Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2020, 13:00   #124021
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@verris: In prima pagina è scritto come cambiare la promo verso Tim Super a 29,90 Euro/mese senza modem a rate. Promo da sottoscrivere via Twitter, il sito devi lasciarlo perdere in quanto è solo per i nuovi clienti. Idem il 187, che spesso attiva cose a caso. Vai di Twitter e non avrai problemi:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=124014
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 13:12   #124022
gusura
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Friûl
Arrivata bolletta anche a me. Attivata la super mega il 4 ottobre 2019. Dal 4 ottobre al 31 nov 2019 pagato 43.54 di canone super mega correttamente senza i 15 euro di attivazione. Da calcolo infatti 15 euro(senza i 15 di attivazione di ottobre)/31gg x 28gg=13,54 euro per ottobre mentre per novembre tutti i 30 euro (15 euro attivazione compresa) per un totale di 43.54 euro come da bollette del 2019.
Lieve differenza invece facendo calcolo per ottobre 2020. Infatti 15euro senza attivazione/31giornix3giorni(dall'1 al 3 ottobre non calcolati nel 2019)=1,4516euro. Per i restanti 30 euro canone mensile nuovo/31gg*28=27,096euro. Quindi 1,4516 euro + 27,096+ 15 euro attivazione mancante di ottobre 2019= 43,54 euro totali e non 43,62 euro come da bolletta ricevuta per ottobre 2020. Qualcuno mi sa dire come mai questa differenza?
gusura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 15:31   #124023
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@verris: In prima pagina è scritto come cambiare la promo verso Tim Super a 29,90 Euro/mese senza modem a rate. Promo da sottoscrivere via Twitter, il sito devi lasciarlo perdere in quanto è solo per i nuovi clienti. Idem il 187, che spesso attiva cose a caso. Vai di Twitter e non avrai problemi:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=124014
Praticamente allora l'opzione dei 5 euro é obbligatoria, anche senza router si deve inserire l'opzione delle telefonate gratis che é 5 euro e quindi si arriva a 29,90 (24,90+5)
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 15:53   #124024
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Praticamente allora l'opzione dei 5 euro é obbligatoria, anche senza router si deve inserire l'opzione delle telefonate gratis che é 5 euro e quindi si arriva a 29,90 (24,90+5)
sì, come la giri la giri sono 29.90, però se prendi il modem sei vincolato 48 mesi dal costo modem (pagandolo alla fine 240€, se consideri che c'era pochi giorni fa il 7590 a 189€ su amazon) e poi dovrebbe scendere a 24.90€ dopo i 4 anni con le chiamate invece il vincolo è 2 anni a 29.90 per "sempre"
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 16:02   #124025
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Già triplicare un upstream da 20 a 60 Mbps sarebbe un gran aggiornamento su una FTTC. Ma temo che poi ci potrebbero essere problemi a livello di intasamento se una certa fetta di streamer si mettesse a saturare la banda solo per streammare a 4K...
Non so se saranno possibili.
Il profilo può fare 96Mb teorici (senza considerare le bande di guardia Vdsl 35b può fare : 392.82Mb Down, 96.66Mb Up), però UPBO mi sa che lo castra a 50Mb o meno (ironmark99 mi pare che avesse fatto il calcolo preciso ma non lo ricordo il valore).
E quindi senza togliere o almeno ritoccare UPBO è già certo un bel NO per i 60Mb e molto probabilmente anche per i 50Mb (possibili invece i 43-45Mb, anche se fino ad una certa distanza).

Upbo protegge le linee lontane dalla diafonia delle linee vicine, ma fa andare tutti come se fossero a circa 700m (valore a memoria).
Con il vectoring che protegge dalla diafonia non so se Upbo può essere eliminato o meno.
La cosa non è mai stata chiarita.
Tra l'altro il vectoring è correttivo/preventivo in download e ricostruttivo in upload.
Ossia mentre in download l'Onu emette un segnale che compensa la diafonia (al router arriva un segnale già quasi del tutto ripulito), per l'upload arriva il solito segnale danneggiato dalla diafonia e l'Onu cerca di ricostruirlo con algoritmi matematici (in cui applicare delle costanti calcolate dalla misurazione della diafonia effettuata).
Quindi chissà (io non lo so) se l'efficienza in upload sia pari a quella in download (85-95% dicono) o se sia inferiore.

In ogni caso neanche in Germania si raggiungono i 50Mb (però non si sa se loro hanno modificato UPBO, spento di certo no, visto i bassi valori di upload) .
Solo i più vicini hanno valori oltre 50Mb (ma di poco, credo che il max che ho visto sia 53-54Mb) e la maggior parte appena cresce un po' la distanza (diciamo dopo i 250/300m) è subito verso i 40Mb.
Come profilo poi per ora là usano un 292/46.7 (insomma un 43Mb di upload commerciali, usando il calcolo alla Tim, in realtà poi più sui 45Mb effettivi lordi) quindi nessuno (neanche chi sta a 50m dall'armadio) può avere i 50Mb di upload (anche quando l'ottenibile è poco sopra i 50Mb).

Ora non ricordo un link di qualcuno sotto i 100m (per vedere il top) comunque questo è un tedesco a 170m circa:

In teoria però non sta usando tutto il download possibile perché ci sono strani buchi nel grafico:
E si vede anche l'upload sottotono (a causa di UPBO) su US2 e US3 (dato che potrebbe stare al max come DS2 e la prima parte di DS3).

Ultima modifica di Yrbaf : 20-10-2020 alle 09:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 08:59   #124026
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti, il mio paese e' stato coperto da fibra FTTC Tim.
Tralasciando per un attimo i costi, al momento ho una linea Eolo 100M/10M che funziona a banda piena, cosa potrei attendermi in FTTC a 400 metri dal cabinet?
I tool online inserendo l'indirizzo non sono attendibili, perche' riportano circa 320 metri di tratta in quanto considerano una via stradale piu' corta che e' stata realizzata in seguto alla posa delle linee Telecom, mentre i 400 metri sono reali misurati con Google Maps facendo il percorso da cui sono certo passino le linee.

Grazie

Ultima modifica di malatodihardware : 18-10-2020 alle 09:02.
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 09:11   #124027
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Ciao a tutti, il mio paese e' stato coperto da fibra FTTC Tim.
Tralasciando per un attimo i costi, al momento ho una linea Eolo 100M/10M che funziona a banda piena, cosa potrei attendermi in FTTC a 400 metri dal cabinet?
I tool online inserendo l'indirizzo non sono attendibili, perche' riportano circa 320 metri di tratta in quanto considerano una via stradale piu' corta che e' stata realizzata in seguto alla posa delle linee Telecom, mentre i 400 metri sono reali misurati con Google Maps facendo il percorso da cui sono certo passino le linee.

Grazie
Più che dai 400 metri dipende dallo stato e qualità della linea nel suo complesso. Lo si può sapere con certezza solo attivando la connessione.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 09:26   #124028
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Dallo stesso cabinet in ADSL (non andava in centrale ma c'erano gli apparati nel cabinet, credo si chiami "zaino da armadio"?) agganciavo 20M pieni con profilo a 6dB.

Nel migliore dei casi comunque quanto si potrebbe raggiungere? Se nel migliore dei casi (che so non sara' comunque cosi, le linee sono di meta' anni 80) raggiungo chesso' 120Mb non ha senso cambiare..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 12:04   #124029
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Fermo restando che non contano soltanto la lunghezza e lo stato/età dei cavi, spesso e volentieri i giuntisti stessi sono all'oscuro del percorso cavi e le planimetrie di Network non sempre sono sono aggiornate...pertanto mi chiedo come possa essere tu così sicuro...

Comunque se vuoi lasciami in privato il tuo indirizzo civico, nel caso ci siano attive linee FTTC TIM/bitstream verifico i valori di allineamento: non saranno in ogni caso 100% significativi poiché

ma ci si può fare un'idea di massima.
Io mi sono rifatto unicamente a quanto conosco.
E per non scrivere qualcosa di aleatorio con nessun riscontro nella realtà.
Utilizzando le informazioni che riguardano le mie linee.
Che hanno sempre avuto poco ma molto poco riscontro nel reale.
Forse sono stato fortunato e spero duri ancora nel tempo.

Comunque se farsi una idea di massima equivale a considerare i riscontri seguenti è proprio molto molto di massima...

Saluti, buona domenica
Old 18-10-2020, 12:31   #124030
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Laddove tu confronti i tuoi dati effettivi con quelli statistici, nel caso dell'altro forumista recupererei i valori effettivi di linee attestate sul medesimo distributore, se presenti.

Non è necessario spiegarti che - pur rimanendo nell'ambito del parzialmente aleatorio - la differenza di scenario è ragionevolmente apprezzabile.

Se poi malatodihardware non è interessato ad una valutazione di massima, di domenica non sono certo tenuto a fare cortesie non desiderate ed il discorso si chiude qui.
Certo! Nel tuo caso parti da uno scenario reale e non statistico.

Il mio intervento era unicamente per chiarire il perché di quella mia risposta all'utente che invece intendeva affidarsi a dati (nel caso Fibermap ma sostanzialmente sono tutti simili) come quelli che io ho postato.

Di nuovo grazie e buona domenica
Old 18-10-2020, 19:50   #124031
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Disponibile da oggi la bolletta di ottobre...

Magicamente sono passato da 30 euro mensili della tim super a 40,24

Successo solo a me o anche a voi per caso?
Stesso identico aumento, €10,24 in più nella voce Tim Super Mega

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 09:03   #124032
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
.

Ultima modifica di abellodenonna : 19-10-2020 alle 09:08.
abellodenonna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 09:04   #124033
abellodenonna
Senior Member

Buon giorno!

Sto cessando il contratto con Tim e mi rimarrebbero 4 bollette da pagare. Non ho intenzione di farlo poichè,tramite Corecom,dovrei chiedere dei danni per inadempienza contrattuale. Pagavo le bollette Online via Postepay.
Qualcuno sa con certezza SE possono togliermi dalla prepagata l'importo delle ultime 4 bollette? Non ho alcun tipo di domiciliazione attivata.
Old 19-10-2020, 10:08   #124034
Bigbey
Senior Member

@abellodenonna: No, non ti preleveranno nulla dalla PostePay. Procedi comunque subito ad aprire istanza su Conciliaweb. Tim per quelle fatture rimanenti, andrà di recupero crediti, pertanto è necessario che tu apra formale contenzioso, così da stoppare tutte le azioni di recupero relative. In istanza poi, vedrai come andrà e se davvero non dovrai pagare tali fatture.
Old 19-10-2020, 13:18   #124035
abellodenonna
Senior Member

Grazie mille!
Old 19-10-2020, 13:42   #124036
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Confermo
io da 30 a 43
hanno combinato un bel pasticcio
Successo anche a un mio zio. Ma hanno ragione o hanno fatto qualche pasticcio loro. Provo a contattarli nel pomeriggio. Comunque lo faccio migrare a ftth sky. 40 +euro per una fttc a 55 mb son troppi.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 14:53   #124037
giberger
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Fattura "Ottobre 2020" - "Periodo 01/09/20 - 30/09/20". Nel dettaglio gli importi invece sono calcolati fino a fine ottobre (quindi importi corretti ma calcolati sul bimestre). Bei casini questo mese sulle fatture.
giberger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 03:27   #124038
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ragazzi non ho letto se se n'è discusso nei giorni precedenti..... riguardo al vectoring c'è un blog o qualcosa per capire come si stanno muovendo ?
Per capire tipo se nella propria zona è pianificato a breve la sua attivazione o roba simile ?
Old 20-10-2020, 10:10   #124039
Bigbey
Senior Member

@DjDiabolik: Nessuna tabella o sito dove seguire lo stato di avanzamento lavori.

Il vectoring viene installato progressivamente ed indistintamente in tutta Italia, su armadi a 200 Mega con piastre Huawei o Nokia (NO piastre Selta) e non nelle zone dove ci sono armadi SLU di Fastweb o Vodafone vicino. Deve esserci solo e soltanto l'armadio Tim.

Le segnalazioni già ci sono, ma sicuramente per vederlo in maniera massiccia sugli armadi descritti sopra, ci vorrà Primavera 2021.
Old 20-10-2020, 10:18   #124040
Bigbey
Senior Member

@MisterFTTH: Senza voler far polemica, ma quando ho scritto giorni fa dell'attivazione del vectoring su armadi a 200 Mega, tu scrissi che erano chiacchiere da bar...e invece

Ti posso garantire che il vectoring viene installato ogni giorno indistintamente in tutta Italia, da parte dei tecnici Tim (ovviamente sugli armadi compatibili ecc. i criteri li sappiamo già). Facendo dunque una stima di attivazione (non è che attivano a raffica, i tecnici hanno anche guasti e attivazioni da fare), per primavera 2021 dovremmo avere verosimilmente una buona copertura sugli armadi a 200 Mega, o quantomeno parecchie segnalazioni nei vari forum e gruppi.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Smartwatch Amazfit quasi regalati e arri...
Il telescopio spaziale Hubble ha cattura...
Vacanze in Italia tra giugno e luglio? I...
Lavoro e AI secondo Bill Gates: professi...
Batosta Toyota: vendite record ma profit...
Xiaomi Fire TV in offerta: 4K, Dolby Vis...
TCL CSOT: dalla fab di Wuhan alla nuova ...
Giornata pazza per i portatili ASUS Vivo...
Portatili tuttofare, giornata di sconti ...
Heretic + Hexen: arriva a sorpresa il re...
RTX 5070 Ti a 909€ è top ma sono ...
Sfida tra robot: Lefant a 137€ o Roboroc...
PS5 Slim Digital con Call of Duty: Black...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian