Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2020, 14:33   #23301
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
Ma queste versioni che change log hanno?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
non sono disponibli changelog specifici
Old 01-09-2020, 14:51   #23302
Crusher88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
buongiorno.
mi consigliate questo router da abbinare ad una fibra FTTH tim? a me interessa che gli aggiornamenti non siano buggosi ( per intenderci non tipo quel del netgear r7000 che invece di migliorare , peggiorano) e che mi garantiscano piena compatibilità con ftth in maniera tale da avere una wan-lan di 1 gb.. infatti con il mio attuale r7000 a stento invece di avere 900 mi ritrovo con velocità di 240 in down.
inoltre con questo router posso configurare facilmente anche la fonia di tim, giusto?

grazie per le risposte
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 15:57   #23303
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Io comunque ci voglio bene al Fritzox (anche per mancanza di alternative più professionali per uso casalingo) però dai, mancano troppe opzioni base.

Non sarebbe bello uno straccio di grafico per vedere la banda utilizzata in tempo reale dai vari dispositivi? E magari poter impostare un limite di utilizzo banda? No, per farlo devi metterli in rete ospite.
E questa schermata? Se voglio creare un filtro in uscita posso farlo solo per la porta e non posso specificare un IP specifico?
Devo bloccare un RDP solo e mi tocca bloccarli tutti?
Si sarebbe bello, purtroppo la parte router del Fritz è oggettivamente un po' carente sotto diversi aspetti, vedi anche la mancanza della OpenVPN, la gestione del QOS, ed altro
Anche per me che venivo da un Asus RT-AC86U, il passaggio è stato piuttosto pesante, colpa anche mia che non mi ero documentato per bene su tutte le mancanze della parte router, d'altra parte a me servivano le funzioni della parte modem e telefonica, quindi ho fatto buon viso a cattivo gioco e tiro avanti.

Il problema semmai è che, almeno da quello che si evince leggendo i forum, queste mancanze sembrano provenire da scelte della casa madre, almeno per molte di queste, per altre sono convinto che il problema derivi dal processore non sufficientemente potente, vedi ad esempio la mancanza dell'OpenVPN, in fondo anche nel router Asus solo quelli con il processore più veloce riescono a sfruttare davvero la banda di un 100/20 per non parlare di 200/20 o ancor meno della fibra.
Comunque non sembra che AVM , sempre dando credito a quello che si legge, almeno a breve voglia aggiungere una migliore gestione del QOS o almeno una funzione più evoluta di analisi e gestione della banda.
Tutto sta a capire se queste mancanze derivano unicamente da un grosso ritardo nello sviluppo del firmware 7.X ed effettivamente ritardi ce ne sono stati, e quindi c'è la speranza che nel giro di qualche mese vengano aggiunte perché già presenti nella tabella di sviluppo del firmware, oppure derivino da precise scelte fatte dal AVM riguardo allo sviluppo del firmware almeno per il 7590, nel qual caso non ci sarà nulla da fare.

Per adesso l'unico modo di ovviare a queste mancanze è aggiungere un router puro al Fritz, e collegare tutto al Router, lasciando al Fritz solo la gestione della parte Modem, telefono e fax.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 16:35   #23304
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Penso che sia stata una scelta puramente tecnico-commerciale, fare un prodotto che sia forte nelle cose che l'utente medio usa, modem, telefono e WiFi (Mesh).
La VPN l'utente medio non sa neanche cosa sia, anche io la trovo una funzione necessaria ma probabilmente secondo AVM non è vitale per il mercato a cui si riferisce.
A livello di sviluppo fare un router che permetta di fare tutto è molto rischiso, perchè la possibilità che qualcosa non funzioni a dovere è maggiore, anche il team ed il tempo necessario a farlo non sono una cosa da sottovalutare.
Poi si può discutere tutto il tempo che si vuole sul prezzo che magari non è "economico" ma se le cose per cui è pensato le fa, e le fa anche bene penso che lo scopo sia stato raggiunto.
Dichy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 17:13   #23305
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Io comunque ci voglio bene al Fritzox (anche per mancanza di alternative più professionali per uso casalingo) però dai, mancano troppe opzioni base.

Non sarebbe bello uno straccio di grafico per vedere la banda utilizzata in tempo reale dai vari dispositivi? E magari poter impostare un limite di utilizzo banda? No, per farlo devi metterli in rete ospite.

E questa schermata? Se voglio creare un filtro in uscita posso farlo solo per la porta e non posso specificare un IP specifico?

Devo bloccare un RDP solo e mi tocca bloccarli tutti?

Mah, io in questo momento ho 35 dispositivi collegati e non riesco neanche ad immaginare un grafico per consultare il traffico di rete né riesco ad immaginare a cosa potrebbe servirmi! In alcuni periodi arrivo anche a 45 dispositivi e so che altra gente ne gestisce di più. Il limite di utilizzo di banda puoi configurarlo dal profilo di accesso o addirittura crearne uno nuovo in internet/filtri e assegnarlo a chi vuoi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 17:56   #23306
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Crusher88 Guarda i messaggi
buongiorno.
mi consigliate questo router da abbinare ad una fibra FTTH tim? a me interessa che gli aggiornamenti non siano buggosi ( per intenderci non tipo quel del netgear r7000 che invece di migliorare , peggiorano) e che mi garantiscano piena compatibilità con ftth in maniera tale da avere una wan-lan di 1 gb.. infatti con il mio attuale r7000 a stento invece di avere 900 mi ritrovo con velocità di 240 in down.
inoltre con questo router posso configurare facilmente anche la fonia di tim, giusto?

grazie per le risposte
Non essendo ne il tuo modem attuale, ne tanto meno il fritz, coinvolti nel processo di collegamento fisico, non ti cambia assolutamente nulla.
Old 01-09-2020, 18:31   #23307
Crusher88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Non essendo ne il tuo modem attuale, ne tanto meno il fritz, coinvolti nel processo di collegamento fisico, non ti cambia assolutamente nulla.

no scusa, non ho capito. che cosa non mi cambia? 220 non è la velocità della mia ftth, ho letto che è un problema degli ultimi firmware netgear che danno problemi sull'output wan lan. mi stai dicendo che se mi metto il fritz non cambia assolutamente nulla?
Old 01-09-2020, 19:48   #23308
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Quote:
220 non è la velocità della mia ftth
Prima ti andava più veloce?
Se prima andava in un modo e dopo un aggiornamento fw del tuo modem è peggiorata, fai un roll back.

Da quando ce l'hai è sempre andata così? Rassegnati.
Old 01-09-2020, 21:06   #23309
Crusher88
Senior Member

[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Quote:
Prima ti andava più veloce?
Se prima andava in un modo e dopo un aggiornamento fw del tuo modem è peggiorata, fai un roll back.

Da quando ce l'hai è sempre andata così? Rassegnati.

No la ho messa da 10 giorni e solo ieri ho avuto la possibilità di montare il router. Perché dovrei rassegnarmi se ho letto in rete di problemi con gli ultimi firmware del router ? Il router non è nuovo ma era usato in un'altra casa prima su una fttc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Crusher88 : 01-09-2020 alle 21:19.
Old 01-09-2020, 21:54   #23310
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Compra su Amazon un 7590, lo provi, se resta a 220, lo rimandi indietro a gratis.

Ma temo tu ci faccia poco.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Old 01-09-2020, 22:44   #23311
Crusher88
Senior Member

Quote:
Compra su Amazon un 7590, lo provi, se resta a 220, lo rimandi indietro a gratis.

Ma temo tu ci faccia poco.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

È esattamente quello che ho fatto , venerdì ti saprò dire . Grazie nel frattempo

Old 02-09-2020, 11:32   #23312
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
No la ho messa da 10 giorni e solo ieri ho avuto la possibilità di montare il router. Perché dovrei rassegnarmi se ho letto in rete di problemi con gli ultimi firmware del router ? Il router non è nuovo ma era usato in un'altra casa prima su una fttc

Ciao, io ho il 7590 su FTTH TIM 1000/100, sono, h24, a 95 e qualcosa in up e 940 in down, il tecnico mi ha montato a valle un ONT Huawei. Linea perfetta.

Ultima modifica di scatolino : 02-09-2020 alle 11:48.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 11:39   #23313
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Ciao, io ho il 7590 su FTTH TIM, sono, h24, a 95 e qualcosa in up e 940 in down, il tecnico mi ha montato a valle un ONT Huawei. Linea perfetta.
Sarebbe interessante capire come mai invece con ONT su rete Tiscali OF subisce i rallentamenti che ho postato.
Comunque io con 7590 su Tiscali - OF 940/270...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 16:11   #23314
poto77
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
Quote:
Ciao, io ho il 7590 su FTTH TIM 1000/100, sono, h24, a 95 e qualcosa in up e 940 in down, il tecnico mi ha montato a valle un ONT Huawei. Linea perfetta.
Idem, da un anno anzi più.
Ah, @scatolino se imposti la linea a 105 e non 100 ottieni qualcosa di più nell'upload non so perchè tim la imposta così
poto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 18:34   #23315
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
se metto le due linee wi fi assieme in una unica gestita in automatico dal fritz è meglio o peggio di due separate 2.5 e 5 g ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 19:18   #23316
RickS
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Penso che sia stata una scelta puramente tecnico-commerciale, fare un prodotto che sia forte nelle cose che l'utente medio usa, modem, telefono e WiFi (Mesh).
La VPN l'utente medio non sa neanche cosa sia, anche io la trovo una funzione necessaria ma probabilmente secondo AVM non è vitale per il mercato a cui si riferisce.
A livello di sviluppo fare un router che permetta di fare tutto è molto rischiso, perchè la possibilità che qualcosa non funzioni a dovere è maggiore, anche il team ed il tempo necessario a farlo non sono una cosa da sottovalutare.
Poi si può discutere tutto il tempo che si vuole sul prezzo che magari non è "economico" ma se le cose per cui è pensato le fa, e le fa anche bene penso che lo scopo sia stato raggiunto.
Si l'utente medio non sa neanche cosa sia la VPN, ma allo stesso modo l'utente medio non so neanche cosa sia il FRITZ!Box 7590, l'utente medio usa il modem/Router che viene dato dal gestore insieme al contratto, stessa cosa per una gestione migliore del QOS o un grafico con tabella del traffico.
Il FRITZ!Box 7590 non è pensato per l'utente medio, ma per un utente più evoluto, che ha bisogno di funzioni che il modem in comodato dato dai gestori non offre, vedi ad esempio tutta la parte telefonica, DECT, segreteria, domotica, WiFI Mesh ecc.
Uno compra il 7590 perché ha bisogno di queste funzioni evolute, non mi sembra sia un atto di lesa maestà se poi lo stesso utente più o meno evoluto si stupisce, e magari si lamenta un po' perché non trova alcune funzioni nella parte routing che invece aveva il suo precedente router puro, che magari costava anche di meno.
Bisogna anche capire e accettare che questo modem/router è uscito a metà 2017 se non sbaglio settembre, quindi il progetto del suo HW è stato chiuso almeno 1 anno o poco meno prima, ma sopratutto che è stato tagliato e cucito sulle esigenze del mercato tedesco di allora sia come HW che come software, in Germania veniva e viene tuttora dato o consigliato da molti gestori, ed acbhe in molte alter nazioni europee, e con ragione.
Tagliato e cucito sulle esigenze del mercato tedesco di allora significa che il suo HW era stato progettato per far funzionare il firmware come era allora, e con un certo margine di capacità in più per permettere di implementare qualche funzione ulteriore nel corso degli anni.
Tanto per fare un paragone anche l'asus RT-AC86U è uscito nello stesso periodo, ma quando uscì aveva un HW spropositato rispetto alle esigenze di allora, ed è quindi potuto crescere dal lato firmware molto di più, grazie anche al lavoro di Merlin.
Ma Asus può mettere in campo risorse che AVM non ha e non potrà mai avere, probabilmente Asus ha il doppio o il triplo degli sviluppatori rispetto ad AVM a lavorare sul firmware, e questo piega anche la lentezza con cui AVM rilascia i nuovi firmware, parlo delle versioni finali pubbliche, non beta o inhouse.

Adesso nel 2019 il FRITZ comincia un po' a sentire gli anni, le mancanze del firmware penso che derivino da scelte della AVM, probabilmente dettate almeno in parte dei limiti del processore, basti pensare ai problemi di velocità della condivisone file da pennetta, file video verso la TV, ecc, solo in parte risolti dall'ultima versione del firmware.
Probabilmente il passaggio alla versione 7 del firmware ha portato a galla molti dei limiti HW di questo modem e comunque lo sviluppo della versione 7.x è stato molto più lungo e sofferto rispetto a quanto anche AVM pensasse, basta il fatto che abbiamo raggiunto una buona stabilità solo ultimamente con il 7.20.
Quindi morale dalla favola questo passa il convento, possiamo mugugnare e lamentarci quanto vogliamo ma non servirà poi a molto, e comunque per quel poco che ho letto e tradotto con google dei forum tedeschi anche loro si lamentano più o meno per le stesse cose, tra qui in cima alla lista la lentezza con qui i bug del firmware vengono chiusi, vedi quello del wifi nella versione 7.13 risolta solo dopo molti mesi nella 7.20.
per adesso la migliore soluzione per avviare ai limiti della parte router del FRITZ e collegargli in cascata un router puro con wifi magari anche Mesh e far fare a lui tutto il lavoro di routing.

Probabilmente nel giro di un anno AVM uscirà con il successore del FRITZ, allora sarà il momento di vedere quali nuove funzioni del firmware saranno introdotte e nel caso avremo tutte le ragioni per lamentarci.
Old 02-09-2020, 19:28   #23317
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da poto77 Guarda i messaggi
Idem, da un anno anzi più.
Ah, @scatolino se imposti la linea a 105 e non 100 ottieni qualcosa di più nell'upload non so perchè tim la imposta così
Provo, grazie!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 19:29   #23318
RickS
Member

Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
se metto le due linee wi fi assieme in una unica gestita in automatico dal fritz è meglio o peggio di due separate 2.5 e 5 g ?
Non è una questione di meglio o peggio in assoluto, dipende tutto da quello di cui hai bisogno e da che apparecchi hai
Ad esempio molti apparati domotici, che hanno solo la 2.5 posso avere problemi in fase di prima configurazione sopratutto se questa viene fatta da telefono perché hanno bisogno che al momento della configurazione anche il telefono sia collegato alla 2.5.
A volte altri apparati domotici o meno che si collegano solo alla 2.5 hanno comunque problemi se il wifi è configurato come Mesh o comunque tiene i due canali WiFi sotto lo stesso SSID cioè lo stesso nome.
Altro caso in cui è comodo separare i canali è se ad esempio la 5 Ghz non arriva bene in qualche stanza al contrario delle 2.5 dove però hai bisogno di usare il WiFi, allora e meglio tenere separati i canali ed impostare l'apparato che vuoi usare per usare solo la 2.5 GHz, in modo da ovviare a possibili continue cadute e riprese della connessione.
Old 02-09-2020, 21:21   #23319
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da RickS Guarda i messaggi
Non è una questione di meglio o peggio in assoluto,
Praticamente non hai detto nessun vantaggio di tenerle insieme ...
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 22:00   #23320
Crusher88
Senior Member

Quote:

Ciao che firmware usi ? Per andare a colpo sicuro quando faccio la prova

Grazie

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Uno dei più importanti network il...
Coupon Amazon nascosti, ecco quelli nuov...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian