|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Premesso che esistono zone del paese nelle quali non si poteva circolare neanche con un Euro 6 Diesel in certe giornate (non l'ultimissima incarnazione), ma era consentito con un benzina Euro 3.
E' evidente che l'ecologia sia soltanto una scusa. Poi se parliamo delle Mild Hybrid...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non è per far polemica sia chiaro ma io non capisco come ci sia gente che riesce a fare 300.000Km su una macchina normale che non sia un camion.
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo. Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe. Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Dipende anche dai percorsi, 300k km in città non sono come se fatti in autostrada.
Poi ciò che è consumato o logoro si può sempre cambiare... |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
L'unico modo sarebbe andare tutti in bici con i limiti e i rischi del caso, proprio ieri momenti stiro una demente che pedalava allegramente con l'iphone 11 in mano, e se ho potuto riconoscere il modello preciso pensa a quanto mi sono fermato vicino: l'idiota stava ascoltando un vocale e per frenare stava mettendo un piede per terra Stavo considerando l'acquisto di un monopattino per evitare di fare avanti e indietro, come consumi stiamo a tipo 80-100 volte meno rispetto ad un'auto ma pure li i rischi sono alti, sia per chi guida un'auto sia per chi guida il monopattino. Allora stavo anche considerando una bici a pedalata assistita o addirittura convertire la mia mtb (una onesta rockrider 9.1 senza infamia e senza lode, onesta) per non arrivare al lavoro impresentabile, pure li prezzi da capogiro a meno di non comprare un cancello su ruote. Come giri giri, alla fine l'auto è la più comoda e immediata, purtroppo. Quote:
Io ho una Citroen C4 che notoriamente non brilla per affidabilità, con amore e qualche calcio bene assestato è arrivata a 313000 km
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per il resto il cambio delle parti logore non merita. Fai conto che solo gli ammortizzatori si parte da un minimo di 800€... a quel punto se consideri tutti i lavori con gli stessi soldi prendi un usato molto più giovane dell'auto che ho che sarà in condizioni migliori di come sarebbe la mia anche facendoci i lavori. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Quello dipende dalle condizioni del tuo usato, io non cambierei mai una macchina usata da me per una apparentemente più fresca usata da altri... Le sorprese le trovi dopo, se la macchina la vendi un motivo c'è e potrebbe non piacere al compratore
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Chioggia
|
Quote:
la mia saab 9-3 sh del 2006 ha 265mila km , appena cambiato gli ammortizzatori dietro e i bracci posteriore autosterzanti ( sterzano di qualche grado le ruote posteriori ) e ho speso 300euro.. ci faccio dai 900 ai 1000km con un pieno, in base alle strade che faccio, finche non si apre in 2 il blocco motore non la cambio. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
allora dovrebbe andare bene.
Con la mia ho fatto tanta, ma tanta autostrada, cruise control a 110-120 km/h, di carrozzeria sta messa insomma (ha sempre dormito fuori in strada) ma di motore sta bene, la frizione ha 293000 km Ha i suoi acciacchi, dovrei cambiare un ammortizzatore anteriore che da noie (difetto comune a molte citroen), ho finalmente fatto una piccola modifica ai fari e non brucio più lampadine come se non ci fosse un domani ma ancora cammina molto bene e sul misto, da computer di bordo che è abbastanza preciso, fa i 19.2 km/l. Dipende da molti fattori, in primis l'auto in secundis il meccanico che se è bravo non fa cazzate.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 07-10-2020 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Per il resto piano piano la manutenzione si fa tutta: si cambiano gli ingranaggi della scatola dello sterzo quando il gioco è eccessivo, si cambiano gli ammortizzatori (che veramente se non si va sui ricambi originali te li tirano appresso) e si cambia tutto praticamente. Ovviamente non si può pretendere di avere il feeling di una auto nuova.... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Io prendo i pezzi su autodoc, se non ho fretta li prendo in occasione di offerte che captitano ogni tanto, li porto assieme all'auto dal meccanico che lavora a 200 mt da dove lavoro io, alla mattina e alla sera passo a prendere l'auto con i pezzi cambiati. ( se avessi un ponte sollevatore a casa potrei farlo io, ma la morosa non lo vuole e così è molto più comodo ) Il cambio ammortizzatori, mi è costato credo sui 300€ Quanto al fare 300 mila e + km, va a culo, in base all'auto, a come si usa, ecc.ecc.. Conosco persone che ne hanno oltre il mezzo milione. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
un ammortizzatore della giulietta sta 68€ su autodoc ma anche su altri siti si trovano a prezzi onesti.
Lascia stare che in Italia un filtro del gasolio me l'hanno fatto pagare 55€, su autodoc 14€, della bosch. Proprio una settimana fa mi sono fatto arrivare i kit per 2 tagliandi più un tergi anteriore, 145€
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ho un collega che ha comprato un Euro 6 Diesel (NON D-Temp) un paio di anni fa e in alcuni posti la domenica non può circolare. Poi ti vedi auto Euro 3 Benzina con impianto GPL che invece vanno tranquille... anche se ovviamente nessuno controlla che utilizzino il GPL... Magari i benzina non producono PM10 (e dovremmo misurare e preoccuparci anche del peggiore PM2.5), ma il resto delle scorie non è che siano una manna per i polmoni. Non discuto poi su auto che emettono fumo tipo nero di Londra e che passano sempre la revisione...
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Quella prima cambiata per disperazione a 180000Km, ma era nata male di impianto elettrico, motore cambio e tutto il resto erano perfettamente in grado di fare ben piu' di 200000Km. Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ma confido ci sia un attimo di buon senso. Se per es io devo andare all'ospedale per un'emergenza che faccio ? vado a comprare il biglietto dell'autobus e poi aspetto 20 min che passi ? Chiamo un taxi e pago 50 neuri per 1km ? Prendo la bici ci metto 30 min ad arrivare? ecc ecc Insomma ci vuole un attimo di lucidità imho... Cò,sò,òmsòlmsòmlss
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Compressione cilindri ok, valvole ok, sterzo ok, telaio ok. E per quanto sia uno che tiene alla manutenzione mi impegno sempre a trovare il modo per ridurla il più possibile, neanche a dire che dimezzo l'intervallo di sostituzione oli(Anzi, quasi lo raddoppio, visto che oli più moderni di quello consigliato nel 2001 mi permettono di poterlo fare) Problemi dei 150000km: La luce di retromarcia resta sempre accesa Ho dovuto sostituire le cuffie del semiasse visto che si erano logorate Ho sostituito la batteria d'avviamento(Me ne consuma una ogni 4 anni) Devo sostituire gli ammortizzatori E non ho ancora problemi per i quali la meccanica della vettura mi sta abbandonando al punto di essere costretto ad abbandonare la macchina. Certo, ho interventi di manutenzione più costosi del valore dell'auto, ma infinitamente meno costosi del costo di acquisto una macchina nuova, quindi ancora enormemente convenienti. Ed è una vettura a cui ancora adesso tiro le marce e che uso abbondantemente fuori dal suo ambito d'utilizzo classico(Quest'estate si è fatta un mese di tornanti tra i 1200 e i 1500 metri, non a 30 all'ora come i guidatori della domenica). Si fa autostrada a velocità limite e un sacco di partenze in città, nel traffico. Anche la frizione è quella originale, stacca bene, non slitta e di certo non mi preoccupo che il cambio da qui a breve possa avere qualcosa, così come lo sterzo. La gente che rottama le macchine a 100000km o guida da schifo, o si affida a meccanici capaci solo di consigliare cambi olio continui e non una corretta manutenzione per poi dare la colpa al produttore in caso di problemi, o semplicemente non ha voglia di spendere su una macchina vecchia. Perché altrimenti non mi spiego come quel catorcio della mia macchina a 150000km possa essere perfetta. E neanche a dire il caso, perché la mia Grande punto a 100000km ha avuto come unico problema il tubo del ricircolo vapori olio tappato, e al prossimo tagliando l'unico intervento extra per il momento saranno gli ammortizzatori.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
noi abbiamo dovuto vendere un euro 3 diesel con moltissimi chilometri tenuto a lucido sembrava nuova ( noi ci teniamo moltissimo alle auto)
gia dall anno scorso era limitata adesso gli hanno dato la mazzata finale meno male che il compratore è di una zona a bassa densita collinare li puo sempre circolare adesso abbiamo due auto che si puo circolare una è Benzina - GPL l'altra Euro 5 Benzina questa batosta l'avevo prevista dell euro 4 ( la mia citta ha fatto il salto vedo tutte ibride o benzina molto poche le diesel ultimo tipo) Ultima modifica di Vindicator23 : 07-10-2020 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!