Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2020, 16:39   #12941
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Riporto la situazione Spagna, se non fosse stata già raccontata.

Avevo prenotato i voli ma ho deciso di non andare e vi spiego il perché:

Il 22 giugno il governo ha decretato il "liberi tutti" più o meno, il 23 giugno ci sono state le feste di San Juan e una larga maggioranza di persone ha pensato bene di festeggiare senza DPI eccetera. Morale, 15 giorni dopo sono pieni di focolai in tutto il paese.

Rigetto è offline  
Old 29-07-2020, 16:46   #12942
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Ma cosa c'entra l'egoismo?

Si guarda al resto del mondo per capire come evolve la situazione del virus e come determinati comportamenti ne possano cambiare o meno la diffusione.

E poi ammesso anche che sia egoistico, ti sembra che la coerenza egoistica possa essere una virtù?
Non ho detto che non si debba guardare il resto del mondo (sei molto esperto a modificare le parole... niente niente sei un politico o un giornalista? ), ho detto che non si deve USARE il resto del mondo come motivazione per GIUSTIFICARE il proseguimento dello stato di Emergenza.
Se ci sono le condizioni (stile marzo-aprile), allora dico che sono più che d'accordo a proseguire l'Emergenza (che non va confuso SOLO con il lockdown... ma anche tutta una serie di prescrizioni, chiusure e deroghe alle regole parlmentari... tanto per fare un esempio).

Quote:
E infatti non ci sono le restrizioni che c'erano a marzo ed aprile. Alcune volte mi chiedo se viviamo nella stessa realtà: tu sei ancora in lockdown?
Emergenza NON significa SOLO lockdown... significa attuare procedure e avere poteri che nella NORMALITA' non potrebbero mai essere utilizzati.
Ora la domanda fondamentale è:

Possiamo stabilire che vi siano ANCORA condizioni tanto eccezionali da permettere l'uso di strumenti EMERGENZIALI.
Premesso che esistono da sempre Decreti Legge e Decreti Legislativi per fare le cose in fretta (e infatti il primo fu appunto quello, seguito poi da diversi DPCM e altri decreti legge)
Old 29-07-2020, 16:52   #12943
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Riporto la situazione Spagna, se non fosse stata già raccontata.

Avevo prenotato i voli ma ho deciso di non andare e vi spiego il perché:

Il 22 giugno il governo ha decretato il "liberi tutti" più o meno, il 23 giugno ci sono state le feste di San Juan e una larga maggioranza di persone ha pensato bene di festeggiare senza DPI eccetera. Morale, 15 giorni dopo sono pieni di focolai in tutto il paese.

Perchè sono idioti...
C'è poco da aggiungere... io non reputo valido proseguire con l'Emergenza, ma la mascherina in luoghi chiusi e quando non si può mantenere la distanza, la tengo SEMPRE.
Old 29-07-2020, 16:54   #12944
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Perchè sono idioti...
C'è poco da aggiungere...
Come i nostri tifosi dopo la vittoria della loro squadra di calcio del cuore, assolutamente niente di diverso. Concordi vero ?

Ultima modifica di Saturn : 29-07-2020 alle 16:57.
Saturn è offline  
Old 29-07-2020, 16:58   #12945
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Come i nostri tifosi dopo la vittoria della loro squadra di calcio del cuore, assolutamente niente di diverso. Concordi vero ?
Assolutamente...
Poi io avrei anche carcerato tutti quei pericolosissimi runner in mezzo ai boschi
Old 29-07-2020, 16:58   #12946
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il lockdown è stato necessario e nessuno lo ha mai negato.

Posso però mettere in dubbio il fatto che servisse un lockdown in tutta Italia quando il centro del contagio era la Lombardia e le regioni del nord, specialmente passato il primo periodo? Posso mettere in dubbio il fatto che si sia scelto di non riaprire quando nelle regioni del centro e del sud fondamentalmente avevamo contagi zero? Posso mettere in dubbio il fatto che non si siano riaperte le scuole?

Ricordo bene di aver letto il rapporto del comitato tecnico scientifico, e appunto tra i vari scenari, ma questa cosa l'avrò ripetuta un centinaio di volte in questa discussione, non era stata nemmeno presa in considerazione l'ipotesi di aperture regionali. Perché? Mi piacerebbe saperlo.

Oh notate bene, decisioni del comitato tecnico scientifico secretate fino a quando un magistrato l'altro giorno ha chiesto al governo di de-secretare tutto.
Puoi porti tutti i dubbi che vuoi, ma non hai, come nessuno di noi, il quadro completo della situazione per fare ulteriori considerazioni nel merito. Anche io me ne sono posti e me ne pongo su alcuni aspetti della gestione, ma non parto dal presupposto di altri qui, che chi deve prendere decisioni a livello nazionale e mondiale sia un incompetente.

Quote:
Ad oggi è evidente più che mai che l'emergenza attuale dell'Italia è di tipo economico e sociale più che sanitaria.

Abbiamo 40 persone in T.I., i morti si contano sulle dita delle mani (con tutto il rispetto) e c'è chi ancora sostiene che siamo in piena emergenza.
Chi?

Quote:
Poi non basta analizzare l'andamento, bisogna cercare di capirne le cause e le fonti di questo contagio. Non tirare a vanvera parole a caso prese dal periodo fascista tipo "assembramento". Se la causa primaria di questi contagi in Italia è dovuta all'immigrazione regolare o irregolare che sia, allora si intervenisse lì (vedi Bangladesh, Romania, Bulgaria).
Mi pare che questo sia stato fatto. Quando è stato fatto anche verso gli USA però mi ricordo che c'era chi sosteneva fosse un provvedimento senza senso.

Quote:
Anche perché è stato osservato più e più volte che gli "assembramenti" in questo periodo non hanno causato grossi problemi.

E' successo a Milano subito dopo le riaperture, con lo _scandalo_ degli aperitivi, è successo a Napoli con la festa della Coppa Italia, è successo a Benevento con il passaggio in Serie A... potrei continuare a citare casi che sono stati altamente demonizzati dalla stampa ma i cui effetti, a distanza ormai di settimane se non mesi, non si sono visti o comunque si sono visti in minima parte.

Questo significa che il COVID è sparito? No. Fortuna e basta? Non credo proprio.

Significa che uno può pensare di tornare a vivere la normalità senza aver paura del contagio (che di per se allo stato attuale raramente porta alla malattia).
Secondo me non si da la giusta importanza al fatto che questa malattia è sconosciuta. Perchè ci si ammala di meno e meno gravemente?
Non c'è risposta, c'è solo il dato, attualmente incontestabile, ma non si conoscono i motivi. E' grazie al distanziamento sociale e DPI? allora servono, quindi non si può (ancora) tornare alla vita di prima. E' mutato il virus e di conseguenza il suo impatto sugli esseri umani? Non ci sono conferme in tal senso...
Se non si conoscono i motivi, anche la gestione deve essere di tipo cautelativo. Invece pare che si voglia che una malattia di fatto ancora sconosciuta venga gestita come una malattia di cui si conosce l'evoluzione nel medio lungo termine...
alemar78 è offline  
Old 29-07-2020, 16:59   #12947
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
La differenza tra i nostri idioti e i loro idioti è solo che i nostri hanno avuto cu1o
Old 29-07-2020, 17:00   #12948
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:

Emergenza NON significa SOLO lockdown... significa attuare procedure e avere poteri che nella NORMALITA' non potrebbero mai essere utilizzati.
Ora la domanda fondamentale è:

Possiamo stabilire che vi siano ANCORA condizioni tanto eccezionali da permettere l'uso di strumenti EMERGENZIALI.
Premesso che esistono da sempre Decreti Legge e Decreti Legislativi per fare le cose in fretta (e infatti il primo fu appunto quello, seguito poi da diversi DPCM e altri decreti legge)
Le condizioni c'erano il 31 gennaio 2020?
Non ho visto post tuoi, nè di altri, allarmati per questi poteri eccezionali (conferiti dal Parlamento, non autoconferiti da Re Giuseppe)
alemar78 è offline  
Old 29-07-2020, 17:02   #12949
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Perchè sono idioti...
C'è poco da aggiungere... io non reputo valido proseguire con l'Emergenza, ma la mascherina in luoghi chiusi e quando non si può mantenere la distanza, la tengo SEMPRE.
La usavi anche l'anno scorso quindi?
Non reputi valido proseguire con l'emergenza, ma adotti misure di emergenza...
alemar78 è offline  
Old 29-07-2020, 17:03   #12950
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Quindi? Stai forse dicendo che il virus è imprevedibile e sconosciuto?
alemar78 è offline  
Old 29-07-2020, 17:04   #12951
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Assolutamente...
Poi io avrei anche carcerato tutti quei pericolosissimi runner in mezzo ai boschi
Poco. Dovevamo frustarli ferocemente quelli...pericolosi untori !

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
La differenza tra i nostri idioti e i loro idioti è solo che i nostri hanno avuto cu1o
Aspetta a parlare. L'hanno scampata - per ora - con il covid, ma Il calcio non è tutto e ripeto l'autunno è vicino. Vedremo se il suddetto cu1o sarà a 360° in ogni campo, o se i gradi saranno solo 90, riferiti alla posizione nella quale si dovranno prostrare per l'inserimento "delle supposte curative" o per i dolori "post manifestazione" dovuti al manganello consapevole...!

p.s. mi sa che per qualcuno che mi quota qui è frustrante non essere degnato neanche di una risposta...

Ultima modifica di Saturn : 29-07-2020 alle 17:10.
Saturn è offline  
Old 29-07-2020, 17:07   #12952
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
p.s. mi sa che per qualcuno che mi quota qui è frustrante non essere degnato neanche di una risposta...
Non avevo dubbi che ne soffrissi...
alemar78 è offline  
Old 29-07-2020, 17:27   #12953
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Cosa prevede lo stato emergenza

Con l'approvazione della proroga dello stato d'emergenza da parte del Senato facciamo chiarezza su cos'è e cosa comporta questo istituto.

Va ricordato che lo stato d'emergenza è regolato dalla legge 24 febbraio 1992 n. 225 (Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile) come da ultimo modificata dal D.L. n. 59/2012 (Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile), all'articolo 5 reca norme concernenti lo stato di emergenza e il potere di ordinanza ad esso connesso.

QUANTO DURA - La durata massima dello stato di emergenza, pari a novanta giorni è prorogabile o rinnovabile di regola una sola volta - previa ulteriore deliberazione del Consiglio dei Ministri - di ulteriori sessanta giorni.

QUALI INTERVENTI PERMETTE - l'organizzazione e l'effettuazione degli interventi di soccorso e di assistenza ai soggetti colpiti dall'evento; la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati e dei beni culturali gravemente danneggiati; il ripristino delle infrastrutture e delle reti indispensabili per la continuità delle attività economiche e produttive e per la ripresa delle normali condizioni di vita. Per l'emanazione delle ordinanze da parte del Capo del Dipartimento della protezione civile è necessario acquisire l'intesa delle regioni territorialmente interessate

SMART WORKING - Con il Dpcm del 25 febbraio è stato consentito di adottare lo smart working senza necessità degli accordi individuali previsti dalla legge (81/2017) nelle sei regioni più colpite dal Covid-19. Il Dpcm del 1° marzo ha consentito di adottare la modalità semplificata a tutto il territorio nazionale fino al 31 luglio. La nuova scadenza al 15 ottobre estende ulteriormente questa possibilità. Inoltre il decreto Rilancio ha riconosciuto il diritto allo smart working ai lavoratori con figli minori di 14 anni per tutta la durata dello stato d’emergenza.

SCUOLA - Lo stato di emergenza, come ha spiegato il premier Conte in aula al Senato, permette al commissario Domenico Arcuri di provvedere alle misure straordinarie per la scuola, come l'acquisto dei banchi. Il provvedimento permetterà di acquistare tutto il materiale necessario(mascherine, gel, banchi, distanziatori di plexiglas), saltando alcuni passaggi per l'affidamento degli appalti che seguono percorsi agevolati.

ZONE ROSSE - Con lo stato d'emergenza è possibile istituire delle "zone rosse" con divieti rigidi e controlli rafforzati.

STOP A INGRESSI DA ALTRI PAESI - Lo stato di emergenza consente, per motivi sanitari, anche di bloccare i voli da e per gli Stati ritenuti a rischio, oppure di limitare gli ingressi in da alcuni Paesi. In questo momento, non può entrare in Italia chi proviene (o è transitato) da 16 Paesi

NAVI PER LA SORVEGLIANZA DEI MIGRANTI - Con il permanere dello stato d'emergenza - ha ricordato Conte - "c'è anche il noleggio di navi per la sorveglianza sanitaria dei migranti e non sfugge a nessuno di quanto sia attuale il ricorso a questo strumento per un ordinato svolgimento della quarantena per la tutela della sanità pubblica".

CTS, PROTEZIONE CIVILE E GOVERNATORI - Con la proroga dello stato di emergenza non cessa il coordinamento attribuito alla Protezione Civile così come non decadono i poteri straordinari assegnati ai soggetti attuatori, che nella maggior parte dei casi sono i presidenti di Regione. Resta attiva anche la funzione del Comitato tecnico scientifico.

PENSIONI - Con la conferma dello stato d’emergenza proseguirà anche per i mesi successivi ad agosto l’anticipo dei termini di pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli invalidi civili: l’obiettivo è consentire un accesso contingentato e scaglionato presso gli uffici postali. La finestra prevista per la riscossione anticipata di agosto è dal 27 al 31 luglio.

Fonte Ansa

Clkmsknsjnsnjskjns
Old 29-07-2020, 17:38   #12954
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Puoi porti tutti i dubbi che vuoi, ma non hai, come nessuno di noi, il quadro completo della situazione per fare ulteriori considerazioni nel merito. Anche io me ne sono posti e me ne pongo su alcuni aspetti della gestione, ma non parto dal presupposto di altri qui, che chi deve prendere decisioni a livello nazionale e mondiale sia un incompetente.
Non conosciamo le motivazioni perché non hanno voluto renderle pubbliche (Borrelli si è proprio rifiutato), infatti i verbali del CTS erano secretati. Adesso il TAR del Lazio ha accolto un ricorso in tal senso e ha comunicato al governo che deve de-secretarli, quindi vedremo.

Detto ciò, quello che dico è che bisognerebbe un po' finirla di alimentare mediaticamente la paura del contagio quando non ha senso nei numeri. E qui non sono io a dirlo, ma una schiera di esperti come Zangrillo, Clementi, Gismondi e via discorrendo. Zangrillo è stato in terapia intensiva durante il covid, quando ha detto che il virus era clinicamente assente è stato attaccato da più parti come se fosse l'ultimo dei coglioni.

Quote:
Chi?
Per esempio i parlamentari che hanno votato la proroga dello Stato di Emergenza. Ma vabbè in mezzo ci sono anche altri motivi oltre a quelli sanitari, per certi versi più o meno discutibili e ne abbiamo già parlato.

Quote:
Mi pare che questo sia stato fatto. Quando è stato fatto anche verso gli USA però mi ricordo che c'era chi sosteneva fosse un provvedimento senza senso.
E io sono d'accordo con il provvedimento del governo in tal senso.

Se dei contagi registrati giornalmente, molti sono dovuti all'ingresso di stranieri nel paese, direi che è un dato rilevante che andrebbe anche comunicato alla popolazione con più efficacia.

Cioè è rilevante sapere se il contagio sta circolando tra la popolazione italiana, oppure è dovuto ad agenti "esterni" e relativi cluster. Ad esempio a Roma l'ultimo incremento di contagi è dovuto per circa metà al "rientro".

Ma questo era prevedibile sin da quando sono stati riaperti i confini nazionali. In ogni caso, finché rimangono sotto controllo va bene.

Il problema semmai sono i positivi accertati che se ne vanno in giro violando la quarantena. In quel caso sarei totalmente inflessibile.

Quote:
Secondo me non si da la giusta importanza al fatto che questa malattia è sconosciuta. Perchè ci si ammala di meno e meno gravemente?
Non c'è risposta, c'è solo il dato, attualmente incontestabile, ma non si conoscono i motivi. E' grazie al distanziamento sociale e DPI? allora servono, quindi non si può (ancora) tornare alla vita di prima. E' mutato il virus e di conseguenza il suo impatto sugli esseri umani? Non ci sono conferme in tal senso...
Se non si conoscono i motivi, anche la gestione deve essere di tipo cautelativo. Invece pare che si voglia che una malattia di fatto ancora sconosciuta venga gestita come una malattia di cui si conosce l'evoluzione nel medio lungo termine...
E' chiaro che ove possibile bisogna prendere tutte le cautele del caso.

Il punto che è maggiormente contestato è questo attaccamento mediatico morboso alla continua ricerca di chi non rispetta, anche in minima parte, le regole.

Cosa per altro non sempre vera. L'altro giorno ho visto un servizio su Rai 1 che parlava della "movida" di Trastevere (nota zona di Roma dove appunto si fa movida). Hanno fermato una ragazza all'aperto, da sola, chiedendogli perché non indossava la mascherina.

Lei ha detto che giustamente non c'è l'obbligo di metterla all'aperto (cosa vera perché nella regione Lazio non c'è obbligo).

Il che mi fa pensare che i giornalisti o non conoscono in pieno le regole vigenti o sono in mala fede.

Detto questo, quello che dico io che tutti dovrebbero cercare di applicare un po' di buon senso in questa fase.

Ultima modifica di WarDuck : 29-07-2020 alle 17:42.
WarDuck è offline  
Old 29-07-2020, 17:40   #12955
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Cosa prevede lo stato emergenza
...

[
leggendo sui social mancherebbero:

- Sono ammessi comportamenti fascisti e squadristi

- Sono ammessi provvedimenti liberticida

- Museruole per tutti, divieto di esprimere la propria disobbedienza sociale

- Libertà di promuovere il proprio vino purché in compagnia di esponenti del Governo.

- Libertà di farsi i selfie senza mascherina... ah non posso? Ah no?

sto ancora aspettando la lista di quello che non si può fare. Premetto che in giro vedo tutto come prima. C'è una riduzione di gente in giro, ma quella che c'è fa tutto quello che vuole. Se la gente non esce a comprare la colpa non è mica dello stato di emergenza. Caso mai sono scelte personali. Io se voglio vado in qualsiasi negozio a comprare quello che mi pare e nessuno mi impedisce di farlo. Stessa cosa se vado al mare faccio quello che mi pare, in montagna ovunque.
ryan78 è offline  
Old 29-07-2020, 17:41   #12956
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Qualcuno può fare una lista di cose che non si possono fare in questo momento?
Giusto per capire il livello di malcontento rapportato al cosa non è possibile fare.
Chi la fa?
Molti si lamentano per il gusto di lamentarsi, farai fatica ad ottenere una risposta sensata.
Marko#88 è offline  
Old 29-07-2020, 17:42   #12957
canislupus
Senior Member

Quote:
Il lockdown è stato necessario e nessuno lo ha mai negato.

Posso però mettere in dubbio il fatto che servisse un lockdown in tutta Italia quando il centro del contagio era la Lombardia e le regioni del nord, specialmente passato il primo periodo? Posso mettere in dubbio il fatto che si sia scelto di non riaprire quando nelle regioni del centro e del sud fondamentalmente avevamo contagi zero? Posso mettere in dubbio il fatto che non si siano riaperte le scuole?

Ricordo bene di aver letto il rapporto del comitato tecnico scientifico, e appunto tra i vari scenari, ma questa cosa l'avrò ripetuta un centinaio di volte in questa discussione, non era stata nemmeno presa in considerazione l'ipotesi di aperture regionali. Perché? Mi piacerebbe saperlo.

Oh notate bene, decisioni del comitato tecnico scientifico secretate fino a quando un magistrato l'altro giorno ha chiesto al governo di de-secretare tutto.

Ad oggi è evidente più che mai che l'emergenza attuale dell'Italia è di tipo economico e sociale più che sanitaria.

Abbiamo 40 persone in T.I., i morti si contano sulle dita delle mani (con tutto il rispetto) e c'è chi ancora sostiene che siamo in piena emergenza.

Poi non basta analizzare l'andamento, bisogna cercare di capirne le cause e le fonti di questo contagio. Non tirare a vanvera parole a caso prese dal periodo fascista tipo "assembramento". Se la causa primaria di questi contagi in Italia è dovuta all'immigrazione regolare o irregolare che sia, allora si intervenisse lì (vedi Bangladesh, Romania, Bulgaria).

Anche perché è stato osservato più e più volte che gli "assembramenti" in questo periodo non hanno causato grossi problemi.

E' successo a Milano subito dopo le riaperture, con lo _scandalo_ degli aperitivi, è successo a Napoli con la festa della Coppa Italia, è successo a Benevento con il passaggio in Serie A... potrei continuare a citare casi che sono stati altamente demonizzati dalla stampa ma i cui effetti, a distanza ormai di settimane se non mesi, non si sono visti o comunque si sono visti in minima parte.

Questo significa che il COVID è sparito? No. Fortuna e basta? Non credo proprio.

Significa che uno può pensare di tornare a vivere la normalità senza aver paura del contagio (che di per se allo stato attuale raramente porta alla malattia).
Concordo.
Qua alcuni dicono che si guarda tutto bianco o nero...
Ma noi stiamo dicendo che è grigio (o scegliete voi la tonalità che più vi aggrada).
Dichiarare OGGI il proseguimento dell'Emergenza non è un bel messaggio a livello interno (da tanto la sensazione che si abbia paura di non riuscire a governare la situazione senza misure straordinarie) e a livello internazionale (chiunque legga un titolo con "Italia proroga l'emergenza", cosa dovrebbe pensare???)
In tante nazioni, anche senza avere contagi a zero, hanno decretato la fine dell'Emergenza, ma noi invece attendiamo.... boh... non lo so... forse contagi zero? un vaccino? che la pandemia sparisca da ogni angolo della terra, anche il più remoto?
IN QUALI CONDIZIONI si può stabilire che non siamo più in emergenza.
All'inizio il problema erano i ricoverati in terapia intensiva e i decessi.... oggi sono i 200/300 contagi giornalieri? i mini focolai che nascono ogni tanto?
Vorrei capire QUANDO potremo avere un indice oggettivo che in maniera inequivocabile possa essere utilizzato per dire: "Italiani siamo alla fine dell'Emergenza".
Perchè se ogni volta che una parte del problema viene risolta, ci si focalizza su un'altra parte... l'Emergenza possiamo dichiararla anche per i prossimi anni... Ed è questo il punto nodale...
Old 29-07-2020, 17:46   #12958
canislupus
Senior Member

Quote:
Le condizioni c'erano il 31 gennaio 2020?
Non ho visto post tuoi, nè di altri, allarmati per questi poteri eccezionali (conferiti dal Parlamento, non autoconferiti da Re Giuseppe)
Perchè il 31 gennaio non avevano fatto nulla e hanno continuato probabilmente (non sono al governo, quindi magari hanno operato moltissimo nel sottobosco) su quella falsa riga fino a quando non sono emersi i primi morti.
Quando hai visto quanti e quali poteri POTENZIALMENTE possono essere attuati (e ripeto che derogare TUTTI gli articoli della costituzione italiana è una cosa mai successa nella Repubblica... penso neanche ai tempi del terrorismo degli anni 70), ti poni il dubbio che si possa in ogni momento ripetere quella via.
Oltre alla non marginale FORZATURA DEMOCRATICA che vede il governo decidere sopra il parlamento (anche in passato fu fatto SPESSO con diversi decreti legge... ma in questo caso hanno fatto SOLO quelli).
Old 29-07-2020, 17:46   #12959
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Qualcuno può fare una lista di cose che non si possono fare in questo momento?
Giusto per capire il livello di malcontento rapportato al cosa non è possibile fare.
Chi la fa?
Bella domanda

Leggo un sacco di lamentele, ma mi pare che da un paio di mesi in pratica si è tornati a fare (quasi) esattamente quello che si faceva prima del lockdown. Certo, con le mascherine (almeno qualcuno) indosso, ma non credo che quelle impediscano il lavoro o la vita sociale.
Al momento che io sappia sono impediti solo grandi eventi come i concerti, mentre altre attività ad alto numero di persone (tipo gli sport, vedi il calcio) sono riprese senza pubblico, con precise precauzioni. Ma a parte questo non vedo grosse limitazioni alla propria libertà. Le scuole sono in alto mare, ma quello è SI incompetenza dell'attuale Ministro.

Io spero solo che quando arriverà l'autunno, tutte l'autonomia concessa che è sfociata in una completa disattenzione alla sicurezza non porti ad una situazione simile a quella vista a Febbraio-Maggio. Anche se ci credo poco.

Perchè poi il problema, a mio avviso, è il solito: dopo il lockdown si è allentata la morsa, e progressivamente sempre di più. Ma al contempo sarebbe stato doveroso cercare di mantenere almeno delle norme di comportamento tali da ridurre al minimo potenziali ricadute.
Invece mi pare che c'è stato uno "sbracamento" generale; come si suol dire, si da una mano e ci si prende il braccio.
Come dicevo, le vie di mezzo sembrano non esistere: i dati al momento sono "confortanti" e il paese ora deve affrontare altri problemi. Ma non possiamo pretendere di comportarci come se il Covid-19 fosse scomparso, perchè non lo è, e rischia di ripresentarsi come e peggio di prima. Mi pare che invece ce ne siamo dimenticati.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 29-07-2020 alle 17:49.
cronos1990 è offline  
Old 29-07-2020, 17:47   #12960
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
'st thread mi pare sempre più come si fa ai mondiali di calcio (quando l'italia gioca...) dove diventiamo tutti ct

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL