Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2020, 13:11   #26041
dinitech
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da michele_legnano Guarda i messaggi
Wow, favoloso, grazie ho appena provato con la mia Rtx 2080 e il risultato è stato sorprendente. Praticamente coi miei occhi non ho proprio notato la differenza rispetto alla risoluzione originaria. Immagini limpide, cristalline, non sfocate. Mi sembra un miracolo! 1080p si adatta perfettamente. L'unico problema che ho notato è che se mettevo altre risoluzioni intermedie non si impostavano bene a pieno schermo ma restavano bande nere ai lati dello schermo. Però 1080p funziona perfettamente e scala da Dio
questo succede perché la tecnica dell'Integer Scaling funziona soltanto su multipli interi perfetti. Quindi se hai un monitor 2160p la resa perfetta a pieno schermo si ha soltanto con risoluzioni x2, x3, x4, ecc...già mettendo 1440p non otterresti un'immagine a pieno schermo perfetta. Poi dipende anche da come scala il tuo monitor perché ogni monitor ha una qualità di scaling diversa. Posso chiederti con che monitor hai fatto la prova?
dinitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 13:17   #26042
michele_legnano
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dinitech Guarda i messaggi
questo succede perché la tecnica dell'Integer Scaling funziona soltanto su multipli interi perfetti. Quindi se hai un monitor 2160p la resa perfetta a pieno schermo si ha soltanto con risoluzioni x2, x3, x4, ecc...già mettendo 1440p non otterresti un'immagine a pieno schermo perfetta. Poi dipende anche da come scala il tuo monitor perché ogni monitor ha una qualità di scaling diversa. Posso chiederti con che monitor hai fatto la prova?
si infatti me ne sono reso conto. Il monitor è un Dell U2718Q che ho comprato appena venerdì scorso quindi sto ancora capendo come funziona. Ma il risultato è stato spettacolare con l'integer a 1080p, non ho proprio notato la differenza rispetto a risoluzioni superiori e in più ottengo un framerate elevatissimo. Con Red Dead Redemption 2 funziona a meraviglia!
michele_legnano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 13:45   #26043
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
La mia era una battuta.
Ah ecco, infatti mi sembrava strano da un utente del tuo livello
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:01   #26044
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie cmq dello spiegone
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:27   #26045
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
hai fatto bene a specificare con Aleksos, si sa mai

Ultima modifica di mattxx88 : 14-09-2020 alle 17:09.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:44   #26046
michele_legnano
Bannato

Quote:
Sì se ti trovi bene, fai bene
In ogni caso un conto è usare il DSR per simulare una UHD fittizia su FHD, altra cosa...se non addirittura l'opposto, voler giocare a 1080p su uno schermo 4K spalmando il tutto. Cosa che come abbiamo detto potrebbe essere accettabile solo su tv che sono di loro predisposte a tale funzione per via dei tanti contenuti fullHD che ancora ci sono.

Alla fine il DSR non è altro che un discendente migliorato dell'antialiasing supersampling(il famoso SSAA) che appunto crea immagini più grandi per poi condensarle su risoluzioni più basse
bello il TV Samsung Qled che hai in firma
Piacerebbe anche a me prendere un bel TV 4k a breve sia per tv sia per giocare e collegarci il mio pc con la rtx 2080. Soltanto che non voglio un tv troppo grande! In giro per i tv 4k ci sono quasi solo taglie da 43" in su...francamente io vorrei un range tra 27-32" massimo e che abbia un buon HDR, diciamo almeno HDR600. Tra l'altro ho visto che le TV 4k costano molto meno degli schermi PC 4k, con una media di 400-500 eur prendi TV da 55 e 60" 4k e con HDR anche fino a HDR1000!

Ma il testo come si vede sul suo TV? E' leggibile come su un monitor PC oppure appaiono le classiche righettature orizzontali tipiche delle televisioni? Tu pensi che si potrebbe usare anche come monitor PC per molte ore al giorno o darebbe fastidio alla vista? Ha un buon scaling solo per i giochi o anche per il testo?
michele_legnano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 17:03   #26047
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Ti scrivo un messaggio in pvt. QUi sarebbe troppo OT...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 15-09-2020, 13:28   #26048
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
a tutti voi che avete provato questa nuova cosa della Nvidia integer scaling: ho voluto provarla anche io e onestamente non mi ha entusiasmato. Forse perché non ho un monitor 4k e l'ho provata sul mio display 1080p, quindi ho dovuto creare una risoluzione custom da 960x540p in modo da impostare l'integer scaling *2 fino a 1080p nel pannello di controllo. Risultato? Si vede a pieno schermo, non si vede sfocato ma si vedono i pixels. Se dovessi descrivere questa esperienza è qualcosa di molto strano, nel senso che l'immagine nei giochi non era sfocata, era limpida ma CON i pixels, tipo giochi anni 90. Quando ho provato Control e DMC 5 mi sembrava di giocare a Street Fighter 2 Coinop anni 90 con quella leggera pixellizzazione. Stessa cosa per il testo: non è sfocato ma limpido con i pixels.
Boh, ripeto, forse la mia esperienza è stata tiepida perché non ho potuto testarla su un display 4k. Ma mi aspettavo di più
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 14:47   #26049
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Se dovessi descrivere questa esperienza è qualcosa di molto strano, nel senso che l'immagine nei giochi non era sfocata, era limpida ma CON i pixels, tipo giochi anni 90. Quando ho provato Control e DMC 5 mi sembrava di giocare a Street Fighter 2 Coinop anni 90 con quella leggera pixellizzazione.
Così?

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 15:43   #26050
aldo87mi
Bannato

Qualcosa di simile ai Coinop anni 90 16 bit per chi di voi li ha provati. Questo scalatore integer rende la grafica pulita e non sfocata ma aggiunge pixels molto visibili a mio avviso. Però la mia esperienza si è basata su un display a 1080p. Magari con un 4k questi inconvenienti non ci sono. Nella mia prova mi ha deluso
Old 15-09-2020, 15:46   #26051
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
a tutti voi che avete provato questa nuova cosa della Nvidia integer scaling: ho voluto provarla anche io e onestamente non mi ha entusiasmato. Forse perché non ho un monitor 4k e l'ho provata sul mio display 1080p, quindi ho dovuto creare una risoluzione custom da 960x540p in modo da impostare l'integer scaling *2 fino a 1080p nel pannello di controllo. Risultato? Si vede a pieno schermo, non si vede sfocato ma si vedono i pixels. Se dovessi descrivere questa esperienza è qualcosa di molto strano, nel senso che l'immagine nei giochi non era sfocata, era limpida ma CON i pixels, tipo giochi anni 90. Quando ho provato Control e DMC 5 mi sembrava di giocare a Street Fighter 2 Coinop anni 90 con quella leggera pixellizzazione. Stessa cosa per il testo: non è sfocato ma limpido con i pixels.
Boh, ripeto, forse la mia esperienza è stata tiepida perché non ho potuto testarla su un display 4k. Ma mi aspettavo di più
Non è nuova, a livello software la usano già gli emulatori di giochi "vintage" da una vita
Leggi tipo QUI

Inutile dire che sono tutte tecniche che "aiutano" in questi casi ma ovviamente nel gaming su pc la risoluzione nativa con il rapporto 1:1 resterà sempre e comunque il meglio
Se negli anni ti è capitato di giocare con degli emulatori tipo MAME o quelli per giochi snes e simili, avrai di sicuro visto delle tecniche simili per ingrandire i giochi dalle risoluzioni infime dei loro tempi.

Ultima modifica di TigerTank : 15-09-2020 alle 15:57.
Old 15-09-2020, 16:23   #26052
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Non è che devi aspettarti di più, quello è un 540p...roba appunto di 20 anni fa.
Questa tecnica è utile su monitor 4k da 27 pollici e, meglio ancora, sui portatili 4k. In questi casi rinunci a poco o nulla e hai 4x i frame.
Old 15-09-2020, 16:40   #26053
aldo87mi
Bannato

Quote:
Non è nuova, a livello software la usano già gli emulatori di giochi "vintage" da una vita
Leggi tipo QUI

Inutile dire che sono tutte tecniche che "aiutano" in questi casi ma ovviamente nel gaming su pc la risoluzione nativa con il rapporto 1:1 resterà sempre e comunque il meglio
Se negli anni ti è capitato di giocare con degli emulatori tipo MAME o quelli per giochi snes e simili, avrai di sicuro visto delle tecniche simili per ingrandire i giochi dalle risoluzioni infime dei loro tempi.
bravo, esattamente. Ad esempio a me sono venuti in mente un paio di emulatori che usavo da piccolino per emulare su PC i giochi del Super Nintendo, si chiamavano zsnes e snes9x, e cambiando di risoluzione rendevano la grafica pixellata esattamente come questo Nvidia integer scaling
Old 15-09-2020, 16:41   #26054
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Non è che devi aspettarti di più, quello è un 540p...roba appunto di 20 anni fa.
Questa tecnica è utile su monitor 4k da 27 pollici e, meglio ancora, sui portatili 4k. In questi casi rinunci a poco o nulla e hai 4x i frame.
Ci credi che questo tuo post mi sta facendo lacrimare da tempo.
Old 15-09-2020, 19:34   #26055
dinitech
Bannato

Città: Perugia
Quote:
credo che il problema nel tuo caso fosse dovuto all'avere usato una custom resolution. Infatti, l'integer scaling di Nvidia non è compatibile con le custom resolutions. Leggi qui:

Limitations

The feature is not available:

- in the “Surround” mode;
- with multiple displays in the “tiled” mode;
-in conjunction with custom resolutions;
-when using chroma subsampling 4:2:0 (YUV420) (supported color formats: RGB, YUV444, YUV422);
- with DSR enabled;
-with nVidia Image Sharpening (441.08+, 2019-10-29) enabled

Fonti:
https://tanalin.com/en/articles/integer-scaling
e
https://www.reddit.com/r/integer_sca...ity_of_integer
e la risposta di Manuel qui (staff Nvidia):
https://www.nvidia.com/en-us/geforce...827/-/2283839/

pare che sulla generazione Turing il problema non può essere risolto. Forse con le Ampere...
dinitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 15:51   #26056
mattxx88
Senior Member

visto che Thunder è in ferie, faccio le sue veci

nuovi driver 456.38

Quote:
Game Ready Drivers provide the best possible gaming experience for all major new releases. Prior to a new title launching, our driver team is working up until the last minute to ensure every performance tweak and bug fix is included for the best gameplay on day-1.

Game Ready for Fortnite RTX
This new Game Ready Driver provides support for Fortnite’s dramatic new update which adds ray-traced effects, NVIDIA DLSS, NVIDIA Reflex, and a custom RTX map. In addition, this release also provides optimal day-1 support for Halo 3: ODST and Mafia: The Definitive Edition.

Gaming Technology
Includes support for GeForce RTX 3080 and 3090 GPUs
GeForce Experience Automatic Performance Tuning for GeForce RTX 30-series and RTX 20-series
GeForce Experience in-game performance monitoring for GeForce GTX 600 series and above
ShadowPlay gameplay recording now supports HDR on GTX 900-series and above (RTX 3090 can capture 8K 30fps HDR)
NVIDIA Broadcast app with AI-powered noise removal and virtual background
5 New G-SYNC Compatible Monitors
https://www.nvidia.it/Download/drive...aspx/163782/it
Old 17-09-2020, 16:41   #26057
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Grazie ma non linkarli mai dal sito nvidia che sono quelli famigerati senza pannello di controllo per loro intrallazzo con microsoft
Linkali da guru3d o simili.
Old 17-09-2020, 17:38   #26058
aldo87mi
Bannato

Quote:
Grazie ma non linkarli mai dal sito nvidia che sono quelli famigerati senza pannello di controllo per loro intrallazzo con microsoft
a me nell'ultima versione scaricata dal sito Nvidia ha installato anche il pannello di controllo automaticamente durante l'installazione dei drivers. Sono rimasto sorpreso

Ultima modifica di aldo87mi : 17-09-2020 alle 17:40.
Old 17-09-2020, 17:40   #26059
aldo87mi
Bannato

non ho capito perché negli ultimi drivers 456.38 c'è miglioramento per Fortnite, per Halo e per Mafia, ma NON per Crysis Remastered che esce domani con effetti ray tracing
Old 17-09-2020, 17:49   #26060
mattxx88
Senior Member

Quote:
mmm non li trovo su guru3d

o meglio ho trovato questo: https://forums.guru3d.com/threads/nv...456-38.434248/

che rimanda poi a questo:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...-ready-driver/

link di download non funzionate invece su guru

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian