Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2020, 06:25   #8961
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
anche io, dopo anni di utilizzo di cpu intel , mi sto trovando spiazzato con amd.
Gli ultimi amd che ho avuto sono stati un cazzutissimo xp3200+ e un opteron 146 accompagnati da abit e dfi.
Qui invece di overcloccare, si downlocca per via delle alte temperature
Comunque anche io ho messo un offset negativo di -0.050 e sembra andare.
Temp. massima di 64° come è?
Ho provato anche un overclock di 4.2 con 1.350v, ma mi scoccia tenere sempre questo voltaggio anche quando non faccio nulla col pc...
Voi cosa consigliate, leggero downclock o overclock fisso a 1.350v?

Mi sfugge qualcosa
Perché mai dovresti pensare ad un downclock ???
Il tuo processore con l’offset che hai messo va bene (64° sono pochissimi con un Ryzen)...

Per l’OC a voltaggio e frequenza fissa a me non piace affatto

Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Rieccomi, come puoi vedere dallo screenshot postato sotto da sinistra verso destra i 3 test con i relativi offset -0.050 -0.065 -0.0725 . da quel che vedo il punteggio cpu sale piu' scende l'offset mentre in single rimane invariato,di preciso a cosa serve l'offset negativo?
Grazie
[IMG][/IMG]
Mi sembra evidente che anche la tua CPU rende al meglio sul -0.0725 V. Io la terrei così.
L’offset in pratica diminuisce (del quantitativo indicato) la tensione applicata dalla mobo nelle specifiche situazioni di utilizzo, partendo dal ragionamento che per motivi “precauzionali” le mobo forniscano mediamente valori più alti del necessario (per garantire il funzionamento anche a CPU più sfigate).
Il vantaggio di un offset è quello soprattutto termico: voltaggio più basso significa temperatura di esercizio leggermente minore. Ma i Ryzen sono molto legati alle temperature per fornire la prestazione, quindi finché non esageri, il vantaggio è duplice.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:32   #8962
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Mi sfugge qualcosa
Perché mai dovresti pensare ad un downclock ???
Il tuo processore con l’offset che hai messo va bene (64° sono pochissimi con un Ryzen)...

Per l’OC a voltaggio e frequenza fissa a me non piace affatto



Mi sembra evidente che anche la tua CPU rende al meglio sul -0.0725 V. Io la terrei così.
L’offset in pratica diminuisce (del quantitativo indicato) la tensione applicata dalla mobo nelle specifiche situazioni di utilizzo, partendo dal ragionamento che per motivi “precauzionali” le mobo forniscano mediamente valori più alti del necessario (per garantire il funzionamento anche a CPU più sfigate).
Il vantaggio di un offset è quello soprattutto termico: voltaggio più basso significa temperatura di esercizio leggermente minore. Ma i Ryzen sono molto legati alle temperature per fornire la prestazione, quindi finché non esageri, il vantaggio è duplice.


OK tutto chiaro o quasi
ho provato con l'offset 8125, sale ancora il punteggio cpu ma scende di 1 in single, per ora lo lascio a 725 e vediamo come va.
Grazie
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:56   #8963
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi


OK tutto chiaro o quasi
ho provato con l'offset 8125, sale ancora il punteggio cpu ma scende di 1 in single, per ora lo lascio a 725 e vediamo come va.
Grazie
beh 1 punto non è una differenza significativa (fa parte del normale margine di variazione)
Quando hai un calo inizi a vedere 10/15 punti in meno...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 13:45   #8964
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Altro quesisto, se ricordo bene da qualche parte ho letto che amd raggiunge la frequenza massima (nel mio caso 4.4) se la cpu non supera i 50 gradi.
Ora visto che la mia cpu sta a 41 gradi e tutti i core lavorano al 100% perche' le frequenze dei vari core sono sotto i 4000mhz?

TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 14:39   #8965
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Altro quesisto, se ricordo bene da qualche parte ho letto che amd raggiunge la frequenza massima (nel mio caso 4.4) se la cpu non supera i 50 gradi.
Ora visto che la mia cpu sta a 41 gradi e tutti i core lavorano al 100% perche' le frequenze dei vari core sono sotto i 4000mhz?

andiamo per gradi.
DUBITO che la tua CPU stia a 41º durante il test. Quella è la temperatura a riposo.

Detto questo, la tua CPU raggiunge un boost di 4.4 GHz su un singolo core/thread. Se lanci CB20 in modalità single thread più o meno vedrai i 4.4 GHz (se è ben raffreddata, altrimenti poco meno). Su un test multicore come OCCT o CB20 MT, è normalissimo che si stabilizzi intorno ai 4/4.1 GHz.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:06   #8966
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
andiamo per gradi.
DUBITO che la tua CPU stia a 41º durante il test. Quella è la temperatura a riposo.

Detto questo, la tua CPU raggiunge un boost di 4.4 GHz su un singolo core/thread. Se lanci CB20 in modalità single thread più o meno vedrai i 4.4 GHz (se è ben raffreddata, altrimenti poco meno). Su un test multicore come OCCT o CB20 MT, è normalissimo che si stabilizzi intorno ai 4/4.1 GHz.
Si avevo gia' notato il discorso singolo core che sale da solo a 4,3 ed oltre , ma visto che la cpu tiene una temp buona perche' non sale di piu' in multicore?
Per quanto riguarda la temp credo sia ormale a meno che HWinfo non sballi, sto usando un radiatore da 360 con pompa e waterblock custom.
Vedi video sotto a riposo sta sotto i 30.

https://youtu.be/-Ct90Dc4_Vo
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:14   #8967
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Si avevo gia' notato il discorso singolo core che sale da solo a 4,3 ed oltre , ma visto che la cpu tiene una temp buona perche' non sale di piu' in multicore?
Per quanto riguarda la temp credo sia ormale a meno che HWinfo non sballi, sto usando un radiatore da 360 con pompa e waterblock custom.
Vedi video sotto a riposo sta sotto i 30.

https://youtu.be/-Ct90Dc4_Vo
che waterblock hai?
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:18   #8968
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Plexi



Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:25   #8969
itachi23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3777
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
EK-Quantum Velocity D-RGB - AMD Nickel + Plexi



Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
Grazie
__________________
CPU: Ryzen5 3600 RAM: Corsair 3200 MOBO: MSI X470 Gaming Plus Max GPU: RTX 3060ti DISSIPATORE: Custom loop VOLANTE: Logitech G27 nickname project cars: itachi23
itachi23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 16:37   #8970
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da itachi23 Guarda i messaggi
Grazie
Si ma tieni conto che qui a roma oggi ci sono 20 gradi, qualche giorno fa erano + di 30 e le temp della cpu a pieno carico si assestavano sui 52/53 gradi . credo sia cmq un buon risultato sempre che hwinfo non dia i numeri😁

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:07   #8971
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Si avevo gia' notato il discorso singolo core che sale da solo a 4,3 ed oltre , ma visto che la cpu tiene una temp buona perche' non sale di piu' in multicore?
Per quanto riguarda la temp credo sia ormale a meno che HWinfo non sballi, sto usando un radiatore da 360 con pompa e waterblock custom.
Vedi video sotto a riposo sta sotto i 30.

https://youtu.be/-Ct90Dc4_Vo
intanto ottimo sistema di raffreddamento. Sono invidioso.

Detto questo mi sa che il tuo limite è l'EDC.
Dal bel video che hai postato lo vedo intorno ai 89A. Immagino che il sistema sia limitato da questo (il limite è 90A per il tuo 3700X se non lo modifichi).
Hai il PBO attivo ?
HWiNFO64 mostra anche la percentuale di EDC limit, ma nel video non riesco a vederla... non è che sei al 100% o giù di li ?

PS: visto ! Sei a 99.3% di EDC ... secondo me è quello che ti blocca la CPU dal salire di più.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 17:11   #8972
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
intanto ottimo sistema di raffreddamento. Sono invidioso.

Detto questo mi sa che il tuo limite è l'EDC.
Dal bel video che hai postato lo vedo intorno ai 89A. Immagino che il sistema sia limitato da questo (il limite è 90A per il tuo 3700X se non lo modifichi).
Hai il PBO attivo ?
HWiNFO64 mostra anche la percentuale di EDC limit, ma nel video non riesco a vederla... non è che sei al 100% o giù di li ?

PS: visto ! Sei a 99.3% di EDC ... secondo me è quello che ti blocca la CPU dal salire di più.
appena torno a casa approfondiamo sto EDC😁

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 18:56   #8973
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Si ma tieni conto che qui a roma oggi ci sono 20 gradi, qualche giorno fa erano + di 30 e le temp della cpu a pieno carico si assestavano sui 52/53 gradi . credo sia cmq un buon risultato sempre che hwinfo non dia i numeri😁

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
mi azzardo a dire chè qualcosa nei sensori non và, credo di non aver mai visto 30 gradi nel mio ryzen, ed ho TANTA ROBA nel custom, per curiosità, visto che preferisco hwmonitor, testalo con quello se ti và.
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 18:58   #8974
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
intanto ottimo sistema di raffreddamento. Sono invidioso.

Detto questo mi sa che il tuo limite è l'EDC.
Dal bel video che hai postato lo vedo intorno ai 89A. Immagino che il sistema sia limitato da questo (il limite è 90A per il tuo 3700X se non lo modifichi).
Hai il PBO attivo ?
HWiNFO64 mostra anche la percentuale di EDC limit, ma nel video non riesco a vederla... non è che sei al 100% o giù di li ?

PS: visto ! Sei a 99.3% di EDC ... secondo me è quello che ti blocca la CPU dal salire di più.
anche come consumo in watt, io arrivo tranquillamente a sforare i 128watt ma sono in oc fisso a 4,30 e con tanto vcore purtroppo
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 20:06   #8975
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
mi azzardo a dire chè qualcosa nei sensori non và, credo di non aver mai visto 30 gradi nel mio ryzen, ed ho TANTA ROBA nel custom, per curiosità, visto che preferisco hwmonitor, testalo con quello se ti và.

[IMG][/IMG]
Ti odio! ma grazie almeno mi evito danni nel caso di overclock
Ora so che su hwinfo64 bisogna guardare la voce cpu package e non quella cpu che non so perche' segna circa 10 gradi in meno.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 20:12   #8976
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
[IMG][/IMG]
Ti odio! ma grazie almeno mi evito danni nel caso di overclock
Ora so che su hwinfo64 bisogna guardare la voce cpu package e non quella cpu che non so perche' segna circa 10 gradi in meno.
hahahah comunque sempre ottime come temp, io in oc fisso ( avendo anche un vcore altino 1,38) per tenere i 4,30 fissi , viaggio mediamente sui 68-71 massimi
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 20:49   #8977
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
hahahah comunque sempre ottime come temp, io in oc fisso ( avendo anche un vcore altino 1,38) per tenere i 4,30 fissi , viaggio mediamente sui 68-71 massimi
71 massimi con 1,38v? In quale bench?
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 05:34   #8978
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
hahahah comunque sempre ottime come temp, io in oc fisso ( avendo anche un vcore altino 1,38) per tenere i 4,30 fissi , viaggio mediamente sui 68-71 massimi
1.38V fissi ?

Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 08:56   #8979
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Raga leggendo le ultime pagine ho voluto provare anche io con l'offset negativo sul voltaggio.

il mio 3900x lo tenevo tutto a default tranne i parametri delle ram che sono tutti tirati al massimo.

in più adesso ho messo l'offset a -0.075 e nel cinebench20 per quanto riguarda il single core sono rimasto fisso a 520 (oscilla massimo di 1 o 2 punti tra un test e l'altro ma credo dipenda dal "caso") mentre per il multicore sono passato da 7300 a più di 7400, mi pare 7450...

che dite lo tengo così? Prevalentemente con il pc ci gioco
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 09:05   #8980
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Raga leggendo le ultime pagine ho voluto provare anche io con l'offset negativo sul voltaggio.

il mio 3900x lo tenevo tutto a default tranne i parametri delle ram che sono tutti tirati al massimo.

in più adesso ho messo l'offset a -0.075 e nel cinebench20 per quanto riguarda il single core sono rimasto fisso a 520 (oscilla massimo di 1 o 2 punti tra un test e l'altro ma credo dipenda dal "caso") mentre per il multicore sono passato da 7300 a più di 7400, mi pare 7450...

che dite lo tengo così? Prevalentemente con il pc ci gioco
io lo tengo cosi da quando l'ho preso.

Comunque stasera esce l'utility di 1usmus che probabilmente ci dirà come settare il processore nel miglior modo possibile

PS: comunque anche 7300 è ottimo per il 3900X a default. Il mio sta a 7267 con undervolt (a stock stavo a 7170).

Ultima modifica di Max(IT) : 29-09-2020 alle 09:09.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v