Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2020, 22:24   #55821
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Al momento, di tutte le teorie che ho letto/sentito in questi giorni credo che gli unici possibili (teorici) vantaggi che ad AMD verrebbero da questa uscita sono:
1) dirottare risorse interne precedentemente impegnate nell'assicurare la compatibilità con le vecchie schede madri verso il miglioramento delle CPU/chipset più nuovi.
2) migliorare l'esperienza dei propri utenti proponendo una linea di prodotti più semplice e che induca meno all'errore il cliente
3) evitare possibili azioni legati derivanti da possibili incompatibilità fra vecchi e nuovi prodotti.

Di più ninzo'
Inizio col dire che il tuo è un discorso logico, su basi concrete, ed è bello discutere.

Il punto 1) è discutibile, di fatto AMD è avanti ad Intel, e dirottare risorse interne di solito lo si fa per recuperare, non quando si è avanti.
A mio parere, il chip-set bisogna inquadrarlo, perchè è un south-bridge e lo vedo diviso in 2 parti. Una è l'interfacciamento del procio verso l'I/O, l'altro è gli standard I/O applicati.
Facendo un esempio di ciò che voglio dire, la banda interna del procio si basa sul protocollo PCI4, fin da Zen2 che è uscito a luglio 2019, e l'i10 ha ancora il PCI3, e rimanendo in commercio per 1 anno, per certo Intel non proporrà nulla di nuovo almeno sino a maggio 2021.
L'MC, l'i10 porta il supporto delle DDR a 2933, uguale a quello AMD, ma parliamo di Zen2 uscito a luglio 2019... probabile che Zen3 alzerà la frequenza.
Per quello che riguarda gli standard delle porte applicati, tipo USB nuova generazione e similari... non credo dipendano da progettazioni interne... cioè standard X, tot requisiti, si pagano i diritti e si implementano nel chip-set.
Inoltre il discorso è ben più largo... perchè comunque Intel migrerà all'MCM (detto più volte ufficialmente), ed il discorso non è tanto la progettazione, ma il test prima della commercializzazione, che è esosissimo in fatto di tempistica.
l'i10 è monolitico, ho letto che la nuova architettura sarà i11, il che mi fa supporre che se Intel tratta la sigla come di norma, l'i11 sarà un'evoluzione dell'i10, dubito quindi MCM o similari. Se ciò fosse vero, i11 nel 2021 e MCM almeno nel 2022... quindi qui AMD avrebbe un vantaggio addirittura di 5 anni.

Il punto 2 è condivisibile... però bisogna mettere i puntini sulle i... perchè misurare un grado di difficoltà... credo sia possibile unicamente confrontando la difficoltà assemblare un AMD vs un Intel.
In primis escluderemmo i prodotti già assemblati, perchè le problematiche sono di chi li assembla.
Per prodotto quindi da assemblare... verissimo che si richiederebbe una conoscenza di cosa è il BIOS, per comprendere procio X fino a bios X, Y fino a Y, ecc... ma non penso che se facciamo il confronto con Intel la cosa sarebbe più complicata.
(PER ME) prendere un i10 per tenerlo a def, mi sembra un acquisto sbagliato. Se lo si prende per occarlo, in primis il BIOS lo devi conoscere per sapere dove modificare il TDP, ed inoltre l'OC richiede una conoscienza in dissipazione e montaggio dissipatori che porta il grado di conoscienza ben superiore alla problematica AMD.
Io, provato con mano, quando superi i 200W di consumo l'impianto deve essere top. Con il Thuban e BD, un buon impianto custom alzava bandiera bianca oltre i 220W (non dico per OC-Bench, ma per RS-DU con carico MT continuativo per ore), e 10W in più vuol dire prb doppio. Figuriamoci arrivare a 250W/300W.
Quindi su questo punto, se uno assembla AMD, può comunque scegliere se prendere una X670 con Zen3 e prb zero o sbelinare con i bios (ammesso che ci sarà supporto)... mentre se prendi un i10 sulla base della pubblicità Intel di OC, cioè con l'obiettivo di occarlo, lì non ci sono alternative. Vorrei proprio vedere un 10900K @4,7GHz su tutti i core quest'estate in quanti avranno la competenza di riuscire a tenerlo...

3) Mi sembra il punto più discusso... cioè si può interpretare che AMD non lo garantisce, ma è il produttore mobo X che lo può permettere.
Mi sembra che la stessa identica cosa sia stata postata circa Zen 1000 su mobo X470, dove AMD sembra abbia fatto come ora, circa Zen3 su X370/X470, ma Zen 1000 su X470 i casi ci sono stati (garantiti dal produttore mobo).

Vedremo.

P.S. Edit.
Comunque il punto in cui credo saremmo tutti d'accordo, è che se Zen3 richiederà una X670, il motivo deve essere tangibile... come per esempio l'AM3+ vs AM3 con il Thuban perchè il 45nm SOI aveva un PP differente che faceva calare il Vcore ed aumentava la corrente (oltre a prb power-plane), cosa non possibile con l'AM3. Cioè, per fare un paragone VS Intel... Intel obbliga il cambio mobo perchè così ha deciso, indipendentemente da una necessità tecnica... AMD fino ad oggi ha avuto un comportamento nettamente differente.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-05-2020 alle 22:46.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 22:54   #55822
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Iscritto dal: Apr 2009
Un consiglio

Ho fatto il pc2 in firma per lo Smart working di mia moglie, ma adesso sono un po’ con me stesso perché ho scoperto che il 21 escono i ryzen 3100 e 3300, ok che non hanno la vga è che avrei dovuto spendere di più, ma ho visto che si trovano vga usate con 30/40€, vero è anche che il pc l’ho fatto con l’idea di minima spesa massima resa.....ma ora vi chiedo....
Ha senso rendere (ho tempo fino a fine mese) il 3200g e prendere un 3100 ed una vga usata?
Sinceramente mia mogli è contenta e non si lamenta di lentezza o altro ed io qlc giochino lo riesco pure a far girare, ma i 4 core e gli 8 thread mi attirano....

Altro dubbio è che la mobo (b450) sarà già pronta per le nuove cpu?
Cavoli avrei solo pochi gg per verificare il tutto

Secondo voi ne vale la pena?

Ultima modifica di bati1971 : 11-05-2020 alle 22:56.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 23:14   #55823
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
basta che scarichi GPU-Z , lo lanci, nella schermata che ti si apre sulla destra c'è un ?, ci clicchi sopra e parte un test che verifica la velocità dello slot pci-e in cui è inserita la scheda video.

Bye!
Anche con il test mi conferma pci-e 4.0 @ 16x
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 01:47   #55824
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
Anche con il test mi conferma pci-e 4.0 @ 16x
prova a fare il test del 3dmark incentrato proprio sul pciex 4.0
https://benchmarks.ul.com/news/3dmar...bandwidth-test
Old 12-05-2020, 07:26   #55825
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
Un consiglio

Ho fatto il pc2 in firma per lo Smart working di mia moglie, ma adesso sono un po’ con me stesso perché ho scoperto che il 21 escono i ryzen 3100 e 3300, ok che non hanno la vga è che avrei dovuto spendere di più, ma ho visto che si trovano vga usate con 30/40€, vero è anche che il pc l’ho fatto con l’idea di minima spesa massima resa.....ma ora vi chiedo....
Ha senso rendere (ho tempo fino a fine mese) il 3200g e prendere un 3100 ed una vga usata?
Sinceramente mia mogli è contenta e non si lamenta di lentezza o altro ed io qlc giochino lo riesco pure a far girare, ma i 4 core e gli 8 thread mi attirano....

Altro dubbio è che la mobo (b450) sarà già pronta per le nuove cpu?
Cavoli avrei solo pochi gg per verificare il tutto

Secondo voi ne vale la pena?
Non sarebbe male, oramai nell'usato si trovano anche le RX 570 su 80-90€ o GPU simili per prestazioni, se il 3100 costa sui 70-80€, rivendendo il 3200G con un aggiunta minima hai un buon PC per il fhd.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 07:41   #55826
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Non sarebbe male, oramai nell'usato si trovano anche le RX 570 su 80-90€ o GPU simili per prestazioni, se il 3100 costa sui 70-80€, rivendendo il 3200G con un aggiunta minima hai un buon PC per il fhd.

Ma il 3100 è già disponibile sul mercato?
Se non ho capito male ci vorrà ancora qualche settimana prima che arrivi nei negozi, dipende da quanto tempo può rimanere senza CPU.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Old 12-05-2020, 08:00   #55827
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

Le persone mica usano i pc solo per gioco, anzi, sono una percentuale risicatissima.
Io ci metterei una 1030 usata.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 09:01   #55828
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Le persone mica usano i pc solo per gioco, anzi, sono una percentuale risicatissima.

Dipende dalle sue esigenze, se non deve giocare e da quanto vedo non ha neanche urgenza può anche attendere direttamente le prossime apu...

E nel caso del 3100/300x anche una 1030 sarebbe inutile a quel punto qualunque VGA da 20€ andrebbe bene...

Tra l'altro nell'usato non l'ho mai vista a meno di 40-50€ per pochi spicci in più ci si prende una GPU più performante nell'usato...

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
Se non ho capito male ci vorrà ancora qualche settimana prima che arrivi nei negozi, dipende da quanto tempo può rimanere senza CPU.

Qualche negozio lo ha in listino, ma la data ufficiale sul mercato dovrebbe essere il 21 Maggio.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 12-05-2020 alle 09:12.
Old 12-05-2020, 10:04   #55829
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Premetto che,
-il pc e nato per smart working e un minimo di gioco visto che il pc1 ormai e diventato di mio figlio
-il pc e nato con l'idea di spendere il meno possibile nel minor tempo possibile (serviva urgentemente a mia moglie)

Quote:

sinceramente di rx570/580 io non le ho viste a meno di 100/120e e il 3100 da qll che ho capito dovrebbe costare sulle 100e almeno

Quote:

dovrebbe uscire il 21

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Quote:
Dipende dalle sue esigenze, se non deve giocare e da quanto vedo non ha neanche urgenza può anche attendere direttamente le prossime apu...

E nel caso del 3100/300x anche una 1030 sarebbe inutile a quel punto qualunque VGA da 20€ andrebbe bene...

Tra l'altro nell'usato non l'ho mai vista a meno di 40-50€ per pochi spicci in più ci si prende una GPU più performante nell'usato...

Qualche negozio lo ha in listino, ma la data ufficiale sul mercato dovrebbe essere il 21 Maggio.

cmq i problemi sarebbero diversi....
dovrei trovare una vga ad un prezzo decente, avere la cpu nuova praticamente entro pochi gg dall'uscita per non lasciare mia moglie senza pc
e fare il tutto entro il 31 perche cosi potrei rendere il 3200g direttamente alla amazzonia

il tutto mi costera almeno 100e di differenza...... ne vale la pena?

nel senso avrei notevoli vantaggi in uso smart working? (il pc nasce principalmente per qll)
in gaming perderei molto aggiungendo una vga a 3200g confronto ad un 3100?
Old 12-05-2020, 10:31   #55830
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
A questo punto lo lascerei così. In futuro, se possibile, metterai su le nuove apu.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:00   #55831
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Inizio col dire che il tuo è un discorso logico, su basi concrete, ed è bello discutere.
Confermo!

Quote:
Il punto 1) è discutibile, di fatto AMD è avanti ad Intel, e dirottare risorse interne di solito lo si fa per recuperare, non quando si è avanti.
A mio parere, il chip-set bisogna inquadrarlo, perchè è un south-bridge e lo vedo diviso in 2 parti. Una è l'interfacciamento del procio verso l'I/O, l'altro è gli standard I/O applicati.
Facendo un esempio di ciò che voglio dire, la banda interna del procio si basa sul protocollo PCI4, fin da Zen2 che è uscito a luglio 2019, e l'i10 ha ancora il PCI3, e rimanendo in commercio per 1 anno, per certo Intel non proporrà nulla di nuovo almeno sino a maggio 2021.
L'MC, l'i10 porta il supporto delle DDR a 2933, uguale a quello AMD, ma parliamo di Zen2 uscito a luglio 2019... probabile che Zen3 alzerà la frequenza.
AMD è avanti ad Intel negli ultimi mesi nei numeri delle CPU vendute (e conseguenti guadagni), ma nel complesso ancora ne ha parecchia di strada da fare per acchiappare del tutto Intel. Sia dal lato commerciale/finanziario che tecnologico/supporto... non basta avere la CPU che fa i numeri più alti per colmare un decennio di gestione scellerata.

Quote:
Per quello che riguarda gli standard delle porte applicati, tipo USB nuova generazione e similari... non credo dipendano da progettazioni interne... cioè standard X, tot requisiti, si pagano i diritti e si implementano nel chip-set.
Inoltre il discorso è ben più largo... perchè comunque Intel migrerà all'MCM (detto più volte ufficialmente), ed il discorso non è tanto la progettazione, ma il test prima della commercializzazione, che è esosissimo in fatto di tempistica.
l'i10 è monolitico, ho letto che la nuova architettura sarà i11, il che mi fa supporre che se Intel tratta la sigla come di norma, l'i11 sarà un'evoluzione dell'i10, dubito quindi MCM o similari. Se ciò fosse vero, i11 nel 2021 e MCM almeno nel 2022... quindi qui AMD avrebbe un vantaggio addirittura di 5 anni.
Sul discorso che gli standard si implementano e via avrei da ridire... spesso in passato ci sono stati casi in cui, pur aderendo entrambi a certi standard, i sistemi blu offrivano prestazioni migliori, ad esempio ci fu un periodo in cui le prestazioni dei chipset AMD nel reparto dischi erano parecchio debolucce.
Qualcuno sostiene che anche adesso con gli SSD ci siano problemi di prestazioni per i chipset X570.

Quote:
Il punto 2 è condivisibile... però bisogna mettere i puntini sulle i... perchè misurare un grado di difficoltà... credo sia possibile unicamente confrontando la difficoltà assemblare un AMD vs un Intel.
In primis escluderemmo i prodotti già assemblati, perchè le problematiche sono di chi li assembla.
Per prodotto quindi da assemblare... verissimo che si richiederebbe una conoscenza di cosa è il BIOS, per comprendere procio X fino a bios X, Y fino a Y, ecc... ma non penso che se facciamo il confronto con Intel la cosa sarebbe più complicata.
(PER ME) prendere un i10 per tenerlo a def, mi sembra un acquisto sbagliato. Se lo si prende per occarlo, in primis il BIOS lo devi conoscere per sapere dove modificare il TDP, ed inoltre l'OC richiede una conoscienza in dissipazione e montaggio dissipatori che porta il grado di conoscienza ben superiore alla problematica AMD.
Io, provato con mano, quando superi i 200W di consumo l'impianto deve essere top. Con il Thuban e BD, un buon impianto custom alzava bandiera bianca oltre i 220W (non dico per OC-Bench, ma per RS-DU con carico MT continuativo per ore), e 10W in più vuol dire prb doppio. Figuriamoci arrivare a 250W/300W.
Quindi su questo punto, se uno assembla AMD, può comunque scegliere se prendere una X670 con Zen3 e prb zero o sbelinare con i bios (ammesso che ci sarà supporto)... mentre se prendi un i10 sulla base della pubblicità Intel di OC, cioè con l'obiettivo di occarlo, lì non ci sono alternative. Vorrei proprio vedere un 10900K @4,7GHz su tutti i core quest'estate in quanti avranno la competenza di riuscire a tenerlo...
Onestamente non ho esperienza nell'assemblare un sistema Intel, non posso paragonarlo all'esperienza AMD.
Però la stragrande maggioranza degli utenti l'OC non sa neppure cosa sia, oggi come oggi chi assembla un pc lo fa 1) per giocare (sempre di meno) e recentemente 2) per poter fare smart working (purtroppo saranno sempre di più anche in futuro).
Per questa gente un'esperienza "liscia" invece che "complicata" fa la differenza eccome.

Quote:
3) Mi sembra il punto più discusso... cioè si può interpretare che AMD non lo garantisce, ma è il produttore mobo X che lo può permettere.
Mi sembra che la stessa identica cosa sia stata postata circa Zen 1000 su mobo X470, dove AMD sembra abbia fatto come ora, circa Zen3 su X370/X470, ma Zen 1000 su X470 i casi ci sono stati (garantiti dal produttore mobo).
No no Paolo... senza gli AGESA forniti da AMD, i produttori si attaccano al... tram.
Diciamo che su questo punto gli interessi di AMD e dei produttori di mobo collimano... ho sentito stamani un video del capellone (per quello che ci ho capito) in cui afferma per conoscenza personale che spesso i produttori hanno 1 solo ingegnere che lavora al BIOS (spero intendesse per modello di mobo), dunque moltiplicare il numero dei BIOS per ogni singola scheda in ragione del possibile processore installabile comporterebbe un costo non indifferente.
Quindi il dilemma è: spendere di più per accontentare la clientela o fregarmene e guadagnare di più? Direi che la risposta è scontata...

Quote:
Vedremo.

P.S. Edit.
Comunque il punto in cui credo saremmo tutti d'accordo, è che se Zen3 richiederà una X670, il motivo deve essere tangibile... come per esempio l'AM3+ vs AM3 con il Thuban perchè il 45nm SOI aveva un PP differente che faceva calare il Vcore ed aumentava la corrente (oltre a prb power-plane), cosa non possibile con l'AM3. Cioè, per fare un paragone VS Intel... Intel obbliga il cambio mobo perchè così ha deciso, indipendentemente da una necessità tecnica... AMD fino ad oggi ha avuto un comportamento nettamente differente.
Da possessore di X570 (passare dalla X470 a questa è stata una delle poche botte di della mia vita informatica) credo e spero che Zen3 sarà pienamente prestazionale anche senza X670
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 13:02   #55832
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
Premetto che,
-il pc e nato per smart working e un minimo di gioco visto che il pc1 ormai e diventato di mio figlio
-il pc e nato con l'idea di spendere il meno possibile nel minor tempo possibile (serviva urgentemente a mia moglie)
Se non hai esigenze specifiche aspetta le nuove APU.

Quote:
sinceramente di rx570/580 io non le ho viste a meno di 100/120e e il 3100 da qll che ho capito dovrebbe costare sulle 100e almeno
Molto frequenti in realtà sia sul mercatino che subito o anche facebook, poi ci sono anche quelle di precedente generazione, come 970/290x o simili quindi c'è un ampia scelta.

Quote:
cmq i problemi sarebbero diversi....
dovrei trovare una vga ad un prezzo decente, avere la cpu nuova praticamente entro pochi gg dall'uscita per non lasciare mia moglie senza pc
e fare il tutto entro il 31 perche cosi potrei rendere il 3200g direttamente alla amazzonia

il tutto mi costera almeno 100e di differenza...... ne vale la pena?

nel senso avrei notevoli vantaggi in uso smart working? (il pc nasce principalmente per qll)
in gaming perderei molto aggiungendo una vga a 3200g confronto ad un 3100?
Ma dipende che lavoro devi fare...
Ma se attualmente con il 3200G fai tutto vuol dire che non ha necessità di maggior potenza e puoi tranquillamente rimandare l'upgrade.

Old 12-05-2020, 13:24   #55833
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:

Veramente dal 7 che sono in preordine ...sia il 3100 che il 3300x
Gia sono stati spediti
P.S al momento in arrivo il 3300x
Old 12-05-2020, 13:48   #55834
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Confermo!

AMD è avanti ad Intel negli ultimi mesi nei numeri delle CPU vendute (e conseguenti guadagni), ma nel complesso ancora ne ha parecchia di strada da fare per acchiappare del tutto Intel.
Il numero di CPU vendute non riflette il divario effettivo, perchè ci sono sia contratti che devono arrivare a scadenza e sia interessi negli OEM che per rispettare i contratti con Intel devono per forza vendere Intel.

Se il mercato fosse azzerato e si partisse ex-novo, chi spenderebbe 25.000$ per il doppio X28 (X56 totale) con prestazioni inferiori e consumi più che doppi quando con 4000$ e anche meno di prendi un X64 AMD?
Chi prenderebbe il top dell'offerta desktop X18 quando con un prezzo a core uguale ti prendi un X24 3960X con consumi inferiori e +50% di prestazioni?
Ultimissimo X10 Intel (ancora deve uscire)... 300W per farlo marciare per cosa? Con lo stesso prezzo della CPU ti fai un sistema con 3900X + dissi stock e ben poco da aggiungere per una mobo economica.

L'unica cosa che realmente ha fatto Intel per aumentare le prestazioni, è proporre l'SMT anche a proci che prima era disabilitato... ma non è una innovazione tecnologica, è che prima voleva applicare un prezzo/prestazioni irragionevole.

Quote:
Sia dal lato commerciale/finanziario che tecnologico/supporto... non basta avere la CPU che fa i numeri più alti per colmare un decennio di gestione scellerata.
Gestione scellerata io vedo un tot di più quella Intel.
Da un vantaggio di 2 nodi sul silicio e da un'architettura che era avanti in IPC (almeno su Zen 1000), in 4 anni è riuscita ad arrivare ad 1 nodo di svantaggio e a dover tirare il silicio a 1000 con consumi pazzeschi per cercare di fare l'impossibile.

BD è stato un risultato obbligato. La liquidità AMD era minima (investimenti sull'architettura minimi), ha dovuto fare il doppio passo (nuova architettura + nuovo silicio) e i risultati si sono visti.

Intel fondi si può dire illimitati, schiagura pazzesca per le falle (ha messo a rischio l'intero pianeta per cosa?), insabbiate a dovere, e dopo 4 anni gli servirà 1 anno (minimo) ancora per arrivare ad avere la stessa nanometria dell'avversario (se i 7nm Intel sono gli stessi del 5nm TSMC) ma con un enorme ? sul 2022, quando TSMC potrebbe proporre i 3nm ed ancora Intel sul 7nm e forse, con una nuova architettura, finalmente (da vedere se MCM).

Mi sembra inconfutabile che sia Intel che rincorre AMD e non il contrario, visto che Intel deve raggiungere la nanometria silicio di AMD, deve creare una nuova architettura perchè il core2 è finito, deve passare all'MCM (come AMD).

Quote:
Sul discorso che gli standard si implementano e via avrei da ridire... spesso in passato ci sono stati casi in cui, pur aderendo entrambi a certi standard, i sistemi blu offrivano prestazioni migliori, ad esempio ci fu un periodo in cui le prestazioni dei chipset AMD nel reparto dischi erano parecchio debolucce.
Qualcuno sostiene che anche adesso con gli SSD ci siano problemi di prestazioni per i chipset X570.
Questo discorso era nato più volte ed erano stati fatti dei test qui nel forum che avevano sconfessato il tutto.
Molti punti sono leggende metropolitane, messe in atto da alcune testate per spalare fango su AMD (e favorire Intel).
La riprova è che più passa tempo e meno trovi articoli simili... semplicemente perchè ormai ha poco credito difendere Intel su AMD.

Quote:
Però la stragrande maggioranza degli utenti l'OC non sa neppure cosa sia, oggi come oggi chi assembla un pc lo fa 1) per giocare (sempre di meno) e recentemente 2) per poter fare smart working (purtroppo saranno sempre di più anche in futuro).
Per questa gente un'esperienza "liscia" invece che "complicata" fa la differenza eccome.
E allora qui dobbiamo fare un distinguo.
Intel se non lo occhi hai in generale una prestazione ST superiore e una prestazione MT inferiore.
Non ho idea della difficoltà di assemblaggio Intel, ma non credo AMD più difficile, perchè si tratta di avere mobo e montarci il procio con il dissi già a corredo.
Diciamo che la difficoltà che vedrei, è che se Intel è più "caro", la difficoltà è nella tasca.

Quote:
No no Paolo... senza gli AGESA forniti da AMD, i produttori si attaccano al... tram.
Diciamo che su questo punto gli interessi di AMD e dei produttori di mobo collimano... ho sentito stamani un video del capellone (per quello che ci ho capito) in cui afferma per conoscenza personale che spesso i produttori hanno 1 solo ingegnere che lavora al BIOS (spero intendesse per modello di mobo), dunque moltiplicare il numero dei BIOS per ogni singola scheda in ragione del possibile processore installabile comporterebbe un costo non indifferente.
Quindi il dilemma è: spendere di più per accontentare la clientela o fregarmene e guadagnare di più? Direi che la risposta è scontata...
Da quello che ho capito... sarebbe comunque possibile "infilare" l'Agesa di Zen3 su un Bios di X570/X470/X370. L'unica cosa che mi rende dubbioso, è se le X670 avranno circuiterie diverse/nuove che una mobo inferiore non può emulare.
Esempio... ho un po' di confusione tra BD/ZEN/ZEN2, ma in passato nel chip-set c'era la logica di supporto di alimentazione del procio. Se questa cambia radicalmente (e di conseguenza l'X670), è ovvio che gli altri chip-set nulla possono.
Quote:
Da possessore di X570 (passare dalla X470 a questa è stata una delle poche botte di della mia vita informatica) credo e spero che Zen3 sarà pienamente prestazionale anche senza X670
Il grande vantaggio con AMD, è che, contrariamente ad Intel, hai un totale di modelli procio superiori. Cioè... chi si è preso un 9900K X8, se vuole passare a X10 deve comunque cambiare mobo. Io ho una X470 con un 3700X, che è un X8. Se voglio avere più prestazioni, sia ST e di un tot in MT, c'è disponibilità di 3900X e 3950X, cioè posso aumentare i core senza perforza cambiare mobo, ovviamente rinunciando a Zen3.
Se quantificassimo la spesa, chi passa da 9900K a 10900K spenderebbe circa 800€, per avere +6% di ST (da 5GHz a 5,3GHz) e +25% in MT (valutando 4,7GHz su 8 core che passano a 10).
Con il prezzo attuale di un 3950X, l'upgrade ha una spesa inferiore, in ST aumenterei del 7% (4,4GHz vs 4,7GHz) e in MT 80-90%.

Io non credo che il cliente Intel, a spesa superiore, risulti più contento di quello AMD, anche perchè l'IPC dell'i10 è lo stesso dell'i9.

Se poi per Zen3 si dovrà cambiare mobo, allora situazione uguale a Intel... però, io sono dell'idea che un 4900X (X12 Zen3) costerà quanto il 10900K, ma andrà di più in ST e molto di più in MT, si potrà montare su una B550 e potrà funzionare con il dissi stock.

Difficile giudicare AMD buona o non buona se poi alla fine il costo/prestazioni di AMD è sempre migliore vs Intel.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-05-2020 alle 19:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 13:55   #55835
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Interessante e condividibile disanima di Gamer Nexus (per chi la capisce):

https://www.youtube.com/watch?v=JluNkjdpxFo

Un saluto alla rabid fanbase

Ultima modifica di Gello : 12-05-2020 alle 13:59.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:15   #55836
bati1971
Senior Member

L'Avatar di bati1971

Quote:
Se non hai esigenze specifiche aspetta le nuove APU.

Molto frequenti in realtà sia sul mercatino che subito o anche facebook, poi ci sono anche quelle di precedente generazione, come 970/290x o simili quindi c'è un ampia scelta.

Ma dipende che lavoro devi fare...
Ma se attualmente con il 3200G fai tutto vuol dire che non ha necessità di maggior potenza e puoi tranquillamente rimandare l'upgrade.
Lei lavora connessa In remoto al pc del lavoro, più programmi aperti e pagine Chrome, Excel e non ha problemi, si lamenta solo della connessione (ma credo qll della ditta perché noi viaggiamo sugli 80mb)
Io lo uso per giocare poche volte e per giochi tipo bastion ecc, per il resto ho Ps4 pro,Switch e pochissimo tempo
Forse avete ragione, tanto vale aspettare per capire come si muove AMD e poi comunque un domani posso sempre mettere il 3600 (del pc1 con una Vga come dite) al suo posto e fare upgrade del pc1

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Veramente dal 7 che sono in preordine ...sia il 3100 che il 3300x
Gia sono stati spediti
P.S al momento in arrivo il 3300x
Io ho guardato solo in Amazzonia (purtroppo compro solo li )
e non ce ne traccia
Old 12-05-2020, 14:28   #55837
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
raga volevo chiedervi una banalità riguardo le ram con la cpu che ho scelto AMD ( 3600x) è possibile?
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 16:23   #55838
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
prova a fare il test del 3dmark incentrato proprio sul pciex 4.0
https://benchmarks.ul.com/news/3dmar...bandwidth-test
Si può fare anche con la versione free di 3dmark? non ci sono altri test sintetici senza scaricarsi Gb di roba? Comunque davvero strano, sia sulla Aorus X570 che ho temporaneamente avuto, sia su questa Taichi X370 con i vecchi BIOS veniva segnato PCI-E 3.0, aggiornando all'ultimo bios per Zen+ sia hwinfo che GPU-Z confermano l'uso del 4.0. Più che dal supporto da parte di una scheda x370 mi lascia molto perplesso il supporto da parte del processore.
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 16:55   #55839
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

....cut...

credo e spero che Zen3 sarà pienamente prestazionale anche senza X670
Mizzica!

A sto colpo con zen3 ne prenderanno ''mazzate'' che non sanno neanche da dove ci arrivano: da sotto, da sopra, di lato e da dovunque......altro che sperare

Ma la cosa più bella sarà che NON si potrà PIU' dire che in game ancora c'è chissà cosa di non rosso.

Poi quanto a recuperare, vedremo.....ahi ahi : high desktop-threadripper-EPYC.

Poi se tu vuoi aspettare di vedere le recensioni??!!, francamente non li guarderò per niente.....solo per il prezzo del lancio.

Ti immagini un ipotetico 4700x 8 core zen3 che gli eli suona al 10 core ???

...e poi le solite nuove ''poesie'' che si riprenderà, che lancerà questo, che lancerà quello , seeeee che certo, intanto fatti ZERO PATATA!!!

PS....forse se fai un confronto con zen3 spento, forse vinci!!!

Ultima modifica di affiu : 12-05-2020 alle 16:58.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 17:50   #55840
korra88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Scusate se entro così a gamba tesa, ma non riesco a trovare informazioni affidabili.

Su 3700x/3800x, montando 2 SSD PCI-E 4.0, ho a disposizione solo 8 linee per la GPU? Qui dice così:

In addition to the x4 lanes that are reserved for the chipset, the Ryzen 7 3700X has x16 for a discrete graphics processor and x4 for storage (NVMe or 2 ports SATA Express).

PCIe Revision: 4.0
Max Lanes: 20
Configuration: 1x16+x4, 2x8+x4, 1x8+2x4+x4

https://en.wikichip.org/wiki/amd/ryzen_7/3700x
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian