Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2020, 18:33   #441
mogwai57
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
scusa, mi è appena arrivato l'HG8010H ed ancora non sono venuti ad allacciarmi la ftth; intanto sono riuscito tranquillamente a configurare l'ONT per la fibra W3, mettendo il GPON SN del mio modulo SFP nel campo SN del mio ONT.

Secondo me sbagli la configurazione di rete, controlla
non credo rifatta 20 volte almeno
ip 192.168.100.10
subnet mask 255.255.255.0

webgui dovrebbe essere a 192.133.100.1
ma niente e mi dà ethernet assente. uso mac os catalina
mogwai57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 20:32   #442
FraMatt93
Member

Iscritto dal: Apr 2020
[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Quote:
Originariamente inviato da mogwai57 Guarda i messaggi
non credo rifatta 20 volte almeno
ip 192.168.100.10
subnet mask 255.255.255.0

webgui dovrebbe essere a 192.133.100.1
ma niente e mi dà ethernet assente. uso mac os catalina

La webgui è 192.168.100.1, hai provato a resettare? Sicuro che tu stia cambiando l’ip della scheda lan e non wlan? Hai provato a fare reset dal foro sul lato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di FraMatt93 : 03-11-2020 alle 20:34.
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 20:35   #443
FraMatt93
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
Probabilmente il primo era il v3r015 che è appunto come il mio ed è vecchio.

Possibile che non ci sia modo di recuperare il firmware?

Ho scritto al venditore su aliexpress e mi ha detto che me lo manda per email ma ho molti dubbi

Forse chi lo vende avrà i permessi per avere gli aggiornamenti

Old 04-11-2020, 09:30   #444
mogwai57
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FraMatt93 Guarda i messaggi
La webgui è 192.168.100.1, hai provato a resettare? Sicuro che tu stia cambiando l’ip della scheda lan e non wlan? Hai provato a fare reset dal foro sul lato?

Allora ho portato l'Ont al lavoro dove ho pc con Windows (a casa solo Mac). Entrato nella webgui facile messo nella Ont autentication il seriale con quello del modulo Technicolor fornito da Wind, applicato e riavviato. Però una volta rientrato per vedere le modifiche vi era ancora il seriale originale? Perchè?
Grazie
Old 04-11-2020, 11:42   #445
FraMatt93
Member

Quote:
Allora ho portato l'Ont al lavoro dove ho pc con Windows (a casa solo Mac). Entrato nella webgui facile messo nella Ont autentication il seriale con quello del modulo Technicolor fornito da Wind, applicato e riavviato. Però una volta rientrato per vedere le modifiche vi era ancora il seriale originale? Perchè?
Grazie

Hai seguito tutti i passaggi? Sicuro che sia tornato quello di default, guarda che quando riporti il seriale, te lo trasforma in carattere esadecimale

Old 04-11-2020, 16:56   #446
mogwai57
Junior Member

Quote:
Hai seguito tutti i passaggi? Sicuro che sia tornato quello di default, guarda che quando riporti il seriale, te lo trasforma in carattere esadecimale

OK tornato a casa tutto funziona, era con il mac che non entravo, velocità più che raddoppiata su Wind Roma 923 in down e 190 in up
grazie di tutto
Vincenzo
Old 04-11-2020, 18:19   #447
FraMatt93
Member

Quote:
OK tornato a casa tutto funziona, era con il mac che non entravo, velocità più che raddoppiata su Wind Roma 923 in down e 190 in up
grazie di tutto
Vincenzo

Perfetto! Sì, poi il modulo technicolor è il peggiore in assoluto (vengo anch io da quell sfp). una curiosità, l ONT che hai acquistato è quello con la porta fibra in verticale?

Old 04-11-2020, 18:54   #448
danno8888
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Quote:
Originariamente inviato da danno8888 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho bisogno che mi fughiate gentilmente i seguenti dubbi, ho eseguiuto un trasloco di linea gpon da flash fiber a open fiber, in altro condominio.

Oggi ho un edgerouter X con diretta porta sfp collegata alla fibra con il solito metodo clone del mac address e l'option 60 del dhcp.

Da quel che apprendo ora che sono su open fiber con fastgate (senza porta sfp) è tutto un altro cinema.

Mi è stato montato un ONT ZTE 601 per il quale riesco a entrare con user/user ma nient'altro.

La mia domanda è:
cosa mi impedisce di collegare secco l'ONT al mio edgerouter ed avere il mio ip pubblico sulla mia WAN? nonostante abbia settato il macaddress del nuovo fastgate, l'option 60 del dhcp e la vlan 835 non prendo l'ip sulla wan.

Eventualmente posso eslcudere totalmente l'ONT? da quel che ho letto nei post precedenti open fiber esegue una prima autenticazione direttamente sull'ONT tramite seriale corretto? E' per questo che parlate tutti di comprare ONT Huawei clonando il seriale dall'ONT dato dal ISP, ma a che pro? Non ne capisco il senso. Cosa mi sto perdendo?

Nel mio mondo idilliaco vorrei con OF avere quello che fino a ieri avevo su FlashFiber, fibra colleagata secca al mio router e navigare lesti.

Questo è possibile con OF e se non lo è, quale modo pratico per eliminare il fastgate?

Ultima domanda, mettiamo caso che debba per forza di cose usare l'ONT dietro al mio edgerouter su vlan 835, alcuni hanno sostituito l'ONT zte con un ubiquiti ufiber g. E' necessario solo impostare il profilo 4 oppure bisogna anche inserire le credenziali non in chiaro che sono salvate sullo ZTE?
grazie a tutti

Ciao piccolo aggiornamento circa qua sopra.
Ho correttamente sostituito l'ONT ZTE di OF con un Ubiquiti Ufiber Loco. Non il Nano-G che differisce solo per la parte schermo oled di cui non ero interessato, a circa la metà del prezzo.

Durante l'installazione della linea ho sbirciato il tecnico e sono riuscito a copiarmi la password ONT.
Per chi l'avesse, semplicemente può impostare come qua sotto:

Accedere alla management dell ONT Ubiquiti sulla 192.168.1.1 con ubnt/ubnt, spostarsi sulla scheda GPON, compilare i campi sotto indicati e riavviare il dispositivo

Ultima modifica di danno8888 : 04-11-2020 alle 18:56.
danno8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 10:00   #449
mogwai57
Junior Member

Quote:
Perfetto! Sì, poi il modulo technicolor è il peggiore in assoluto (vengo anch io da quell sfp). una curiosità, l ONT che hai acquistato è quello con la porta fibra in verticale?

Si porta verde in verticale.
Ciao
Old 07-11-2020, 12:15   #450
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Ma come fanno tutti a comprare l'ont hg8010h su aliexpress? Tutti i venditori mi dicono che hanno la versione con software r015 che qui sul forum dite che non è compatibile con le reti di open fiber
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 13:01   #451
FraMatt93
Member

Quote:
Ma come fanno tutti a comprare l'ont hg8010h su aliexpress? Tutti i venditori mi dicono che hanno la versione con software r015 che qui sul forum dite che non è compatibile con le reti di open fiber

https://a.aliexpress.com/_BS9Y9c non è l hg8010h, ma la versione aggiornata

Old 07-11-2020, 13:10   #452
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
https://a.aliexpress.com/_BS9Y9c non è l hg8010h, ma la versione aggiornata

Si ok ma 20€ di spedizione è una fregatura soprattutto perché l'aliexpress standard costa pochissimo... E soprattutto se poi non funziona ti rimborsano il costo del prodotto meno la spedizione.

Sono utente platinum su aliexpress quindi ormai certi trucchetti dei venditori li conosco

Ma poi avendo sfp Huawei non mi serve la versione più aggiornata, mi basterebbe quello che hanno comprato tutti, solo a me non funziona...

Anzi ho il dubbio che forse c'è qualche problema nella configurazione del mio ont, ad esempio non metto la password ma avevo letto che windtre bisogna lasciare vuoto quindi non so quale possa essere il problema
Old 07-11-2020, 17:42   #453
FraMatt93
Member

Quote:
Si ok ma 20€ di spedizione è una fregatura soprattutto perché l'aliexpress standard costa pochissimo... E soprattutto se poi non funziona ti rimborsano il costo del prodotto meno la spedizione.

Sono utente platinum su aliexpress quindi ormai certi trucchetti dei venditori li conosco

Ma poi avendo sfp Huawei non mi serve la versione più aggiornata, mi basterebbe quello che hanno comprato tutti, solo a me non funziona...

Anzi ho il dubbio che forse c'è qualche problema nella configurazione del mio ont, ad esempio non metto la password ma avevo letto che windtre bisogna lasciare vuoto quindi non so quale possa essere il problema

Il problema è l ont, che sfp stai sostituendo?

Old 07-11-2020, 17:57   #454
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Il problema è l ont, che sfp stai sostituendo?

SFP Huawei di windtre, ho messo il gpon serial number nell'ont ma resta fermo sullo stato O3 che corrisponde a registration status o3(serial-number state).

Il seriale sono sicuro che è giusto e che è stato salvato correttamente, perché anche spegnendo e riaccendendo l'ont c'è sempre il seriale inserito da me, quindi si è salvato correttamente
Old 07-11-2020, 19:57   #455
FraMatt93
Member

Quote:
SFP Huawei di windtre, ho messo il gpon serial number nell'ont ma resta fermo sullo stato O3 che corrisponde a registration status o3(serial-number state).

Il seriale sono sicuro che è giusto e che è stato salvato correttamente, perché anche spegnendo e riaccendendo l'ont c'è sempre il seriale inserito da me, quindi si è salvato correttamente

Fammi capire quindi, il led PON lampeggia poi di spegne del tutto? Se così, il problema é proprio l ont, successo anche a me von il primo modello

Old 07-11-2020, 20:00   #456
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Fammi capire quindi, il led PON lampeggia poi di spegne del tutto? Se così, il problema é proprio l ont, successo anche a me von il primo modello

Il Pon lampeggia ed è in stato O3, poi dopo un minuto torna in stato O2 e il led lampeggia molto più velocemente.

Credo che fallisce l'autenticazione tramite seriale, ma non capisco il perché

Il software è il r015, forse è troppo vecchio dato che leggo che tutti hanno il r017.

Purtroppo su aliexpress non fanno distinzioni e su ebay non si trova nulla al momento
Old 07-11-2020, 20:15   #457
FraMatt93
Member

Quote:
Il Pon lampeggia ed è in stato O3, poi dopo un minuto torna in stato O2 e il led lampeggia molto più velocemente.

Credo che fallisce l'autenticazione tramite seriale, ma non capisco il perché

Il software è il r015, forse è troppo vecchio dato che leggo che tutti hanno il r017.

Purtroppo su aliexpress non fanno distinzioni e su ebay non si trova nulla al momento

Ti tocca aspettare allora, ne trovai un paio su subito ( uno di roma, l altro di venezia) ma devi poi vedere se spedisce, e soprattutto fidarti 😅, oppure sperare che nella tua zona ci sia qualcuno che lo venda

Ultima modifica di FraMatt93 : 07-11-2020 alle 20:18.
Old 08-11-2020, 07:24   #458
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Ti tocca aspettare allora, ne trovai un paio su subito ( uno di roma, l altro di venezia) ma devi poi vedere se spedisce, e soprattutto fidarti 😅, oppure sperare che nella tua zona ci sia qualcuno che lo venda

Ho trovato un paio di persone che lo vendono.

Uno dice che aveva Vodafone, dovrebbe essere compatibile anche con wind?

Un altro dice che aveva wind e la cosa mi sembra impossibile dato che wind fornisce il modulo sfp...
Old 08-11-2020, 10:56   #459
FraMatt93
Member

Quote:
Ho trovato un paio di persone che lo vendono.

Uno dice che aveva Vodafone, dovrebbe essere compatibile anche con wind?

Un altro dice che aveva wind e la cosa mi sembra impossibile dato che wind fornisce il modulo sfp...

Uso anch io, tutt ora, un ont di una connessione vodafone, nessun problema, ripeto, basta che abbia la porta verde in verticale
Forse quello di wind aveva anche lui clonato il seriale in precedenza

Ultima modifica di FraMatt93 : 08-11-2020 alle 11:00.
Old 08-11-2020, 12:39   #460
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Uso anch io, tutt ora, un ont di una connessione vodafone, nessun problema, ripeto, basta che abbia la porta verde in verticale
Forse quello di wind aveva anche lui clonato il seriale in precedenza

Non penso perché da come parla non sa neanche che cos'è l'ont...

Ho trovato un altro che lo vende ma non sa darmi informazioni perché dice di averlo comprato ad un mercatino...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian