|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per come la vedo io, il prezzo inferiore fa molto più che compensare questo divario, parlando esclusivamente di prestazioni. Riguardo ai driver, vedo che si ripete la solita tiritera degli splendidi driver nVidia contro i pessimi driver AMD. Eppure ricordo bene che fino a non molto tempo fa gli utenti nVidia si lamentavano di una marea di problemi. Oggi immagino che siano stati in gran parte risolti e può anche darsi che i driver AMD abbiano ora qualche problemino in più (francamente non saprei), ma sentire ancora queste sparate fa molta tristezza. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quel grafico si riferisce al mercato PC, ma non a tutto il mercato, che include le console. Per cui da questo grafico non si può determinare la salute o meno di AMD.
ormai i mercati di riferimento delle due società sono diversi. nVidia punta al GPU computing e datacenter, per cui le sue architetture sono votate alla massima efficienza di "calcoli" per watt. AMD punta alle APU e console, per cui a GPU che abbiamo un rapporto prestazioni/prezzo alto e dissipazione termica contenuta per via degli spazo limitati nei dispositivi in cui vanno istallate le sue GPU. . Secondo me nei prossimi anni non ci saranno grandi stravolgimenti. nVidia manterrà lo sce1110ttro di GPU più potente del mercato, mentre AMD manterrà il lo scettro di gpu con il migliore rapporto prestazioni/prezzo |
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E' messa talmente male che sta pensando di comprarsi ARM.
![]() Quote:
Quote:
![]() Tornando alla notizia, le quote di mercato di nVidia direi che siano ben meritate, perché sono anni che offre i prodotti migliori, visto che la concorrenza (e non parlo soltanto di AMD) latita (vedremo con l'arrivo di Intel: le nuove GPU promettono molto bene, dai primi test). La situazione è destinata a migliorare per lei (ci vorrà ancora qualche tempo prima che Intel offra GPU in grado di coprire il mercato delle discrete), anche perché AMD s'è sparata già il jolly del passaggio al nuovo processo produttivo, mentre a breve toccherà a nVidia sfruttarlo (con buona pace dei maghi Othelma da forum, che hanno addirittura previsto problemi e nessun beneficio col nuovo processo produttivo: a quanto pare AMD sarebbe l'unica in grado di trarne vantaggio ), e questo non farà che aumentare ulteriormente il divario, visto che potrà beneficiare di una notevole densità (si parla di circa 3 volte il numero di transistor nello stesso spazio) e frequenze più elevate oppure consumi più ridotti (cosa che a nVidia nemmeno servirebbero: le sue GPU hanno già i consumi migliori pur col vecchio processo produttivo).Quindi le quote di mercato potrebbero addirittura aumentare ancora...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
https://www.techspot.com/review/2015...adeon-5700-xt/ E che i drivers AMD si portino dietro da dicembre nei knows issues i black screen, è un dato di fatto che colpisce tutta l’utenza , e che AMD non nega neppure. I driver Nvidia non sono splendidi, hanno i loro difetti, ma non c’è paragone tra le due case sul lato software. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: siena
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho parlato del 5% scarso perchè quella era più o meno la media che fino a poco tempo fa si poteva dedurre leggendo le varie review, non basta un singolo sito a smentirla. Quote:
Il problema è che non si può prendere spunto da una situazione temporanea per decretare che i driver di una casa siano di un altro livello rispetto a quelli dell'altra, come non sarebbe stato corretto farlo qualche tempo fa quando erano i driver nVidia a dare continuamente problemi. |
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Ancora con questa storia dei driver? I driver AMD facevano schifo fino a 10-15 anni fa, e da allora ogni volta a dire che fanno schifo. Non vorrei farlo notare, ma ne è passata di acqua sotto i ponti. Poi vai a vedere e ci sono una marea di problemi su quelli Nvidia.
Nessuno dei due produttori lato driver è allo stato dell'arte, ma al momento gravi problemi al massimo li puoi trovare su un ristrettissimo numero di giochi, tendenzialmente quelli più recenti (vedi ad esempio Horizon Zero dawn che gira con molti problemi per i possessori di Nvidia e va liscio come l'olio per chi ha AMD). Discorso che vale per entrambi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#52 | |||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Se proprio vuoi vado a cercarne altri, ma TechSpot è una testata seria ed assolutamente non schierata... Ed una delle poche ad aver ri-testato mesi dopo il lancio, con drivers AMD più maturi. Quote:
La 5700XT è sul mercato da oltre un anno e certi problemi non sono mai stati risolti. Mai. Per me non hanno scuse... Quote:
La 5700XT si porta dietro un problema GRAVISSIMO da quando è nata, ed in un anno AMD non l'ha risolto. Da dicembre 2019 l'ha inserito nelle sue known issues e li è rimasto. Horizon Zero Dawn è un porting fatto con i piedi, i cui sviluppatori hanno ammesso che il lavoro è migliorabile e ci stanno lavorando. Che vada MENO PEGGIO si AMD che su Nvidia (altroché liscio come l'olio) è un altro discorso. Ultima modifica di Max(IT) : 28-08-2020 alle 11:42. |
|||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Per curiosità, qual'è il problema gravissimo di cui parli?
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
quando ti fa comodo prendi le review che fanno notare il maggior distacco tra 5700XT e 2070SUPER (perchè cerchiamo anche di essere precisi: è la SUPER, la 2070 liscia sta sotto di prestazioni), ignorando le altre. Poi mi parli di un problema gravissimo sulla 5700XT che a quanto pare è noto solo a te (cercato su google, ma non ho trovato nulla di particolare). Non voglio neanche dirti che io problemi in 1 anno non ne ho avuti se non i primissimi tempi... ma va considerato che era tutto nuovo nel mio caso, compresa la CPU anch'essa uscita da pochissimo (3700X). Poi hai il coraggio di dire che AMD va meno peggio di Nvidia su Horizon Zero Dawn, quando il realtà dovresti dire che per AMD il gioco gira perfettamente, mentre con le Nvidia hai FPS molto più bassi, molto più altalenanti e gravi problemi di stuttering (e questo, a parità di risoluzione, con il gioco settato al massimo per AMD e settato meno pesantemente per Nvidia). E questo non è esattamente come dire: AMD va meno peggio di Nvidia. Ma anche fosse: perchè sminuire AMD quando va meglio e invece incensare Nvidia quando va leggermente meglio (5%) in prestazioni? O negando i problemi di driver che hanno le stesse Nvidia? Perchè è questo che emerge dalla tua disamina "obiettiva".
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
HZD fa pena ovunque, l'ha ammesso lo sviluppatore che ci sta lavorando (la prima patch è già uscita). https://www.techspot.com/news/86304-...n-many-pc.html We have been monitoring all of our channels and are aware that some players have been experiencing crashes and other technical issues. Please know that we are investigating your reports as our highest priority. We appreciate those who have already taken the time to report their issues on Steam, Reddit, or via our website. If you are still encountering crashes or bugs, please continue to use those spaces, or refer to our FAQ if you are unsure of how to proceed. Your reports are, and have already been, incredibly helpful for our teams. Thank you for your patience as we continue to investigate issues; we will update you all as soon as we have more news. Dichiarazione ufficiale su Steam dello sviluppatore, non pizza&fichi sul forum. La tua realtà parallela dove su AMD funziona benissimo e su Nvidia un disastro si scontra con i fatti: tra una 5700XT ed un 2070 Super in questo gioco c'è ben 1 FPS a 1440P (2 FPS in 1% low). Proprio una differenza drammatica eh ![]() In 4K è quasi ingiocabile ovunque ma la 2070 Super torna avanti. ![]() I fanboy AMD vivono letteralmente in una dimensione parallela ah, e prima che tu inizi a divagare a proposito di cherry picking, altro sito serio con simili conclusioni: https://www.techpowerup.com/review/h...nalysis/4.html ![]() Anzi qui volendo essere pignoli la 2070 Super fa anche meglio (in realtà la differenza è risibile). Per sicurezza ho voluto cercare una TERZA fonte affidabile. Risultato: un paio di FPS di differenza. ![]() https://www.techradar.com/news/horiz...one-messy-port Faccio notare che anche loro lo definiscono A MESSY PORT, e messy non è il calciatore... NON FELICE, ne ho cercata un altra... https://wccftech.com/horizon-zero-da...o-see-it-here/ ![]() Oooops, anche qui a 1440P vanno uguali, con la 5700XT in lieve vantaggio in ultrawide e con la 2070S in ridicolo vantaggio in 1440P standard. Insomma, in uno dei giochi dove la 5700XT va meglio in assoluto, la differenza è pressoché nulla, e si tratta peraltro di un gioco che UNIVERSALMENTE è stato definito un porting fatto con i piedi. A proposito di disamine obiettive... Ultima modifica di Max(IT) : 28-08-2020 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In soldoni se compri una scheda AMD dovrebbe essere piuttosto improbabile incorrervi, ovvio che poi sui grandi numeri il problema emerga. Da come lo descrivevi pensavo fosse un problema con occorrenza certa, che sarebbe stata ben altra questione. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
oh ma la dovete proprio difendere a tutti i costi AMD, eh ? Quella nota AMD la sta ripetendo da 8 mesi nelle release dei driver. Le schermate nere avvengono senza preavviso, e nello stesso thread ufficiale di questo forum diversi utenti hanno avuto la "fortuna" di vederle. Ma il bello è che sta scheda io me la sono comprata e non parlo per sentito dire, e ci ho imprecato per mesi sulle instabilità, che per fortuna sono calate nelle ultime release. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Perché la gentr c'ha i soldi... Comunque stanno uscendo anche le nuove schede AMD.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Ovviamente scrivono quelli che i problemi li hanno (perchè il problema sappiamo bene che esiste), ma quali sono le percentuali? Ovvio che colpiscano una piccola parte di utenti, che naturalmente non ne saranno contenti, ma da qui a sostenere l'indubbia superiorità dei driver nvidia, quando oltretutto di recente la rete era piena di utenti con problemi legati a queste schede, ne passa.
Quote:
Qui non si tratta di difendere un marchio o l'altro, ma di intervenire quando si leggono sempre le solite sciocchezze che i soliti ripetono allo sfinimento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.

), e questo non farà che aumentare ulteriormente il divario, visto che potrà beneficiare di una notevole densità (si parla di circa 3 volte il numero di transistor nello stesso spazio) e frequenze più elevate oppure consumi più ridotti (cosa che a nVidia nemmeno servirebbero: le sue GPU hanno già i consumi migliori pur col vecchio processo produttivo).
HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"