato in collaudo il comune di Samugheo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 25-01-2021, 23:26   #6577
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Passato in collaudo il comune di Samugheo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io sono proprio curioso di vedere che cosa attiveranno in quell'area industriale deserta
Old 30-01-2021, 02:27   #6578
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Tim ha pubblicato i comuni che ha intenzione di coprire col progetto FiberCop (Aree nere + grigie) per il 2025 in FTTH :

https://storage.googleapis.com/tim_m...vestimento.pdf

A quanto pare Sorso viene considerato come zona grigia per la FTTC ma zona "boh-bianca" per la FTTH TIM, risultato, non é prevista la copertura del comune ne da parte di open fiber, ne da parte di fibercop.

Questo a differenza di comuni molto piu piccoli come Siniscola o Sennori che pare vengano coperti.

Che bello...
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 13:37   #6579
Jeetkundo
Senior Member

L'Avatar di Jeetkundo

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ishrazza Guarda i messaggi
Tim ha pubblicato i comuni che ha intenzione di coprire col progetto FiberCop (Aree nere + grigie) per il 2025 in FTTH :

https://storage.googleapis.com/tim_m...vestimento.pdf

A quanto pare Sorso viene considerato come zona grigia per la FTTC ma zona "boh-bianca" per la FTTH TIM, risultato, non é prevista la copertura del comune ne da parte di open fiber, ne da parte di fibercop.

Questo a differenza di comuni molto piu piccoli come Siniscola o Sennori che pare vengano coperti.

Che bello...
In origine era entro il 2020, poi 2022-2023, adesso si arriva addirittura al 2025 in alcuni casi. Bah che pagliacci

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2021, 14:29   #6580
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Attivabile la fttc a San Vero Milis, fissato appuntamento col tecnico per mercoledì
Mi son portato avanti e a natale mi son regalato il fritxbox 7950 da sverginare
Ah che voi sappiate su quale tipologia di dsalm era disponibile il vectoring?
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian