|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#55661 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
cut
|
|
|
|
|
|
#55662 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Io mi domando... ma da questo annuncio AMD cosa ci guadagna?
Non è una domanda retorica, lo chiedo per davvero... perchè più ci penso e più mi convinco che commercialmente sia un guadagno solo per i produttori di schede madri. Chi vorrà l'ultima CPU AMD avendo una scheda "vecchia", dovrà sborsare più soldi e farà felici sia i produttori di mobo che AMD, con il supporto allargato ci avrebbe guadagnato solo AMD. Cosa cambia per AMD? Se non in peggio, visto il danno di immagine? Boh... mi sfugge qualcosa... e la scusa della dimensione del BIOS, talmente facile da smentire da sembrare quasi patetica, la dice lunga sul fatto che c'è qualcos'altro sotto. |
|
|
|
|
|
#55663 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sono abbastanza pratico, quindi posso anche pensare che i restanti 5Mb inutilizzati non siano sufficienti per ospitare i dati per le nuove CPU, però la storia dei BIOS non capienti puzza parecchio... anche perchè ci sono mobo X370 con BIOS da 32Mb. |
|
|
|
|
|
|
#55664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
In tutto ciò AMD si sta rovinando la faccia per una feature usata principalmente da appassionati che mettono mano all'interno del proprio pc, che a spanne ammonta a meno del 5% mercato globale, ma che magari indirizza amici/conoscenti/parenti all'acquito di una piattaforma e indirettamente fanno da commerciali aggrattis.
Come già detto molti portano a fine del ciclo vitale il proprio pc con al configurazione iniziale, al massimo ci metton un ssd più capiente, e che a meno di esigenze particolari ormai una macchina può durare tranquillamente più di cinque anni. Io stesso da ho poco preso un 1600AF + msi B450 mortar max con prospettiva di prendere un 4600/4700 tra 2/3 anni, ma se non verrà estesa la compatibilità della mobo, sicuramente non ne prederò una nuova, ed in questo modo perderanno anche i soldi che avrei speso per la cpu ed in futuro non sarò così certo di prendere prodotto amd sulla fiducia. Comunque aspettiamo, sperando si ravvedano.
|
|
|
|
#55665 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
|
E' una questione LEGALE, mi sembra. In america le hanno fatto causa per l'FX8350 e i 4/8 core (citato come esempio di cosa può succedere).
Fa bene a pararsi legalmente. D'altronde non produce schede madri e la COMPATIBILITA' è fatta dai produttori di MB che hanno, mi sembra, libera scelta nei componenti e nel disegno. Quindi, per evitare che la scheda madre X non sia compatibile con il processore Y dell'anno Z si sono messi AL SICURO. Adesso la "palla" è in mano ai produttori di MB che decideranno come muoversi, in seguito sarà AMD con il rilascio dell'Agesa a bloccare o permettere upgrade (come per il PCI-ex 4.0), ma nel frattempo ha messo le mani avanti. Per me il discorso fila legalmente.
|
|
|
#55666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
https://www.youtube.com/watch?v=qfTPLF8OKK4
video del capellone, riassuntivo dei vari chipset con supporto alle cpu, linee pcie, usb ecc. da parte della cpu (non della motherboard).
|
|
|
#55667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
L'agesa e gli orom serventi sono PIENI di codice null, ma questo non da oggi, che io ricordi dai k7 è cosi. Lasciami dire che ha fatto la scoperta dell'acqua calda. |
|
|
|
|
|
|
#55668 |
|
Senior Member
|
Comunque questi gli screenshot per la mia MB con l'update del microcodice (agesa 1.0.0.5 estrapolato da bios di scheda madre MSI).
Come si può vedere per il 3900x è stato possibile, per il mio 1700 no (o almeno il microcodice modificato non è stato rilevato dalla CPU). ![]() Quindi desumo che sia possibile estrapolare parti di bios anche da produttori diversi.
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F. 4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off XFX RX 7900xt Ultima modifica di LicSqualo : 09-05-2020 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#55669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Quote:
Tornando al topic mi sembra si sta facendo tanto baccano per nulla , la maggior parte degli utenti cambia anche la mobo quasi ad ogni generazione (massimo 2) io personalmente le cambio tutte le generazioni (infatti sto aspettando la B550) , di x570 ne sono state vendute parecchie e vedo anche qui molti utenti l'anno cambiata pur avendo gia una x370 o addirittura una x470 Purtroppo non si può accontentare tutti , credo che con il market share che si sta creando AMD e quasi 0 alternative possa fare il bello e cattivo tempo e non è che se qualche utente incrocia le braccia per qualche scelta commerciale non condivisa l'azienda ne subirà un danno, le vendite sono in continuo aumento e vedrete con non si arresteranno o caleranno in alcun modo. Inoltre forse c'è ancora l'idea che AMD debba dare tanto e costare poco , ma nel periodo degli FX-60 X2 ricordo che raggiunto le quote di Intel le cpu costavano pure di più ma si vendevano lo stesso.... Ricordate che i pc non sono un'investimento a lungo termine
PC1 Ryzen 9 9950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 6400-PC2 Ryzen 9 5900x - 2060 Asus OC - 32 GB Dominator 3600 FTTH 1 2500/1000 , FTTH 2 1000/300 Ultima modifica di newtechnology : 09-05-2020 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#55670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per i comuni mortali no, non puoi prendere parte del codice da una mb Asus e implementarla su una msi, perché devi legare anche il codice degli orom serventi.
Quando apri in esadecimale non vedi una mazza o quasi di quello che c'è perché quel codice viene compilato con un tool apposito che i produttori di mb si tengono ben stretto. I più skillati riescono a tagliare via il codice nulla dagli orom per infilarlo nelle rom più piccole. Ai tempi che furono sui BIOS Legacy c'era qualcuno che faceva reverse engineering per mettere orom di BIOS ami su award, ma li servono ben altre conoscenze. Altrimenti se la vostra mb vi sta particolarmente a cuore fate come hanno fatto alcuni utenti con mb z190 contattate un ing della casa produttrice della vostra mb (li trovate su LinkedIn) chiedete cosa vi serve e se si può fare e nel caso con meno di 50€ vi fanno un BIOS custom |
|
|
|
|
|
#55671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
C'è anche da dire che chi, tipo me, ha una scheda madre "vecchia" (io ho una X370) e un Ryzen 3xxx, se ne sbatte allegramente dei prossimi 4xxx... Aspetterà direttamente il nuovo socket con le DDR5.
Per come la vedo io, sono rimasti più scottati quelli con una B450/X470, che forse non avranno supporto ai 4xxx. Non è bello, ma neanche così grave: quando usciranno i 4xxx, vi prenderete un bel 3xxx a prezzi stracciati e amen (ammesso che non abbiate già un 3xxx; in questo caso, peggio per AMD, che perderà una fetta di potenziali clienti). Poi si aspetta il nuovo socket. |
|
|
|
|
|
#55672 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Quote:
eccolo qua: Quote:
Non ti garbano? Ricambia sponda e prendi quello che ti offrono! Tanto anche tutto l'anno prossimo per amd ci saranno le stesse storielle perché probabilmente con zen 4 si passerà alle ddr5 ..... Ovviamente anche lì questa stessa categoria troverà scuse per dire "amd cattiva, non la comprerò più!!"... Ultima modifica di Nautilu$ : 09-05-2020 alle 10:45. |
||
|
|
|
|
|
#55673 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima dici che sono i produttori di mobo a fare i BIOS, poi dici che AMD rilascerà AGESA che non consentiranno ai produttori di mobo di permettere l'upgrade... o sono io che ho capito male? Ma la causa per gli FX non verteva su altro? Mi pareva che fosse incentrata sul fatto che venivano pubblicizzati con un certo numero di core/thread e invece i numeri erano altri... |
|
|
|
|
|
|
#55674 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55675 | |
|
Bannato
|
Quote:
Però - da ignorante - se su 16Mb ne sono utilizzati solo 11 e ne avanzano 5, la scusa dei BIOS poco capienti mi pare non regga a meno di supporre che i nuovi aggiornamenti non occupino più di 5Mb. Oppure i BIOS devono avere necessariamente al proprio interno degli spazi vuoti per funzionare? Perchè il tizio mi pare sostenesse che i 5Mb pieni di zeri erano in fondo al file. |
|
|
|
|
|
|
#55676 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma torno a ripetere che con questo annuncio per me AMD si è solo preclusa la fetta di acquirenti con mobo 'vecchie' che magari avrebbero voluto upgradare e non lo potranno fare perchè gli mancherà il budget per la scheda madre... ripeto: cosa ci guadagna AMD? |
||
|
|
|
|
|
#55677 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
https://www.gamersnexus.net/guides/3...450-x470-zen-3 ma in sintesi, b550 come chipset non supporta il pcie4 ma lo fa la cpu con le sue linee. Al momento non si conosce il supporto alle APU3000 per i nuovi chipset, che sono garantiti invece da x470 a scendere e che, come ribadito qui, il supporto alla serie 3000 per i chipset inferiori è a discrezione del vendor di mobo. Utilissima la tabella comparativa per il numero porte usb e il loro tipo, ma si può vedere tranquillamente nell'articolo.
|
|
|
|
#55678 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
|
Quote:
Spero vivamente gli arrivi un backlash addosso che levati. Qualcuno per quel che serve ha aperto una petizione su change.org.
|
|
|
|
|
#55679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Si, sono i produttori di MB che fanno i bios, ma è AMD che rilascia gli Agesa per darli ai produttori di MB. Gli Agesa (cosa sono e come funzionano) li ho spiegati qualche post fa. a) E' successo, al rilascio delle MB x470 che alcune schede madri (ben costruite) potessero far girare anche i PCI-Ex 4.0 sulle MB x370; la mia ad esempio è una di queste. b) E' intervenuta (dall'alto) AMD e per tutti non è stato più possibile far girare il PCI-Ex 4.0 sulle MB x370. Resta tuttavia possibile con alcuni Agesa precedenti la "risposta" di AMD su questa questione. Ho bios in archivio che lo permettono sulla mia MB. 2) L'esempio degli FX l'ho fatto solo per ricordare come, a distanza anche di tempo, sia possibile (in America) fare causa ad una ditta su questo tipo di affermazione "non veritiera". Personalmente non mi sono mai sentito "fregato" da AMD con il mio FX8350, ma non vale per tutti. Quindi penso che abbia capito la lezione e si stia comportando di conseguenza. 2a) in America è possibile, ad esempio, vendere prodotti velenosi, l'importante è che tu produttore lo dichiari. In Europa questo non è possibile in quanto gli Stati stessi NON permettono di produrre articoli velenosi (se non in casi molto specifici e sotto una stretta legislatura limitante). Esistono differenze nelle legislazioni ed una compagnia multinazionale come AMD ne deve tenere conto, soprattutto quando ha pagato, perdendo, una causa di milioni di dollari.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.

:giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.