Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2020, 13:46   #461
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
Non penso perché da come parla non sa neanche che cos'è l'ont...

Ho trovato un altro che lo vende ma non sa darmi informazioni perché dice di averlo comprato ad un mercatino...
nnamo bene, basta che ti fai dire il verso della porta in verde 😅

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 13:58   #462
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
nnamo bene, basta che ti fai dire il verso della porta in verde 😅

Ma quello non dovrebbe essere un problema perché se era un ont usato da open fiber allora è sicuramente compatibile con la mia linea dato che io ho sfp Huawei
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 15:48   #463
FraMatt93
Member

Quote:
Ma quello non dovrebbe essere un problema perché se era un ont usato da open fiber allora è sicuramente compatibile con la mia linea dato che io ho sfp Huawei

Non è detto che sia così, il mio vicino voleva sostituire il suo modulo sfp huawei con ont esterno, prese inizialmente quello con porta orizzontale ma non ne voleva sapere di allinearsi, una volta preso quello con porta verticale, è andato al primo colpo

Old 08-11-2020, 17:36   #464
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Non è detto che sia così, il mio vicino voleva sostituire il suo modulo sfp huawei con ont esterno, prese inizialmente quello con porta orizzontale ma non ne voleva sapere di allinearsi, una volta preso quello con porta verticale, è andato al primo colpo

Si ma dove lo aveva preso? Anche io ne ho uno preso su aliexpress che non funziona, ma se ne prendi uno che è già usato da open fiber allora dovrebbe andare bene con sfp Huawei
Old 09-11-2020, 15:10   #465
FraMatt93
Member

Quote:
Si ma dove lo aveva preso? Anche io ne ho uno preso su aliexpress che non funziona, ma se ne prendi uno che è già usato da open fiber allora dovrebbe andare bene con sfp Huawei

Non penso cambi qualcosa, se fosse così, il mio con porta verticale acquistato su AliExpress non avrebbe funzionato

Old 09-11-2020, 15:25   #466
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Non penso cambi qualcosa, se fosse così, il mio con porta verticale acquistato su AliExpress non avrebbe funzionato

Non volevo dire che se lo compri da aliexpress non funzionerà, volevo dire che se lo compri usato open fiber allora sicuramente è compatibile con le reti open fiber dato che era già utilizzato proprio da open fiber stessa. Ovviamente anche in quel caso dipende perché potresti avere una rete diversa rispetto a quello da cui compri quindi a lui funzionava e a te no...

La distinzione fra porta verticale e orizzontale non significa molto, ho trovato ont con porta verticale ma con il vecchio software r015. Sicuramente però non si trovano i più vecchi r013 con porta verticale, quindi la porta verticale è una garanzia che il prodotto non è troppo vecchio

In linea generale per funzionare deve avere un software r017, con quello si è abbastanza sicuri che funzionerà. Con il r015 diciamo che va a fortuna mentre con il vecchio r013 non ho trovato nessuno per ora a cui ha funzionato.

Aggiorno anche il discorso porta blu e verde. La differenza fra le due non è gpon o epon, la differenza è solo nella tipologia di cavo: verde è apc mentre blu è upc.
Sono cavi uguali ma diversi, non si può usare un cavo verde in una porta blu.
Per chi acquista un ont con porta blu, dovrà quindi comprare un cavo che da un'estremità è verde e dall'altra è blu (si trova su Amazon).
Old 11-11-2020, 14:37   #467
FraMatt93
Member

Quote:
Non volevo dire che se lo compri da aliexpress non funzionerà, volevo dire che se lo compri usato open fiber allora sicuramente è compatibile con le reti open fiber dato che era già utilizzato proprio da open fiber stessa. Ovviamente anche in quel caso dipende perché potresti avere una rete diversa rispetto a quello da cui compri quindi a lui funzionava e a te no...

La distinzione fra porta verticale e orizzontale non significa molto, ho trovato ont con porta verticale ma con il vecchio software r015. Sicuramente però non si trovano i più vecchi r013 con porta verticale, quindi la porta verticale è una garanzia che il prodotto non è troppo vecchio

In linea generale per funzionare deve avere un software r017, con quello si è abbastanza sicuri che funzionerà. Con il r015 diciamo che va a fortuna mentre con il vecchio r013 non ho trovato nessuno per ora a cui ha funzionato.

Aggiorno anche il discorso porta blu e verde. La differenza fra le due non è gpon o epon, la differenza è solo nella tipologia di cavo: verde è apc mentre blu è upc.
Sono cavi uguali ma diversi, non si può usare un cavo verde in una porta blu.
Per chi acquista un ont con porta blu, dovrà quindi comprare un cavo che da un'estremità è verde e dall'altra è blu (si trova su Amazon).

https://www.ebay.it/itm/184530866808
Trovato su ebay

Old 12-11-2020, 19:34   #468
GCann
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Salve a tutti, ho una FTTH Infostrada ed un Nokia G-240W-B con ONT integrato di cui non sono soddisfatto per niente, è possibile sostituirlo con lo Huawei hg8010 + router\ap di mia scelta ed eventualmente cos'altro servirebbe?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Old 12-11-2020, 20:56   #469
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da GCann Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho una FTTH Infostrada ed un Nokia G-240W-B con ONT integrato di cui non sono soddisfatto per niente, è possibile sostituirlo con lo Huawei hg8010 + router\ap di mia scelta ed eventualmente cos'altro servirebbe?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Puoi, se ancora disponibile, prendere quello dal link che ho postato nel messaggio precedente, il modello linkato è buono per sostituire il tuo router, se cloni il seriale su ont, l’unica cosa che ti serve è un router a cui collegarlo

Old 12-11-2020, 20:59   #470
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Ciao ragazzi,
finalmente domani (dopo oltre un mese di attesa) verranno ad attivarmi la FTTH (windtre). Ho già pronto un ONT Huawei HG8010H, solo che ha firmware V3R015 (hardware 635A) e non trovo in nessuna parte del sito ufficiale Huawei il firmware aggiornato... speriamo che riesca a collegarsi all'OLT, ho già inserito il seriale del mio SFP

Ultima modifica di Debian-LoriX : 12-11-2020 alle 21:23.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 21:55   #471
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
finalmente domani (dopo oltre un mese di attesa) verranno ad attivarmi la FTTH (windtre). Ho già pronto un ONT Huawei HG8010H, solo che ha firmware V3R015 (hardware 635A) e non trovo in nessuna parte del sito ufficiale Huawei il firmware aggiornato... speriamo che riesca a collegarsi all'OLT, ho già inserito il seriale del mio SFP

Quando viene il tecnico tieni nascosto l’ont! Non si potrebbe sostituire, poi quando va voa fai ció che vuoi

Old 13-11-2020, 22:49   #472
GCann
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Quote:
Puoi, se ancora disponibile, prendere quello dal link che ho postato nel messaggio precedente, il modello linkato è buono per sostituire il tuo router, se cloni il seriale su ont, l’unica cosa che ti serve è un router a cui collegarlo

Ciao grazie per la dritta. Io ho una delle prime linee FTTH, con autenticazione tramite user e password, non con il seriale, posso usare il Huawei?
Old 14-11-2020, 00:08   #473
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da GCann Guarda i messaggi
Ciao grazie per la dritta. Io ho una delle prime linee FTTH, con autenticazione tramite user e password, non con il seriale, posso usare il Huawei?

Il router nokia dovrebbe avere comunque un seriale Gpon, user e password sono per l autenticazione pppoe

Old 18-11-2020, 12:51   #474
maxbel00
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
ciao, nessuno ha esperienze con il modello nokia g-010g-p per Tim?
quali credenziali devo usare per accedere all'interfaccia utente?

grazie
anch'io sto provando ad entrare nel nokia tramite telnet ma non riesco a farlo, tu ci sei riuscito?

grazie
maxbel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 13:25   #475
maxbel00
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Gentilmente mi dite come fare per entrare nella pagina di configurazione dell'ont Nokia G-010G-P. Ho settato la scheda di rete con l'indirizzo 192.168.4.254 e subnet mask 255.255.255.0 come riportato nel manuale, però quando tento di accedere mi dà errore. Grazie
stesso problema
Old 18-11-2020, 13:40   #476
maxbel00
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da seppe g. Guarda i messaggi
Buongiorno,
ho attivato una connessione in fibra e la TIM è arrivata a montare l'ONT Nokia G-010G-P. Ho provato a collegarmici con un computer (sia via web che via telnet) e ha funzionato, nel sensi che acceso ai dati dell'ONT.

Adesso vorrei configurare il router per accedere ad Internet tramite l'ONT, ma non ho informazioni su come si faccia. Ho provato a connetterlo in pppoe, ma dice che mancano le risposte ai pacchetti PADO. Inoltre non so se vada usata una VLAN o meno. Avete idea di come si faccia?

Grazie
ho lo sresso ONT ma non riesco a collegarmi, mi spiego come hai fatto?
da quello che ho capito bisogna entrare per inserire il SN del SFP che si trova nel tim hub.

grazie
Old 18-11-2020, 14:35   #477
maxbel00
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lawfirm Guarda i messaggi
4 — Configure an G-010G-P indoor ONT
4.1 General 4-2
4.2 Configuring the G-010G-P ONT using Telnet 4-2 4.3 Configuring the G-010G-P ONT using the Web GUI

General
For the OLT to communicate with the ONT, the ONT must be connected to the PON and the OLT must know either the serial number of the ONT or the subscriber location ID (SLID) of the ONT.
The SLID is a decimal number, a hexadecimal number, or an alphanumeric string that uniquely identifies an ONT on a PON.
The SLID can be entered or changed with a laptop connected to an Ethernet port on the ONT through an HTTP client.
This chapter describes how to configure the G-010G-P using Telnet or the Web GUI. For more configuration information, refer to documentation provided with your OLT.
For HTTP configuration procedures, refer to the 7368 ISAM ONT Configuration, Management, and Troubleshooting Guide.
Configuring the G-010G-P ONT using Telnet
You can use the Telnet option to:
• retrieve the SLID
• modify the SLID (admin level account only)
• retrieve the software version
• retrieve the serial number
• retrieve the basic ONT configuration information
• change the password
• perform an upgrade (admin level account only)
Procedure 4-1 Telnet login
4.2
1
2 3 4 5 6
Power up the G-010G-P ONT and connect a computer or laptop to the first Ethernet port on the ONT using an Ethernet cable.
Disconnect the ONT fiber from the PON.
Set the IP address on the PC Ethernet port to192.168.4.254.
Set the subnet mask to 255.255.255.0.
T elnet to 192.168.4.254
Enter the username and password.
For the admin account, the username is root and the password is admin; for the user account, the username is guest and the password is also guest.
Figure 4-1 shows the Telnet menu for admin accounts. Figure 4-2 shows the Telnet menu for user accounts.
Alcatel-Lucent 7368 ISAM ONT Edition 01 G-010G-P Product Guide

Figure 4-1 Telnet window for admin account
Figure 4-2 Telnet window for user account
The Help menu (0) provides details for modifying the SLID (2), changing the password (6), or performing an upgrade (7).
The Exit option (9) terminates the Telnet connection. 7 STOP . This procedure is complete.
Procedure 4-2 SLID retrieval
1 In the Telnet window, enter the command for retrieving the SLID: 1. The application displays the current SLID.
2 STOP . This procedure is complete
Procedure 4-3 SLID modification (admin account only)
1 In the Telnet window, enter the command for modifying the SLID: 2.
2 Enter the new SLID and press Enter.
Alcatel-Lucent 7368 ISAM ONT 4-3 Edition 01
G-010G-P Product Guide

For ASCII mode, the SLID can be an alphanumeric string of 10 characters or less, using 0-9, a-z, and A-Z, for example: abcdef1234.
For Hex mode, the SLID can be a string of 20 characters or less, using 0-9, a-f, and A-F, with a 0x prefix, for example: 0x1234567890ABCDEF1234.
3 Reboot the ONT for the new SLID to take effect.
4 STOP . This procedure is complete
io non riesco a entrare con telnet, lo pingo ma non riesco a entrare, il WEB GUI
esiste anche per MAC?

grazie
Old 20-11-2020, 14:06   #478
GisoTheDoc
Junior Member

2.5 Gbps

Qualcuno è riuscito a syncare i moduli sfp come 2.5GBase-x ed a saturare l'albero GPON?
Io una connessione FW business e sfruttando un edgeswitch che fa da ponte vlan tra router e modulo sfp riesco a farlo funzionare a 2.5Gbps ma la connessione va alla medesima velocità di prima: 1000/500. Ovviamente LAN e WAN sono a 10Gbps...
GisoTheDoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2020, 14:06   #479
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi

Ciao piccolo aggiornamento circa qua sopra.
Ho correttamente sostituito l'ONT ZTE di OF con un Ubiquiti Ufiber Loco. Non il Nano-G che differisce solo per la parte schermo oled di cui non ero interessato, a circa la metà del prezzo.

Durante l'installazione della linea ho sbirciato il tecnico e sono riuscito a copiarmi la password ONT.
Per chi l'avesse, semplicemente può impostare come qua sotto:

Accedere alla management dell ONT Ubiquiti sulla 192.168.1.1 con ubnt/ubnt, spostarsi sulla scheda GPON, compilare i campi sotto indicati e riavviare il dispositivo
Una curiosità: come va con l'ubiquiti? Io sono stato costretto a rimettere lo zte dopo qualche mese di utilizzo, perchè inspiegabilmente, nonostante inizialmente funzionasse alla grande, con l'ufiber nano non si allineava a più di 100Mbps...non ho mai capito se fosse una qualche incompatibilità o fosse morto l'ont...
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 15:55   #480
mogwai57
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Perfetto! Sì, poi il modulo technicolor è il peggiore in assoluto (vengo anch io da quell sfp). una curiosità, l ONT che hai acquistato è quello con la porta fibra in verticale?

Ok dopo 20 giorni non và più e debbo riusare il modulo techmicolor. Provato di tutto ma è come se ora il seriale GPON immesso non fosse più riconosciuto. E' possibile che wind mi abbia bloccato l'Ont Huawei? Cosa posso provare resettarlo?
Grazie
mogwai57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian