Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2020, 22:15   #6261
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Parlavo di 2 chiostrine diverse e molto probabilmente sono in derivata su entrambe. La prima è su palo (scoperchiata), la seconda è su strada e la vegetazione è al suo interno. Se la aprissi, verrei denunciato sia da telecom che dal WWF
La chiostrina aperta su palo significa sole diretto e acqua quando piove ed è sicuramente un problema da risolvere.

Quote:
Al derivatore di casa ci ho pensato io, eliminandolo e saldando direttamente i fili ancora prima che il tecnico fosse partito via
Sei sicuro che la saldatura sia il metodo più adatto e non possa essere parte del tuo probema ? Io approfondirei questo aspetto ...

Quote:
Originariamente inviato da mario5588 Guarda i messaggi
Conosco persone che (pur non potendolo fare per legge) con una bella scala hanno aperto le chiostrine e hanno dato una bella pulita a cavi e morsetti e hanno risolto con un bell incremento di banda in fttc.
Se riesce ad ottenere una visita di un tecnico della Telecom o affini, rifare i contatti è una cosa banale e velocissima. La persona intervenuta da me ci ha messo un attimo, non sta chiedendo chissà quale intervento.

Ultima modifica di Queid : 21-08-2020 alle 22:17.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 10:31   #6262
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Conosco persone che (pur non potendolo fare per legge) con una bella scala hanno aperto le chiostrine e hanno dato una bella pulita a cavi e morsetti e hanno risolto con un bell incremento di banda in fttc.
Si rischia parecchio, perché la chiostrina è di proprietà di Telecom Italia appunto, quindi è illegale aprirla o metterci le mani, nonostante si possa avere un incremento, pensa che c'è gente che apre anche i cabinet, se ti scopre TIM penso che passi guai grossi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 24-08-2020, 14:23   #6263
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Ciao a tutti, io avevo il TIMHUB dove in download arrivavo con vectorig attivo a 40 mega circa, sono riuscito a farmelo cambiare con il fritzbox 7590 che il tecnico mi ha consegnato 10 gg fa, bè nn è cambiato niente, aggancia uguale, mi dice che la centralina è huawei e mi conferma che il vectorig è effettivamente attivo sul mio armadio; Mi sono appena accorto che l'ONU è già saturo, in tre mesi già 96 porte occupate! ora come dovrebbe procedere la TIM?desaturare e attivare la 200 mega? L'ONU deve essere fisicamente cambiata? pensate che cosi riesca ad arrivare ad una velocità decente? il Fritz mi segna 610 metri dal'armadio, ma nn è assolutamente corretto, mi ricordo che l'apparecchio che aveva collegato il tecnico il gg dell'attivazione diceva 515 metri.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 17:33   #6264
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Molto rischioso farlo, sopratutto se la strada è molto trafficata. Inoltre, se i vicini bifolchi dovessero vedermelo fare, diventerei automaticamente responsabile di qualsiasi problema/guasto/calamità dovesse capitare a casa loro

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Sei sicuro che la saldatura sia il metodo più adatto e non possa essere parte del tuo probema ? Io approfondirei questo aspetto ...
Sicurissimo, so quello che faccio L'ho fatto anche per escludere che potesse essere quello il problema.

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io avevo il TIMHUB dove in download arrivavo con vectorig attivo a 40 mega circa, sono riuscito a farmelo cambiare con il fritzbox 7590 che il tecnico mi ha consegnato 10 gg fa, bè nn è cambiato niente, aggancia uguale, mi dice che la centralina è huawei e mi conferma che il vectorig è effettivamente attivo sul mio armadio; Mi sono appena accorto che l'ONU è già saturo, in tre mesi già 96 porte occupate! ora come dovrebbe procedere la TIM?desaturare e attivare la 200 mega?
Ciao. Mi sembra strano che, con vect attivo, tu prenda solo 40M a quella distanza. Quindi: o il vect non è attivo oppure hai linea degradata. Quanto prendevi prima del vectoring?

Non è detto che, desaturando, montino ONU 34b. Se anche fosse, non otterresti grossi benefici secondo me rispetto al 17a, anzi...
1. perchè il 34B non ha ancora il vectoring
2. perchè se hai linea molto degradata e/o lunga, il 34B porta solo svantaggi rispetto al 17A.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2020, 18:17   #6265
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Ciao. Mi sembra strano che, con vect attivo, tu prenda solo 40M a quella distanza. Quindi: o il vect non è attivo oppure hai linea degradata. Quanto prendevi prima del vectoring?

Non è detto che, desaturando, montino ONU 34b. Se anche fosse, non otterresti grossi benefici secondo me rispetto al 17a, anzi...
2. perchè se hai linea molto degradata e/o lunga, il 34B porta solo svantaggi rispetto al 17A.
Capito, sarà allora la linea degradata, l impianto è vecchiotto, (abbiamo diviso casa dei miei i due piani separati, e io sto al superiore dove ho collegato il modem) anche se non ha mai dato problemi di stabilità, all attivazione, ero il terzo nell armadio, avevo 53 mega sceso tre giorni dopo a 41 e ora ancora così, quindi 3 mesi con la stessa portante anche con cambio di modem e ONU satura.

Ultima modifica di Dano82 : 24-08-2020 alle 19:06.
Old 24-08-2020, 20:38   #6266
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Molto rischioso farlo, sopratutto se la strada è molto trafficata. Inoltre, se i vicini bifolchi dovessero vedermelo fare, diventerei automaticamente responsabile di qualsiasi problema/guasto/calamità dovesse capitare a casa loro

Sicurissimo, so quello che faccio L'ho fatto anche per escludere che potesse essere quello il problema.

Vero, molte volte è meglio un 17a con vectoring piuttosto che un 35b senza vectoring.

Old 25-08-2020, 00:47   #6267
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
E intanto Open Fiber, zitta zitta, ha quasi terminato la copertura di Oristano. Ho visto che hanno coperto anche il quartiere lasciato scoperto dalla FTTc di TIM, nella zona del liceo scientifico. Ora invece della ADSL (e sono pure lontani dalla centrale) sono raggiunti dalla fibra a un gigabit/sec. Un bel salto di qualita'.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 16:50   #6268
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Si oristano davanti a casa posati i tubi 1 o 2 mesi fa e mi da gia la possibilita di connettermi. Mi sa che passo subito, devo decidere se restare in tiscali o cambiare alla piu conveniente Wind (2 euro al mese di differenza)
Old 25-08-2020, 21:32   #6269
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Io a Oristano ho Tiscali e va veramente bene.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 17:15   #6270
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Ok, allora visto che il nemico non è in casa, non ti resta che chiedere a Telecom di addentrarsi nella boscaglia per sistemare le cose
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 17:36   #6271
Noellui
Senior Member

Quote:
Capito, sarà allora la linea degradata, l impianto è vecchiotto, (abbiamo diviso casa dei miei i due piani separati, e io sto al superiore dove ho collegato il modem) anche se non ha mai dato problemi di stabilità, all attivazione, ero il terzo nell armadio, avevo 53 mega sceso tre giorni dopo a 41 e ora ancora così, quindi 3 mesi con la stessa portante anche con cambio di modem e ONU satura.
Se vuoi toglierti il dubbio che dipenda dal tuo impianto, puoi provare a escluderlo, collegando il modem direttamente nel punto in cui arriva il doppino esterno a casa tua e vedere che velocità aggancia e prendendo nota dei valori di attenuazione/rumore. In alternativa puoi anche tirare su una prolunga volante provvisoria di cavo rigorosamente telefonico rigido (no piattine, no cavo elettrico ecc.) che colleghi il tuo modem all'ingresso del doppino a casa tua.
Se non cambia un granchè, significa che il tuo impianto è OK e il problema è esterno.

Qui trovi una guida su come ottimizzare l'impianto domestico.

Secondo me potresti non avere il vectoring attivato, nonostante il tecnico ti abbia detto il contrario (a volte sparano cazzate più o meno volute). Hai notato un miglioramento improvviso dal giorno in cui l'hanno attivato (il 21 giugno) ?
Perchè da quanto mi sembra di capire hai avuto un andamento sempre calante.

Quote:
Ok, allora visto che il nemico non è in casa, non ti resta che chiedere a Telecom di addentrarsi nella boscaglia per sistemare le cose
Prima devo chiedere a Tiscali, perchè sono abbonato con loro...vediamo chi mandano (spero l'impresa Sirti, perchè i tecnici telecom mi hanno sempre fatto pasticci)

Ultima modifica di Noellui : 26-08-2020 alle 17:40.
Old 27-08-2020, 09:00   #6272
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Se vuoi toglierti il dubbio che dipenda dal tuo impianto, puoi provare a escluderlo, collegando il modem direttamente nel punto in cui arriva il doppino esterno a casa tua e vedere che velocità aggancia e prendendo nota dei valori di attenuazione/rumore. In alternativa puoi anche tirare su una prolunga volante provvisoria di cavo rigorosamente telefonico rigido (no piattine, no cavo elettrico ecc.) che colleghi il tuo modem all'ingresso del doppino a casa tua.
Se non cambia un granchè, significa che il tuo impianto è OK e il problema è esterno.

Qui trovi una guida su come ottimizzare l'impianto domestico.

Secondo me potresti non avere il vectoring attivato, nonostante il tecnico ti abbia detto il contrario (a volte sparano cazzate più o meno volute). Hai notato un miglioramento improvviso dal giorno in cui l'hanno attivato (il 21 giugno) ?
Perchè da quanto mi sembra di capire hai avuto un andamento sempre calante.
Ciao, grazie, seguirò la guida, allora dove arriva ora è gia l'unico punto dove poter collegare il modem, di fatto la presa del piano inferiore è stata eliminata quando il tecnico ha fatto l'attivazione, dalla chiostrina in strada, che è un armadietto grigio attaccato alla recinzione di casa mia va direttamente alla presa del piano superiore dove ora cè attacato il modem, ( in effetti stavo pensando di rifare tutto quel collegameto) per il vectorig nella pagina, dove il fritzbox da la distanza tra centralina e modem, cè scritto g.vector (ITU g.993.5) e centralina huawei, dovrebbe indicare vectoring attivo; si il 21 giugno si è riavviato (allora era ancora il timhub) ed aveva guadagnato 6 mega circa andava a 44 risceso a 41 un paio di settimane dopo; quello che mi fa pensare è che in diverse abitazioni(dei miei compaesani) attaccate ad armadi diversi con metratura in rame simile alla mia, i modem agganciano sempre 42/44 mega sia tim che tiscali ad esempio, anche se i tecnici dicevano 50/60, poi andavo io a verificare da loro e fisso 40 circa, nn capisco sinceramente perchè dovrebbe essere così, nn sono complottista ma mi viene da pensare che gli operatori si stiano tenendo bassi per i numerosi allacci che ci sono.
Old 27-08-2020, 17:38   #6273
Noellui
Senior Member

^
Mah non saprei, dubito che arrivino a cappare la portante... non conosci nessuno vicino all'armadio per sapere quanto aggancia?
Comunque fossi in te proverei a rifare il collegamento diretto, anche volante, escludendo l'attuale impianto. Anche se la presa è collegata diretta alla chiostrina, senza derivazioni, potrebbe esserci qualcosa che non va nel cavo canalizzato (strozzature, deterioramento dell'isolante, umidità, giunture fatte male....).

Intanto, brutte notizie sul fronte della rete unica, che purtroppo pare si farà:
https://www.dday.it/redazione/36697/...no-governo-tim

e intanto TIM è riuscita a strappare Tiscali a Open Fiber e portarla nella "sua" FiberCop:
https://www.repubblica.it/economia/2...C12-P2-S1.8-T1

Iniziamo proprio col piede sbagliato
Old 27-08-2020, 18:07   #6274
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Intanto, brutte notizie sul fronte della rete unica, che purtroppo pare si farà:

e intanto TIM è riuscita a strappare Tiscali a Open Fiber e portarla nella "sua" FiberCop:

Se lasciano il controllo a Tim sarà la più grande vaccata della storia. Mi auguro che non sia così
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 20:19   #6275
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Si, intervento privato di tim, sul wholesale ci sono già i primi 2 cabinet pianificati. Ho visto di persona scavo, posa della fibra, ONU ecc.

Si confermo! Dagli ultimi aggiornamenti vedo per esempio comuni come Pula, non pianificati da nessuno improvvisamente ripresi da TIM, tienici aggiornati

Stanno marciando bene e vedo anche che con gli interventi diretti le date di disponibilità stanno coincidendo

Quote:
La fortuna sicuramente conta. Il passaggio da Adsl a Fttc lo ha fatto un tecnico della ditta Mvm Spa e mi ha detto che la sua azienda aveva in appalto da Telecom questo tipo di manutenzione.

Per contratto con l'appaltante, mi ha confidato di dover pulire per bene tutte le chiostrine e rifare i contatti come indicavo sopra, altrimenti in caso di controlli di Telecom sarebbero incorsi in penali. Della serie, non me ne frega niente ma lo faccio altrimenti mi cazziano.
Questo è un lavoro fatto bene da una società competente, purtroppo temo che in quelle più grandi tipo SIAT e nella stessa Telecom ci siano più mele marce, a me no che la situazione non stia cambiando mentre scriviamo

Quote:
Francamente continuo a non capire la differenza in termini di burocrazia e snellimento dei lavori se la società che deve coprire un determinato paesello sia TIM o OF o la società unica.
Vogliono coprirlo 2 società contemporaneamente? A me cittadino non me ne può fregar di meno se si pestano i piedi a vicenda, anzi, è probabile che ne otterrei beneficio per via della concorrenza.
Inoltre, non io ma gli analisti dicono che l'unione dei cavidotti sarebbe stata utile se si fosse fatta tempo fa. Allo stato attuale, porterebbe più problemi che vantaggi, visto che sia tim che OF ormai hanno preso le loro strade.

Sono più che dicerie. Lo dice TIM che vuole avere il controllo, sopratutto dell'ultimo miglio, e la maggioranza.
Vedremo quanto il governo sarà disposto a tenergli testa.

Mica dico il contrario. Ho solo detto che la rete unica non ha portato grandi benefici all'Italia, pubblica o privata o mista che fosse. Chi ti dice che se fosse rimasta in mano allo stato, ora sarebbe in buona salute? I vantaggi e lo sviluppo abbiamo iniziato ad averli solo quando si è fatta largo la seconda società, così come in tutti gli altri paesi (esclusa mi sembra solo la Grecia), dove infatti esiste la doppia rete.
Che problemi porterebbe l'unione dei cavidotti e infrastrutture? Non capisco

Tecnicamente la concorrenza tra TIM e Open Fiber è nulla al 50%, nel senso che Open Fiber fornisce solo le reti, i concorrenti sono gli operatori che forniscono la connettività alle reti, quelli si.

L'unione porterebbe vantaggi anche in quel senso secondo me. Che TIM voglia avere una grossa parte è un dato di fatto, chi lo negherebbe? Dopotutto dopo la privatizzazione sbagliata è una società che giustamente come tutte le altre guarda a profitto.

Io non capisco dove sia il problema nell'operazione che fortunatamente sta portando avanti il Governo, l'unica cosa importante a parer mio è che lo Stato abbia sempre e comunque l'ultima parola su investimenti e direzione da prendere in FiberCop, proprio quello su cui si sta lavorando. Puoi dire il contrario?
Old 28-08-2020, 09:27   #6276
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
^
Mah non saprei, dubito che arrivino a cappare la portante... non conosci nessuno vicino all'armadio per sapere quanto aggancia?
Comunque fossi in te proverei a rifare il collegamento diretto, anche volante, escludendo l'attuale impianto. Anche se la presa è collegata diretta alla chiostrina, senza derivazioni, potrebbe esserci qualcosa che non va nel cavo canalizzato (strozzature, deterioramento dell'isolante, umidità, giunture fatte male....).

Provo a sentire qualche compaesano che si trovi vicino ad uno degli armadi quanto aggancia, si mi sa che è il caso di verificare con un cavo nuovo; sulla carta la rete unica dovrebbe velocizzare la copertura in ftth dell intero paese, che siano grandi città o il più piccolo dei comuni, bisogna vedere se Tim non incomincierà a fare storie di qualsiasi genere, io ora sono a Oristano per commissioni e vedere tutti questi pozzetti open fiber mi fa rosicare non di poco
Old 28-08-2020, 10:50   #6277
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Provo a sentire qualche compaesano che si trovi vicino ad uno degli armadi quanto aggancia, si mi sa che è il caso di verificare con un cavo nuovo; sulla carta la rete unica dovrebbe velocizzare la copertura in ftth dell intero paese, che siano grandi città o il più piccolo dei comuni, bisogna vedere se Tim non incomincierà a fare storie di qualsiasi genere, io ora sono a Oristano per commissioni e vedere tutti questi pozzetti open fiber mi fa rosicare non di poco
Ormai la rete unica FTTH non ha senso, ci sono già città con diverse infrastrutture e questa fusione non avrebbe motivo di esistere. Non è detto poi che con la fusione venga velocizzato il piano BUL

Old 28-08-2020, 14:33   #6278
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Ormai la rete unica FTTH non ha senso, ci sono già città con diverse infrastrutture e questa fusione non avrebbe motivo di esistere. Non è detto poi che con la fusione venga velocizzato il piano BUL

Quindi la sua realizzazione ha poco senso? Pensavo che una velocizzazione in tal senso fosse scontata, anche per cercare di rispettare il piano europeo che vorrebbe tutti gli stai coperti ad 1Gb/s entro il 2025.
Old 28-08-2020, 16:56   #6279
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Se lasciano il controllo a Tim sarà la più grande vaccata della storia. Mi auguro che non sia così
Purtroppo da quanto stà trapelando, l'intenzione sarebbe di lasciare la maggioranza a tim e la governance in mano pubblica. Si teme però che questo non basti a scongiurare il rischio che tim, notoriamente poco ligia a seguire le regole, farà comunque i propri affari ostacolando la concorrenza, anche a costo di pagare continue sanzioni, come ha sempre fatto.
Praticamente ci vorrebbe una autorità ad hoc che vigili continuamente sul suo operato, ma questo sappiamo già che in Italia non ci sarà mai.
Ecco perchè dico che la rete unica non si dovrebbe fare, neanche con TIM in minoranza, figuriamoci in maggioranza.

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Che problemi porterebbe l'unione dei cavidotti e infrastrutture? Non capisco
Qualche vantaggio può darsi, ma sicuramente più problemi "logistici", dicono gli esperti, dovuti al fatto che ormai le 2 reti sono già diffuse e hanno preso le loro strade. Ti avrei dato ragione se l'unione l'avessero fatta tempo fa, prima che OF avesse raggiunto l'attuale radicamento sul territorio.

Quote:
Io non capisco dove sia il problema nell'operazione che fortunatamente sta portando avanti il Governo, l'unica cosa importante a parer mio è che lo Stato abbia sempre e comunque l'ultima parola su investimenti e direzione da prendere in FiberCop, proprio quello su cui si sta lavorando. Puoi dire il contrario?
Guarda, il governo se avesse continuato a fare quello che ha fatto finora (ovvero IL NULLA) sarebbe stato meglio per tutti. Il problema è che nella rete unica ci sarà un operatore verticalmente integrato come TIM (che vende anche abbonamenti) e uno Stato che dovrà continuamente vigilare affinchè il suo socio privato non faccia i suoi sporchi affari ai danni della concorrenza. Non mi è difficile immaginare chi tra i due prevaricherà sull'altro.
Old 31-08-2020, 21:04   #6280
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Concordo pienamente, il vantaggio secondo me sarà proprio nei paesi piccoli e in una Regione come la Sardegna, in cui l'operatore prevalente è al 98% solo TIM, rispetto alle altre Regioni.

Le reti in fibra mista a rame e totalmente fibra diverranno di proprietà praticamente statale e TIM ovviamente non potrà gestirle come faceva prima, ma nemmeno Open Fiber.

Quote:
Purtroppo da quanto stà trapelando, l'intenzione sarebbe di lasciare la maggioranza a tim e la governance in mano pubblica. Si teme però che questo non basti a scongiurare il rischio che tim, notoriamente poco ligia a seguire le regole, farà comunque i propri affari ostacolando la concorrenza, anche a costo di pagare continue sanzioni, come ha sempre fatto.
Praticamente ci vorrebbe una autorità ad hoc che vigili continuamente sul suo operato, ma questo sappiamo già che in Italia non ci sarà mai.
Ecco perchè dico che la rete unica non si dovrebbe fare, neanche con TIM in minoranza, figuriamoci in maggioranza.

Qualche vantaggio può darsi, ma sicuramente più problemi "logistici", dicono gli esperti, dovuti al fatto che ormai le 2 reti sono già diffuse e hanno preso le loro strade. Ti avrei dato ragione se l'unione l'avessero fatta tempo fa, prima che OF avesse raggiunto l'attuale radicamento sul territorio.

Guarda, il governo se avesse continuato a fare quello che ha fatto finora (ovvero IL NULLA) sarebbe stato meglio per tutti. Il problema è che nella rete unica ci sarà un operatore verticalmente integrato come TIM (che vende anche abbonamenti) e uno Stato che dovrà continuamente vigilare affinchè il suo socio privato non faccia i suoi sporchi affari ai danni della concorrenza. Non mi è difficile immaginare chi tra i due prevaricherà sull'altro.
Secondo me non stai guardano la cosa pià importante, la società interessata non sarà TIM ma Fiber Cop / Access Co come si evince dall'accordo appena raggiunto, che comprende Fastweb, TIM (come operatore), Cassa Depositi e Prestiti, fondo KKR e Tiscali...

https://www.gruppotim.it/it/archivio...op-Access.html

https://www.gruppotim.it/it/archivio...-FiberCop.html

Quindi TIM come installatore e gestore di reti non avrà più il potere di prima, agirà solo come operatore, gli investimenti e le strategie andranno di pari passo con le indicazioni dello Stato e con la strategia già avviata di Open Fiber.

Persino Franco Bassanini presidente di Open Fiber si è detto contento di questa soluzione a cui si è arrivati nei giorni scorsi, ed era il più scettico di tutti.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian