Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2020, 20:39   #16601
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da hiroz Guarda i messaggi

L'aggregazione tra BTS diverse pressuppone che le BTS stesse siano collegate tra loro e mantengano integro il tuo flusso, con una complicazione non indifferente a livello infrastrutturale. Sinceramente mi stupirebbe molto che un operatore implementasse una cosa del genere.
Penso più che altro dipenda dal fatto se le BTS che servono una determinata area si parlino tra loro o meno. I vantaggi ci sono anche per l'operatore non solo per gli utenti, magari dipende da software e hardware in uso sulle BTS piiù che da taccagneria deggli operatori...

Quote:

Il mio ragionamento è partito dal fatto che usare modem di classe superiore alla 12/18 diventa velocemente anti-economico. Accorpare B1+B20 fanno in totale 20MHz e con B3+B7 siamo al limite dei 60MHz di spettro radio. Sarebbe molto bello se con un 4CA si potessero accorpare 2xB3+2xB7 a magari aggiungere solo dopo 2xB1 + B20
E' vero che i modem di categoria superiore costano, ma è anche normale. Aggiungi che la maggior parte dei modem ora sono 5G, sia SA che NSA, e a quanto ho capito 5G NSA (quello sub-6GHz) si appoggia a LTE-A, infatti questi moduli sono tutti MINIMO cat.20 (alcuni sono già cat. 22! aiuto...)

Ora comunque mi sono comprato un libro sull'argomento, ho intenzione di studiare :-)

Quote:
Probabilmente questo è il motivo per cui intra-banda non è permesso. Con un CAT20 prosciugheresti tutta la BTS da solo.
Ma no... se fosse così facile "prosciugare" una BTS saremmo fritti... esistono tecniche di condivisione dello spettro radio per cui un utente da solo non potrà mai prosciugare la torre. Certo se è l'unico collegato potrà usare tutta la banda che riesce, ma che c'è di male? Non danneggi di sicuro l'operatore in questa situazione.

Quote:
Sono molto curioso di sapere che risultati ottieni tu, che hai in mano dei modem di categoria superiore.
Purtroppo io ho un segnale non eccellente e questo secondo me mi pregiudica alcune funzionalità tipo la CA in upload, che richiede a quanto ho capito un segnale di qualità altrimenti non viene ingaggiato. Idem per la modulazione, se non hai un buon segnale il 256QAM te lo sogni. Però ho intenzione di spremere il massimo e mi piace sperimentare quindi io insisto :-)

Ciao
R
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:46   #16602
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Qualcuno ha esperienze con Miwa https://www.ogilink.it/ zona lanciano?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:56   #16603
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Qualcuno ha esperienze con Miwa https://www.ogilink.it/ zona lanciano?
Non direttamente l'offerta MWA (che comunque e' una classica connessione 4g) ma con altre offerte Ogilink.
Si appoggiano su Vodafone quindi se da te va bene, lo fara' anche ogilink..(si appoggiano su un APN m2m sempre di vodafone quindi non sono propriamente dei virtuali con il loro apn che viene castrato sempre e comunque....

Ho richiesto informazioni e confermano che nessun FUP verra' applicato e che il limite mensile e' di 1200gb (a me non servono per ora)

Potrei pure fare il passaggio dalla mia vecchia offerta a questae MWA mantenendo il modem e la sim che gia' ho..

Valuta tu, io in 1 anno e mezzo mai avuto un problema con Ogilink ma, al giorno d'oggi tutte queste offerte cambiano da un giorno all'altro...e magari anche le direttive che vodafone impone...
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 22:48   #16604
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
@leopardus2: prosciugare è figurativo. Una bts deve supportare centinaia di utenti contemporaneamente. lasciare un utente usare 10-100 volte le risorse di un altro è un problema, anche se le risorse ci fossero. Quindi, minima spesa e massima resa da parte dell'operatore.

Per anti-economico intendo che si spende di modem quando l'operatore ne castra le funzionalità magari per avere un 10-20% in più mentre con due/tre modem e due/tre sim si potrebbe raddoppiare o triplicare le prestazioni a parità di prezzo totale.

Comunque, fai le prove vicino alla cella, se puoi. Così di rendi conto di quello che l'operatore consente ed hai un parametro di paragone per l'installazione definitiva
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 23:28   #16605
leopardus2
Member

Quote:
@leopardus2: prosciugare è figurativo. Una bts deve supportare centinaia di utenti contemporaneamente. lasciare un utente usare 10-100 volte le risorse di un altro è un problema,
ma non succede perché appunto viene assegnata a ciascun utente collegato la sua fetta in quel caso
Old 28-10-2020, 09:41   #16606
brtn
Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti,
con lo smart working che si protrae almeno fino a fine anno, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Mi trovo in una posizione in cui arriva solo il rame, per giunta molto lontano dalla centrale. Ho quindi una connessione di 10mbit in down e, quando va bene, 1mbit in up.
Attualmente ho Fastweb.
Qui ha casa ho un UDM-PRO, con due AP-lite. Pensavo di aggiungere una connessione LTE e vorrei un consiglio per l'acquisto di un apparato che faccia solo da modem.
C'è ottima copertura Vodafone, ho una si ho. mobile sullo smartphone e sfrutto tutta la banda concessa 30/30.

Grazie a tutti
brtn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 09:55   #16607
npuleio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
la "migliore" purtroppo la decide il ripetitore e/o il modem, non e' detto che sia quella che preferiresti (la piu' veloce)..
Il ripetore potrebbe "affibbiarti" una banda piu' "lenta" perche' reputa che le altre abbiano al momento troppi utenti e/o il tuo modem/telefono potrebbe usarne una invece di un altra magari perche' ha il segnale migliore in quella posizione etc etc...
L'unico modo per essere certi di usare una certa banda e' usare un dispositivo/software che ti permetta di "forzare" l'uso di una banda (con modem huawei lo fai tramite software esterno o hacks, altri dispositivi hanno l'opzione nella configurazione)
Ciao giallone! Se io prendessi dunque l'Huawei B535 4G+ , quale hack ci sarebbe per forzare l'uso della banda più performante? E nel caso che io trovassi un modo di portarlo sul tetto dato che abito in mansardato, se aggiungessi pure una Yagi puntata verso uno dei due ripetitori più vicini?...Oppure magari è il caso di puntare ad un huawei ancora più performante di categoria come un B818?
npuleio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 12:42   #16608
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
con lo smart working che si protrae almeno fino a fine anno, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Mi trovo in una posizione in cui arriva solo il rame, per giunta molto lontano dalla centrale. Ho quindi una connessione di 10mbit in down e, quando va bene, 1mbit in up.
Attualmente ho Fastweb.
Qui ha casa ho un UDM-PRO, con due AP-lite. Pensavo di aggiungere una connessione LTE e vorrei un consiglio per l'acquisto di un apparato che faccia solo da modem.
C'è ottima copertura Vodafone, ho una si ho. mobile sullo smartphone e sfrutto tutta la banda concessa 30/30.

Grazie a tutti
Per iniziare bene valuta la tua posizione e le bts che hai intorno. Io consiglierei un prodotto da esterno alimentato in PoE. Ad esempio il https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit
E' un CAT6 costa poco e rende molto. Non avrai problemi con antenne esterne, cavi ecc ecc ed è un prodotto robusto e molto configurabile (se ne hai voglia). Chiaramente lui va fuori sul palo a vista della BTS o almeno nella sua direzione.

L'alternativa è un classico B535-232 (senza fonia, usb ecc) da abbinare possibilmente ad antenne esterne (2 LPDA in configurazione mimo).

Queste due configurazioni sono la minima spesa, massima resa.

Facci sapere come va. ciao!
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 13:51   #16609
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da brtn Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Attualmente ho Fastweb.

Grazie a tutti
Come ti dicevo sul thread Unifi, se hai modo di accedere al tetto un SXT-LTE e vai tranquillo; se la Dream Machine ha output PoE o hai già uno switch magari cerca un modello compatibile 802.3 at/af così ti risparmi un alimentatore.

Altrimenti per gli Huawei "domestici" tra queste pagine trovi tutto ciò che vuoi; io devo ammettere di essermi disinteressato da quanto, per fortuna, hanno iniziato i lavori per la FTTH.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 13:55   #16610
giallone1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da npuleio Guarda i messaggi
Ciao giallone! Se io prendessi dunque l'Huawei B535 4G+ , quale hack ci sarebbe per forzare l'uso della banda più performante? E nel caso che io trovassi un modo di portarlo sul tetto dato che abito in mansardato, se aggiungessi pure una Yagi puntata verso uno dei due ripetitori più vicini?...Oppure magari è il caso di puntare ad un huawei ancora più performante di categoria come un B818?
Ciao.
Ci sono diversi tools, cerca su google per "miononno huawei" e trovi video ed altro per uno di quelli piu' conosciuti e semplici da usare.
Non so' aiutarti in merito ad antenne visto che non le uso visto ceh, con il modem sulla scrivania alla brutta, il ripetitore a 1,5km mi da' 90/100mbps in condizioni ottimali e, mi bastano.
Modem categoria piu' alta devi valutare..non pensaer che "4 bande = 4 volte la velocita'", non funziona cosi'. Normalmente le piu' performanti sono b3+b7 sulla carta quindi ti resterebbero b1+b20 che, possono darti sicuramente una spinta in piu' ma edvi valutare situazione nella tua zona et etc

Io farei qualche prova prima di sobbarcarmi grosse spese..il b535 lo trovi ormai a circa 99€ o anche meno, almeno non ti sveni
Old 28-10-2020, 14:09   #16611
brtn
Member

Quote:
Per iniziare bene valuta la tua posizione e le bts che hai intorno. Io consiglierei un prodotto da esterno alimentato in PoE. Ad esempio il https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit
E' un CAT6 costa poco e rende molto. Non avrai problemi con antenne esterne, cavi ecc ecc ed è un prodotto robusto e molto configurabile (se ne hai voglia). Chiaramente lui va fuori sul palo a vista della BTS o almeno nella sua direzione.

L'alternativa è un classico B535-232 (senza fonia, usb ecc) da abbinare possibilmente ad antenne esterne (2 LPDA in configurazione mimo).

Queste due configurazioni sono la minima spesa, massima resa.

Facci sapere come va. ciao!
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Come ti dicevo sul thread Unifi, se hai modo di accedere al tetto un SXT-LTE e vai tranquillo; se la Dream Machine ha output PoE o hai già uno switch magari cerca un modello compatibile 802.3 at/af così ti risparmi un alimentatore.

Altrimenti per gli Huawei "domestici" tra queste pagine trovi tutto ciò che vuoi; io devo ammettere di essermi disinteressato da quanto, per fortuna, hanno iniziato i lavori per la FTTH.
Grazie ad entrambi... Ho ordinato SXT-LTE6
I ripetitori sono montati sul campanile a 100mt dal mio terrazzo, li vedo benissimo, quindi la monterò in terrazza.
UDM-PRO non ha porte PoE, ho uno switch con porte PoE ma pensavo di collegarla alla WAN2 di UDM.
Vi aggiorno ai primi test, mi sbatterò un pò per configurarla, con l'RB2011 in ufficio dopo 3 anni non siamo ancora diventati amici!
Old 28-10-2020, 14:38   #16612
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Puoi passare dallo switch poe e creargli una VLAN dedicata su due porte, collegando la seconda alla WAN della UDM.

Per la configurazione, io di solito ci sbatto un po' la testa all'inizio ma poi riesco a fare tutto
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 16:15   #16613
npuleio
Junior Member

Quote:
Ciao.
Ci sono diversi tools, cerca su google per "miononno huawei" e trovi video ed altro per uno di quelli piu' conosciuti e semplici da usare.
Non so' aiutarti in merito ad antenne visto che non le uso visto ceh, con il modem sulla scrivania alla brutta, il ripetitore a 1,5km mi da' 90/100mbps in condizioni ottimali e, mi bastano.
Modem categoria piu' alta devi valutare..non pensaer che "4 bande = 4 volte la velocita'", non funziona cosi'. Normalmente le piu' performanti sono b3+b7 sulla carta quindi ti resterebbero b1+b20 che, possono darti sicuramente una spinta in piu' ma edvi valutare situazione nella tua zona et etc

Io farei qualche prova prima di sobbarcarmi grosse spese..il b535 lo trovi ormai a circa 99€ o anche meno, almeno non ti sveni
Quindi l'idea sarebbe iniziare a prendere l'huawei B515 e vedere come va con gli hack di "miononno huawei"...?
Old 28-10-2020, 17:32   #16614
brtn
Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Puoi passare dallo switch poe e creargli una VLAN dedicata su due porte, collegando la seconda alla WAN della UDM.

Per la configurazione, io di solito ci sbatto un po' la testa all'inizio ma poi riesco a fare tutto
Grazie della dritta... proverò sicuramente!
VI faccio sapere
Old 28-10-2020, 18:36   #16615
Nerevardakkio
Member

L'Avatar di Nerevardakkio

Iscritto dal: Dec 2009
-edit-

Sbagliato thread, chiedo scusa.

Ultima modifica di Nerevardakkio : 28-10-2020 alle 18:53.
Nerevardakkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 20:50   #16616
giallone1970
Senior Member

Quote:
Quindi l'idea sarebbe iniziare a prendere l'huawei B515 e vedere come va con gli hack di "miononno huawei"...?
535 ma solo perche' non costa un occhio..poi devi vedere tu le tue possibilita' iniziali...ricordati che nulla e' sicuro in ambito connessioni mobile e magari spendere 300€ per un modem che poi non usi o sfrutti al meglio puo' essere eccessivo....
Old 28-10-2020, 22:30   #16617
npuleio
Junior Member

Quote:
Ciao.

...

Riciao giallone..... ho visto il video di quell'hack per il b515 ma magari potrebbe andare anche per il WebCube4 che è sempre di produzione huawei no?
Old 29-10-2020, 01:59   #16618
giallone1970
Senior Member

Quote:
Riciao giallone..... ho visto il video di quell'hack per il b515 ma magari potrebbe andare anche per il WebCube4 che è sempre di produzione huawei no?
535 non 515...comunque non mi risulta che il webcube4 sia uno huawei..se ricordo bene e' uno ZTE e, comunque, ti ribadisco che il webcube non e' 4g+ a meno che non hai il modello piu' recente (ma ha un altro nome che non ricordo)
Old 29-10-2020, 15:53   #16619
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ho trovato questo nelle info del software: EG18EAPAR01A07M4G
Mi sono fatto mandare dal supporto Quectel la documentazione...
Queste le combinazioni supportate. Per chi legge solo adesso, questo modem è usato da Chateau LTE18 e Zyxel 7490.

Codice:
2×CA (DL):

B1+B1/B3/B5/B7/B8/B20/B28/B38/B40/ B41; B3+B3/B5/B7/B8/B20/B28/B38/B40/B41; B7+B5/B7/B8/B20/B28;
B20+B38/B40; B38+B38; B40+B40; B41+B41

2×CA (UL):

B3+B3; B7+B7; B38+B38; B40+B40; B41+B41

3×CA (DL):

B1+B3+B3/B5/B7/B8/B20/B28/B38/B41; B1+B40+B40; B1+B41+B41; B1+B7+B20;
B3+B3+B7/B20/B28; B3+B7+B7/B8/B20/B28;
B3+B40+B40; B3+B41+B41; B7+B7+B20/B28; B40+B40+B40; B41+B41+B41

4×CA (DL):

B1+B3+B3+B5/B7/B8/B28/B41; B1+B3+B7+B5/B7/B8/B20/B28; B3+B3+B7+B7/B20/B28; B3+B7+B7+B20/B28; B3+B41+B41+B41;

5×CA (DL) (no MIMO 4x4 in 5CA):

B1+B3+B3+B7+B7; B1+B3+B7+B7+B28;

Ultima modifica di leopardus2 : 29-10-2020 alle 15:56.
Old 29-10-2020, 16:50   #16620
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Grande!
Ottimo, pare di capire che con windtre aggrega tutte e 4 le bande!!!

Peccato che il Mikrotik cat18 non sia ancora in vendita.
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian