Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 18:26   #55841
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Mizzica!

A sto colpo con zen3 ne prenderanno ''mazzate'' che non sanno neanche da dove ci arrivano: da sotto, da sopra, di lato e da dovunque......altro che sperare

Ma la cosa più bella sarà che NON si potrà PIU' dire che in game ancora c'è chissà cosa di non rosso.

Poi quanto a recuperare, vedremo.....ahi ahi : high desktop-threadripper-EPYC.

Poi se tu vuoi aspettare di vedere le recensioni??!!, francamente non li guarderò per niente.....solo per il prezzo del lancio.

Ti immagini un ipotetico 4700x 8 core zen3 che gli eli suona al 10 core ???

...e poi le solite nuove ''poesie'' che si riprenderà, che lancerà questo, che lancerà quello , seeeee che certo, intanto fatti ZERO PATATA!!!

PS....forse se fai un confronto con zen3 spento, forse vinci!!!
Ma devi per forza fare solo post che possono scatenare le solite risse? Sicuramente si possono esprimere gli stessi concetti utilizzando frasi che non irritino gli altri utenti.
Sembra che ti diverta scatenare putiferi.

PS: La battuta ci sta, si fanno anche due risate, ma quando sono sempre uguali dopo un po' stancano.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:42   #55842
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Ma devi per forza fare solo post che possono scatenare le solite risse? Sicuramente si possono esprimere gli stessi concetti utilizzando frasi che non irritino gli altri utenti.

PS: La battuta ci sta, si fanno anche due risate, ma quando sono sempre uguali dopo un po' stancano.
Suggerisco ignore list...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 19:18   #55843
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Scusate se entro così a gamba tesa, ma non riesco a trovare informazioni affidabili.

Su 3700x/3800x, montando 2 SSD PCI-E 4.0, ho a disposizione solo 8 linee per la GPU? Qui dice così:

In addition to the x4 lanes that are reserved for the chipset, the Ryzen 7 3700X has x16 for a discrete graphics processor and x4 for storage (NVMe or 2 ports SATA Express).

PCIe Revision: 4.0
Max Lanes: 20
Configuration: 1x16+x4, 2x8+x4, 1x8+2x4+x4

https://en.wikichip.org/wiki/amd/ryzen_7/3700x
Su B550 si in quanto ti affidi alle sole linee presenti nella cpu 24 totali -4 necessari al collegamento con il chipset quindi 20 disponibili, tenendo conto che un PCIe 4.0x8 ha la stessa bw del 3.0 x16.

Ma x570 ha ulteriori 16 linee pcie 4.0 disponibili per l' I/O ma credo che puoi verificare dal manuale della tua mobo.

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 19:26   #55844
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Esagerata l'ignore list, è caratteristico, anzi oserei dire quasi "folkloristico", capisco che può urtare la sensibilità ma lo vedo "innocuo". Basta non soffermarcisi troppo, e comunque ognuno è libero di fare quel che vuole, sia ben chiaro. A me, personalmente non dà così fastidio da mettere in ignore list, semplicemente. Certo è che a volte è un po' troppo "esagerato" ergo dovrebbe limitarsi, ma ripeto è innocuo e un po' di tifo sembra essere concesso qui nel thread.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 19:38   #55845
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Suggerisco ignore list...
Non ho mai messo in ignore list nessuno e personalmente, dopo 56531 post, conosco il tipo.
Non è lui che "da fastidio" ma il suo modo di esprimere certi concetti che tendono a rovinare la discussione, gli esempi di "liti" scaturite per questi atteggiamenti ce ne sono a bizzeffe nelle pagine indietro.
Semplicemente non capisco la necessità di scendere a questi tifi da stadio.

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Esagerata l'ignore list, è caratteristico, anzi oserei dire quasi "folkloristico", capisco che può urtare la sensibilità ma lo vedo "innocuo". Basta non soffermarcisi troppo, e comunque ognuno è libero di fare quel che vuole, sia ben chiaro. A me, personalmente non dà così fastidio da mettere in ignore list, semplicemente. Certo è che a volte è un po' troppo "esagerato" ergo dovrebbe limitarsi, ma ripeto è innocuo e un po' di tifo sembra essere concesso qui nel thread.
Il problema è che quel "a volte" è praticamente quasi tutti i suoi post.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 19:57   #55846
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
@LentapoLenta

Per me lo sbaglio più grande di Intel è quello di non aver ancora migrato sull'MCM.

Ovvio che per proci X8 o inferiori non dica nulla... ma non è lì che si fa guadagno. Il mercato che conta è quello medio-alto, e non avere l'MCM conta più che la nanometria.

Per chiarire... la nanometria silicio conta per riuscire ad offrire un numero di core massimo in un determato valore TDP. Se oggi a 7nm è possibile offrire un X64 nei 200W, ok, quello è il limite.
Ma anche se sei a 7nm, non puoi comunque proporre un X64 in monolitico. Intel ha una resa del 40% per il suo X28. Teorizzando che la resa sia indipendente dalla nanometria (PP più o meno buono) ma in stretta correlazione al numero di transistor, ovvio che se un X28 abbia quella resa, un X64 con oltre il doppio dei transistor, sarebbe improponibile.

Non sono un Lisa Su o similari... però da sempre nel campo dei proci, si è usato il metro che chi aveva le prestazioni maggiori, faceva il suo prezzo, e chi aveva prestazioni inferiori, l'unica arma era il prezzo/prestazioni, più conveniente.

Fantasticando, se Intel producesse un i10 in MCM, in primis potrebbe offrire gli stessi core di AMD (ovviamente al doppio TDP) e con una resa migliore, probabilmente avere margine per un prezzo/prestazioni più allettante (non dimentichiamo che Intel ha le FAB di proprietà, mentre TSMC su AMD ci deve pure guadagnare, cosa che rimarrebbe nelle tasche Intel).

Vedere un Intel a 7nm ma monolitica vs AMD MCM, vorrebbe dire Intel sempre legata alla resa... ed AMD libera di prezzare a quanto vuole.
Giusto per fare un esempio... il 10900K è un X10 monolitico... mentre il 3950X è MCM formato da 2 X8. Intel propone il 10990K a 488$, che è un prezzo bomba per un monolitico X10... soprattutto perchè il top della selezione.
Ribaltando su AMD, il 3950X è il top della selezione, ma essendo su base X8, a parità di PP la resa dovrebbe essere migliore. Virtualmente, quindi, AMD potrebbe proporre un 3950X X16 magari a +100$ il 10990K guadagnandoci uguale.
E' ovvio che questo segherebbe ad Intel qualsiasi manovra sul prezzo/prestazioni, anche a parità di nanometria con AMD, se continuerà a produrre in monolitico.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:05   #55847
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mizzica!

A sto colpo con zen3 ne prenderanno ''mazzate'' che non sanno neanche da dove ci arrivano: da sotto, da sopra, di lato e da dovunque......altro che sperare

Ma la cosa più bella sarà che NON si potrà PIU' dire che in game ancora c'è chissà cosa di non rosso.

Poi quanto a recuperare, vedremo.....ahi ahi : high desktop-threadripper-EPYC.

Poi se tu vuoi aspettare di vedere le recensioni??!!, francamente non li guarderò per niente.....solo per il prezzo del lancio.

Ti immagini un ipotetico 4700x 8 core zen3 che gli eli suona al 10 core ???

...e poi le solite nuove ''poesie'' che si riprenderà, che lancerà questo, che lancerà quello , seeeee che certo, intanto fatti ZERO PATATA!!!

PS....forse se fai un confronto con zen3 spento, forse vinci!!!
Considerando che per IPC/frequenza Zen2 è più che soddisfacente, ed ancor più per offerta numero core a die, io i riflettori su Zen3 li ho unicamente sul prezzo/prestazioni.

+15% di prestazioni (ST mi frega zero, unicamente MT) = +15% di prezzo, ok... aumento di prezzo > del guadagno prestazionale, Zen2 a vita
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 12-05-2020, 20:53   #55848
korra88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Su B550 si in quanto ti affidi alle sole linee presenti nella cpu 24 totali -4 necessari al collegamento con il chipset quindi 20 disponibili, tenendo conto che un PCIe 4.0x8 ha la stessa bw del 3.0 x16.

Ma x570 ha ulteriori 16 linee pcie 4.0 disponibili per l' I/O ma credo che puoi verificare dal manuale della tua mobo.
Ancora non ho preso nulla, per quello chiedevo. Ah, non sapevo delle ulteriori 16 linee in più del chipset. Buono a sapersi, grazie!
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 21:25   #55849
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
altro dubbio sul 3200g

guardando un po per fare OC mi sono accorto che non boosta piu di 3800 a default

ma non dovrebbe arrivare a 4000?

Inoltre usando lo stress test di Aida64 già da 55/60 gradi la frequenza incomincia a scendere, parte da 3800 e dopo 15 minuti arriva a cica 80 gradi e 3650 di frequenza.
E tutto nella norma?

c'e qlc settaggio da verificare?

grazie

Ultima modifica di bati1971 : 12-05-2020 alle 21:50.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 22:04   #55850
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Ciao.
Capisco che possono dar fastidio i miei post.....ma non correre troppo , che non solo non mi diverta e neppure mi interessa, ma non sono io che scatena putiferi!
Che le cose possono stancare ci può anche stare, ma richiamando un pò la memoria....forse non ti ricordi bene o quello che vuoi, ma dai tempi prima di bulldozer e soprattutto durante, molti post altro che hanno stancati ....senza, a mio avviso ce n'era bisogno, ed addirittura nei thread rossi......è si ''doveva sopportare'' muti muti.

Io ho rispetto assoluto chiunque abbia davanti e chiunque sia, ed anche nei miei post passati quando urgeva la necessità di premettere in anticipo ed in qualsiasi forma, diretta o velata o sottintesa, di non avere nessuna intenzione di creare polemica lo scrivevo ed non ho nessuno problema a chiederti scusa(poi di cosa, ma te lo dico lo stesso).

Prima che arrivasse bulldozer, tutti i ''rossisti'' avevamo buone speranze ed augurazioni, ma sempre ''attaccati''( chiaramente senza motivo...così perchè c'è scritto nella bibbi@!) che sarebbe stato un ''flop'' , che non sarebbe andato così, che addirittura sarebbe andato più schifo dei phenom.....e tanto lo si diceva che poi lo fu veramente!!! ....ed altro che stancare.

Durante il periodo bulldozer sono nate tante teoria, ad esempio quella dei consumi e del contatore della luce che ti aumentava la bolletta ecc ecc( se vuoi te li ricordo) ...eppure nessuno rispetto, uno (come anche io che ne presi ed ancora ne ho 2 ) si ''doveva stare'' ''muto'' e altro che stancare!!!......poi usci la teoria del multi-task dei bulldozer che era superiore, ma nonostante richieste molto evidenti ed anche di altri test di persone non fu mai ammesso tale cosa, forse l'unica.....niente neanche quella era concessa come difesa, anche di chi li aveva acquistati, niente di niente!

Adesso che la ''mosica'' è cambiata, sembra che non debba neppure ''sembrare'' tale, figurati se debba proprio essere!

Anche adesso, non ti credere che non ''mi'' (sono assolutamente indifferenti, ma li rispetto lo stesso) stancano tutte quelle volte che QUALSIASI cosa dica il rosso come possibili date di uscita o di presentazione ci siano i ''soliti'' che sommano, non si capisce o non ho mai capito francamente, perchè sommano sempre come minimo +6mesi IN PIU' (è anche vero che con il rosso nella sua era più buia ci siano stati tanti ritardi ed cancellazioni....ma da qui a farlo diventare un' abitudine o ''vizio'' non è che sia una virtu!).

Oggi, nonostante tutto, si continua a dire sempre le solite cose, ed meno male che del rosso non si possa dire nulla in termini di performance ed architetture.....ma quasi mi viene il legittimo sospetto che deve sembrare così; non è che mi interessa meno che zero, io sempre e solo rosso ho comprato e comprerò, ma oggi ''mi sembra'', talmente non se ne parla più di tanto , che consumino ugualmente, quando invece NON è così....che sono inferiori da tanti punti di vista e non c'entra evidenziare le difficoltà, che possono susseguirsi per carità , ma non esula dal dire la realtà, non dico la verità perchè secondo me tale termine ormai nel XXI secolo trova il tempo che trova.

Quindi a me non interessa ne tifi e ne nulla, se rileggi i miei posti pre-ZEN, troverai scritta molte volte la parola ''dominio'' e tale si sta manifestando.....con questo non voglio dire che uno sia ''bravo'' o ''genio'' o ''mago'' o qualsiasi cosa, ma almeno uno un pò la indovina la cosa, quanto una buona parte di teoria, anche passate, si sono ''annacquate'' per strada od estinte.

Poi lo so benissimo, senza che io ne passi per convinto assolutamente, che anche TU sai cosa sarà zen3....e forse quello che ho scritto può anche sembrare tenue a quello che sarà la realtà....figuriamoci la verità!

Rispetto assoluto e scusami, ma vorrei solo che ci prepariamo a condividere ''gioie'' di un core zen3 che sarà un razzo e mai visto prima!

Io la penso così(permettimi anche stavolta ) la cosa e mi viene pietà: ....questo video può ''rappresentare'' la mia idea (risum movere ) : https://www.youtube.com/watch?v=g6Rh8AaP7GM...poi sappiamo come è andato a finire e speriamo che ''VINCA''!!
...immaginario di zen3 all'opera....(guarda che sarà PIU' che un durissimo colpo!!! ).
ZEN3: https://www.youtube.com/watch?v=t9WSHS67zn4

Ahimè che brutta fine altro che rilancio....ci sarà, secondo me, un flop col 7nm che neanche immagini ragazzo!!!...libero di sbagliarmi!

Ultima modifica di affiu : 12-05-2020 alle 22:43.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 22:27   #55851
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Considerando che per IPC/frequenza Zen2 è più che soddisfacente, ed ancor più per offerta numero core a die, io i riflettori su Zen3 li ho unicamente sul prezzo/prestazioni.

+15% di prestazioni (ST mi frega zero, unicamente MT) = +15% di prezzo, ok... aumento di prezzo > del guadagno prestazionale, Zen2 a vita
Ci sta tutta la preoccupazione del prezzo....ipc di zen2 basta ed avanza, sono più che d'accordo però la situazione di mercato non è che sia proprio identica all'anno scorso.....sempre un pò di novità c'è sia in aumento di frequenza ST sia in numero core maggiore e oserei dire anche di prezzi belli aggressive dall'altra parte...quindi ci son o sarebbero speranze.

Io credo che per continuare a prendere ''fettine'' di mercato il prezzo sia il più importante fattore, però anch'io, in fondo in fondo voglio forzatamente crederci più che saper che può ben non essere così.....ed il dubbio si innesca!

Mi rincuora il fatto però che ci sia zen2 subito sotto come alternativa ad un prezzo più basso degli zen3.....io credo che un 4700x a 329 ed un 4900x a 399 ed alla fine un 4950x (che esca assieme ai fratelli minori o dopo non ha importanza) a 749.

So però che il margine di errore c'è!v
Old 12-05-2020, 23:00   #55852
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ci sta tutta la preoccupazione del prezzo....ipc di zen2 basta ed avanza, sono più che d'accordo però la situazione di mercato non è che sia proprio identica all'anno scorso.....sempre un pò di novità c'è sia in aumento di frequenza ST sia in numero core maggiore e oserei dire anche di prezzi belli aggressive dall'altra parte...quindi ci son o sarebbero speranze.

Io credo che per continuare a prendere ''fettine'' di mercato il prezzo sia il più importante fattore, però anch'io, in fondo in fondo voglio forzatamente crederci più che saper che può ben non essere così.....ed il dubbio si innesca!

Mi rincuora il fatto però che ci sia zen2 subito sotto come alternativa ad un prezzo più basso degli zen3.....io credo che un 4700x a 329 ed un 4900x a 399 ed alla fine un 4950x (che esca assieme ai fratelli minori o dopo non ha importanza) a 749.

So però che il margine di errore c'è!v
Ti quoto questo e in parte il post precedente.

Che sia fan AMD non è certamente un segreto... ma non sono fan AMD a prescindere, lo sono sinchè il comportamento AMD è come desidero... prezzo/prestazioni.
E' mia opinione che Intel con 488$ per un X10, ha aumentato l'offerta di core (prezzati per entry-level) e di conseguenza sono un paletto per gli X12 AMD, che siano Zen2 o Zen3.
Se il 10990K andasse di più degli X12 AMD (ma purtroppo non è così), allora vedremmo AMD calare il prezzo degli X16.

Quello che sogno per il futuro è una situazione di competitività simile che per acquisire fette di mercato (Intel riprendersi quelle perse e AMD conquistarne di nuove) si possa avere un listino il più vicino possibile ai costi reali.

La mia idea, ora come ora, è che Intel guadagni meno dal suo 10900K rispetto ad AMD con gli X12... e mettendo sul piatto MCM/Monolitico, mi pare ovvio che AMD guadagni un tot, considerando che 2 chiplet fallati (X6) su una nanometria 7nm, non possono costare di più di 10 core monolitici con selezione top.
Old 13-05-2020, 00:06   #55853
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:

ma non direi, i suoi sono post da tifoso corredati con tanto di faccine quindi volutamente canzonatori ma per niente fastidiosi tanto è evidente
ecco magari forse si ripete un po' con le iperbole ma fra le righe o quando s'impegna con post seri (ok ogni morte di papa ) scrive anche cose non banali
per il resto trovo fastidioso invece chi con posa seria fa disinformazione e propaganda spacciandola per verità assoluta soprattutto pensando a un neofita che passa di qui magari per cercare d'informarsi mentre in realtà legge miriadi di post disinformativi e fuorvianti
e non sono i suoi (che invece definisco iperbolici )
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 00:52   #55854
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
comunque sull'upgradibilità (si può dire in italiano? ) di Zen 3 voglio dire la mia (d'altronde sono qui anche per questo oltre che per rissare con gli AMD fan )
a me francamente non sembra una così cattiva notizia per vari motivi
primo, non per importanza ma perchè magari risparmierà una quantità di post futuri è il fatto che si finirà con la tiritera che AMD garantisce l'upgrade nei secoli dei secoli mentre Intel non fa in tempo a far uscire un socket nuovo che subito c'è chi, in genere AMD fan come mi è capitato nella'altra discussione, pensa già a un altro, sempre di socket ecco forse che forse ci sarà un maggior equilibrio nel sparare socket a caso
secondo, dal punto di vista tecnico la compatibilità cosi estesa era già diventata un fardello sia per i produttori di schede madri che per AMD stessa vincolati a garantirne la piena compatibilità, il che era una distrazione di risorse non da poco per lo sviluppo potenziale della piattaforma
certo AMD non fa una gran figura presso un certo pubblico, anche di fan, ma in questo caso si tratta di una punizione auto inflitta, auspico che per il futuro sia più prudente nel garantire la completa upgradibilità futura dei suoi prodotti per anni e anni, visto che alla prova dei fatti non è stato così
chi ha fatto affidamento su certe garanzie dovrà accontentarsi di Zen 2, ma d'altronde è già un mezzo miracolo così e cmq visto che può arrivare al 3950x direi che c'è ne d'avanzo
insomma alla fine ci saranno due fasce di piattaforme Ryzen, una per la serie 5xx e 6xx (anche se questo benedetto b550 quando aspettano ancora a farlo uscire ) in A1 e l'altra per le "vecchie" serie 3xx e 4xx in serie A2..
ma ripeto si tratta di un inconveniente di poco conto che ci sta tranquillamente, e con più pro che contro
sono invece più critico, anche se passato in questo thread sostanzialmente inosservato, per la mancata compatibilità dei nuovi TR, relegando la vecchia piattaforma a una prematura obsolescenza, la qual cosa mi sembra più disdicevole visto l'investimento maggiore richiesto per la piattaforma HEDT
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 07:08   #55855
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quando i post sono costruttivi, è un piacere leggerli.
Aggiornamento è la semplice e chiara traduzione, difatti preferisco la nostra lingua: un po' per amor patrio ed un po' per la ricchezza di sfumature che nulla ha a che fare con i concisi e "miseri" (se messi a confronto) termini d'oltremanica. Alcuni termini ammetto che sono "intraducibili" in quanto troppo tecnici o specifici e li lascio così come sono senza cercare di adattarli alla nostra lingua (ad esempio socket=presa).
E devo darti ragione, anche se tifoso ("fan boy"), che forse la delusione maggiore è stata proprio quando AMD ha cambiato socket per la piattaforma HEDT (e non ho Threadripper in casa). E' stata una doccia fredda non da poco, ma non tanto per il confronto con il "lato oscuro" ma per l'investimento e la fiducia di poter aggiornare il sistema quanto l'AM4. Ma... AMD è una azienda che deve vendere e non solo fare da termine di paragone con qualcun altro (anche se siamo tutti, più o meno, a farlo). Quindi alcune, e questa in primis, scelte sono dettate sia da fattori tecnici che da fattori economici. Ci si mette l'anima in pace (non struggendosi a vita) se si è acquistata una TR4 con abbinato un 29xx e non si riceve l'aggiornamento desiderato per i nuovi processori. D'altronde per il settore specifico l'investimento non era né dichiarato o garantito, né quantomeno necessario. Se acquisto una piattaforma per lavorare ho "almeno" fatto i miei calcoli per recuperare l'investimento in un determinato lasso di tempo e di lavoro. Inoltre il salto dalla serie 2 alla 3 di TR4 è stato abbastanza cospicuo e corposo considerando anche il passaggio di nodo da 12 a 7nm.
Per quanto riguarda la compatibilità dei futuri processori AM4 con i chipset più datati (da possessore di x370) resto dell'opinione (forse più speranza) che riceverò un aggiornamento da parte della Asus/AMD per poter ospitare i nuovi processori. Non sarà ufficiale, ma ufficiosamente entrambi proveranno, o meglio tenteranno qualche soluzione per poterlo fare.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 07:59   #55856
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Ciao.
Capisco che possono dar fastidio i miei post.....ma non correre troppo , che non solo non mi diverta e neppure mi interessa, ma non sono io che scatena putiferi!
Che le cose possono stancare ci può anche stare, ma richiamando un pò la memoria....forse non ti ricordi bene o quello che vuoi, ma dai tempi prima di bulldozer e soprattutto durante, molti post altro che hanno stancati ....senza, a mio avviso ce n'era bisogno, ed addirittura nei thread rossi......è si ''doveva sopportare'' muti muti.

Io ho rispetto assoluto chiunque abbia davanti e chiunque sia, ed anche nei miei post passati quando urgeva la necessità di premettere in anticipo ed in qualsiasi forma, diretta o velata o sottintesa, di non avere nessuna intenzione di creare polemica lo scrivevo ed non ho nessuno problema a chiederti scusa(poi di cosa, ma te lo dico lo stesso).

Prima che arrivasse bulldozer, tutti i ''rossisti'' avevamo buone speranze ed augurazioni, ma sempre ''attaccati''( chiaramente senza motivo...così perchè c'è scritto nella bibbi@!) che sarebbe stato un ''flop'' , che non sarebbe andato così, che addirittura sarebbe andato più schifo dei phenom.....e tanto lo si diceva che poi lo fu veramente!!! ....ed altro che stancare.

Durante il periodo bulldozer sono nate tante teoria, ad esempio quella dei consumi e del contatore della luce che ti aumentava la bolletta ecc ecc( se vuoi te li ricordo) ...eppure nessuno rispetto, uno (come anche io che ne presi ed ancora ne ho 2 ) si ''doveva stare'' ''muto'' e altro che stancare!!!......poi usci la teoria del multi-task dei bulldozer che era superiore, ma nonostante richieste molto evidenti ed anche di altri test di persone non fu mai ammesso tale cosa, forse l'unica.....niente neanche quella era concessa come difesa, anche di chi li aveva acquistati, niente di niente!

Adesso che la ''mosica'' è cambiata, sembra che non debba neppure ''sembrare'' tale, figurati se debba proprio essere!

Anche adesso, non ti credere che non ''mi'' (sono assolutamente indifferenti, ma li rispetto lo stesso) stancano tutte quelle volte che QUALSIASI cosa dica il rosso come possibili date di uscita o di presentazione ci siano i ''soliti'' che sommano, non si capisce o non ho mai capito francamente, perchè sommano sempre come minimo +6mesi IN PIU' (è anche vero che con il rosso nella sua era più buia ci siano stati tanti ritardi ed cancellazioni....ma da qui a farlo diventare un' abitudine o ''vizio'' non è che sia una virtu!).

Oggi, nonostante tutto, si continua a dire sempre le solite cose, ed meno male che del rosso non si possa dire nulla in termini di performance ed architetture.....ma quasi mi viene il legittimo sospetto che deve sembrare così; non è che mi interessa meno che zero, io sempre e solo rosso ho comprato e comprerò, ma oggi ''mi sembra'', talmente non se ne parla più di tanto , che consumino ugualmente, quando invece NON è così....che sono inferiori da tanti punti di vista e non c'entra evidenziare le difficoltà, che possono susseguirsi per carità , ma non esula dal dire la realtà, non dico la verità perchè secondo me tale termine ormai nel XXI secolo trova il tempo che trova.

Quindi a me non interessa ne tifi e ne nulla, se rileggi i miei posti pre-ZEN, troverai scritta molte volte la parola ''dominio'' e tale si sta manifestando.....con questo non voglio dire che uno sia ''bravo'' o ''genio'' o ''mago'' o qualsiasi cosa, ma almeno uno un pò la indovina la cosa, quanto una buona parte di teoria, anche passate, si sono ''annacquate'' per strada od estinte.

Poi lo so benissimo, senza che io ne passi per convinto assolutamente, che anche TU sai cosa sarà zen3....e forse quello che ho scritto può anche sembrare tenue a quello che sarà la realtà....figuriamoci la verità!

Rispetto assoluto e scusami, ma vorrei solo che ci prepariamo a condividere ''gioie'' di un core zen3 che sarà un razzo e mai visto prima!

Io la penso così(permettimi anche stavolta ) la cosa e mi viene pietà: ....questo video può ''rappresentare'' la mia idea (risum movere ) : https://www.youtube.com/watch?v=g6Rh8AaP7GM...poi sappiamo come è andato a finire e speriamo che ''VINCA''!!
...immaginario di zen3 all'opera....(guarda che sarà PIU' che un durissimo colpo!!! ).
ZEN3: https://www.youtube.com/watch?v=t9WSHS67zn4

Ahimè che brutta fine altro che rilancio....ci sarà, secondo me, un flop col 7nm che neanche immagini ragazzo!!!...libero di sbagliarmi!
Che esaltato che sei... no comment per i tuoi post.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 09:53   #55857
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Che esaltato che sei... no comment per i tuoi post.
Ma no dai ...nun è così.
Siamo in un forum che parla di chip ed ogni tanto capita a tutti noi che ci lasciamo andare, ma l'importante che ci si rispetta e soprattutto quanto si sbaglia ci rimettiamo ai nostri ''debitori'' .

Adesso aspettiamo i primi screen od immagini (che siano vere o meno non ha importanza) che danno una scossa e tuono ai zen3!...

In fondo caro xage....quando dicevo ryzen up to 5ghz, credo che finalmente ed anche se sarà indirettamente( nel senso che c'è più l'ipc che l'aumento di frequenza ''canonico'') lo vedremo.

In altre parole Zen3 a 4,3-5 ghz = zen2 5ghz....ed il gioco continua!!

Partiamo sempre dal ''nostro'' caro programma:

Secondo me tutto ''il giochetto'' sta in questa immagine, perchè se zen3 a 4ghz ( ) supera i 500 punti, allora il resto si vedrà da solo.

Tu quanto ti aspetti come punteggio del 4700x zen3 a 4ghz???

Io direi 520 tondi tondi e ci buttiamo la coppola!
Old 13-05-2020, 10:39   #55858
damon75
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Edit
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 14:41   #55859
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Quando i post sono costruttivi, è un piacere leggerli.
Aggiornamento è la semplice e chiara traduzione, difatti preferisco la nostra lingua: un po' per amor patrio ed un po' per la ricchezza di sfumature che nulla ha a che fare con i concisi e "miseri" (se messi a confronto) termini d'oltremanica. Alcuni termini ammetto che sono "intraducibili" in quanto troppo tecnici o specifici e li lascio così come sono senza cercare di adattarli alla nostra lingua (ad esempio socket=presa).
E devo darti ragione, anche se tifoso ("fan boy"), che forse la delusione maggiore è stata proprio quando AMD ha cambiato socket per la piattaforma HEDT (e non ho Threadripper in casa). E' stata una doccia fredda non da poco, ma non tanto per il confronto con il "lato oscuro" ma per l'investimento e la fiducia di poter aggiornare il sistema quanto l'AM4. Ma... AMD è una azienda che deve vendere e non solo fare da termine di paragone con qualcun altro (anche se siamo tutti, più o meno, a farlo). Quindi alcune, e questa in primis, scelte sono dettate sia da fattori tecnici che da fattori economici. Ci si mette l'anima in pace (non struggendosi a vita) se si è acquistata una TR4 con abbinato un 29xx e non si riceve l'aggiornamento desiderato per i nuovi processori. D'altronde per il settore specifico l'investimento non era né dichiarato o garantito, né quantomeno necessario. Se acquisto una piattaforma per lavorare ho "almeno" fatto i miei calcoli per recuperare l'investimento in un determinato lasso di tempo e di lavoro. Inoltre il salto dalla serie 2 alla 3 di TR4 è stato abbastanza cospicuo e corposo considerando anche il passaggio di nodo da 12 a 7nm.
Per quanto riguarda la compatibilità dei futuri processori AM4 con i chipset più datati (da possessore di x370) resto dell'opinione (forse più speranza) che riceverò un aggiornamento da parte della Asus/AMD per poter ospitare i nuovi processori. Non sarà ufficiale, ma ufficiosamente entrambi proveranno, o meglio tenteranno qualche soluzione per poterlo fare.
Io sono uno di quelli che si è preso una X399, tra l'altro con supporto 250W pur montando un 1920X 180W, proprio per l'aggiornamento futuro a Zen2 TR4. A me ha rosicato e non poco... tra l'altro pure con la convinzione di un TR4 X16 sotto i 900$.

Però devo sottolineare un punto. Da mentalità AMDista, cioè priorità al prezzo/prestazioni più che massime prestazioni a qualsiasi prezzo, è un concetto sbagliato. AMD ha fatto quella parte perchè commercialmente era l'unica soluzione per fronteggiare Intel.
Intel, dal canto suo, ha certamente soddisfatto la sua clientela con le prestazioni massime... chiedendo poco di più fino a dove AMD poteva offrire, molto di più dove non c'era concorrenza.

Oggi una parte di intellisti sono passati ad AMD... una parte sicuramente per il prezzo/prestazioni migliore, ma una parte più o meno grande, rimane nel concetto delle massime prestazioni a qualsiasi prezzo.

Se applichiamo questa riflessione... ha ben poco senso un 3960X/3970X/3990X con un totale di linee PCI4 gambizzato su una X399 per risparmiare 500€ di mobo su un sistema che parte da 1400€ (X24) e arriva a 4000€ (X64) per il solo procio, che poi già forse richiederebbe un cambio kit 4 DDR4 con più veloci di quelle su X399.
Se proiettiamo lo stesso scenario su AM4, beh... se vuoi il top, prendi una X670 e Zen3... guardi al prezzo/prestazioni? Comprati un 3900X/3950X che sicuramente avranno un calo prezzo e ti tieni la tua mobo, X370/X470/X570 che sia.

A me sembra che il ragionamento non faccia una piega.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-05-2020 alle 15:48.
Old 13-05-2020, 15:11   #55860
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ragazzi consiglio scelta ram:

16 Gb 3200 Mhz CL 16 (F4-3200C16D-16GTZN)
16 Gb 3600 Mhz CL 18 (F4-3600C18D-16GTZN)

A poco più c'è la:

32 Gb 3200 Mhz CL 16 (F4-3200C16D-32GFX)

(utilizzo gaming/smartworking)
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian