|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#25981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Non so, alcuni 4K mi dice che non riesce a fare il transcoding, neanche quello offline, devo investigare. Inoltre non supporta l'MTU a 9000, l'ho forzato a mano tramite putty e ora ho il nas non raggiungibile Usi plex fuori casa? L'SMR è un problema se fai molte scritture/letture/riscritture, io sono andato diretto sui red 8TB perché il nas lo uso parecchio per backup/film/cloud quindi sta sempre in I/O. Secondo me il 218 play non è male per niente, certo non è il 918+ che costa il triplo. Se non avessi avuto noie con la transodifica, sarei rimasto all'Xpenology. Adoro i syno, ho un qnap al lavoro ma secondo me DSM non si batte.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 07-06-2020 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#25982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Io lo utilizzerei come centro di archiviazione dati, da condividere con la famiglia, non credo che faremo un uso intensivo, per i video al momento usavo un hd collegato al modem è ci andava bene, presumo che con il nas non dovremmo avere problemi. Magari qualche volta utilizzerò il programma interno per scaricare torrent, ma niente di eccessivo.
Feedback Mercatino Ultima modifica di espanico : 07-06-2020 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#25983 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si DSvideo fa la stessa cosa con meno opzioni in più c'è lo streaming gratis ai disposiviti mobili su internet.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 07-06-2020 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
|
#25984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Quote:
Soprattutto cerca di capire PERCHÈ vorresti il raid... Comunque, invece di Plex, se non hai bisogno di streaming fuori dalla tua rete, puoi provare Kodi (se hai un tv smart) o DS Video, che col Play fa anche transcoding 4k.
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 07-06-2020 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#25985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Vendono le docking multifunzione per HD esterno con sata 2/3 con collegamento usb3. Io la uso per farmi il time machine da mac su il vecchio HD del mac stesso che ho sostituito con un SSD
|
|
|
#25986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la questione raid, volevo farlo per avere maggiore "sicurezza" se uno dei due hd si rompesse. Naturalmente affiancherò anche un backup offline su hd esterno dei dati più importanti. In giro leggo pareri discordanti ma sto raid alla fine non serve a nulla? alla fine potrei risparmiare 120€ usando un solo hd da 4tb che mi basta e avanza al momento
|
|
|
|
#25987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25988 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#25989 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Partiamo da un presupposto: il NAS non è un BACKUP, sono 2 cose distinte. Il NAS è un dispositivo connesso alla rete, con ogni probabilità 24/7, che offre un servizio ma è esposto a rischi di natura fisica (guasti) o informatica (ransomware, virus, ecc) quindi, di fatto, quindi non si può usare come backup ovvero non come un backup offline, l'unico che dia la sicurezza dei dati. Nel mi caso, dato che non mi interessa avere il raid, ho preferito mettere un disco interno + uno esterno uguale in mirroring che collego una volta a settimana e si sincronizza, c'è un app synology dedicata. Eventualmente si può utilizzare il pc e un qualsiasi programma di backup/sincronizzazione tipo cobian, veeam, synctoy, dyrdirector, ecc. Il tutto sotto UPS ovviamente, ma mi rendo conto che sono un po malato sotto questo punto di vista..
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 07-06-2020 alle 16:07. |
||
|
|
|
|
|
#25990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tutti gli altri casi imho è poco utile e soltanto uno spreco di risorse. |
|
|
|
|
|
|
#25991 |
|
Senior Member
|
ok vi ringrazio per i consigli, visto che il mio intendo è avere un archivio dove salvare tutti i dati, accedere da diversi dispositivi, e togliere l'hd meccanico dal mio pc, credo che resterò con 1 solo hd collegato poi se mi serve più spazio in futuro ne aggiungerò un altro nel secondo bay, è visto che avevo già acquistato il secondo disco e deve solo arrivarmi, lo userò in un box esterno come backup.
In questo caso i dischi wd srm non dovrebbero avere problemi giusto? Altra cosa come si protegge da ransomware? o meglio come si viene attaccati? direttamente oppure tramite cliente esterni tipo pc condivisi in rete?
Feedback Mercatino Ultima modifica di espanico : 07-06-2020 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#25992 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcuni ransomware sono talmente simpatici che cifrano anche le cartelle condivise quindi anche il nas, per questo avere un backup esterno è CALDAMENTE consigliato. Si può venire infettati da altri pc nella rete, da internet, ma la maggior parte delle volte utilizzando software di dubbia provenienza: se hai dubbi passa il file a virus total, perlomeno hai un controllo ulteriore. Devo verificare se cifrare i dati sul nas aiuta la protezione contro ransomware, ho sentito di si ma devo approfondire. Gli SMR non danno grossi problemi per un uso home soprattutto se non c'è un raid. Personalmente mi sono orientato sui CMR ma perchè, ripeto, sono terrorizzato dalla perdita dei miei dati quindi il problema è più nella mia testa che negli hdd: considera che fino a pochi giorni fa nel nas avevo 2 dischi R4-E classe enterprise della WD, 2 monoliti impressionanti ma, ahimè, rumorosi. Sul tubo ci sono molti video di comparativa CMR vs SMR nel ricostruire un array, gli SMR sono un pochino più lenti. Cmq, ho passato l'ultimo mese appresso a synology, il DSM, xpenology, ESXi e tutto quello che ne ruota attorno, mi sono fatto una discreta cultura se hai dubbi chiedi.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 07-06-2020 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#25993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai samsung hai DS Video. Bene. Segui le istruzioni https://www.synology.com/en-us/knowl...msung_Smart_TV Ricorda che i file nella cartella video vanno salvati con un certo criterio per far si che gli scraper riconoscano i titoli e ti restituiscano trame e locandine https://www.synology.com/en-us/knowl...ation/category
|
|
|
|
#25994 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa tipo questa quindi
|
|
|
|
#25995 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Siccome vorrei rendere il dispositivo disponibile alla famiglia, avevo pensato di creare ad ognuno il proprio account, ma non so se sia corretto: 1)Account: Avevo pensato a un account admin con tutti i privilegi da utilizzare solo per gestire tutto, mentre per ogni singolo utente il proprio account con privilegi inferiori, anche io mi farò il mio un utente che non abbia tutti i privilegi, da utilizzare normalmente, sperando che questa soluzione possa servire a dare un po di sicurezza. 2)Pensandoci bene vorrei accedere ai file anche quando non sono a casa, in modo da evitare di usare servizi cloud, mi basta attivare il ddns nella sezione accessi esterni, oppure devo fare altro? vorrei evitare di passare per i server di synology, altrimenti tanto valeva utilizzare google o simili. 3)Mi consigli qualche altro impostazione, oppure lascio tutto i default? altra cosa ho visto che si può impostare lo spegnimento automatico, ma non ho capito come posso riaccenderlo se sono fuori casa. 4)Utilizzando l'app di backup con hd esterni, devo collegarli fisicamente al nas oppure posso farlo anche da un pc? Quote:
Feedback Mercatino Ultima modifica di espanico : 07-06-2020 alle 17:48. |
||
|
|
|
|
|
#25996 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Comunque il motivo per cui i WD Red dagli 8TB in poi non sono SMR ma CMR è dovuto al fatto che non sono WD... ma Hitachi
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#25997 | |
|
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Quote:
1) crea un utente TUO non di default, clonando i privilegi di Admin e poi disabilita admin (quello di default) https://www.synology.com/it-it/knowl...r_Synology_NAS 2) VPN server e client; https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/help/VPNCenter/vpn_desc https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/help/DSM/AdminCenter/connection_network_vpnclient 2) una cartella come se fosse il tuo cloud https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/help/SynologyDriveClient/synologydriveclient
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule... Ultima modifica di supertopix : 07-06-2020 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#25998 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
ce l'ho uguale,collegato al ds218 e va benissimo
|
|
|
|
#25999 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26000 |
|
Senior Member
|
Confermo, altrimenti prendi un DAS ma costa di più
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

nome di bevuta: papà brikketto!