Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2020, 21:16   #5921
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Doppio post scusate

Ultima modifica di MaxFabio93 : 29-04-2020 alle 23:33.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 23:52   #5922
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Non vorrei smontare la cosa ma secondo me la parte della tua domanda relativa al BULGAS è stata completamente ignorata dall'operatore, se non gli avessi messo il nome del comune ti avrebbe risposto tutt'altro

Che poi il comune verrà coperto al 100% con queste predisposizioni è chiaro.

Ma c'è da dire che: ci sono state piccole evidenze con le reti del GAS ma ad oggi ufficialmente non c'è nulla che ci dica che queste reti Infratel le sta gestendo insieme ad Open Fiber e alla società del GAS, secondo me Infratel non entrerà nemmeno nella partita, arriverà direttamente Open Fiber con la società del GAS eventualmente.

Nei fatti però è così, ad oggi sovvraposizioni e doppioni ci sono già, specialmente se consideriamo quello che ha evidenziato Giovanni, e cioè che le predisposizioni FTTH con le reti del GAS metano avverranno anche in centri già coperti dalla FTTC, e per intero. Tra l'altro in ogni caso in futuro la FTTC sparirà, lontano, ma questo avverrà
Pochi mesi fa (novembre/dicembre) avevo visto dei tecnici posare dei cavi blu e bianchi in un tombino.. Appena si potrà uscire manderò foto se riesco, anche dei vari punti dove spuntano i cavi in fibra del Bulgas, ne ho già individuati una decina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 30-04-2020, 05:13   #5923
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Pochi mesi fa (novembre/dicembre) avevo visto dei tecnici posare dei cavi blu e bianchi in un tombino.. Appena si potrà uscire manderò foto se riesco, anche dei vari punti dove spuntano i cavi in fibra del Bulgas, ne ho già individuati una decina.

Si esatto, proprio quelli! Gli avevo fotografati anche io nell'approfondimento che avevo fatto, mi pare le avessi postate pure qua tanti messaggi

In ogni caso ho avuto notizie fresche da una fonte certissima e come dicevi è confermato che Open Fiber utilizzerà le predisposizioni FTTH! Se posso darò maggiori dettagli nei prossimi giorni

Ultima modifica di MaxFabio93 : 30-04-2020 alle 05:17.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 07:29   #5924
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Io ancora non capisco che fine fara' Marrubiu. Davanti ad ogni casa c'e' il tubo per la fibra, ma e' vuoto. Zero lavori agli armadi TIM (salvo qualche cavo della corrente a 220 ma senza alcun alimentatore) e nessuna pianificazione da parte sua. Lavori previsti come pubblici per il secondo semestre del 2020, ma in FTTC. ZERO% in FTTH. Non capisco proprio cosa abbiano in mente di fare e che senso abbia avuto mettere tutti quei tubi per la FTTH se poi non faranno nulla e che senso abbia lasciare a fine 2020 uno dei paesi piu' grandi della provincia. Ad Arborea ho visto fare le tracce per la FTTC ormai secoli fa e poi piu' nulla. Sempre ADSL e basta.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 08:41   #5925
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Si esatto, proprio quelli! Gli avevo fotografati anche io nell'approfondimento che avevo fatto, mi pare le avessi postate pure qua tanti messaggi

In ogni caso ho avuto notizie fresche da una fonte certissima e come dicevi è confermato che Open Fiber utilizzerà le predisposizioni FTTH! Se posso darò maggiori dettagli nei prossimi giorni
grandioso, non vedo l'ora di leggere l'articolo sul tuo sito!
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Io ancora non capisco che fine fara' Marrubiu. Davanti ad ogni casa c'e' il tubo per la fibra, ma e' vuoto. Zero lavori agli armadi TIM (salvo qualche cavo della corrente a 220 ma senza alcun alimentatore) e nessuna pianificazione da parte sua. Lavori previsti come pubblici per il secondo semestre del 2020, ma in FTTC. ZERO% in FTTH. Non capisco proprio cosa abbiano in mente di fare e che senso abbia avuto mettere tutti quei tubi per la FTTH se poi non faranno nulla e che senso abbia lasciare a fine 2020 uno dei paesi piu' grandi della provincia. Ad Arborea ho visto fare le tracce per la FTTC ormai secoli fa e poi piu' nulla. Sempre ADSL e basta.
Purtroppo Marrubiu rientra nei comuni ad intervento diretto, quindi fttc tim. La questione dei cavi ftth fuori dalle abitazioni non saprei che dire. Hai delle foto dei cavi, almeno per vedere cosa c'è scritto su?

Ultima modifica di Giov_lzr : 30-04-2020 alle 10:20.
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:11   #5926
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Hai delle foto dei cavi, almeno per vedere cosa c'è scritto su?
Ho postato io delle foto di novembre 2018 con i corrugati blu, e una nei primi mesi del 2019 con quello di casa mia con la scritta OPEN FIBER, si trova qui, almeno un centinaio di pagine indietro......
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:13   #5927
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Dai Fabio! sarebbe bellissimo vedere riempire quei corrugati ora vuoti!
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:31   #5928
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Ho postato io delle foto di novembre 2018 con i corrugati blu, e una nei primi mesi del 2019 con quello di casa mia con la scritta OPEN FIBER, si trova qui, almeno un centinaio di pagine indietro......
Ah si ricordo di aver visto le foto su un articolo di Sardegnadigital, sono troppo curioso di vedere questi cavi di persona

Old 30-04-2020, 10:23   #5929
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Mafia The Old Country
Quote:
Nei fatti però è così, ad oggi sovvraposizioni e doppioni ci sono già, specialmente se consideriamo quello che ha evidenziato Giovanni, e cioè che le predisposizioni FTTH con le reti del GAS metano avverranno anche in centri già coperti dalla FTTC, e per intero. Tra l'altro in ogni caso in futuro la FTTC sparirà, lontano, ma questo avverrà
E' possibile avere un elenco dei comuni dove esiste già una doppia rete FTTC/FTTH tutta finanziata da fondi pubblici? Perché io non sono ancora convinto di questa cosa...

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 10:55   #5930
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
E' possibile avere un elenco dei comuni dove esiste già una doppia rete FTTC/FTTH tutta finanziata da fondi pubblici? Perché io non sono ancora convinto di questa cosa...
Come ha detto l'utente di prima ad esempio Marrubiu, che riceverà la fttc da fondi pubblici, ma le case sono già predisposte alla ftth. Da quanto si è capito fino ad ora, i comuni che saranno interamente cablati in FTTH da Open Fiber (tutte le UI delle aree bianche) sono: Monserrato, Quartu S. Elena, Quartucciu, Settimo San Pietro, Sinnai, Berchidda, Ittireddu, Osilo, Ozieri, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino e Tula.
Old 30-04-2020, 12:12   #5931
piergi85
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Come ha detto l'utente di prima ad esempio Marrubiu, che riceverà la fttc da fondi pubblici, ma le case sono già predisposte alla ftth. Da quanto si è capito fino ad ora, i comuni che saranno interamente cablati in FTTH da Open Fiber (tutte le UI delle aree bianche) sono: Monserrato, Quartu S. Elena, Quartucciu, Settimo San Pietro, Sinnai, Berchidda, Ittireddu, Osilo, Ozieri, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino e Tula.
Anche Capoterra sarà coperta da open fiber..
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:23   #5932
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da piergi85 Guarda i messaggi
Anche Capoterra sarà coperta da open fiber..
Capoterra se non erro sarà coperta da Openfiber però tramite intervento privato, io mi riferisco solo alle aree bianche

Old 30-04-2020, 12:52   #5933
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Quote:
Se fossero solo questi allora sarebbe ben poca cosa. In ogni caso ho controllato alcuni di questi comuni e nel sito Bandaultralarga non c'è traccia di questa presunta rete in FTTH. Anzi, per alcuni di questi non è previsto nemmeno l'intervento pubblico, se non in minima parte.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) Sapphire RX 9060 XT 16 GB AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Old 30-04-2020, 12:56   #5934
piergi85
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Capoterra se non erro sarà coperta da Openfiber però tramite intervento privato, io mi riferisco solo alle aree bianche

Ah,ok..
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:36   #5935
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Se fossero solo questi allora sarebbe ben poca cosa. In ogni caso ho controllato alcuni di questi comuni e nel sito Bandaultralarga non c'è traccia di questa presunta rete in FTTH. Anzi, per alcuni di questi non è previsto nemmeno l'intervento pubblico, se non in minima parte.
Ho citato solo quelli del Bulgas, ossia quelli che saranno coperti al 100% da ftth. Impossibile che non risultino in ftth perché io stesso li ho controllati tutti, è normale che in alcuni ci sia intervento privato e anche pubblico. Lascio qua sotto una tabella di questi comuni.

Ultima modifica di Giov_lzr : 30-04-2020 alle 13:40.
Old 30-04-2020, 14:22   #5936
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

La maggior parte dei comuni che hai elencato sono stati o verranno coperti da privati e solo in minima parte dal pubblico, almeno questo è ciò che risulta dalla mappa di bandaultralarga. In alcuni casi addirittura non sembra nemmeno prevista la FTTH. Quindi il dubbio rimane...quali dati sono quelli reali?

Old 30-04-2020, 15:03   #5937
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
La maggior parte dei comuni che hai elencato sono stati o verranno coperti da privati e solo in minima parte dal pubblico, almeno questo è ciò che risulta dalla mappa di bandaultralarga. In alcuni casi addirittura non sembra nemmeno prevista la FTTH. Quindi il dubbio rimane...quali dati sono quelli reali?
C'è qualcosa che non mi torna ora che me lo hai fatto notare. Il totale delle UI dei comuni comprendendo gli interventi diretti in fttc, coincide col totale riportato sulla dashboard, anche le UI della ftth coincidono, ma i comuni sono solo 77, e non 199, Errore clamoroso di infratel questo, o semplicemente sono realmente 77

Old 30-04-2020, 15:15   #5938
foskikaiser92
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Comunque anche Sardegnadigital è sbagliata nella sua mappa. Riporta paesi vicini al mio come guspini villacidro in prossima copertura mentre sono già attivi da circa un annetto e siamo rimasti solo noi. A essere sincero tra bul e siti vari non ho capito assolutamente nulla quando e se qualcuno si farà vivo da noi a parte aspettare quei deficienti di tim con i loro soldi. Sembriamo dei poveracci
Ma un po’ di chiarezza no?o di chi devo aspettare i comodi che qui non funziona nemmeno il mobile in sostituzione?Ho finito le possibili figure da cui protestare e nessuno mi sa dare una risposta

Ultima modifica di foskikaiser92 : 30-04-2020 alle 15:18.
foskikaiser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:33   #5939
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
grandioso, non vedo l'ora di leggere l'articolo sul tuo sito! Purtroppo Marrubiu rientra nei comuni ad intervento diretto, quindi fttc tim. La questione dei cavi ftth fuori dalle abitazioni non saprei che dire. Hai delle foto dei cavi, almeno per vedere cosa c'è scritto su?

Si, li avevamo gia' messi l'anno scorso quando hanno fatto i lavori.

ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:54   #5940
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Si, li avevamo gia' messi l'anno scorso quando hanno fatto i lavori.

Si l'avevo vista!

Tramite i dati del sito BUL, dei 199 comuni FTTH, 64 risultano allo 0,0% nella sezione NGA-VHCN (2021) escludendo di fatto ben 64 comuni dalla lista! Ecco il file excel con i comuni del terzo bando che saranno coperti in ftth, a quanto pare saranno in 135 e non 199: https://www.mediafire.com/file/a4qb1...iber.xlsx/file

Ultima modifica di Giov_lzr : 30-04-2020 alle 18:03.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian