Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2020, 16:10   #1541
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
La differenza tra backup e clonazione è che con il backup crei un file immagine mentre con la clonazione copi direttamente su un altro disco.
Nel tuo caso, dovrai fare un backup di sistema ottenendo un file immagine contenente le partizioni di sistema che potrai poi ripristinare su un altro disco.

In particolare, la clonazione del disco copia tutte le partizioni presenti nel disco, anche quelle dei dati eventualmente presenti, per cui se ho ben capito a te non interessa.
Sì io dovrei "fotografare" l'attuale partizione di sistema, poco mi importa se l'azione da compiere è la clonazione o un file di backup, però siccome questo file sarà bello grande vorrei metterlo su una partizione dedicata e creata ad hoc, un po' come la partizione di recovery che si usava fino a non molto tempo fa (mi pare che sui nuovi pc questa soluzione non sia più adottata). Comunque pensavo che si potessero clonare partizioni senza clonare necessariamente l'intero disco..

Quote:
Inoltre voglio ricordare che fino al 19 dicembre c'è la possibilità di ottenere la versione PRO, scaricando la versione Advanced Edition da qui: https://www.ubackup.com/changelog.html

e registrandola col seriale pubblicato qui: http://net-load.com/giveaway-aomei-b...-2-0-for-free/
Grazie mille per la segnalazione, in pratica chi approfitta di questa opportunità può utilizzare la versione pro gratis a vita?

p.s. ho notato che l'installer è x86, non c'è la versione x64?

Ultima modifica di il_nick : 12-12-2020 alle 16:13.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 17:27   #1542
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Ciao, il clone del sistema non è disponibile nella versione standard, e con il clone del sistema ottieni un disco avviabile con il sistema in uso, cioè non puoi clonare il sistema in una partizione. Anche il clone delle singole partizioni di sistema non è conveniente poiché dopo il loro ripristino non ottieni un sistema avviabile.

Puoi invece creare una immagine di backup del sistema e metterla in una partizione dedicata (meglio se in un altro disco), e lo puoi fare anche con la versione standard.

La licenza di quella promozione è valida per un anno e comprende anche gli aggiornamenti del programma. C'è da dire che le promozioni sono abbastanza frequenti e quindi in pratica si riesce sempre a rinnovare.

Non c'è la versione x64 ma solo x86.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 22:50   #1543
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
con il clone del sistema ottieni un disco avviabile con il sistema in uso, cioè non puoi clonare il sistema in una partizione. Anche il clone delle singole partizioni di sistema non è conveniente poiché dopo il loro ripristino non ottieni un sistema avviabile.
Non ho capito bene. Con il clone del sistema ottengo un disco avviabile, cioè una immagine disco che dovrei necessariamente copiare con rufus o simili in una pendrive capiente suppongo (i dvd ormai forse non sono più sufficienti), giusto? Avviabile col sistema in uso significa che a sistema avviato c'è una procedura che mi chiederà di sovrascrivere tutto, con la nuova immagine? Pensavo che clonare una partizione di sistema invece rimanesse avviabile dopo il ripristino...

Quote:
Puoi invece creare una immagine di backup del sistema e metterla in una partizione dedicata (meglio se in un altro disco), e lo puoi fare anche con la versione standard.
Bene, alla fine è ciò che mi serve. Suppongo che poi questo backup nella partizione dedicata è richiamabile da Aomei per il ripristino, giusto?

Quote:
La licenza di quella promozione è valida per un anno e comprende anche gli aggiornamenti del programma. C'è da dire che le promozioni sono abbastanza frequenti e quindi in pratica si riesce sempre a rinnovare.
Ottimo, ancora mille grazie per le tue ottime segnalazioni.
Old 13-12-2020, 12:24   #1544
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi

Bene, alla fine è ciò che mi serve. Suppongo che poi questo backup nella partizione dedicata è richiamabile da Aomei per il ripristino, giusto?
Meglio il Backup della clonazione .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 18:05   #1545
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Non ho capito bene. Con il clone del sistema ottengo un disco avviabile, cioè una immagine disco che dovrei necessariamente copiare con rufus o simili in una pendrive capiente suppongo (i dvd ormai forse non sono più sufficienti), giusto? Avviabile col sistema in uso significa che a sistema avviato c'è una procedura che mi chiederà di sovrascrivere tutto, con la nuova immagine? Pensavo che clonare una partizione di sistema invece rimanesse avviabile dopo il ripristino...
Il clone del sistema copia il sistema su un'altra unità disco, e non ottieni un file immagine. Ad esempio si usa per clonare il sistema da HDD a SSD, ottenendo così un SSD avviabile col sistema che stavi usando nell'HDD.

Un file immagine invece lo ottieni col backup, e tale file lo puoi utilizzare solo con la funzione di ripristino di aomei backupper. Ad esempio puoi creare con aomei backupper una pendrive avviabile, e poi puoi copiare il file immagine di backup del sistema sulla pendrive. In questo modo, quando vuoi ripristinare il sistema, fai avviare il pc con la pendrive, ti apparirà l'interfaccia di aomei backupper e potrai utilizzare la sua funzione di ripristino per ripristinare l'immagine che avevi copiato nella pendrive.

Non c'entrano nulla rufus e simili, le immagini di backup si possono ripristinare soltanto tramite il programma che le ha create.

Ultima modifica di Styb : 13-12-2020 alle 18:08.
Old 14-12-2020, 10:16   #1546
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Ok perfetto, ora è più chiaro, ma perché con una clonazione invece non ottengo un sistema avviabile? Magari dico una sciocchezza, ma non è semplicemente una questione di bootloader, nel senso che dopo la clonazione bisognerebbe dire a questo su quale partizione o disco puntare per avviarlo?
Old 14-12-2020, 10:54   #1547
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non ha scritto che con la clonazione si otterrebbe un sistema non avviabile. Rileggi con attenzione.

Detta in altro modo a spanne, un file di immagine è un file zippato, spesso in segmenti multipli in formato proprietario, della partizione o di un insieme di partizioni; il clone è la fotocopia dell'originale, senza alcuna compressione o mediazione di ' formato immagine' e dunque pienamente e direttamente utilizzabile per l'accesso ai dati e, se avviabile, anche con il boot disponibile ovviamente. E' praticamente il gemello dell'originale.

Il che non significa che non si possa copiare una partizione tra dischi e far sì che (essendoci un OS installato), si possa farle fare il boot. Fa si parla di copia della partizione ed eventuale copia della partizione di boot, non di clonazione , espressione che si riserva alla copia di dischi interi (che appunto possono contenere diverse partizioni avviabili o meno).

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Meglio il Backup della clonazione .
Con tallines, ci confrontiamo spesso su questo punto; personalmente preferisco la clonazione se praticamente possibile perchè non implica la mediazione di successivo intervento del software per il ripristino se per 'backup' si intende 'imaging', ovvero creazione di file/s immagine (che se fallisce, si corrompe l'immagine, ecc... può voler dire non poter accedere alla partizione). Ma è questione di punti di vista. E' poi evidente che la clonazione è immediatamente disponibile in caso di emergenza (basta al limite cambio di settings nel BIOS/UEFI o sostituzione al volo del collegamento fisico il disco che non parte); il file immagine deve essere ripristinato cosa che può essere veloce, lenta, opportuna o meno...ecc. Poi, certo, si può copiare una partizione da un supporto ad un altro, direttamente senza effettuare alcun backup mediato da file di immagine.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-12-2020 alle 11:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 11:31   #1548
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Allora perdonatemi ma sono io che non capisco questa affermazione:
Quote:
con il clone del sistema ottieni un disco avviabile con il sistema in uso, cioè non puoi clonare il sistema in una partizione. Anche il clone delle singole partizioni di sistema non è conveniente poiché dopo il loro ripristino non ottieni un sistema avviabile.

Anche io tendo maggiormente alla clonazione per i motivi che hai menzionato, poi chiaramente ogni cosa ha i suoi pro e contro.

Ad ogni modo mi studierò bene il programma e la guida di questo thread, ci sono diverse cose che ancora mi sfuggono, magari farò delle prove.
Old 14-12-2020, 12:47   #1549
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Allora perdonatemi ma sono io che non capisco questa affermazione:
"con il clone del sistema ottieni un disco avviabile con il sistema in uso, cioè non puoi clonare il sistema in una partizione. Anche il clone delle singole partizioni di sistema non è conveniente poiché dopo il loro ripristino non ottieni un sistema avviabile."
Con la funzione di clone del sistema, il programma di aomei non ti fà selezionare una partizione di destinazione, ma ti fà selezionare una unità disco di destinazione, e tale disco di destinazione risulterà avviabile e pronto per essere usato nel PC.

Tramite il clone delle singole partizioni (che in windows 10 sono di norma 4), non potrai ottenere un disco avviabile e dovrai utilizzare altri metodi per renderlo avviabile, tipo analisi del bootloader, attivazione della partizione ecc, e quindi non è conveniente.

Spero di essere stato più chiaro.
Old 14-12-2020, 19:02   #1550
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Con tallines, ci confrontiamo spesso su questo punto; personalmente preferisco la clonazione se praticamente possibile perchè non implica la mediazione di successivo intervento del software per il ripristino se per 'backup' si intende 'imaging', ovvero creazione di file/s immagine (che se fallisce, si corrompe l'immagine, ecc... può voler dire non poter accedere alla partizione). Ma è questione di punti di vista. E' poi evidente che la clonazione è immediatamente disponibile in caso di emergenza (basta al limite cambio di settings nel BIOS/UEFI o sostituzione al volo del collegamento fisico il disco che non parte); il file immagine deve essere ripristinato cosa che può essere veloce, lenta, opportuna o meno...ecc. Poi, certo, si può copiare una partizione da un supporto ad un altro, direttamente senza effettuare alcun backup mediato da file di immagine.
Io il Backup .

Mi è capitato che il pc proprio non voleva partire xy tempo fa .

Inserito la pendrive con Aoemi preparato sulla stessa,

sono andato a recuperare il Backup su Hd esterno .

Ripristinato, tutto ok

Ultima modifica di tallines : 15-12-2020 alle 07:23.
Old 21-12-2020, 12:31   #1551
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Non vi siete neanche accorti...........

che nelle Versioni del 2020 di Aomei era scritto 6, quando in realtà sono 7 .

Che utenti impeninenti e poco diligenti

Ho corretto adesso
Old 21-12-2020, 13:53   #1552
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quello è il meno, da quasi un anno non ti sei accorto che non hai cambiato l'indicazione su quale versione hai usato per gli screenshot.
Old 21-12-2020, 17:31   #1553
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ma se c' è scritto................

Tutte le immagini postate in questo Thread Ufficiale, sono state fatte con la versione Freeware di

Aoemi Backupper Standard 5.6.0
Old 21-12-2020, 19:11   #1554
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Old 22-12-2020, 06:28   #1555
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Ahhhh nella Lista..............corretto

Cosi siamo andati dal 2017 al 2020, vuoi mettere

In più >>>

Quindi....nun te lamentà

Ultima modifica di tallines : 22-12-2020 alle 06:42.
Old 23-12-2020, 18:24   #1556
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Promozione natalizia ufficiale di Aomei backupper PRO e altri software qui:
https://www.aomeitech.com/partners/b...away-0807.html

Come di consueto la licenza della versione PRO di Aomei backupper è valida per 1 anno e comprende gli aggiornamenti del programma.
La promozione è valida fino al 31 dicembre.
Old 24-12-2020, 07:45   #1557
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi, mi sono letto per bene tutti gli uultimi msg su Backup e Clone......

Vi spiego la mia situazione.

Al momento ho Win7 con Aomei pro (quello che mi avete suggerito di scaricare e varrà un anno).

Nei prossimi gg installerò Win10 su un nuovo ssd.

Prima con win 7 usavo Acronis , versione WD, per crearmi un bel file immagine che poi in caso di problemi sul SO, in 2 minuti rimettevo il PC a posto .

Ora con win10 per avere la stessa cosa mi conviene fare sicuramente il backup, giusto?

L'unica cosa che non ho capito bene, e perdonatemi, e perchè con win10 se faccio il clone non mi rende il disco avviabile... è un problema di win10 o Aomei?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 07:59   #1558
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
L'unica cosa che non ho capito bene, e perdonatemi, e perchè con win10 se faccio il clone non mi rende il disco avviabile... è un problema di win10 o Aomei?
Non so dove lo hai letto, sia il clone del sistema che il backup di sistema funzionano bene su win10, e ottieni un sistema avviabile.
Old 24-12-2020, 08:02   #1559
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Non so dove lo hai letto, sia il clone del sistema che il backup di sistema funzionano bene su win10, e ottieni un sistema avviabile.
Hai ragione, avevo "Mixato" le due funzioni di clona partizione e sistema....

Quindi a qs punto posso fare come facevo con Acronis, giusto?

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 09:14   #1560
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Hai ragione, avevo "Mixato" le due funzioni di clona partizione e sistema....

Quindi a qs punto posso fare come facevo con Acronis, giusto?

Grazie
Sì, se con acronis eri abituato a creare le immagini di backup del sistema, lo puoi fare anche con aomei backupper.
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Identificati i boss di REvil e GandCrab:...
Google Chrome 148 introduce il caricamen...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, l'uscit...
Casa Bianca: proposto un budget ridotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian