Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2020, 23:09   #25881
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Oggi mi è capitata una Evga Black 2080s sottomano e ho fatto un bench al volo con RDR2

ad aria sapete quanto può arrivare una evga 2080 s black, mi sono fermato a 70 sul core e 700 sulle ram oggi..
Varia da scheda a scheda.Ma anche tirata al max ci rimedi poco in game.Meglio downvolt per tenere basse le temp.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 23:20   #25882
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Io voglio andare controcorrente rispetto ai vostri messaggi sulle nuove schede Ampere e dico che secondo me non introducono nulla di veramente nuovo e sostanzioso:

-il ray tracing è lo stesso di quello implementato da Turing (parlo proprio a livello concreto, di qualità grafica che vedi sullo schermo, lasciando stare il fatto che sia di seconda generazione e più veloce)

-i tensor cores sono di terza generazione, avranno più potenza ma a livello visivo sullo schermo vedo la stessa qualità se ho una Turing

-il DLSS è lo stesso di quello che posso avere con una scheda Turing (parlo sempre a livello qualitativo, lasciando stare la velocità e potenza in più), non è detto che il DLSS 3.0 sia esclusiva Ampere, sono solo rumours finora. E comunque il DLSS 2.0 è già ottimo oggi sulle Turing

-hanno introdotto qualche altra piccola modifica qua e là (supporto Hdmi 2.1, nuove memorie GDDR6X, Pcie 4.0, controllo latenza) ma nella sostanza non c'è nulla che mi spinga a comprare una Ampere se sono già possessore di una Turing. L'unico motivo è fare più fps nei giochi ma a livello qualitativo concretamente sullo schermo vedo le stesse cose che vedo con una Turing. Invece con una Pascal mi perderei ray tracing, DLSS e tutto il resto.

Mio verdetto: se hai una Turing, non ha senso passare a queste Ampere. Ok sono ottime schede, non molto costose, ma non ha senso vendere una Turing e prendere una Ampere. Concretamente, non offrono nulla di veramente nuovo.

Se avete una rtx 2080 o 2080ti tenetevela stretta, non ha senso venderla a prezzo stracciato, perderci un sacco rispetto a quanto l'avete pagata e poi comprare un'Ampere che oggettivamente non offre nulla di cui non si possa fare a meno.

Secondo me invece, se avete una Pascal (gtx 1070, 1080), vi conviene veramente passare ad Ampere: con 500 eur vi portate a casa una rtx 3070 che andrà come o meglio di una 2080ti.

Insomma, conclusione: a mio avviso chi ha una Turing non ha motivo di passare ad Ampere.
Sono sicuro che non credi neanche tu a quello che hai scritto.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 23:22   #25883
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Poi tempo 2 settimane e lo vedi con la 3080 in firma.
Old 02-09-2020, 23:24   #25884
fabietto27

Quote:

Ci crede ci crede 😊

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 00:05   #25885
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Io voglio andare controcorrente rispetto ai vostri messaggi sulle nuove schede Ampere e dico che secondo me non introducono nulla di veramente nuovo e sostanzioso:

-il ray tracing è lo stesso di quello implementato da Turing (parlo proprio a livello concreto, di qualità grafica che vedi sullo schermo, lasciando stare il fatto che sia di seconda generazione e più veloce)

-i tensor cores sono di terza generazione, avranno più potenza ma a livello visivo sullo schermo vedo la stessa qualità se ho una Turing

-il DLSS è lo stesso di quello che posso avere con una scheda Turing (parlo sempre a livello qualitativo, lasciando stare la velocità e potenza in più), non è detto che il DLSS 3.0 sia esclusiva Ampere, sono solo rumours finora. E comunque il DLSS 2.0 è già ottimo oggi sulle Turing

-hanno introdotto qualche altra piccola modifica qua e là (supporto Hdmi 2.1, nuove memorie GDDR6X, Pcie 4.0, controllo latenza) ma nella sostanza non c'è nulla che mi spinga a comprare una Ampere se sono già possessore di una Turing. L'unico motivo è fare più fps nei giochi ma a livello qualitativo concretamente sullo schermo vedo le stesse cose che vedo con una Turing. Invece con una Pascal mi perderei ray tracing, DLSS e tutto il resto.

Mio verdetto: se hai una Turing, non ha senso passare a queste Ampere. Ok sono ottime schede, non molto costose, ma non ha senso vendere una Turing e prendere una Ampere. Concretamente, non offrono nulla di veramente nuovo.

Se avete una rtx 2080 o 2080ti tenetevela stretta, non ha senso venderla a prezzo stracciato, perderci un sacco rispetto a quanto l'avete pagata e poi comprare un'Ampere che oggettivamente non offre nulla di cui non si possa fare a meno.

Secondo me invece, se avete una Pascal (gtx 1070, 1080), vi conviene veramente passare ad Ampere: con 500 eur vi portate a casa una rtx 3070 che andrà come o meglio di una 2080ti.

Insomma, conclusione: a mio avviso chi ha una Turing non ha motivo di passare ad Ampere.
a sto punto pure con pascal potevi attivare il raytracing se non era questione di fps

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Poi tempo 2 settimane e lo vedi con la 3080 in firma.
novembre 2060 to 3060
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 00:06   #25886
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Sapete che.... Secondo me sono più belle le founders?!?!?!
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 00:08   #25887
aldo87mi
Bannato

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Quote:
Ma anziché provocare perché non argomenti?
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 00:27   #25888
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Ma anziché provocare perché non argomenti?
Perchè dalle tre camomille per non dormire sei passato all'ampere è evitabile,quando è l'esatto contrario anche per chi possiede turing.
Con tutto il rispetto........
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 00:53   #25889
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

il ray tracing è lo stesso di quello implementato da Turing (parlo proprio a livello concreto, di qualità grafica che vedi sullo schermo, lasciando stare il fatto che sia di seconda generazione e più veloce)
E certo, solo che turing lo accelera, che pensavi ad effetti extra solo su Ampere? Puoi farlo anche su Pascal, volendo, solo che i frame saranno bassi.

Quote:

Bisogna vedere il DLSS3, ora come ora sono uguali.
Non vedo perchè debba essere esclusiva Ampere, attualmente i tensor, vengono solo solleticati.

Quote:

Beh per cosa devi cambiarla una scheda video. Per fare più FPS.
Per la grafica dipende dalle console, e dai giochi mica dalle GPU.
Se giochi con una 1650 a 20fps, hai la stessa grafica di una 3090 che ne fa 150.

Non ti fanno un motore per le gpu.
Old 03-09-2020, 05:32   #25890
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Forse soffre di disturbo bipolare. Dopo essere scomparso per qualche ora prima dell'annuncio di Ampere l'altra personalita' ha preso il sopravvento.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:14   #25891
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Aldo, ti rispondo semplicemente dicendo che se non hai la potenza, non puoi migliorare la qualità visiva. Non servono effetti migliori..., che poi il Ray Tracing è una tecnica che viene applicata, la sua qualità varia dal numero di "raggi" che utilizzi per creare la proiezione di ombre, riflessi ecc. Solamente avendo potenza puoi applicare questa tecnica in modo massivo. L'obiettivo ora e poter usare più tipi di RT sui titoli per avere una qualità migliore, ma questo con Turing abbiamo visto poco possibile, o circoscritto in ambientanti chiusi tipo control. Immaginati cosa sarà possibile fare con Ampere..
Quindi si, Ampere porterà maggior qualità nei titoli. Mi aspetto di trovare dei setting grafici che se attivati su Ampere il titolo girerà degnamente, mentre su Turing farà fatica.
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:41   #25892
Teamprotein
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
alla luce di quanto emerso con le nuove rtx io personalmente salto questo giro per due semplici motivi giocando in 1440p non mi serve altra potenza e secondo il salto lo farei per una vga che mi consenta di giocare in 4k ad almeno 120fps altrimenti non spendo più un centesimo per ora.
La cosa che mi fa ridere è vedere la folle corsa a cambiare una 2080/2080ti che con cui fino a ieri giocavate a TUTTO anche in 4k e io sono ... ero uno che voleva tutto il top subito appena uscito.
Faccio una domanda ai possessori delle 2080ti cosa vi spinge a fare il cambio?
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:53   #25893
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Personalmente farò il cambio della mia 2080ti con una 3080 perché con le prestazioni di questa gpu, a parte il fatto di spingere i titoli in rtx come Dio comanda, finalmente potrei sfruttare in gaming (si spera e si immagina, anche porting permettendo) il mio monitor 144hz/165hz con overclock al massimo delle sue potenzialità, anche perché anche una 2080ti con certi titoli fa molta fatica a superare i 100fps.

Poi team, tu lo sai io sono un pò uno smanettone ed in vista dell'uscita delle nuove cpu intel rocketlake e delle nuove schede madri, la serie 500 mi permetterà anche di utilizzare il bus pci-express 4.0 sfruttando al massimo le potenzialità di queste nuove schede video (anche se tuttora anche la serie 3000, si dice, che non saturi il bus pci-express 3.0), sperando magari che esca qualche bios aggiornato per le attuali mobo z490 che permetta di sbloccarlo anche su quelle di fascia inferiore e non solo su quelle top di gamma
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:56   #25894
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Varia da scheda a scheda.Ma anche tirata al max ci rimedi poco in game.Meglio downvolt per tenere basse le temp.

Da 69 a 76 non fa proprio schifo dai mi permette agilmente di rimanere sempre abbondantemente sopra i 60 a RDR2 (considerando sempre un pc obsoleto come il mio), sono curioso di fare lo stesso test poi con la 3080 😂
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2020, 08:57   #25895
Teamprotein
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Personalmente farò il cambio della mia 2080ti con una 3080 perché con le prestazioni di questa gpu, a parte il fatto di spingere i titoli in rtx come Dio comanda, finalmente potrei sfruttare in gaming (si spera e si immagina, anche porting permettendo) il mio monitor 144hz/165hz con overclock al massimo delle sue potenzialità, anche perché anche una 2080ti con certi titoli fa molta fatica a superare i 100fps.

Poi team, tu lo sai io sono un pò uno smanettone ed in vista dell'uscita delle nuove cpu intel rocketlake e delle nuove schede madri, la serie 500 mi permetterà anche di utilizzare il bus pci-express 4.0 sfruttando al massimo le potenzialità di queste nuove schede video (anche se tuttora anche la serie 3000, si dice, che non saturi il bus pci-express 3.0), sperando magari che esca qualche bios aggiornato per le attuali mobo z490 che permetta di sbloccarlo anche su quelle di fascia inferiore e non solo su quelle top di gamma
ciao rob io aspetterei qualche benchmark fatto da qualche fonte autorevole per vedere come muove il raytracing in game prima di eventualmente acquistare
Old 03-09-2020, 08:57   #25896
Teamprotein
Bannato

Quote:

ciao rob io aspetterei qualche benchmark fatto da qualche fonte autorevole per vedere come muove il raytracing in game prima di eventualmente acquistare
Old 03-09-2020, 08:58   #25897
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Sicuramente ma non mi metto neanche a svendere adesso la mia 2080ti, che faccio per quasi un mese mi rigiro i pollici?
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
Old 03-09-2020, 09:05   #25898
Teamprotein
Bannato

Quote:
Sicuramente ma non mi metto neanche a svendere adesso la mia 2080ti, che faccio per quasi un mese mi rigiro i pollici?
esatto attendiamo qualche bella custom magari asus
ps dopo so che la scimmia prenderà il sopravvento e comincerò a sbroccare per la 3090 ahahahah
Old 03-09-2020, 09:07   #25899
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

E si o asus o msi sembrano sempre le migliori, mi preoccupa un pò l'alimentazione a 3 connettori a 8 pin sulle top di gamma, staremo a vedere.

Addirittura la 3090, ti consiglierei di attendere la scheda di mezzo a questo punto, 3080Ti
Old 03-09-2020, 09:08   #25900
Teamprotein
Bannato

Quote:
E si o asus o msi sembrano sempre le migliori, mi preoccupa un pò l'alimentazione a 3 connettori a 8 pin sulle top di gamma, staremo a vedere.
come ali noi siamo a posto
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian