Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2020, 00:46   #5541
danielsan910
Member

L'Avatar di danielsan910

Iscritto dal: May 2020
Città: Palermo
Ciao ragazzi, mi rivolgo soprattutto a chi ha provato entrambe le tipologie, ci sono differenze visibili in gaming tra OLED e QLED? Non mi riferisco alla qualità dell'immagine, quanto piuttosto a input lag, tempi di risposta, ghosting/trailing, ecc.
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 09:09   #5542
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Un limite dell'HDMI 2.1 però a quanto ho appreso da questi video è il non poter usare VRR e Dolby Vision contemporaneamente.
Anche io volevo aspettare di avere una GPU in grado di gestirle C2077 al pieno delle sue potenzialita ma non ce la faccio, e me lo sto giocando come posso.
Non è del hdmi, ma della tecnologia oled (nei video che ho postato viene spiegato il motivo)

Il vrr lo puoi usare col dolby vision. È il freesync (o il gsync, non ricordo ora ma basta cercare sempre nei video di vincent theo dove parla dei settings video per series x).

Edit: È il freesync, ecco il video (minuto 5:45 circa in poi)
https://youtu.be/5Y9qcXMQg_s

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di CARVASIN : 27-12-2020 alle 09:16.
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 14:36   #5543
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da danielsan910 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi rivolgo soprattutto a chi ha provato entrambe le tipologie, ci sono differenze visibili in gaming tra OLED e QLED? Non mi riferisco alla qualità dell'immagine, quanto piuttosto a input lag, tempi di risposta, ghosting/trailing, ecc.
con la giusta scheda grafica, con il giusto cavo e con un settaggio fatto a regola d'arte sul televisore e su windows....

con gli oled 2019/2020 LG, si ottiene qualcosa di neanche lontanamente paragonabile ai qled.
Forum Rift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 14:42   #5544
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

edit
Old 27-12-2020, 14:47   #5545
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
No in generale. Il vrr (o il g/free sync) permettono alla tv di avere tanti hz quanti fps (almeno entro un certo limite) e quindi di rendere la visione dei giochi sempre fluida, a prescindere dagli fps a video. Qualora sia disabilitato si può andare incontro a stuttering così come avviene nei film/contenuti video a 24p quando non si usano artefatti come deblur e dejudder (che io non uso).

Personalmente nei videogiochi lo stuttering non lo sopporto minimamente. Perdo un pò di profondità dei neri, ma alla fine, non è un gran problema

ma guarda che è risaputo che è la xbox a tirare fuori un nero che non è realmente nero....

il problema del vrr con i neri meno profondi è difficilissimo da percepire a occhio nudo perchè il parametro gamma varia in tempo reale passando da 120hz a 48hz in maniera non lineare (ci vorrebbe una telecamera a 1000 frame) per vedere nettamente il problema.(e cmq la variazione è piccolissima tale da confondersi con il variare dei movimenti della visuale nei giochi)

per la xbox ti conviene giocare con la densita' del nero direttamente dai setting del tv impostando la visualizzazione di una png realmente nera sulla xbox.

vedrai che avrai neri (quasi neri ma meglio di come la stai usando ora) e refresh variabile.
Old 27-12-2020, 14:56   #5546
danielsan910
Member

L'Avatar di danielsan910

Iscritto dal: May 2020
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
con la giusta scheda grafica, con il giusto cavo e con un settaggio fatto a regola d'arte sul televisore e su windows....

con gli oled 2019/2020 LG, si ottiene qualcosa di neanche lontanamente paragonabile ai qled.
Perfetto, grazie mille per l'informazione
danielsan910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 15:18   #5547
PlayerGiocatore
Senior Member

L'Avatar di PlayerGiocatore

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
No in generale. Il vrr (o il g/free sync) permettono alla tv di avere tanti hz quanti fps (almeno entro un certo limite) e quindi di rendere la visione dei giochi sempre fluida, a prescindere dagli fps a video. Qualora sia disabilitato si può andare incontro a stuttering così come avviene nei film/contenuti video a 24p quando non si usano artefatti come deblur e dejudder (che io non uso).

Personalmente nei videogiochi lo stuttering non lo sopporto minimamente. Perdo un pò di profondità dei neri, ma alla fine, non è un gran problema

Beh basta tenerlo abilitato e non dovrebbe avere problemi a prescidere dal frame nei giochi giusto? Si abilita manualmente?
Il VRR non funziona per i film?
PlayerGiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 15:37   #5548
Muscoletto
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Buon pomeriggio a tutti e buone feste, ho letto già delle risposte simili in questo thread, ma mi premerebbe avere un ulteriore chiarimento. Per quanto riguarda gli oled LG della serie CX, le differenze tra la versione 3LA e 6LA si riducono esclusivamente ad una questione di Tuner? Ovvero a livello di compatibilità di app per i servizi di Streaming quali Netflix, Amazon Prime e Disney+ ci sono problemi? Lo chiedo in quanto ho trovato il CX3LA da 65 pollici in offerta a 1769 euro, e sarei fortemente invogliato all'acquisto. Grazie a chiunque saprà chiarirmi questo aspetto.
Muscoletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 16:22   #5549
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
ma guarda che è risaputo che è la xbox a tirare fuori un nero che non è realmente nero....

il problema del vrr con i neri meno profondi è difficilissimo da percepire a occhio nudo perchè il parametro gamma varia in tempo reale passando da 120hz a 48hz in maniera non lineare (ci vorrebbe una telecamera a 1000 frame) per vedere nettamente il problema.(e cmq la variazione è piccolissima tale da confondersi con il variare dei movimenti della visuale nei giochi)

per la xbox ti conviene giocare con la densita' del nero direttamente dai setting del tv impostando la visualizzazione di una png realmente nera sulla xbox.

vedrai che avrai neri (quasi neri ma meglio di come la stai usando ora) e refresh variabile.
Io se attivo/disattivo il vrr lo noto eccome. Ma alla fine lo noto nelle cose statiche, quando sono "in game", fatto salvo i primi tempi che ci volevo fare caso, ormai è la stessa cosa. Per me è un non-problema. E ripeto, mille volte meglio il vrr attivo.

Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Beh basta tenerlo abilitato e non dovrebbe avere problemi a prescidere dal frame nei giochi giusto? Si abilita manualmente?
Il VRR non funziona per i film?
No. Per i contenuti a 24p esistono i sistemi deblur e dejudder, ma che inseriscono parecchi artefatti nelle immagini (oltre all'effetto soap opera). Io li tengo disattivati perché il risultato è peggiore di quel pò di stuttering che ne deriva nella visione "pura" (e rispetto ai giochi i film sono meno frenetici, quindi per me diventa digeribile la cosa)

Ciao

Old 27-12-2020, 19:38   #5550
PlayerGiocatore
Senior Member

Quote:
No.

Ma il VRR non serve a tenere la frequenza di aggiornamento sincronizzata alla frequenza dei fotogrammi variabile dei videogiochi? Quindi non dovrebbe dare problemi se di stuttering se il VRR è attivo a prescindere dal frame di un gioco.
Old 27-12-2020, 20:22   #5551
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Quote:
Io se attivo/disattivo il vrr lo noto eccome. Ma alla fine lo noto nelle cose statiche, quando sono "in game", fatto salvo i primi tempi che ci volevo fare caso, ormai è la stessa cosa. Per me è un non-problema. E ripeto, mille volte meglio il vrr attivo.
io con lg b9 e rtx 3080 non ho questo problema.

ripeto quello delle news in merito al problema congenito degli oled a 120hz è difficile da riprodurre.

quello che dici tu, ha a che fare con la xbox (ed è un problema della regolazione del nero della stessa)
Old 29-12-2020, 06:14   #5552
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ieri ho collegato al mio nuovo LG oled una ps4 con un cavo hdmi che era della play 3 e mi dava problemi xD dopo ho messo il cavo hdmi della ps4 e tutto ok xD troppo nuovo sto tv per quel cavo di 13 anni fa dite?? Ahahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 15:20   #5553
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ieri guardavo batman sul mio BX , sorgente italia1 HD, avevo un po' spippolato nelle opzioni, in particolare attivando e disattivando la funzione "true motion", ecco, in sostanza per due volte mi si è spenta di colpo la tv, appariva per un attimo un messaggio "nessun segnale", sotto veniva mostrata una delle immagini di art gallery, l'app che fa diventare la tv una sorta di cornice digitale e poi buio... A riaccendersi ci ha messo un po', sembrava tutto normale e dopo altri minuti si rispegne...
Entrambe le volte avevo impostato la modalità "film maker", da ultimo ho lasciato le impostazioni standard e siccome ero a fine film ho spento io, non so se sarebbe successo di nuovo... Oggi controllo, cmq non mi è piaciuta sta cosa...

Ps voi come reputate la funzione "true motion"? A me il cd effetto soap opera quasi piace, non su ogni contenuto, ma in alcuni casi aiuta e non poco, l'immagine diventa molto più profonda...

Devo valutare bene se toglierlo definitivamente o utilizzarlo, fa un effetto quasi 3d...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 21:19   #5554
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Originariamente inviato da PlayerGiocatore Guarda i messaggi
Ma il VRR non serve a tenere la frequenza di aggiornamento sincronizzata alla frequenza dei fotogrammi variabile dei videogiochi? Quindi non dovrebbe dare problemi se di stuttering se il VRR è attivo a prescindere dal frame di un gioco.
Sì esatto. Io rispondevo alla domanda "il vrr funziona coi film?" 🙂

Old 30-12-2020, 09:10   #5555
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
come si puliscono questi pannelli? XD
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 09:27   #5556
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Ieri guardavo batman sul mio BX , sorgente italia1 HD, avevo un po' spippolato nelle opzioni, in particolare attivando e disattivando la funzione "true motion", ecco, in sostanza per due volte mi si è spenta di colpo la tv, appariva per un attimo un messaggio "nessun segnale", sotto veniva mostrata una delle immagini di art gallery, l'app che fa diventare la tv una sorta di cornice digitale e poi buio... A riaccendersi ci ha messo un po', sembrava tutto normale e dopo altri minuti si rispegne...
Entrambe le volte avevo impostato la modalità "film maker", da ultimo ho lasciato le impostazioni standard e siccome ero a fine film ho spento io, non so se sarebbe successo di nuovo... Oggi controllo, cmq non mi è piaciuta sta cosa...

Ps voi come reputate la funzione "true motion"? A me il cd effetto soap opera quasi piace, non su ogni contenuto, ma in alcuni casi aiuta e non poco, l'immagine diventa molto più profonda...

Devo valutare bene se toglierlo definitivamente o utilizzarlo, fa un effetto quasi 3d...
io lo detesto l'effetto soap opera....certo è soggettivo, ma è di una falsità imbarazzante....per cui a mio avviso non dovrebbero neanche metterla la funzione TRUE MOTION
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 09:28   #5557
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
come si puliscono questi pannelli? XD
se intendi esternamente il vetro, direi panno in microfibra bagnato con un paio di gocce di sapone neutro ed una passata delicata e ripassata con altro panno asciutto per asciugare
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 10:01   #5558
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
io lo detesto l'effetto soap opera....certo è soggettivo, ma è di una falsità imbarazzante....per cui a mio avviso non dovrebbero neanche metterla la funzione TRUE MOTION
Devo ancora capire in cosa consiste, certe immagini, tipo il documentario su Pompei due/tre giorni fa erano incredibili! Forse non dipende solo da quello però...
A me salta fuori un effetto quasi 3d, vidi qualcosa del genere sul plasma di amici molti anni fa, anche allora la sensazione era di avere il soggetto molto staccato dal resto dell’immagine, da appassionato di fotografia questo mi piace molto! Chiaramente senza esagerare...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 17:20   #5559
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Ieri guardavo batman sul mio BX , sorgente italia1 HD, avevo un po' spippolato nelle opzioni, in particolare attivando e disattivando la funzione "true motion", ecco, in sostanza per due volte mi si è spenta di colpo la tv, appariva per un attimo un messaggio "nessun segnale", sotto veniva mostrata una delle immagini di art gallery, l'app che fa diventare n..
Ciao, ma sai che ieri mi è accaduta la solita cosa, sul solito tv e mentre guardavo Mediaset!
E pensa che mi era appena arrivata! E il terrore si è fatto strada...

Entrambe le volte mi si è spenta mentre stavo entrando in Mediaset play. Per il resto della serata ho guardato fino a notte fonda un po’ di tutto ma non è successo. Non saprei cosa dirti. LG dice potrebbe essere un bug del software. Ti riporto la loro risposta.

In merito alla sua richiesta, la invito ad eseguire un ripristino delle impostazioni iniziali per capire se si tratta semplicemente di un bug del Software oppure di un malfunzionamento del prodotto stesso. Innanzintutto, scolleghi gentilmente per almeno 5 minuti la presa di alimentazione del TV. Dopo aver atteso per 5 minuti, scolleghi tutti i cavi di collegamento dal TV (Antenna, HDMI, LAN, etc), ricolleghi solamente la presa di alimentazione ed accenda il TV. A questo punto, una volta riacceso (privo di altri cavi) vada nelle Impostazioni - Sostegno - e prema su Ripristino impostazioni iniziali. Dopo quest'ultimo passaggio il TV si riavvierà da solo e le farà ripetere nuovamente la procedura di configurazione andando, quindi, ad eliminare eventuali bug del Software.
Old 31-12-2020, 07:08   #5560
PlayerGiocatore
Senior Member

Quote:
Sì esatto. Io rispondevo alla domanda "il vrr funziona coi film?" 🙂

Lo stuttering nei giochi è presente anche con quelli che vanno soltanto a 30 frame se il VRR è disabilitato?
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian