|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Due cose da ignorante:
qual è la differenza tra dire che il virus "si trasmette per via aerea" e "si trasmette via droplets"? ![]() In merito all'origine del virus, se ricordo bene non c'erano conferme o smentite palesi al fatto che sia uscito da un laboratorio. In particolare dire che sia uscito da un laboratorio non equivale sul piano logico ad affermare che sia stato *artificialmente costruito* dall'uomo. Per quello che ne sappiamo, ci possono essere laboratori cinesi pieni di allevamenti di pipistrelli e pangolini ![]() Comunque, a prescindere da tutte le teorie del complotto, a cui personalmente non credo in assenza di prove, bisogna ammettere che è una coincidenza curiosa il fatto che l'epicentro sia stato individuato in un mercato di Wuhan, a pochi metri da un laboratorio che fa esperimenti con questa robba. Qualche dubbio penso lo faccia venire a chiunque. |
|
|
|
|
#15842 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Non sono esperto ma immagino che "via aerea" possa voler dire tutte le casistiche compresi i droplets che magari finiscono a diventare "via terrena" nel momento in cui essi cadono per poco tempo magari su mangiare (aperitivi), maniglie, vestiti etc...
Sarei curioso di sapere l'incidenza della malattia in termini di aereosol in una stanza chiusa di ridotte dimensioni e relativo ipotetico aumento della carica virale "media" dell'ambiente. Motivo per cui, da non esperto, comunque ogni qual volta che entro in ambienti stretti o chiusi uso doppia mascherina sia KN95 che chirurgica (esterna) come prima trincea. |
|
|
|
|
#15843 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
All'atto pratico un patogeno che è capace di infettare per via aerea, ossia tramite l'aerosol, ha una contagiosità estremamente superiore ad uno che si trasmette tramite droplet, il che sono richiesti dispositivi di protezione di più alto livello. Esempio pratico: ci sono evidenze scientifiche che dimostrano la trasmissione aerea del cov-2 in ambito ospedaliero a causa della nebulizzazione data da determinati dispositivi, quindi quando è necessario effettuare l'intubazione ad un paziente risultato positivo al tampone ci si protegge con tuta, occhiali e ffp2, a differenza delle misure adottate a livello comunitario: mascherina e distanza di 1 metro (alcuni indicano 1,6 ma il concetto è quello) Quote:
Sparare certezze assolute sull'origine dell'epidemia oppure fantomatiche teorie su esperimenti segretissimi correlate a termini tecnici mal inseriti e spiegati peggio per far finta che si abbia padronanza dell'argomento di discussione è da ciarlatani Quote:
Non esistono dati che dimostrino contagiosità tramite aerosol, ed i pochi casi segnalati possono essere spiegati tramite il passaggio di droplet quindi...riserverei le kn95 a situazioni in cui la loro utilità sia comprovata
Ultima modifica di andry18 : 11-10-2020 alle 13:44. |
|||
|
|
|
|
#15844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Voglio il pippistrello day
|
|
|
#15845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Dai blocchi al lockdown totale: il piano del Cts per chiudere tutto
Oggi la riunione del Cts convocata d'urgenza da Speranza. Sul tavolo i tre scenari di contagio: ecco le misure che potranno essere adottate per contenere il virus In seguito all'impennata di contagi da Coronavirus registrata in questi ultimi giorni (ieri si sono raggiunti 5.724 casi, ma con un numero altissimo di tamponi, ben 133.084), il governo non ha perso tempo ed ha subito deciso di convocare d'urgenza una riunione con il Comitato tecnico scientifico per decidere quale strada intraprendere. In realtà quanto verrà discusso oggi nel corso dell'incontro fra il Cts ed il ministro della Salute Roberto Speranza è abbastanza noto. Gli esperti avevano infatti già preparato un documento con tutti gli scenari di diffusione del Covid-19 e le possibili misure da attuare. Ciò che verrà deciso nel corso della riunione andrà poi a far parte del nuovo Dpcm in arrivo. Nel primo scenario immaginato dal Cts, il Paese si trova in un momento di sostenuta diffusione del virus, ma con un sistema sanitario ancora perfettamente in grado di gestire la situazione nel breve-medio periodo. Una fase di "allerta gialla", insomma: quella in cui ci troviamo adesso. L’indice Rt oscilla fra l'1 e 1,25, e come compito primario resta il contenimento dei focolai, con l'istituzione, all'occorrenza, di piccole zone rosse per evitare un aumento dei contagi. Da incoraggiare sia il distanziamento sociale che l'uso dello smart-workig, si legge nel documento riportato da "Il Messaggero", così come l'interruzione di attività sociali, culturali e sportive, se necessario. Non solo. Già in questa fase il Comitato tecnico scientifico prevede delle limitazioni agli spostamenti dei cittadini "in aree geografiche sub-regionali", come province e comuni, in zone considerate più a rischio. Per quanto riguarda la scuola, argomento caldissimo in queste ore date le contestazioni contro il ministro Azzolina, il Cts suggerisce lezioni scaglionate, con il ritorno della didattica a distanza per gli istituti superiori. Sospesa l'educazione fisica. Se tutto questo non dovesse essere sufficiente, si passa allo scenario "arancione". Le prime regioni che potrebbero raggiungere questa fase sono Campania, Lombardia e Basilicata. In questo scenario, la trasmissione del virus resta sostenuta, con un Rt tra 1.25 e 1,5, ma il sistema sanitario rischia di non tenere nel medio periodo. L'obiettivo diventa dunque quello di mitigare la diffusione del virus, tramite "interventi straordinari estesi, con lockdown temporanei (2-3 settimane) in Comuni e Province". Oltre a ciò, verrà richiesto di mantenere il distanziamento e sospendere attività a rischio assembramento. In questa fase saranno inoltre ristretti gli spostamenti fra e dentro le regioni, con possibile interruzione di alcune attività produttive. In caso di ulteriore peggioramento, il Cts ha pronto anche lo scenario "rosso", che sarà preso in considerazione in caso di trasmissione incontrollata del Coronavirus, con un Rt che supera l'1,5. In questa fase, considerato l'elevato rischio di una possibile crisi del sistema sanitario, il Comitato tecnico scientifico si pone come obbiettivo la fine della trasmissione comunitaria diffusa. Sono quindi previste delle severe limitazioni alla circolazione dei cittadini, fino ad arrivare addirittura ad un nuovo lockdown generalizzato. In questo caso gli istuti scolastici saranno chiusi, con un ritorno alla didattica a distanza. Cichzhshss no efbf
|
|
|
#15846 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
#15847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Poi che ogni tot possa spuntare qualche tizio che affermi il contrario ci sta, ma non significa che tali affermazioni siano fondate
|
|
|
#15848 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Chissà come mai nessuna teoria complottistica usa questa parte assolutamente vera delle ipotesi Aggià, non è utile al sentimento anticinese pro-eurasia del grande uomo Vladimir Putin che è la grande mente dietro al "sovranismo" e alla propaganda che anche nel Covid trova terreno fertile Ultima modifica di incorreggiubile : 11-10-2020 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
#15849 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Ovvio che un impiegato ricercatore del laboratorio può ammalarsi e far partire il contagio, ma da qui a dare colpa diretta al governo cinese ce ne vuole. |
|
|
|
|
|
#15850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#15851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15853 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Al di là delle teorie e dei complotti.
Il virus è o non è partito dalla Cina? Se come sembra sia questo il caso, perchè non è possibile in qualche forma chiedere i danni CONSAPEVOLI che le informazioni sono state VOLUTAMENTE omesse dal suo governo? Qui non parliamo di una epidemia che non si è notata e che è sfuggita al controllo, parliamo di una scelta di uno stato di non far trapelare la verità finchè le evidenze hanno reso impossibile nasconderla.
|
|
#15854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Se si pensa a quanto tempo si e' passato in primavera a discutere sulle mascherine manco fossero dei caschi integrali da moto con relativo fastidio nel portarli.. mi ci sono talmente abituato che non mi danno granchè fastidio. Certo le KN95 hanno un costo elevato ma a volte ho dubbi sulla necessità di un immediato ricambio "usa e getta" di queste visto il costo. Se essa possa entrare in contatto con un droplet o il patogeno, mi chiedo se esso (laddove non sporcata per altri motivi, smog, polveri, acari, umidità) possa sopravvivere quando la mascherina rimanga in uno stato di potenziale "0%" di umidità magari al sole. Poi certo qualsiasi mascherina si puo' riempire di tutto al di fuori di un patogeno, batterio o quel che sia, per cui igienicamente non e' consigliato lontanamente il riuso, ma considerando che la si usa in contesti per cui non sarebbe nata (es. reparti ospedalieri rischiosi, lavori con polveri sottili, immagino amianto o cose simili) ben lontani appunto da essa, mi chiedo se essa stessa possa durare "un po' di più" dell'usa e getta, se mantenuta in uno stato perfetto (busta, sole, zero umidità). Invece non ne ho quasi di quelle da "moda" lavabili che potrebbero sfibrarsi o semplicemente obbligarti ad entrare a maggior contatto con la mascherina stessa per cui normalmente non le uso anche perche' imho quelle che ho provato fanno respirare piu' di quelle chirugiche per cui il gia' poco potere filtrante del patogeno (di recente uno dei tanti esperti quantificava immagino "probabilisticamente" del 20%) si ridurrebbe ancora. Certo resta la funziona originaria quella di bloccare "in uscita" il droplet che e' la cosa fondamentale ma alla fine non mi convincono a meno di non avere altro ovvio. A inizio pandemia ne abbiamo cucite di fatte in casa con 4-5 strati di cotone differente tra esterno e interno, per cui meglio che niente tutto serve. Ultima modifica di 386DX40 : 11-10-2020 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#15855 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Prova ad escludere per un secondo tutti gli aspetti umani, morali, etici, e ripensare a questa cosa della pandemia. - L'inps è solo contento se si falcia una bella fetta della popolazione che ha il DIRITTO di godersi la pensione - I giovani (escludendo i loro parenti per una questione di affetto) se ne fottono se altra gente più vecchia muore. - Agli Stati sfoltire un po' di gente non fa né caldo né freddo. Anche se la sanità è un business goloso, in Paesi con molti anziani diventa una spesa non indifferente. Cosa resta? Resta la dura realtà dei numeri inevitabili. I lockdown perciò a mio modo di vedere le cose, non sono fatti per salvare le persone, ma hanno ben altri scopi tecnici per mantenere attivo lo stato di diritto che altrimenti se perso causerebbe problemi ben più gravi. L'unico modo che hanno le persone per salvarsi la pelle o salvare altre persone è quello di rispettare il principio di precauzione. Ahimé i giovani non essendo colpiti direttamente (anche se tu dici che i giovani avranno delle conseguenze sono mesi che passa il messaggio, supportato dai dati statistici, che a loro il covid non fa nulla) difficilmente abbracceranno la precauzione. A questi poi ci aggiungi i fanatici delle libertà, delle dittature discount e il quadretto del caos è completo. Intanto il Governo si rafforza grazie a questa gente. Chi pensa che il Governo imponendo l'uso della mascherina e del distanziamento stia togliendo delle libertà non capisce che facendo il contrario fa proprio il gioco del Governo. Invece sarebbe molto più rivoluzionario rallentare e iniziare a fare come dice, togliendogli di fatto la possibilità di contrattaccare. Quella sì che sarebbe una vera rivoluzione. Quote:
Non esistono i pazzi? Diteglielo a quelli del volo in Germania... "i piloti vengono verificati e sottoposti a controllo psicologico!"... certo come no! |
||
|
|
|
|
#15856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Coronavirus: mascherina anche per attività motoria all'aperto
Anche chi fa attività motoria all'aperto dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Lo scrive il Viminale in una circolare firmata nella serata di ieri dal capo di Gabinetto Bruno Frattasi con la quale vengono dati dei chiarimenti ai prefetti sul decreto legge approvato il 7 ottobre scorso. La disposizione che prevede l'uso della mascherina "esenta dall'obbligo di utilizzo - scrive Frattasi - solo coloro che abbiano in corso l'attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall'obbligo in questione". Nelle bozze del decreto circolate nei giorni scorsi era scritto che dall'obbligo di utilizzare la mascherina erano esentati "i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva o motoria" ma nel testo pubblicato in Gazzetta l'esenzione è rimasta solo per coloro che fanno attività sportiva. CKxbsnsksxnckvjfjdr
|
|
|
#15857 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Attività motoria: passeggiata Attività sportiva: corsa, bicicletta, etc... O non ho capito nulla???
|
|
|
#15858 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a mio avviso è da intepretare come:
attività sportiva: qualsiasi competizione regolata da regole pretabilite (sia professionistica che amatoriale) (edit: credo anche l'allenamento, anche per ovvi motivi) tutto il resto è attività motoria edit2: intendo nelle intenzioni orginali almeno, poi si aprirà il solito dibattito italico, quindi attendiamo...
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 11-10-2020 alle 17:12. |
|
|
|
|
#15859 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
ANSA.IT
Io corro, quindi rientro nell'attività sportiva e potrei egoisticamente fregarmene del resto...ma possibile che se un povero Cristo, anche anziano che voglia farsi due passi o non possa più correre come il sottoscritto, non possa farlo senza mascherina ? Spero nell'intelligenza delle Forze dell'Ordine. Un conto se sei il sabato sera nella strada più affollata della tua città e allora la mascherina certo che va tenuta visto che la distanza non si può garantire, ma se cominciano a multare la gente che so, alle 2 del pomeriggio di martedi per una comunale deserta perchè uno vuol fare due passi, questa volta la gente la vedo dura che abbozzerà. Il resto non l'ho ancora letto a fondo ma qui stanno dando di matto...e parecchio. |
|
|
|
|
#15860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
non si riesce a correre con la mascherina.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!