Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2020, 16:11   #56921
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non so se sia più una domanda da cpu o s.o.
Qualcuno di voi è passato da intel a amd senza format?
Dopo tutto ok?
Io, in più clonando da SSD a M.2, andato tutto liscio ma poi ho comunque formattato per altri motivi
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 18:27   #56922
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Scusami ma non riesco a leggere tutto.
Io ricordo che tu parlavi di 4.4ghz "facili" ma non ti superava un semplice cb20.
Non riportare cose che io non ho mai detto (4,4GHz facili).

- Quando c'era la polemica che il 3700X non arrivava a 4,4GHz, io ho postato il mio 3700X con turbo a 4,4GHz
- Quando c'era la polemica che il PBO non faceva una mazza, io ho postato il mio 3700X + PBO2 a X4 a 4,4GHz su tutti i core.
- Quando c'era la polemica che il 3700X non superava i 4,4GHz, ho postato il mio 3700X in turbo su 1 core a 4,425GHz.

Io ho solamente postato, con screen, che se io con il mio 3700X su una X470 Taichi lo faccio, non è vero che il 3700X NON LO FA.
Che siano facili o meno, dipende dall'hardware che ha la persona e la sua conoscienza del bios. Personalmente posso dire che quanto sopra l'ho fatto in meno di una settimana... annesso e connesso far notare che un 3700X ~4GHz era meno performante in MT con carico su tutti i core del 5%, ma con un consumo inferiore del 30%..., ben 8 mesi prima all'articolo in rete di quel tizio.

Nell'insieme ho postato max frequenza benchabile 4,450GHz, ovviamente non con CB 20.

In Italia CB20 a 4,4GHz lo superava... e se ben ricordi, quando la "truppa" disse che manco a 4,3GHz regge CB20 il 3700X, l'ho fatto qui in Costa d'Avorio, ma più di 4,350GHz non potevo/posso, visto che stoppa a 95° dato l'aio 240 e tamb 40°.

Quote:
Quando una cpu è stabile lavora allo stesso modo in antartide così come sull'equatore.
E' questo che non è chiaro a tanti.
La stabilità di una CPU, se a def, è come dici tu, perchè il produttore la garantisce (esempio mi sembra che AMD tratti il procio al 100% di carico, con dissi stock, ad una tamb di 48°.... con tantissimo margine, visto che la frequenza minima garantita è 3,6GHz quando di norma gira sui 4,1GHz).
Parlare di stabilità con una CPU che aumenta i consumi del 30% (AMD) o più del doppio (Intel), è ovvio che il tutto è legato alla dissipazione.

Se io parto con tamb 40° (mia locazione), e il procio ha limite 95°, ho un margine di 55°, visto che il procio in idle ha la stessa temp della tamb.
Se io parto con tamb 20° (Italia), io ho ben 75° di margine prima di arrivare a 95°.
A grandi linee (escludendo le peculiarità di sto 7nm), un AIO concede -20° di temp massima rispetto ad un dissi stock... quindi avere un 3700X con dissi stock in Italia (con tamb 20°) ottieni lo stesso potere dissipante di un AIO 240 con tamb 40°.

Quote:
Per questo si fanno i test che definisci inutili. Servono per poi avere margine quando si lavora veramente.
Mi dispiace se non riesci a leggere post lunghi, ma in 2 parole ti posso dire che non conosci l'OC, in 4 parole poco di più, e più parole te lo spiego.

Se non superi le specifiche max di frequenza architetturali, NON hai prb di RS con la frequenza, che tu hai un 3600 o un 3950X.
Il problema con selezione 3700X, è il Vcore, che si riperquote sulle temp.
In poche parole, l'RS c'è quando le temp procio sono più basse del limite.
I test che voi fate sono INUTILI perchè non valgono più una mazza nel momento in cui se lo fate d'inverno, d'estate non sarete più RS, perchè otterrete temp procio superiori.
Stessa cosa... testare un procio in Italia, puoi fare tutti i test che vuoi, sei RS SE stai sotto i 95° max. Ma se lo porti da me, con +20° tamb, quel procio mi arriverebbe a 115°, quindi non sarebbe MAI RS, puoi fare tutti gli nmila test a te cari.
Siccome quello da verificare è UNICAMENTE se la temp massima a cui arriva il procio sotto carico rientra nei limiti, basta metterlo sotto carico max per 10' (di più se hai un custom) e stop, tutto il resto è INUTILE. (discorso a parte le DDR).
E' per questo che trovo inutile spendere giorni per fare dei test di tortura procio, in primis perchè Prime95 NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL TIPO DI CARICO MIO, conversione video, quindi perderei frequenza per cosa? E poi perchè anche se lo facessi, esempio in Italia, in Costa d'Avorio non sarebbe più valido, come detto sopra.
Quello che non volete comprendere, è che l'RS è soggettivo al proprio utilizzo. Uno vuole provare se RS con Prime95? Sono problemi suoi, non miei. Il mio 1800X in 2 anni a @4GHz, mi ha resettato 2 volte, nel 1° mese. La prima era a causa che avevo spinto troppo le DDR4 (oltre i 3,6GHz e andava in palla la L3, che allora era agganciata al clock FSB), la seconda era che word non tiene più di 16 documenti aperti, di grandezza circa 300MB l'uno. Se ben ricordi, avevo convertito l'intero database stellare di 32GB in formato testo in tabella (circa 300 pagine in una unica tabella in 1 documento, che si agganciava al seguente... e chi ci lavora ha idea del carico per il procio). Mi sembra superfluo dire che mai e poi mai avrei tenuto un procio a 4GHz non RS visto che ci ho lavorato un tot di mesi.
Poi è stra-ovvio che se avessi venduto il mio 1800X ad un tizio di Agadir (località marocchina dove al giorno si arriva a 52°), di certo non gli avrei detto che il mio sistema RS a @4GHz in Italia, lo sarebbe stato anche da lui.
P.S.
Il mio 1800X l'ho venduto usato, e chi l'ha lo tiene ancora a @4GHz 1,4V, senza prb. Alla faccia dell'elettromigrazione.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-06-2020 alle 19:02.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 20:21   #56923
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non riportare cose che io non ho mai detto (4,4GHz facili).

- Quando c'era la polemica che il 3700X non arrivava a 4,4GHz, io ho postato il mio 3700X con turbo a 4,4GHz
- Quando c'era la polemica che il PBO non faceva una mazza, io ho postato il mio 3700X + PBO2 a X4 a 4,4GHz su tutti i core.
- Quando c'era la polemica che il 3700X non superava i 4,4GHz, ho postato il mio 3700X in turbo su 1 core a 4,425GHz.

Io ho solamente postato, con screen, che se io con il mio 3700X su una X470 Taichi lo faccio, non è vero che il 3700X NON LO FA.
Che siano facili o meno, dipende dall'hardware che ha la persona e la sua conoscienza del bios. Personalmente posso dire che quanto sopra l'ho fatto in meno di una settimana... annesso e connesso far notare che un 3700X ~4GHz era meno performante in MT con carico su tutti i core del 5%, ma con un consumo inferiore del 30%..., ben 8 mesi prima all'articolo in rete di quel tizio.

Nell'insieme ho postato max frequenza benchabile 4,450GHz, ovviamente non con CB 20.

In Italia CB20 a 4,4GHz lo superava... e se ben ricordi, quando la "truppa" disse che manco a 4,3GHz regge CB20 il 3700X, l'ho fatto qui in Costa d'Avorio, ma più di 4,350GHz non potevo/posso, visto che stoppa a 95° dato l'aio 240 e tamb 40°.

E' questo che non è chiaro a tanti.
La stabilità di una CPU, se a def, è come dici tu, perchè il produttore la garantisce (esempio mi sembra che AMD tratti il procio al 100% di carico, con dissi stock, ad una tamb di 48°.... con tantissimo margine, visto che la frequenza minima garantita è 3,6GHz quando di norma gira sui 4,1GHz).
Parlare di stabilità con una CPU che aumenta i consumi del 30% (AMD) o più del doppio (Intel), è ovvio che il tutto è legato alla dissipazione.

Se io parto con tamb 40° (mia locazione), e il procio ha limite 95°, ho un margine di 55°, visto che il procio in idle ha la stessa temp della tamb.
Se io parto con tamb 20° (Italia), io ho ben 75° di margine prima di arrivare a 95°.
A grandi linee (escludendo le peculiarità di sto 7nm), un AIO concede -20° di temp massima rispetto ad un dissi stock... quindi avere un 3700X con dissi stock in Italia (con tamb 20°) ottieni lo stesso potere dissipante di un AIO 240 con tamb 40°.

Mi dispiace se non riesci a leggere post lunghi, ma in 2 parole ti posso dire che non conosci l'OC, in 4 parole poco di più, e più parole te lo spiego.

Se non superi le specifiche max di frequenza architetturali, NON hai prb di RS con la frequenza, che tu hai un 3600 o un 3950X.
Il problema con selezione 3700X, è il Vcore, che si riperquote sulle temp.
In poche parole, l'RS c'è quando le temp procio sono più basse del limite.
I test che voi fate sono INUTILI perchè non valgono più una mazza nel momento in cui se lo fate d'inverno, d'estate non sarete più RS, perchè otterrete temp procio superiori.
Stessa cosa... testare un procio in Italia, puoi fare tutti i test che vuoi, sei RS SE stai sotto i 95° max. Ma se lo porti da me, con +20° tamb, quel procio mi arriverebbe a 115°, quindi non sarebbe MAI RS, puoi fare tutti gli nmila test a te cari.
Siccome quello da verificare è UNICAMENTE se la temp massima a cui arriva il procio sotto carico rientra nei limiti, basta metterlo sotto carico max per 10' (di più se hai un custom) e stop, tutto il resto è INUTILE. (discorso a parte le DDR).
E' per questo che trovo inutile spendere giorni per fare dei test di tortura procio, in primis perchè Prime95 NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL TIPO DI CARICO MIO, conversione video, quindi perderei frequenza per cosa? E poi perchè anche se lo facessi, esempio in Italia, in Costa d'Avorio non sarebbe più valido, come detto sopra.
Quello che non volete comprendere, è che l'RS è soggettivo al proprio utilizzo. Uno vuole provare se RS con Prime95? Sono problemi suoi, non miei. Il mio 1800X in 2 anni a @4GHz, mi ha resettato 2 volte, nel 1° mese. La prima era a causa che avevo spinto troppo le DDR4 (oltre i 3,6GHz e andava in palla la L3, che allora era agganciata al clock FSB), la seconda era che word non tiene più di 16 documenti aperti, di grandezza circa 300MB l'uno. Se ben ricordi, avevo convertito l'intero database stellare di 32GB in formato testo in tabella (circa 300 pagine in una unica tabella in 1 documento, che si agganciava al seguente... e chi ci lavora ha idea del carico per il procio). Mi sembra superfluo dire che mai e poi mai avrei tenuto un procio a 4GHz non RS visto che ci ho lavorato un tot di mesi.
Poi è stra-ovvio che se avessi venduto il mio 1800X ad un tizio di Agadir (località marocchina dove al giorno si arriva a 52°), di certo non gli avrei detto che il mio sistema RS a @4GHz in Italia, lo sarebbe stato anche da lui.
P.S.
Il mio 1800X l'ho venduto usato, e chi l'ha lo tiene ancora a @4GHz 1,4V, senza prb. Alla faccia dell'elettromigrazione.
Quindi noi che usiamo gli stress test non ne capiamo una mazza di overclock e il RS è soggettivo.
Chi l’avrebbe mai detto che oggi avrei cestinato 25 anni di esperienza...
Non si finisce mai di imparare...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:09   #56924
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
"Se stai sotto i 95° sei [automaticamente] RS". Non si finisce mai di imparare.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:19   #56925
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Paradossalmente, per essere RS, bisognerebbe stare con prime avx2 e rallentare le ventole fino a raggiungere la t di throttling.
Così facendo la cpu lavora alle temperature limite del clock-tensione scelto.
Se la cpu rallenta e non crasha è RS sicuramente; a quel punto devi solo trovare la giusta velocità delle ventole per garantirti temperature umane e 100% delle prestazioni.
Con questo metodo non fai i numerini da mettere in firma ma hai un sistema stabile pari al default.
Old 11-06-2020, 21:22   #56926
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Ragazzi scusate, sto impazzendo con i BSOD, sono tutto in auto e le temp sono ottime.
Aiutatemi che non riesco a lavorare, capitano spesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Old 11-06-2020, 21:42   #56927
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, sto impazzendo con i BSOD, sono tutto in auto e le temp sono ottime.

La cosa peggiore che ti possa capitare se non hai componenti da provare (ram, cpu).
Ti potrei consigliare di provare un banco di ram alla volta.
Ti dico già che quando mi capitano faccio il reso ad amazon di tutto il blocco...
Old 11-06-2020, 23:07   #56928
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Parli delle apu desktop? la serie 4000 deve ancora uscire e le varianti pro sono sempre successive, ci vorrà tempo
Yes, parlo delle APU Renoir che escono a breve.
Il problema è che, se le APU version PRO sono vendute "sottobanco" dai soli system integrator, saranno introvabili per diversi mesi

PS: Keller ha rassegnato le dimissioni! https://www.anandtech.com/show/15846...ve-immediately
WarSide è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 00:31   #56929
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Se non sei fuori specifica con clock/timing DDR4, se clock FSB è def, se l'hardware non è difettato e se non sei a frequenze non supportate dall'architettura, dov'è che non saresti RS?
Ovvio che anche il Vcore debba rientrare nel limite del supportato dal silicio.
Old 12-06-2020, 00:46   #56930
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quindi noi che usiamo gli stress test non ne capiamo una mazza di overclock e il RS è soggettivo.
Chi l’avrebbe mai detto che oggi avrei cestinato 25 anni di esperienza...
Non si finisce mai di imparare...
Che vuoi che ti dica... io ho iniziato a overcloccare con il 68.000 Motorola... Atari), poi ho pure occato l'8088, 80286 nelle versioni Nec e Intel, i 386SX AMD e Intel, DX, 486 DX/DX2 e DX4 sempre AMD e Intel, Pentium 90 e 120, Pentium MMX, K6, K6 II e bla bla bla fino ad oggi.
Tu sei a 25 anni ed io sono quasi a 40 anni, contando pure che dal 1984 al 2005 assemblavo PC, almeno 1 al giorno, se fai pure 300 X 21, direi che ho assemblato più di 6000 PC... dopo solamente hobbista.

Vedi... è la "filosofia" del perfezionismo che ti da' il PC... cioè quello di ottenere il massimo con il minimo lavoro.
Il sistema PC ha delle casistiche di malfunzionamento precise... quindi se vai direttamente nella parte con la percentuale di errore maggiore, eviti controlli inutili.

Nell'OC il limite sono le temp procio. Il 7nm, se non vai con raffreddamento extraterrestre, è palese che raggiungerai molto prima il limite di temp che di Vcore. Nei 95° è già difficile tenere un 3700X a 1,4V con raffreddamenti umani... vs 1,5V max applicati da AMD e 2,1-2,2V negli OC ad azoto/elio, ma io rimango dell'idea che superati 1,35V è meglio stare max a 75°. Avete fatto menate assurde sulla migrazione, dicendo che non si poteva superare 1,325V, e mo' ora che pure AMD riporta ufficialmente che gli OC fatti dai produttori comunque non degradano il procio, che cosa dite in merito?

Quindi quando hai trovato il limite "termico" del Vcore/frequenza in base alla tamb e alla temp procio, il resto sono solamente ottimizzazioni... DDR4 e menate simili. Ovvio che si parla di hardware non fallato.

P.S.
OPS... guardando la mia firma, ho sbagliato di +0,1V quando ho riportato il mio OC del 1800X. 1,29V @4GHz e non 1,39V.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-06-2020 alle 00:59.
Old 12-06-2020, 07:39   #56931
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

punterei sulle ram
a meno che windows non abbia bisogno di un formattone

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 07:52   #56932
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Scusa Paolo, hai sempre detto che il vecchio 1800x teneva i 4 Ghz a 1.29 adesso in due post dici che li tiene con 1.4.

Perché a 1.4 ci arrivano tutti... E non posso credere che un tuo processore sia uguale a quelli di tutti noi comuni mortali.
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:38   #56933
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
punterei sulle ram
è xmp?
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 09:22   #56934
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Yes, parlo delle APU Renoir che escono a breve.
Il problema è che, se le APU version PRO sono vendute "sottobanco" dai soli system integrator, saranno introvabili per diversi mesi

PS: Keller ha rassegnato le dimissioni! https://www.anandtech.com/show/15846...ve-immediately
Evidentemente a Keller non gli hanno lasciato carta bianca, ma è strano perché che io sappia stava addirittura sviluppando il nuovo processo produttivo

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 10:27   #56935
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Evidentemente a Keller non gli hanno lasciato carta bianca
putroppo si tratta di "motivi personali" speriamo non centrino salute o altro
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 10:51   #56936
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Probabilmente... Ma è pur vero che se c'è stato qualche problema sicuramente pubblicano la sua dipartita con una qualsiasi scusa

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 10:59   #56937
Tony M.
Member

L'Avatar di Tony M.

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
motivi personali è la consueta formula di rito, così evitano di spalarsi m*rda gli uni addosso agli altri.
Tony M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 11:29   #56938
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
raga domanda elementare ma risposta richiesta veloce

lo posso oc un ryzen 2200g?

intendo aumento delle frequenze della cpu

e in generale una apu...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 11:43   #56939
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
raga domanda elementare ma risposta richiesta veloce

lo posso oc un ryzen 2200g?

intendo aumento delle frequenze della cpu

e in generale una apu...
si, puoi.
Da bios mi pare si possa overcloccare solo la CPU, mentre da Ryzen Master anche la GPU.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 11:56   #56940
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
si, puoi.
Da bios mi pare si possa overcloccare solo la CPU, mentre da Ryzen Master anche la GPU.
ottimo denghiu
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
God of War: individuato l'attore che int...
HONOR Magic8 Pro arriva in Italia: nuovo...
Scopa elettrica potente come una top di ...
Super prezzi per i Google Pixel su Amaz...
Samsung sta lavorando a nuovi occhiali s...
Non solo GPU: OpenAI scommette oltre 10 ...
RTX 5000 SUPER rimandate a data da desti...
Questo Roborock di fascia altissima crol...
Capitalizzazione record per Alphabet: &e...
iPhone Fold: il primo pieghevole di Appl...
Realme esagera: è in arrivo uno s...
DAZN Full in versione mensile con 20 eur...
Samsung Galaxy S26: il top di gamma comp...
Intel Nova Lake: le iGPU dei nuovi proce...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian