Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2020, 16:10   #25361
xtian2008
Member

L'Avatar di xtian2008

Iscritto dal: Feb 2019
Città: reggio emilia
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ma per favore... il cavetto fornito con il Fritz e comunque i cavi anche cat 5e dei modem vanno più che bene, non stiamo parlando di un cavo per cablare casa da 50 mt..
A sto punto proverò a cambiare il cavo,altre cose non penso ci siano da provare.
xtian2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 17:04   #25362
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Ma per favore... il cavetto fornito con il Fritz e comunque i cavi anche cat 5e dei modem vanno più che bene, non stiamo parlando di un cavo per cablare casa da 50 mt..
Personalmente ho tutto cat. 5e da circa il 2000 (d’annata, quando i cavi erano in in rame e della giusta qualità) e vado regolarmente a 1gb su 20 mt di cavo.
Quanto alla qualità delle bretelle, uso anch’ io di tutto ma negli ultimi tempi la qualità dei cavi usati fa schifo, ed il piegarli a 180 gradi non aiuta.
Ho notato che tra connettori e cavi quelli in dotazione all’ultimo fritz sono molto peggio degli stessi dati in dotazione con il 7490 di tre anni fa o della bretella data assieme al mio primo modem ADSL 3Com comprato nel 2002 quando stipulai il mio primo contratto con Flashnet (poi Cybernet ).
E ad ogni modo non credo che eliminare il dubbio sia molto costoso.
Old 17-12-2020, 17:09   #25363
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ma c’è qualcuno che usa questo router con ont esterno huawei su windtre FTTH? Da quando ho installato il 7590 gli speedtest si sono più che dimezzati, mentre su altri (tipo eolo e vodafone milano) prende banda piena, succede a qualcun altro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:03   #25364
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Personalmente ho tutto cat. 5e da circa il 2000 (d’annata, quando i cavi erano in in rame e della giusta qualità) e vado regolarmente a 1gb su 20 mt di cavo.
Quanto alla qualità delle bretelle, uso anch’ io di tutto ma negli ultimi tempi la qualità dei cavi usati fa schifo, ed il piegarli a 180 gradi non aiuta.
Ho notato che tra connettori e cavi quelli in dotazione all’ultimo fritz sono molto peggio degli stessi dati in dotazione con il 7490 di tre anni fa o della bretella data assieme al mio primo modem ADSL 3Com comprato nel 2002 quando stipulai il mio primo contratto con Flashnet (poi Cybernet ).
E ad ogni modo non credo che eliminare il dubbio sia molto costoso.
Per l'amor del Cielo, solo che leggo troppo spesso gente che vuole un cat 100 per arrivare ad 1 GBit...
Comunque ho tutta casa cablata con un BTicino/Legrand in vero rame (non merdos... CCA) cat 6 UTP ed ho raggiunto la pace dei sensi.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:21   #25365
xtian2008
Member

L'Avatar di xtian2008

Quote:
Originariamente inviato da xtian2008 Guarda i messaggi
A sto punto proverò a cambiare il cavo,altre cose non penso ci siano da provare.
ok,era il cavo.....adesso funziona a dovere
Old 17-12-2020, 18:29   #25366
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
ok,era il cavo.....adesso funziona a dovere
Ammazza che schifezza era?
Ma comprati una ventina di metri di cavo buono e te li fai tu delle misure che vuoi, precisi.
Con 20€ te ne fai quanti ne vuoi.
Old 17-12-2020, 18:41   #25367
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Autoconfigurazione parametri e Voip

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Perché i Fritz con alcuni provider come ad esempio Wind e Tim si autoconfigurano usando i server TR-069 dei provider.
Ciao, la autonfigurazione avviene quindi su di un 7590 International nuovo semplicemente usando la scelta (ad es. Tim) del provider Internet dal menu del 7590?
Sia per internet che per il Voip? Deve essere abilitato il TR-096 quindi. Avevo letto nel passato che i parametri Voip richiedevano un bel po' di .... lavoro per essere ricevuti da Tim!
Grazie per la risposta
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:56   #25368
xtian2008
Member

L'Avatar di xtian2008

Quote:
Ammazza che schifezza era?
Ma comprati una ventina di metri di cavo buono e te li fai tu delle misure che vuoi, precisi.
Con 20€ te ne fai quanti ne vuoi.
ho finito 50 metri la settimana scorsa... e sinceramente non pensavo di prendere la ps5 senza prenotarla,ma a volte la fortuna esiste
Old 17-12-2020, 18:57   #25369
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
ho finito 50 metri la settimana scorsa... e sinceramente non pensavo di prendere la ps5 senza prenotarla,ma a volte la fortuna esiste
Ah! Ah!, scusa...
Old 17-12-2020, 19:00   #25370
xtian2008
Member

L'Avatar di xtian2008

Quote:
Ah! Ah!, scusa...
tutto risolto comunque,mi farò un'altra scorta di cavo....non si sa mai
Old 17-12-2020, 19:28   #25371
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
tutto risolto comunque,mi farò un'altra scorta di cavo....non si sa mai
Stai scherzando?
Ormai mi sono fatto scorta di tutto, cavo BTicino/Legrand, RJ45, tester di rete, frutti BTicino, pinzette varie...
Old 17-12-2020, 22:22   #25372
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Per l'amor del Cielo, solo che leggo troppo spesso gente che vuole un cat 100 per arrivare ad 1 GBit...
Comunque ho tutta casa cablata con un BTicino/Legrand in vero rame (non merdos... CCA) cat 6 UTP ed ho raggiunto la pace dei sensi.
Di la verità, visto dove abiti, avrai comperato tutto allo spaccio aziendale della B-Ticino.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 22:27   #25373
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Stai scherzando?
Ormai mi sono fatto scorta di tutto, cavo BTicino/Legrand, RJ45, tester di rete, frutti BTicino, pinzette varie...
sui frutti non concordo....i ticino sono scadenti
Io uso solo prese keystone Krone LSA
Old 17-12-2020, 22:29   #25374
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Se ti succedesse mai di abitare in una zona scarsamente popolata nelle vicinanze (circa 10 Km) di un aeroporto (MPX) la leggenda la tocchi con mano...
Anche se abiti vicino a casa mia la leggenda la tocchi con mano. Perché se vado sulle frequenze corrispondenti a quei canali e alzo un po' la potenza come da autorizzazione ministeriale, i vari apparati WiFi mi scambiano per un radar.
Old 17-12-2020, 22:37   #25375
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Concordo, visto che ci andavo per lavoro, buoni prodotti ma nella media, nulla di più rispetto agli altri. Anche perché, questo tipo di connessioni, sono considerate TLC civili, quindi, le specifiche non sono certo quelle utilizzate in ambito professionale ne tanto meno militare, soprattutto la galvanizzazione dei contatti, sia in argentatura e sia in doratura.
Old 18-12-2020, 01:24   #25376
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
a me su un ripetitore anche dopo aver impostato il canale 40/44/36 sul frtizbox ( ho tutto in mesh) mi segnala Banda a 5 GHz non utilizzabile per 1 minuto e non capisco il motivo...
C'è una certa discrepanza tra l'avviso e ciò che avviene : andado in wifi >canale radio, selezionare 5ghz per far uscire i grafici canali in 5ghz.... La prima ricerca radar il modem lo effettua dopo un qualsiasi riavvio pertanto questi 10 minuti li "becchi" di sicuro dopo un riavvio. Sul grafico (ancora meglio si nota sul grafico della ui del mio repeater 3000) noti che per la 5ghz viene scelto il canale 36 o 44 per il collegamento in mesh con il repeater mentre dei puntini lampeggiano sotto i canali interessati alla ricerca radar dopo di che il collegamento in mesh viene ripristinato sul 100 o altro canale scelto.

Per il repeater, effettivamente un canale radio dei due in 5 GHz smette di funzionare visto che c'è la ricerca però l'altro prende il suo posto stabilendo il collegamento in mesh con il master.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 01:59   #25377
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Stai scherzando, vero?
Io il 7590, un 3000 e 2 2400 tutti e 3 in ponte LAN.
I 2400 tutto ok, il 3000 ogni giorno, praticamente, da il problema del radar.
Vai nel thread del 3000 e leggi tutti i miei (e non solo) messaggi.
Altro che... leggenda metropolitana.
Sul mio repeater 3000 nessun problema di sorta...
Come sappiamo, Il repeater ha tre radio : uno per la 2.4ghz e due per la 5ghz. Quando c'è la ricerca radar una delle due radio (quello dedicato al collegamento con il master in mesh e che di default usa il canale 100 e che permette ai canali di raggiungere una larghezza di 160mhz) sicuramente smette di funzionare ma durante quest'operazione il collegamento in mesh con il master viene affidato momentaneamente all'altra radio della 5ghz (di solito canale 36 o 44) per poi ritornare all'altra radio quando smette la ricerca.
Questo switch di radio garantisce la continuità di collegamento con il master in 5ghz durante la ricerca (tutto questo lho notato sul grafico dei canali della 5ghz del repeater 3000 durante la ricerca radar che avviene dopo ogni riavvio del master)
Secondo il mio punto di vista, per un corretto funzionamento del sistema , in mesh bisognerebbe lasciare in automatico il canaledella 5ghz del master (userebbe di default il canale 100 per il collegamento) oppure fissarlo a uno dei canali tra 100 e 128 mentre sul repeater bisogna lasciare in automatico il canale della seconda radio in 5ghz mentre l'altra radio in 5ghz , sempre dalla ui del repeater, ovviamente non avrà i canali selezionabili in quanto in grigio perché controllati dal master.
Facendo così, mai avuti proplemi e mai perso la continuità sulla 5ghz tra repeater e master in mesh... quindi per me, in mesh, rimangono leggende metropolitane.

In LAN invece non saprei, mai l'ho collegato così...
Parlando sempre del repeater 3000, il collegamento in LAN sicuramente elimina il collegamento in mesh e questo mi porterebbe a pensare che può darsi anche la prima radio (che comunque raggiunge il canale 64 e che ha molti canali dedicati ai radar ) effettua la ricerca radar contemporaneamente alla seconda radio ed in questo caso a far così si perde completamente la 5ghz...questo potrebbe essere un bug o una questione di gestione non ancora perfezionata perché con due radio a disposizione, l'OS dovrebbe gestire la 5ghz come avviene in mesh lasciando almeno una radio operativa mentre l'altra non lo è perché in ricerca radar...

Ultima modifica di Joe 69 : 18-12-2020 alle 02:37.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 08:05   #25378
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Di la verità, visto dove abiti, avrai comperato tutto allo spaccio aziendale della B-Ticino.
Credimi, io ODIO Bticino ed in generale le marche italiane, sempre care e che si credono meglio degli altri.
Per i frutti sono stato costretto perchè li ho messi nelle prese a muro BTicino serie Matix che ho, per cui... quello è.
Per il cavo no, se vuoi del vero rame (e non merdos... CCA) è un modo per averlo di sicuro.
Per capirci... a mio parere conta di più che sia rame vero piuttosto di una schermatura su certe distanze, tutto qua.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Guarda... prima volta che crimpo dei cavi e che cablo casa, m'è già venuto bene così.
Sono passato per l'impianto TV ed ho messo i frutti BTicino Matix perchè la serie Matix ho in casa, tutto quì.
Ho messo una schuko accanto così il 2400 mi sta bello diritto come deve stare ('sti tedeschi... ) e con cavetto da 15 cm si collega al frutto a muro.
Va benissimo così.

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Sul mio repeater 3000 nessun problema di sorta...
Come sappiamo, Il repeater ha tre radio : uno per la 2.4ghz e due per la 5ghz. Quando c'è la ricerca radar una delle due radio (quello dedicato al collegamento con il master in mesh e che di default usa il canale 100 e che permette ai canali di raggiungere una larghezza di 160mhz) sicuramente smette di funzionare ma durante quest'operazione il collegamento in mesh con il master viene affidato momentaneamente all'altra radio della 5ghz (di solito canale 36 o 44) per poi ritornare all'altra radio quando smette la ricerca.
Questo switch di radio garantisce la continuità di collegamento con il master in 5ghz durante la ricerca (tutto questo lho notato sul grafico dei canali della 5ghz del repeater 3000 durante la ricerca radar che avviene dopo ogni riavvio del master)
Secondo il mio punto di vista, per un corretto funzionamento del sistema , in mesh bisognerebbe lasciare in automatico il canaledella 5ghz del master (userebbe di default il canale 100 per il collegamento) oppure fissarlo a uno dei canali tra 100 e 128 mentre sul repeater bisogna lasciare in automatico il canale della seconda radio in 5ghz mentre l'altra radio in 5ghz , sempre dalla ui del repeater, ovviamente non avrà i canali selezionabili in quanto in grigio perché controllati dal master.
Facendo così, mai avuti proplemi e mai perso la continuità sulla 5ghz tra repeater e master in mesh... quindi per me, in mesh, rimangono leggende metropolitane.

In LAN invece non saprei, mai l'ho collegato così...
Parlando sempre del repeater 3000, il collegamento in LAN sicuramente elimina il collegamento in mesh e questo mi porterebbe a pensare che può darsi anche la prima radio (che comunque raggiunge il canale 64 e che ha molti canali dedicati ai radar ) effettua la ricerca radar contemporaneamente alla seconda radio ed in questo caso a far così si perde completamente la 5ghz...questo potrebbe essere un bug o una questione di gestione non ancora perfezionata perché con due radio a disposizione, l'OS dovrebbe gestire la 5ghz come avviene in mesh lasciando almeno una radio operativa mentre l'altra non lo è perché in ricerca radar...
Grazie, spiegazione molto utile davvero!
Comunque che ti devo dire, ho cablato apposta casa per mettere i repeater e risolvere una volta per tutte i problemi WiFi.
Non è che non dorma per il discorso radar che succede al 3000 a piano terra, non accade spesso, ma accade, e quando succede ogni tanto la domotica Xiaomi (unico motivo per il quale ho messo il 3000 oltre ad una cam filare Risco) non si ricollega più purtroppo, non avendo protocollo che lo fa.

Ultima modifica di ruinsofalcatraz : 18-12-2020 alle 08:11.
Old 18-12-2020, 10:10   #25379
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao

Ho bisogno di collegare un interuttore sul jack dell' alimentatore.

L' interuttore è questo: link

Interruttore DC12 V Inline con funzione on/off
Potenza: 12 V, Corrente: 5 A
DC Dimensioni connettore: 5,5 mm x 2,1 mm

Come potenza ci siamo, l' alimentatore del fritz fà 12V/2,5A se non ricordo male.
IL jack, sapete se è ha le dimensioni 5,5 mm x 2,1 mm ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 10:18   #25380
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ciao

Ho bisogno di collegare un interuttore sul jack dell' alimentatore.

L' interuttore è questo: link

Interruttore DC12 V Inline con funzione on/off
Potenza: 12 V, Corrente: 5 A
DC Dimensioni connettore: 5,5 mm x 2,1 mm

Come potenza ci siamo, l' alimentatore del fritz fà 12V/2,5A se non ricordo male.
IL jack, sapete se è ha le dimensioni 5,5 mm x 2,1 mm ?
Non male, alla fine a tanti non piace che non abbia il tasto...
Comunque che ti devo dire... se proprio serve, io tolgo e rimetto.
Al massimo potresti usare un interruttore domotizzato e sei a posto.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian