Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2020, 12:57   #6161
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di sapere come sono le prestazioni e se ci si possono imbucare anche i non residenti delle aree interessate (in modo ufficiale oppure usando un po di inventiva )
No non si può, loro censiscono solo i civici delle aree bianche, hanno una mappa propria quindi non c'è proprio modo di fregarli
Old 16-07-2020, 16:56   #6162
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Mica chiederanno un certificato di residenza?!?
Il bello dei modem wireless è che si possono trasportare senza che il provider lo venga a sapere (al massimo potranno legarlo a una specifica BTU).
Se lo spediscono a casa, chiederò che venga consegnato all’abitazione principale in quanto nella casa secondaria di campagna (fittizia) non sono sempre presente.
Se invece sarà obbligatorio l’intervento dell’installatore a domicilio, le cose si complicano un po' perché dovrei chiedere la cortesia a un conoscente che abita in una reale casa sparsa.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 17:15   #6163
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Mica chiederanno un certificato di residenza?!?
Il bello dei modem wireless è che si possono trasportare senza che il provider lo venga a sapere (al massimo potranno legarlo a una specifica BTU).
Se lo spediscono a casa, chiederò che venga consegnato all’abitazione principale in quanto nella casa secondaria di campagna (fittizia) non sono sempre presente.
Se invece sarà obbligatorio l’intervento dell’installatore a domicilio, le cose si complicano un po' perché dovrei chiedere la cortesia a un conoscente che abita in una reale casa sparsa.
Ma non stiamo parlando di 4G, la fwa è su frequenze licenziate, il tecnico viene a montarti un'antenna sul tetto puntata su una determinata bts, quindi non è assolutamente portatile (vedi eolo 100)
Old 16-07-2020, 17:36   #6164
Noellui
Senior Member

Anche il 4G è su frequenze licenziate, mica abusive
Forse intendevi "diverso sistema su diverse frequenze".

Cosa mi impedirebbe di smontare antenna e modem dalla casa di campagna di un mio amico e portarmelo a casa?
Il modem ha un GPS opp. ti mandano periodicamente qualcuno a controllare? Non credo proprio.
Old 16-07-2020, 17:43   #6165
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Cosa mi impedirebbe di smontare antenna e modem dalla casa di campagna di un mio amico e portarmelo a casa?
Puoi anche dormirci assieme.

Per usarlo però probabilmente dovrai avere visibilità della stessa antenna e stesso settore.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 18:17   #6166
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Anche il 4G è su frequenze licenziate, mica abusive

Forse intendevi "diverso sistema su diverse frequenze".

Il modem ha un GPS opp. ti mandano periodicamente qualcuno a controllare? Non credo proprio.
Volevo intendere che non è portatile come il 4G, mi sono espresso male. In ogni caso non è assolutamente possibile, come già detto devi essere censito come UI fwa, anche perché il lavoro lo fa l'antenna esterna, al modem arriva solo un cavo ethernet. Non è questione di GPS o non GPS, semplicemente tu sei puntato su una determinata bts, e come già detto il tuo civico dev'essere censito perforza di cose come cluster c o d, anche se magari verrai coperto da ftth chissà. In ogni caso sembra ormai che i lavori partiranno negli 81 comuni sardi verso fine anno e inizio 2021

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Giov_lzr : 16-07-2020 alle 18:26.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 19:05   #6167
mototopo76
Junior Member

L'Avatar di mototopo76

Iscritto dal: Jul 2019
Secondo me può farlo. Cosa gli impedisce di spostare gli apparati da una casa all'altra?

e poi: sicuri che faranno tutti questi controlli e restrizioni? Gli operatori fwa non dovrebbero avere interesse a vendere piu' abbonamenti possibili?

Ultima modifica di mototopo76 : 16-07-2020 alle 19:14.
mototopo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 19:08   #6168
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Volevo intendere che non è portatile come il 4G, mi sono espresso male. In ogni caso non è assolutamente possibile, come già detto devi essere censito come UI fwa, anche perché il lavoro lo fa l'antenna esterna, al modem arriva solo un cavo ethernet. Non è questione di GPS o non GPS, semplicemente tu sei puntato su una determinata bts, e come già detto il tuo civico dev'essere censito perforza di cose come cluster c o d
Allora, provo a spiegarmi meglio. Il mio amico ha una casa in campagna che rientra tra quelle coperte dalla FWA. Gli chiedo il favore di abbonarsi e gli montano antenna e modem.
Dopo qualche giorno arrivo io, gli porto via tutto e lo monto a casa mia, che è in periferia, a poche centinaia di metri (e si Zdnko, la mia casa è sicuramente in visibilità ottica con la sua BTU).
Cosa mi impedirebbe di farlo? Forse l’antenna gliela saldano sul tetto e il modem glielo sigillano sul ripiano del mobile per renderli inamovibili?

Quote:
, anche se magari verrai coperto da ftth chissà. In ogni caso sembra ormai che i lavori partiranno negli 81 comuni sardi verso fine anno e inizio 2021
Non credo proprio. Il mio comune ha il “privilegio” di avere già la FTTC di TIM. Quindi, con tutta probabilità, sarà tra gli ultimi della lista ad avere “diritto” alla FTTH.
Old 16-07-2020, 20:44   #6169
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Allora, provo a spiegarmi meglio. Il mio amico ha una casa in campagna che rientra tra quelle coperte dalla FWA. Gli chiedo il favore di abbonarsi e gli montano antenna e modem.

Dopo qualche giorno arrivo io, gli porto via tutto e lo monto a casa mia, che è in periferia, a poche centinaia di metri (e si Zdnko, la mia casa è sicuramente in visibilità ottica con la sua BTU).

Cosa mi impedirebbe di farlo? Forse l’antenna gliela saldano sul tetto e il modem glielo sigillano sul ripiano del mobile per renderli inamovibili?

Non credo proprio. Il mio comune ha il “privilegio” di avere già la FTTC di TIM. Quindi, con tutta probabilità, sarà tra gli ultimi della lista ad avere “diritto” alla FTTH.
Non saprei, ma sembra una pratica piuttosto abusiva, è come che mi abboni ad una fttc, e stendo un cavo ethernet esterno per portarla ai vicini, poi ripeto, sono antenne direzionali quindi penso proprio sia impossibile una cosa del genere. Per quanto riguarda la la ftth, nei comuni dov'è c'è già la fttc tim a quanto pare sono esclusi dalla FTTH, avranno solo la fwa. (Come fai a sapere che la casa del tuo amico sarà coperta in fwa in assenza di progetti esecutivi?)

Old 16-07-2020, 20:46   #6170
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da mototopo76 Guarda i messaggi
Secondo me può farlo. Cosa gli impedisce di spostare gli apparati da una casa all'altra?

e poi: sicuri che faranno tutti questi controlli e restrizioni? Gli operatori fwa non dovrebbero avere interesse a vendere piu' abbonamenti possibili?
Si ma questi interventi fwa riguardano solo le aree bianche appunto, lo stato non può intervenire dove sono i privati (per ora)

Old 16-07-2020, 22:00   #6171
Noellui
Senior Member

Quote:
Non saprei, ma sembra una pratica piuttosto abusiva, è come che mi abboni ad una fttc, e stendo un cavo ethernet esterno per portarla ai vicini, poi ripeto, sono antenne direzionali quindi penso proprio sia impossibile una cosa del genere.
Per riassumere: tecnicamente e fisicamente si può fare. Legalmente ovvio che no (ci saranno delle clausole contrattuali che lo vieteranno).

Le antenne riceventi sono direttive ma le trasmittenti non è detto che lo siano sempre. Ad esempio: una BTU deve coprire un gruppo di case sparse distanti tra loro. Se piazzano la BTU più o meno al centro di questo gruppo di UI, il sistema di antenne trasmittenti dovrà avere un irraggiamento sul piano orizzontale di 360° (omnidirezionale) per poterle servire tutte.

Quote:
Per quanto riguarda la la ftth, nei comuni dov'è c'è già la fttc tim a quanto pare sono esclusi dalla FTTH, avranno solo la fwa.
Per questo ti ho detto che sono "fortunato" ad avere la FTTC in paese

Quote:
(Come fai a sapere che la casa del tuo amico sarà coperta in fwa in assenza di progetti esecutivi?)
Non lo so, ma ci spero e guardo alla FWA con molto interesse, visto che la FTTH la vedrò nel duemilaemmai.
Old 17-07-2020, 10:13   #6172
sefiro
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Castelsardo (SS)
Quote:
Per riassumere: tecnicamente e fisicamente si può fare. Legalmente ovvio che no (ci saranno delle clausole contrattuali che lo vieteranno).

Le antenne riceventi sono direttive ma le trasmittenti non è detto che lo siano sempre. Ad esempio: una BTU deve coprire un gruppo di case sparse distanti tra loro. Se piazzano la BTU più o meno al centro di questo gruppo di UI, il sistema di antenne trasmittenti dovrà avere un irraggiamento sul piano orizzontale di 360° (omnidirezionale) per poterle servire tutte.

Per questo ti ho detto che sono "fortunato" ad avere la FTTC in paese

Non lo so, ma ci spero e guardo alla FWA con molto interesse, visto che la FTTH la vedrò nel duemilaemmai.
Anche da me in provincia di sassari (castelsardo) stanno ultimando i lavori per la FTTC
Dal foglio exel di tim pare sarà attiva da agosto,incrociamo le dita!!
Sto per essere assunto da amazon come digital service assistance da casa, e loro ad esempio esigono una connessione cablata
Per loro la FWA non è abbastanza stabile
sefiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 12:32   #6173
Noellui
Senior Member

Ma cosa vuoi che ne sappiano quelli di amazon della stabilità della FWA di open fiber se ancora non ce l'ha nessuno?
Se si riferiscono a quella di Eolo et similia posso anche capirlo, ma OF è tutto un altro pianeta proprio.

Per quanto riguarda la FTTC, in bocca al lupo. Spero ti capiti una linea buona. Io vedo troppe disconessioni per i miei gusti, sopratutto da quando hanno attivato il vectoring, con tempi di riallineamento che superano i 5 minuti. Inaccettabile per me che richiedo una connessione stabile H24. Infatti uso per la linea principale una connessione 4.5G che non perde mai un colpo, che mi va al doppio della velocità della FTTC ed è mooolto più stabile. La FTTC la uso solo per backup o per il traffico che mi richiede l'IP statico, ma la sostituirei ad occhi chiusi con la FWA di open fiber.
Oltretutto, sia io che il ponte abbiamo gruppo di continuità, cosa che la FTTC non ti offre, con le sue disconnessioni per blackout, temporali, quando accendono l'illuminazione pubblica, quando un tecnico mette le mani nell'armadio e muove i fili, quando una mosca fa la cacca sopra l'armadio, etc etc.
Old 17-07-2020, 12:47   #6174
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Se si riferiscono a quella di Eolo et similia posso anche capirlo, ma OF è tutto un altro pianeta proprio.
La FWA di Openfiber utilizzerà la stessa tecnologia di Eolo 100, che comunque ha parecchie recensioni positive
Old 17-07-2020, 12:59   #6175
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Hanno cambiato l ONU e ho perso il vectoring, è diventato un Broadcom 192.20 mentre prima era un Nokia Broadcom 177.166 Ma il senso di attivare il vectoring su un ONU saturo che avresti cambiato entro poco tempo qual'è esattamente?
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 15:56   #6176
sefiro
Member

Quote:
Ma cosa vuoi che ne sappiano quelli di amazon della stabilità della FWA di open fiber se ancora non ce l'ha nessuno?

Per quanto riguarda la FTTC, in bocca al lupo. Spero ti capiti una linea buona. Io vedo troppe disconessioni per i miei gusti, sopratutto da quando hanno attivato il vectoring, con tempi di riallineamento che superano i 5 minuti. Inaccettabile per me che richiedo una connessione stabile H24. Infatti uso per la linea principale una connessione 4.5G che non perde mai un colpo, che mi va al doppio della velocità della FTTC ed è mooolto più stabile. La FTTC la uso solo per backup o per il traffico che mi richiede l'IP statico, ma la sostituirei ad occhi chiusi con la FWA di open fiber.
Oltretutto, sia io che il ponte abbiamo gruppo di continuità, cosa che la FTTC non ti offre, con le sue disconnessioni per blackout, temporali, quando accendono l'illuminazione pubblica, quando un tecnico mette le mani nell'armadio e muove i fili, quando una mosca fa la cacca sopra l'armadio, etc etc.
Lungi da me sparare sentenze,son sicurissimo voi ne sappiate molto più di me.
Mi son limitato a scrivere quel che loro riportano nelle clausole contrattuali.
Nelle quali accettano solo linee cablate ed escludono FWA e connessioni che sfruttano 4g e simili.
Io sono a 800 metri dal cabinato
Per quando sarà spero di avere una connessione decente
Old 17-07-2020, 16:40   #6177
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Hanno cambiato l ONU e ho perso il vectoring, è diventato un Broadcom 192.20 mentre prima era un Nokia Broadcom 177.166 Ma il senso di attivare il vectoring su un ONU saturo che avresti cambiato entro poco tempo qual'è esattamente?
Hanno desaturato il tuo armadio. Vedrai che attiveranno il vectoring anche sui Broadcom.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 16:43   #6178
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Ancora con questa storia che il mobile è meglio del cavo... Che il vectoring si disconnette....ma dove?? La FTTC è stabilissima, molto più di una penosa 4.5G limitata in volume. Senza contare il prezzo e il NAT della connessione. Auguri!

Ultima modifica di Giatzo : 17-07-2020 alle 16:48.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 16:44   #6179
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sefiro Guarda i messaggi
Io sono a 800 metri dal cabinato
Per quando sarà spero di avere una connessione decente
800 mt dall'armadio + probabili derivazioni.....mmmhh, ti ho augurato in bocca al lupo ma mi sa che hai bisogno più di un miracolo per avere una linea che sia un pochino meglio di una ADSL
Se poi anche amazon ragiona come la maggior parte dei pecoroni, che pensano che le linee cablata siano migliori di quelle wireless a prescindere, beh alzo le mani
Poi ogni caso in ogni paese è diverso eh! Io ho riportato com'è la situazione nel mio (Villasor) che ha un ottima copertura 4G sia di Vodafone che di Tre.

Quote:
La FWA di Openfiber utilizzerà la stessa tecnologia di Eolo 100, che comunque ha parecchie recensioni positive
Non è solo la tecnologia della BTU che conta ma anche l'infrastruttura che c'è a monte. Ad esempio io so che a volte gli operatori minori FWA (ma anche quelli 4G) usano ponti interconnessi via radio e non fibrati direttamente, banda condivisa che va in saturazione nelle ore di punta...
Old 17-07-2020, 17:54   #6180
sefiro
Member

Quote:
800 mt dall'armadio + probabili derivazioni.....mmmhh, ti ho augurato in bocca al lupo ma mi sa che hai bisogno più di un miracolo per avere una linea che sia un pochino meglio di una ADSL
Se poi anche amazon ragiona come la maggior parte dei pecoroni, che pensano che le linee cablata siano migliori di quelle wireless a prescindere, beh alzo le mani
Poi ogni caso in ogni paese è diverso eh! Io ho riportato com'è la situazione nel mio (Villasor) che ha un ottima copertura 4G sia di Vodafone che di Tre.

Non è solo la tecnologia della BTU che conta ma anche l'infrastruttura che c'è a monte. Ad esempio io so che a volte gli operatori minori FWA (ma anche quelli 4G) usano ponti interconnessi via radio e non fibrati direttamente, banda condivisa che va in saturazione nelle ore di punta...
Sapresti dirmi se esiste un sito dove poter controllare distanza e dettagli di un cabinato telecom?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian