Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2020, 10:32   #20921
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da susta66 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei un dubbio / curiosità :
Supponendo che sul 7590 abbia impostato come DNS ( nella scheda "dati di accesso - Server DNS ) poniamo i DNS X e invece nella scheda DHCP abbia impostato il server Y, come verranno utilizzati ? Il DNS Y (DHCP) dai client e il DNS X dal 7590 per uso suo interno ? A che scopo impostare DNS diversi ?

Grazie
Fabio
Quei dispositivi che prendono tutti i parametri dal DHCP useranno i DNS definiti nella lan se non definiti ovviamente useranno quelli del caso 2

Quei dispositivi che non useranno il DHCP ( li configuri tu a manina) potranno usare i DNS definiti (o quelli del provider) nella connessione internet.

Poi puoi anche cambiarli nella configurazione del dispositivo stesso , quindi le combinazioni possibili aumentano.

Devi valutare tu cosa ti serve effettivamente

Ultima modifica di antotacito : 08-05-2020 alle 10:39.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 10:39   #20922
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Ciao a tutti, avrei un dubbio / curiosità :
Supponendo che sul 7590 abbia impostato come DNS ( nella scheda "dati di accesso - Server DNS ) poniamo i DNS X e invece nella scheda DHCP abbia impostato il server Y, come verranno utilizzati ? Il DNS Y (DHCP) dai client e il DNS X dal 7590 per uso suo interno ? A che scopo impostare DNS diversi ?

Grazie
Fabio
..esatto..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 10:48   #20923
susta66
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
Quei dispositivi che prendono tutti i parametri dal DHCP useranno i DNS definiti nella lan se non definiti ovviamente useranno quelli del caso 2

Quei dispositivi che non useranno il DHCP ( li configuri tu a manina) potranno usare i DNS definiti (o quelli del provider) nella connessione internet.

Poi puoi anche cambiarli nella configurazione del dispositivo stesso , quindi le combinazioni possibili aumentano.

Devi valutare tu cosa ti serve effettivamente
Si, questo mi è chiaro. Solo non capisco quale potrebbe essere l'esigenza per cui hanno previsto di poter impostare due DNS distinti. Mi sarei aspettato di impostare il DNS nella scheda Internet e la parte DHCP la prendeva da li automaticamente.

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
..esatto..
esatto, sarebbe come ho detto sopra ??

Ciao
FAbio
susta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 11:00   #20924
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Si, questo mi è chiaro. Solo non capisco quale potrebbe essere l'esigenza per cui hanno previsto di poter impostare due DNS distinti. Mi sarei aspettato di impostare il DNS nella scheda Internet e la parte DHCP la prendeva da li automaticamente.
E' di default che se non li setti nella lan li prenda dalle impostazioni internet.
Avere una possibilità in piu' non vedo il problema ... ma metti caso che non usi la sua parte modem per esempio ...
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 11:23   #20925
susta66
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da antotacito Guarda i messaggi
E' di default che se non li setti nella lan li prenda dalle impostazioni internet.
Avere una possibilità in piu' non vedo il problema ... ma metti caso che non usi la sua parte modem per esempio ...
A questo non avevo pensato. Grazie

Fabio
susta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 12:34   #20926
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Certo che aumenta, la potenza totale è data dalla somma della potenza in uscita dal dispositivo + il guadagno d'antenna (ed eventuali perdite). Se la prima rimane fissa (sul Fritz non puoi regolarla) il secondo cambia (in bene o male) cambiando l'antenna. Bisognerebbe conoscere il guadagno delle antenne del Fritz e compararlo con le antenne vendute frixtender.de

Quindi cambiando solo l'antenna puoi andare oltre i 100mW massimi stabiliti per legge (100mW che sono dati dalla somma precedente).
Sbagli. Un'antenna non può che irradiare la potenza che le arriva, altrimenti Laviosier si arrabbierebbe non poco, e una volta fatto il pieno non ci sarebbe più bisogno di rifornire la macchina (e qui i soggetti che si arrabbierebbero sarebbero altri). Il guadagno di un'antenna non è altro che la sua direzionalità, tanto maggiore il guadagno, tanto maggiore la sua direzionalità. Quindi alto guadagno, comportamento molto migliore in certe direzioni e molto peggiore nelle altre.
Anticipo eventuali critiche osservando che cenni spiccioli di fisica e teoria dei campi non mi sembrano del tutto OT in un trend che si occupa di un oggetto che ne fa uso....

Sent from my SM-N950F using Tapatalk
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:04   #20927
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da AndreaS54 Guarda i messaggi
Sbagli. Un'antenna non può che irradiare la potenza che le arriva, altrimenti Laviosier si arrabbierebbe non poco, e una volta fatto il pieno non ci sarebbe più bisogno di rifornire la macchina (e qui i soggetti che si arrabbierebbero sarebbero altri). Il guadagno di un'antenna non è altro che la sua direzionalità, tanto maggiore il guadagno, tanto maggiore la sua direzionalità. Quindi alto guadagno, comportamento molto migliore in certe direzioni e molto peggiore nelle altre.
Anticipo eventuali critiche osservando che cenni spiccioli di fisica e teoria dei campi non mi sembrano del tutto OT in un trend che si occupa di un oggetto che ne fa uso....

Già, come mi avevo detto tempo fa quando cercavo il kit per il 7590.
A proposito, giusto ieri sera problemi di buffering sul mio Q90R usandolo con Plex.
Ho fatto un test e della mia gigabit arrivano giusto 18 MB e pure con Pixel 3a insomma... dipende dalla zona del salotto.
Mi sa che altro che repeater... devo ingegnarmi a far passare un cavo, altro che storie.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:09   #20928
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
La LAN è sempre la soluzione migliore, ammesso che tu possa far passare un cavo ben separato dall'impianto elettrico, ma con il repeater posto nella giusta posizione copri anche gli angoli non raggiunti dal solo modem.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:18   #20929
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

Ottima spiegazione, completo dicendo esplicitamente quello che comunque si capisce bene dalla tua spiegazione, ossia che un guadagno alto non è la soluzione a tutti i mali, in quanto se il segnale è "concentrato" in una direzione (guadagno alto) e noi ci troviamo fuori da questa direzione, riceveremo un segnale inferiore ad una antenna simile ma con guadagno inferiore, che invece "spalma" (consentitemi il termine) il segnale in più direzioni (omnidirezionale).

Sarebbe utile sapere (se esiste tale informazione) il diagramma di irradiazione delle antenne del 7590, ad occhio credo che emettano in basso guadagno ma copertura "globale", ossia omnidirezionali
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:35   #20930
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Le antenne non sono omnidirezionali. La propagazione del segnale è toroidale rispetto all'asse dell'antenna, non sferica, ed il fatto che non le abbia orientabili è un limite palese.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 13:35   #20931
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La LAN è sempre la soluzione migliore, ammesso che tu possa far passare un cavo ben separato dall'impianto elettrico, ma con il repeater posto nella giusta posizione copri anche gli angoli non raggiunti dal solo modem.
Guarda... se intendi che non è a norma/pericoloso sono d'accordo, se invece intendi che perde qualità... no.
Ho un ethernet che esce a 1000/300 da modem Fritz al primo piano e corre con cavo cat 5e per 50 mt. con impianto elettrico fino a piano terra ed arriva 1000/300, per cui...
Unica cosa usare cavo di vero rame (io ho BTicino/Legrand) e non lo schifoso CCA.
Comunque il box SAMSUNG della TV dove c'è la scheda WiFi della TV stessa è in una nicchia a muro, la vedo difficile, ho già provato anche con repeater.
Old 08-05-2020, 14:00   #20932
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Unica cosa usare cavo di vero rame (io ho BTicino/Legrand) e non lo schifoso CCA.
Ecco,questa è la seconda cosa,in informatica,più sottovalutata:
-la prima la ritengo la qualità degli alimentatori nelle apparecchiature (sopratutto nei pc dove facilmente si può scegliere).
-poi,più che seconda direi quasi di pari passo,la qualità dei collegamenti: cavo CCA (alluminio placcato rame) al posto del rame puro e qualità delle connessioni (inteso come qualità dei connettori e capacità/bontà nel cablaggio finale).
Quante volte ho visto pc da millemila euro con alimentatori da quattro soldi (in grado di erogare 600w sulla 3,3v e 250w sulla +12v) e cavi presi dal mucchio del "tutto per 1 euro" a volte pure cablati fuori standard o con cavetti al posto sbagliato con connettori che al primo utilizzo si sfilano...
Non ultimo,in questo periodo dove (virus permettendo) i lavori pubblici sono ripresi,si può vedere dagli armadi adsl/fibra aperti per lavori stradali di upgrade gomitoli/cespugli di filo alla rinfusa all'interno delle cabine/chiostrine che da sole vanificano tanti sforzi per la ricerca del Mb in più (o anche solo di un pò di stabilità).
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 08-05-2020 alle 14:07.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 15:10   #20933
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Le antenne non sono omnidirezionali. La propagazione del segnale è toroidale rispetto all'asse dell'antenna, non sferica, ed il fatto che non le abbia orientabili è un limite palese.
Ovviamente è toroidale, una vera propagazione omnidirezionale non esiste, ma se nel raggio considerato non si rileva una discreta variazione di segnale verticalmente rispetto al toroide, si può ragionevolmente approssimare una propagazione omnidirezionale... l'esempio sono le antenne dei cellulari, del Wi-Fi dei computer, etc, non penso che qualche utente misuri il segnale in ingresso dell'antenna per verificare la variazione in base all'orientamento del telefono
Pertanto, una approssimazione consentita è appunto il considerarle omnidirezionali, nelle distanze prese in esame

Poi, ripeto, io non ho fatto alcuna misura degna di tale nome (non perdo certo tempo nel portare a casa l'analizzatore di spettro che uso al lavoro per sapere la propagazione del router dentro casa mia, mi basta che "prenda" ovunque ), ma considerato che a casa mia, il 7590 ha più o meno la stessa capacità nel superare le pareti, siano esse verticali (quindi propagazione orizzontale) o i solai/pavimenti (propagazione verticale), posso ragionevolmente approssimare e dedurre che alle distanze in esame (non certo a 200 m ) al mio dispositivo mobile arriva lo stesso segnale, sia che mi trovo dietro un muro verticale (allo stesso piano del 7590), sia che mi trovo dietro ad un muro dello stesso spessore orizzontale (il pavimento) esattamente sopra (o sotto) il router, quindi esattamente "nella perpendicolare del toroide).
Inoltre supera a malapena due muri grossi verticali, ed allo stesso modo supera a malapena due pavimenti (due piani), quindi, stessi muri dello stesso spessore, stessa penetrazione del segnale (valutazione empirica sul numero di tacche ricevute dal dispositivo mobile), a prescindere che siano muri ubicati lateralmente o "sopra e sotto"
Ed ecco il "la considero più o meno omnidirezionale" .
Su altri dispositivi invece mi è capitato che nello stesso piano copertura quasi globale (sempre a casa mia e sempre il dispositivo nella stessa ubicazione), ma grosse difficoltà a passare da un piano all'altro, in questo caso la propagazione toroidale era palese

Spero di aver spiegato più o meno bene cosa intendo

Poi, ripeto, ovvio che la propagazione è toroidale, ed un analizzatore di spettro lo confermerebbe, ma semplicemente usando i dispositivi mobili, la copertura verso questi, alle distanze in esame, non evidenzia alcuna visibile differenza di segnale tutto intorno al modem

Per questo suppongo che le antenne integrate nel 7590 siano antenne a basso guadagno, in modo da aumentare la copertura verticale a discapito della copertura nel medesimo piano. A casa mia mi sta bene, ma ovviamente chi abita in case che si sviluppano sul piano ma non su piani diversi, potrebbe essere un limite, e da qui il vecchio detto "il wifi che va bene a casa mia potrebbe non andare bene a casa tua"
Old 08-05-2020, 15:21   #20934
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ovviamente è toroidale, una vera propagazione omnidirezionale non esiste, ma se nel raggio considerato non si rileva una discreta variazione di segnale verticalmente rispetto al toroide, si può ragionevolmente approssimare una propagazione omnidirezionale... l'esempio sono le antenne dei cellulari, del Wi-Fi dei computer, etc, non penso che qualche utente misuri il segnale in ingresso dell'antenna per verificare la variazione in base all'orientamento del telefono
Pertanto, una approssimazione consentita è appunto il considerarle omnidirezionali, nelle distanze prese in esame

Poi, ripeto, io non ho fatto alcuna misura degna di tale nome (non perdo certo tempo nel portare a casa l'analizzatore di spettro che uso al lavoro per sapere la propagazione del router dentro casa mia, mi basta che "prenda" ovunque ), ma considerato che a casa mia, il 7590 ha più o meno la stessa capacità nel superare le pareti, siano esse verticali (quindi propagazione orizzontale) o i solai/pavimenti (propagazione verticale), posso ragionevolmente approssimare e dedurre che alle distanze in esame (non certo a 200 m ) al mio dispositivo mobile arriva lo stesso segnale, sia che mi trovo dietro un muro verticale (allo stesso piano del 7590), sia che mi trovo dietro ad un muro dello stesso spessore orizzontale (il pavimento) esattamente sopra (o sotto) il router, quindi esattamente "nella perpendicolare del toroide).
Inoltre supera a malapena due muri grossi verticali, ed allo stesso modo supera a malapena due pavimenti (due piani), quindi, stessi muri dello stesso spessore, stessa penetrazione del segnale (valutazione empirica sul numero di tacche ricevute dal dispositivo mobile), a prescindere che siano muri ubicati lateralmente o "sopra e sotto"
Ed ecco il "la considero più o meno omnidirezionale" .
Su altri dispositivi invece mi è capitato che nello stesso piano copertura quasi globale (sempre a casa mia e sempre il dispositivo nella stessa ubicazione), ma grosse difficoltà a passare da un piano all'altro, in questo caso la propagazione toroidale era palese

Spero di aver spiegato più o meno bene cosa intendo

Poi, ripeto, ovvio che la propagazione è toroidale, ed un analizzatore di spettro lo confermerebbe, ma semplicemente usando i dispositivi mobili, la copertura verso questi, alle distanze in esame, non evidenzia alcuna visibile differenza di segnale tutto intorno al modem

Per questo suppongo che le antenne integrate nel 7590 siano antenne a basso guadagno, in modo da aumentare la copertura verticale a discapito della copertura nel medesimo piano. A casa mia mi sta bene, ma ovviamente chi abita in case che si sviluppano sul piano ma non su piani diversi, potrebbe essere un limite, e da qui il vecchio detto "il wifi che va bene a casa mia potrebbe non andare bene a casa tua"
lo metti in verticale tramite gli appositi fori e hai la propagazione sul medesimo piano
Old 08-05-2020, 15:34   #20935
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ecco,questa è la seconda cosa,in informatica,più sottovalutata:
-la prima la ritengo la qualità degli alimentatori nelle apparecchiature (sopratutto nei pc dove facilmente si può scegliere).
-poi,più che seconda direi quasi di pari passo,la qualità dei collegamenti: cavo CCA (alluminio placcato rame) al posto del rame puro e qualità delle connessioni (inteso come qualità dei connettori e capacità/bontà nel cablaggio finale).
Quante volte ho visto pc da millemila euro con alimentatori da quattro soldi (in grado di erogare 600w sulla 3,3v e 250w sulla +12v) e cavi presi dal mucchio del "tutto per 1 euro" a volte pure cablati fuori standard o con cavetti al posto sbagliato con connettori che al primo utilizzo si sfilano...
Non ultimo,in questo periodo dove (virus permettendo) i lavori pubblici sono ripresi,si può vedere dagli armadi adsl/fibra aperti per lavori stradali di upgrade gomitoli/cespugli di filo alla rinfusa all'interno delle cabine/chiostrine che da sole vanificano tanti sforzi per la ricerca del Mb in più (o anche solo di un pò di stabilità).
Sai che nemmeno io pensavo che contasse così tanto la qualità del rame (sopratutto che sia rame...)?
Certo, su "lunghe" distanze.
Old 08-05-2020, 16:40   #20936
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Si, ma non è la potenza nel senso fisico del termine (non crei potenza dal nulla), è la potenza irradiata da un'antenna rispetto ad un'altra che varia (e dipende dalla conformazione fisica dell'antenna), visto che le antenne sono dello stesso tipo, omnidirezionali (Fritz ed eventuale sostituta) ma con guadagno diverso, nello stesso punto arrivi con potenze irradiate diverse.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 20:37   #20937
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
lo metti in verticale tramite gli appositi fori e hai la propagazione sul medesimo piano
Se lo metto in verticale ottimizzo quella su piani diversi
Ma come dicevo, questo modello, in base alle mie esperienze è abbastanza simile sia in senso orizzontale che verticale
Old 08-05-2020, 21:16   #20938
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Fixed: Risolto l'apertura delle porte x il mulo.
Ho seguito una guida su youtube.
PS: Dovete disattivare il firewall in windows 10, altrimenti l'id risulterà sempre basso anche impostando le porte giuste :/
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 08-05-2020 alle 22:14.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 21:26   #20939
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Già, come mi avevo detto tempo fa quando cercavo il kit per il 7590..
Al di là del non aver capito se l'oggetto in questione trattasi di una pompa di benzina piuttosto che di un antenna visto che il guadagno di un antenna non sarebbe certamente quello spiegato mettendo in mezzo direzionalita , credo che la spiegazione migliore per il guadagno di un antenna si trova nell post quotato sottostante... mentre, per quanto riguarda il kit, è chiaro che mettendo antenne di pari guadagno rispetto alle originali non ottieni nulla e visto che di solito (ma non sempre) le antenne interne o esterne originali non superano guadagni di 3dB, il kit dovrebbe essere preso con 3 antenne da almeno 9db ciascuno per vedere apprezzabili miglioramenti perciò chiedevo qui se qualcuno avesse esperienze con questo kit visto che tra le scelte che si possono fare non ci sono antenne di così alto guadagno... tenete presente che le antenne da 12 dB possono essere lunghe pure più di mezzo metro.

Quote:
Si, ma non è la potenza nel senso fisico del termine (non crei potenza dal nulla), è la potenza irradiata da un'antenna rispetto ad un'altra che varia (e dipende dalla conformazione fisica dell'antenna), visto che le antenne sono dello stesso tipo, omnidirezionali (Fritz ed eventuale sostituta) ma con guadagno diverso, nello stesso punto arrivi con potenze irradiate diverse.
Come spiegazione, io ho trovato questa su Guadagno di un’antenna: l’incremento relativo massimo della radiazione, espresso con un valore in dB, sul valore standard di un antenna base, costituita da un dipolo di ½ della lunghezza d’onda, che costituisce il punto di riferimento per misurare tutte le altre antenne. Tale riferimento è conosciuto come 0 dBD (dipolo di riferimento zero decibel). Un’antenna con una potenza irradiata effettiva di due volte quella assorbita avrà perciò un guadagno di 10*log(2/1) = 3dBD
A parte le definizioni, a dirlo papele papele nell'atto pratico se prendi un cellulare e ti metti in una stanza dove hai una tacca, dopo aver cambiato le antenne originali aventi guadagni da 3dB con altre da 12dB, ti ritroverai 2 tacche in più se non addirittura tacche piene al pari a se non avessi cambiato niente come antenne, ma avessi aumentato potenza amplificatori così come in alcuni modem si può fare tramite OS modati ed anzi, in alcuni firmware originali di non ricordo che marca, c'era pure la facoltà di abbassare o portare al max la potenza RX o TX del wifi proprio attraverso il variare del guadagno dellamplificazione .... quindi, sotto l'aspetto della potenza, per me si può anche dire che nel punto desiderato (dove prima avevi meno tacche) hai più potenza rispetto a prima visto che il segnale è più forte ed inoltre il segnale arriva più lontano.. .se erro in qualcosa, accetto volontieri d'essere illuminato.. .

Ultima modifica di Joe 69 : 08-05-2020 alle 22:38.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 23:11   #20940
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Certo che aumenta, la potenza totale è data dalla somma della potenza in uscita dal dispositivo + il guadagno d'antenna (ed eventuali perdite). Se la prima rimane fissa (sul Fritz non puoi regolarla) il secondo cambia (in bene o male) cambiando l'antenna. Bisognerebbe conoscere il guadagno delle antenne del Fritz e compararlo con le antenne vendute frixtender.de
Quindi cambiando solo l'antenna puoi andare oltre i 100mW massimi stabiliti per legge (100mW che sono dati dalla somma precedente).
È vero, aumenta la potenza però tieni presente che anche se per legge i limiti in Europa sono quelli che hai detto, per quanto riguarda discorsi salute, anche se si superassero nostri limiti non ci sarebbero pericoli in quanto in tanti altri paesi ci sono limiti ben maggiori rispetto ai nostri mentre, per quanto riguarda proprio quei limiti, so addirittura che i costruttori settano su valori complessivi ancora più bassi perciò modifiche non sostanziali non farebbero "sforare" i limiti di legge tant'è che il kit, fra le scelte disponibili, arriva ad utilizzare antenne fino a 6 dB contro i 3dB originali e mi ricordo pure, anni fà, che aumenti della potenza damplificazione ai netgear tramite telnet portavano la potenza proprio a quei limiti visto che da "originale" non ci arrivava ...credo che la scelta di tenersi sotto i limiti deriva dalla questione delle interferenze quando c'è il sovraffollamento di segnali motivo per cui alcuni marchi nei loro firmware davono facoltà a variare potenze in TX o Rx al ribasso. In questo, l'ideale sarebbe che ognuno di noi mettesse il modem a centro casa e che il segnale non ne superasse il perimetro ...

Ultima modifica di Joe 69 : 09-05-2020 alle 00:15.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian