Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2021, 18:45   #25661
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da crucio Guarda i messaggi
Ciao, ho recentemente acquistato il 7590 e avrei necessità di configurare 4 o 5 telefoni da scrivania.
Per una prima prova ho provato ad acquistare un Gigaset T480HX (Dect con protocollo CAT-iq 2.0) ma non sono certo che sia la soluzione migliore.
Per ora ho una sola linea TIM Business FTTC ma penso di acquistare 1 o 2 linee voip con numerazione geografica.
Vorrei utilizzare le funzioni centralino del 7590 anche se devo ancora capire molte cose, soprattutto quali sono i suoi limiti e cosa mi potrebbe offrire un centralino a parte (per esempio l'operatore virtuale, risposta automatica e menù di instradamento per gli interni).
I telefoni a cui ho pensato in alternativa ai T480HX sono telefoni IP, in particolare ho adocchiato i FANVILL X5U ma valuto alternative.
Sono digiuno di telefonia ip e vorrei sapere pro e contro della soluzione dect vs ip phone.
Le cose minime che mi interesserebbe avere sono:
- messa in attesa dopo la risposta con relativa musica (adesso lo sto facendo con mp3 su fritz) e chiamata interna durante l'attesa per passare un collega ed eventuale ripresa se occupato.
- IMPORTANTE rubrica condivisa, va bene anche quella del fritz ma ho paura che crei rallentamenti se corposa. Vorrei che fosse condivisa sia per le chiamate in entrata per far in modo che appaia il nome del chiamante ma anche e soprattutto che sia consultabile e selezionabile dal menù del telefono (col gigaset T480hx funziona, con gli ip phone?)
- Segreterie personalizzate (penso basti il fritz)

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di illuminarmi
Io uso da anni... con soddisfazione, telefoni IP CISCO.

Per le linee Voip devi scegliere modelli che supportino il protocollo SIP... ad esempio io uso gli SPA508G.

Oppure a prezzi più ragionevoli i Grandstream GXP1625 SIP.
Previa verifica del soddisfacimento delle opzioni che ti necessitano.
Buon lavoro
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 21:04   #25662
lamummia
Senior Member

L'Avatar di lamummia

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Bologna
E' sparito il tasto riavvia?
Uso 07.21
Old 04-01-2021, 22:01   #25663
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da lamummia Guarda i messaggi
E' sparito il tasto riavvia?
Uso 07.21
Non direi... Personalmente l'ho sempre trovato, per quanto non molto intuitivamente, sotto:
Sistema-->Backup-->Riavvio
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 09:32   #25664
crucio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Io uso da anni... con soddisfazione, telefoni IP CISCO.

Per le linee Voip devi scegliere modelli che supportino il protocollo SIP... ad esempio io uso gli SPA508G.

Oppure a prezzi più ragionevoli i Grandstream GXP1625 SIP.
Previa verifica del soddisfacimento delle opzioni che ti necessitano.
Buon lavoro
Ti ringrazio per la risposta ma al di là del modello in particolare, ti chiederei se li utilizzi collegati al 7590 e se sono in grado di gestire i requisiti minimi a cui accennavo: rubrica condivisa gestita da menù del telefono e chiamate interne con attesa musicale. Queste sono cose che il ruoter è in grado di fare con i telefoni dect ma non avendo mai provato un telefono ip, non conosco la risposta.
Altro chiarimento se possibile. E' vero che posso evitare di acquistare gli switch nel caso acquistassi telefoni ip con 2 porte lan? Fungono da switch?
Grazie ancora
crucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 09:50   #25665
HendrixlExperience
Bannato

Iscritto dal: Jan 2021
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Su alcune linee può essere solo un vantaggio, io me lo sono fatto mettere di proposito (con l'inp alto come il tuo )
Ah ok gentilissimo allora lascio cosi!
Anche perché quando usavo il tim hum agganciavo 79mbit ora 118mbit e posso ritenermi soddisfatto
HendrixlExperience è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 10:13   #25666
Pako89
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a tutti, ho una linea FTTC Tim da 200 mb con l'armadietto attaccato al cancello del mio palazzo e quindi ho la banda piena, al momento uso un Netgear R8500 collegato in cascata al tim hub.
Ho preso questo router per migliorare la portata del wifi e la stabilita della rete, in quanto ho parecchi dispositivi connessi (una cinquantina) tutti in wifi tranne il pc e il nas (collegato alle 2 porte predisposte per il link aggregation).
Il "problema" è che ogni tanto noto dei rallentamenti quando navigo in wifi tipo dal telefonino, magari voglio guardare un video da youtube e vedo che sta un po' li a caricare oggi ho la possibilità di provare un friz 7590 e volevo sapere da voi se può essere un router migliore rispetto al mio attuale R8500.
Sicuramente eliminare il tim hub e lasciare un solo apparato non è male e ora non posso farlo in quanto il netgear aggancia massimo i 100mb e non i 200mb, della parte fonia non mi interessa per niente.
Ultima domanda, c'è la possibilità di attivare il link aggregation su 2 porte ethernet?

Grazie in anticipo a tutti
Pako89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 11:14   #25667
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da crucio Guarda i messaggi
Altro chiarimento se possibile. E' vero che posso evitare di acquistare gli switch nel caso acquistassi telefoni ip con 2 porte lan? Fungono da switch?
Si, alcuni telefoni, ma non tutti, hanno un'interfaccia RJ45 passante, a cui puoi connettere in cascata un device (solitamente un PC).
Attenzione a selezionare il modello. Quello economici hanno la Fast Ethernet 10/100 Mbps e questo potrebbe essere un problema se desideri la massima prestazione in download.
Personalmente preferisco usare miniswitch da 20/30€ (Netgear, dLink, TP-Link...) da 5 o 8 porte Gigabit. Alcuni hanno anche porte PoE per consentire l'alimentazione via LAN proprio dei telefoni (o delle telecamere di sicurezza).
Per esperienza lavorativa personale, trovo i Cisco buoni ma cari, i Grandstream molto economici ma... poca pagatio , poca magnatio... Ti suggerirei di dare un'occhiata agli Yealink o meglio ancora ai Fanvil.
Old 05-01-2021, 11:27   #25668
crucio
Member

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Si, alcuni telefoni, ma non tutti, hanno un'interfaccia RJ45 passante, a cui puoi connettere in cascata un device (solitamente un PC).
Attenzione a selezionare il modello. Quello economici hanno la Fast Ethernet 10/100 Mbps e questo potrebbe essere un problema se desideri la massima prestazione in download.
Personalmente preferisco usare miniswitch da 20/30€ (Netgear, dLink, TP-Link...) da 5 o 8 porte Gigabit. Alcuni hanno anche porte PoE per consentire l'alimentazione via LAN proprio dei telefoni (o delle telecamere di sicurezza).
Per esperienza lavorativa personale, trovo i Cisco buoni ma cari, i Grandstream molto economici ma... poca pagatio , poca magnatio... Ti suggerirei di dare un'occhiata agli Yealink o meglio ancora ai Fanvil.
Grazie mille.
In effetti, anche per via del prezzo stavo puntando i Fanvill x5u che oltre tutto avrebbero anche le due porte lan gigabit però ho letto che non sono facili da configurare su Fritz box e io sono digiuno di voip e telefonia in genere. Pare che gli Yealink siano più facili abbinare al Fritz.
Dovrei però prima capire se soddisfano quelli che sopra ho definito requisiti minimi
Mi hai involontariamente messo un tarlo! Valutare se sostituire gli switch acquistandoli con più porte e soprattutto con qualche PoE o comprare gli alimentatori e telefono con 2 lan gigabit
crucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 11:51   #25669
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Per il vostro FRITZ!Box 7590 è disponibile il nuovo FRITZ!OS 07.24-84940

L'avete provata?
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 12:05   #25670
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi

L'avete provata?
Dal 18 dicembre è disponibile e solo ora te ne accorgi ����
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 12:06   #25671
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Città: Monasterace Marina (RC)
Ma è una labor, giusto dirlo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 12:10   #25672
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

L'avete provata?
Mi sono fermato alla 07.24-84071 BETA con driver 1.180.131.62 e poca lingua lingua tedesca nei menù.

Sulla mia linea (disgraziata) funziona bene e, come coi driver . 60, aggancia un po' di più rispetto ad altri driver provati.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:08   #25673
tira&molla
Member

L'Avatar di tira&molla

Iscritto dal: Sep 2013
Condivisioni di rete

Salve a tutti. Ho da poco acquistato un 7590 per sostituire l'accoppiata Modem Router operatore/Fritz 4040 con un solo apparecchio. Come sempre sono soddisfattissimo dei prodotti fritz ma nel caso del 7590 riscontro un strana anomalia, mai accaduta in precedenza con prodotti dello stesso marchio. In pratica l'anomalia interessa gli apparecchi collegati alla rete casalinga e nello specifico dispongo di due nas, un Qnap e un Synolgy oltre ad una Nvidia Shield e due smart tv Sony collegati in rete.
Ora da quando sono migrato al 7590, se eseguo la ricerca delle condivisioni samba tramite uno qualsiasi degli apparecchi collegati alla rete sopra descritti, sia i nas che l'Hdd collegato alla porta usb del fritz, non risultano visibili, ma viceversa sono raggiungibili solo se si inserisce manualmente il loro indirizzo ip. Stessa situazione se eseguo la ricerca tramite le condivisioni di rete da uno dei miei pc Win e Linux. A scanso di equivoci, la questione non riguarda il protocollo Smb1 in quanto i Nas sono già impostati su smb2/smb3.
Insomma, sembra quasi che il nuovo Fritz attui una sorta di mascheramento all'interno della rete di condivisione, cosa che ribadisco con il 4040 non accadeva. Tra l'altro per scrupolo ho provato temporaneamente anche uno scadente router Asus al posto del 7590, e i nas collegati risultano nuovamente visibili senza dover puntare manualmente l'ip.
La versione Os del Fritz è la 7.21. C'è qualche parametro che mi sfugge nella configurazione dell’ultima versione del Fitz Os? Grazie.
Player: Nvidia Shield Tv, Case: Thermaltake, Cpu: Amd A10-7800, Ssd: Crucial Mx200, Ampli: Sansui AU Alpha 707 DR, Ampli A/V: Yamaha Rx-A 1040, Diffusori: Chario Delphinius, Diff. Centrale: Chario Piccolo Star Dialogue, Diff. posteriori: Wharfedale Diamond 10 SR, Tv: Sony kdl-50w808c.

Ultima modifica di tira&molla : 06-01-2021 alle 13:11.
tira&molla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 13:33   #25674
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da tira&molla Guarda i messaggi
al 7590, se eseguo la ricerca delle condivisioni samba
non dipende dal 7590. I miei synology li vedo benissimo anche da windows. Prova però ad attivare il Smb1 sul router e vedi che succede
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:49   #25675
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
non dipende dal 7590. I miei synology li vedo benissimo anche da windows. Prova però ad attivare il Smb1 sul router e vedi che succede
Idem per Qnap, Synology ed Asustor...(Mac OS X 11.1 Big Sur)
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:58   #25676
tira&molla
Member

L'Avatar di tira&molla

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Ok per scrupolo ho abiltato anche Smb1, abilitazione che sul Fritz va ad incidere esclusivamente sul'hdd condiviso tramite usb e non sulla rete in generale. Niente da fare.
Tra l'altro come precedentemente detto, sia i 2 nas che l'hdd usb, sono regolarmente raggiungibili se si punta direttamente l'ip statico assegnatogli, per cui ammesso e non concesso che il problema fosse inerente ai protocolli di rete obsoleti, sarebbe stato impossibile raggiungere le periferiche anche in tal modo. Tra l'altro i nas sono sempre stati settati con smb2/smb3, e con il 4040 ma anche con qualsiasi router io abbia in casa inserito temporaneamente al posto del 7590, risultano regolarmente visibili. Tengo a precisare che la questione è inerente solo al protocollo Samba, viceversa tramite Nfs, i 2 Nas risultano visibili.
Grazie lo stesso del feedback.
Player: Nvidia Shield Tv, Case: Thermaltake, Cpu: Amd A10-7800, Ssd: Crucial Mx200, Ampli: Sansui AU Alpha 707 DR, Ampli A/V: Yamaha Rx-A 1040, Diffusori: Chario Delphinius, Diff. Centrale: Chario Piccolo Star Dialogue, Diff. posteriori: Wharfedale Diamond 10 SR, Tv: Sony kdl-50w808c.

Ultima modifica di tira&molla : 06-01-2021 alle 15:05.
Old 06-01-2021, 15:11   #25677
tira&molla
Member

L'Avatar di tira&molla

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Idem per Qnap, Synology ed Asustor...(Mac OS X 11.1 Big Sur)
Se non vado errato, chiaramente lieto di essere smentito, Mac Osx adopera esclusivamente Nfs e non Samba come protocollo di negoziazione, ed in tal caso il problema non si pone.
Old 06-01-2021, 17:04   #25678
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Disponibile la versione 07.24-85073-Inhaus
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 18:23   #25679
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Disponibile la versione 07.24-85073-Inhaus
Prima di tutto un saluto a tutto il thread, poi ho appena provato questa nuova inhaus, i driver xdsl sono sempre i .68, utilizzavo l' ultima Beta che include gli stessi driver e per la mia linea non è cambiato niente.
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 18:30   #25680
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da tira&molla Guarda i messaggi
.... sia i 2 nas che l'hdd usb, sono regolarmente raggiungibili se si punta direttamente l'ip statico assegnatogli...
tu come vorresti raggiungerli? immagino con il nome host. usi l'host che viene visto dal fritz?
ad esempio: nomenas.fritz.box o cos'altro?

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian