|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Se vi interessano queste sono le stime effettuate
https://drive.google.com/file/d/1pe1...upis6uvsGiiaxM Nessuno ci gode a tenere la gente a casa, le cose vanno fatte in maniera graduale (e lenta) per ragioni di sicurezza (e per evitare il collasso del SSN per giugno)
|
|
#9402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#9403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
O magari, un'altra cosa che ho pensato, non sono ancora riusciti ad organizzare una rete di monitoraggio del territorio sufficientemente efficace per poter individuare tempestivamente i focolai e circoscriverli nell'immediato, con il rischio di dover quindi chiudere zone troppo ampie e tornare indietro. L'obiettivo invece è quello di essere in grado di circoscrivere focolai molto piccoli, per farlo serve un monitoraggio capillare fatto di persone che non si riesce a creare dall'oggi al domani. |
|
|
|
|
|
#9404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Faccio un esempio stupido: se decidi di tenere chiuse le chiese (ma la stessa cosa vale per cinema, teatri e musei eh) in tutta Italia, potresti darmi anche una motivazione scientifica valida per farlo. Una che non sia cioè basata sulla paura ma su evidenze scientifiche. Ad esempio uno potrebbe dire: "in chiesa ci vanno per lo più molti anziani e sono i soggetti più a rischio". Al che io potrei dire, benissimo, ci sta! Allora facciamo andare i giovani con maschere e guanti, e teniamoli a distanza di 1-2 metri. Nasce un dibattito, io capisco di più e sto più tranquillo che vengono fatti ragionamenti sani da parte di chi decide. Non basta più sentirmi dire ciò che mi è concesso e ciò che non mi è concesso, ma voglio anche sapere esattamente perché, dal momento che mi vengono limitate delle libertà personali. Non può essere più sufficiente una risposta blanda come "limitiamo i contagi", perché se R0 nella mia città è bassissimo, allora da scienziato ti potrei dire che già sono stati limitati, quindi come la mettiamo? In tal senso credo che questa fase delicata debba essere gestita dal parlamento, quantomeno ho un minimo di garanzia in più che le decisioni vengono prese con un processo democratico. Ultima modifica di WarDuck : 28-04-2020 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#9405 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
OK, aggiungimi una terza possibilità a:
- Seguire le indicazioni di chi è più esperto e ha dati più accurati, e che da questi tira fuori la migliore strategia per contenere il virus. - Non seguirla e basare le proprie azioni su fattori completamente estranei al virus, tipo "voglio tornare a lavorare", "non ne so niente ma secondo me è meglio così", etc. Quote:
Quote:
Finché non presenti (è un tu generico) buoni motivi che contrastano con le decisioni prese, per cui l'allentamento delle regole non causerebbe danni peggiori, rimangono tutti discorsi irrilevanti.
|
|
|
#9406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Non ho mai approfondito la evoluzione di Singapore citato ma non e' che semplicemente essi siano riusciti (magari per il know how delle epidemie precedenti) a calmierare una situazione che in principio possa essere stata semplicemente "meno virale" di altri paesi? Perche' tutti parlavano del tracciamento dei contatti ma qualche giorno fa' sentivo citare i numeri, visto che si parla tanto di app, del solo 12% della popolazione che alla fine l'ha utilizzata e quindi non e' stata certo quella la "soluzione" magica al problema a prescindere potesse dare una mano a mitigarlo.
La preoccupazione e' che su scala globale si continui cosi' per mesi e mesi, aperture e chiusure con tutte le conseguenze sanitarie si, ma di pari passo economiche e psicologiche. Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2020 alle 15:39. |
|
|
|
|
#9407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I lockdown iniziali ad infezione già avvenuta e diffusa servivano a limitare il più possibile la saturazione dei vari SSN. Una volta che la situazione è tornata a livelli gestibili, considerando che non si può stare in lockdown perenne, ma considerando anche che questo il virus non lo sa e continua ad essere se stesso, si riapre intervenendo di volta in volta con mini-lockdown, circoscritti e quindi più facilmente gestibili che non implicano la chiusura completa dei sistemi paese. Illudersi che una volta riaperto non si richiuda è pericoloso. |
|
|
|
|
|
#9408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9409 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Mi pare abbastanza chiaro e l'ho anche scritto. Se rimane tutto chiuso, come ora, non passerà molto che dalla crisi coronavirus si passi ad un altro tipo di crisi...sociale ed economica...e si comincerebbero a contare vittime anche con quella.
|
|
|
|
|
#9410 |
|
Senior Member
|
Su questo sono d'accordo, però non mi esprimo nel caso specifico del nostro paese perchè rischio di non essere obiettivo.
|
|
|
|
|
#9411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OK. Fai conto che un tuo caro (e faccio corna triple) faccia un incidente grave e lo portino in ospedale. L'ospedale lo cura al meglio possibile, anche se si capisce che è in pericolo di vita. Allora chiedi al dottore e questo ti dice, "secondo noi la giusta terapia è questa: blah blah blah". A questo punto tu cosa fai? Dici, "Mah, sta morendo! A me la tachipirina è servita, perché non proviamo a dargliela?", oppure interpelli un tuo amico che fa l'idraulico, e gli dici: "Il mio caro sta molto male: tu cosa proproni? Qual è la terapia che secondo te potrebbe andare meglio?", e troveresti sensato che lui ti rispondesse, "Se andiamo avanti così muore, proviamo con chiave del 7"? Perché - sempre senza offesa - è questa la situazione.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 28-04-2020 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#9412 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Le stime parlano di 2 anni prima di tornare all'economia di prima. |
|
|
|
|
|
#9413 |
|
Senior Member
|
La mia domanda è diversa, provo a riproporla: sulla base di cosa credi che la "tua" soluzione non sia stata considerata, ma che nel bilancio pro/contro risultasse comunque sfavorevole (più vittime) nel medio lungo periodo rispetto a quella invece effettivamente scelta? Con quali dati lo puoi dire? Con cosa, se non sulla base di una tua sensazione?
Ultima modifica di alemar78 : 28-04-2020 alle 16:01. |
|
|
|
|
#9414 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non scrivo con il "K"...oh vuoi mettere ?!? Daje almeno 6- puoi darmelo... ![]() Comunque sempre SENZA OFFESA, io non ho ancora avuto una risposta da nessuno alla mia domanda. Semplifico...se rimaniamo chiusi ancora un anno, me lo dite come si porta il cibo nel piatto ?!? Quote:
Ultima modifica di Saturn : 28-04-2020 alle 16:09. |
||
|
|
|
|
#9415 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Premesso che non sono fan di una o l'altra soluzione, e' ovvio che a fronte di certi eventi certe cose possano anche essere inevitabili ma le diverse opinioni suscitano forse entrambe ragioni e perplessita' e spesso cerco di pormi in nessuna di entrambe le parti, per avere un opinione.
Cio' nonostante la preoccupazione rimane a prescindere dalla inevitabilità delle misure. Rimane perche' prima ancora di questioni legate al diritto (e ai doveri ovvio), c'e' una questione "naturale" che fa sorgere riflessione quando non credo in natura (a prescindere che forme animali non abbiano la nostra capacita' di programmazione presente e futura) esistano situazioni paragonabili a ipotetici confinamenti continui per mesi e mesi. Da qui gli aspetti psicologici che potrebbero davvero portare a alienazioni per chi non sia abituato o non riesca a sopportare la situazione dovesse continuare altalenante per troppo tempo. Poi ci sono state situazioni similari in mezzo a conflitti globali, crisi peggiori, prove di vita ben peggiori di questa ma non credo ci sia la stessa fibra "naturale" oggigiorno che poteva esserci che' so' a fine 800 nelle societa' occidentali. Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2020 alle 16:07. |
|
|
|
|
#9416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Germania tutto ok...solo l'italia.
https://youtu.be/RtlqyKz8t58 non cè il lockdown ma vengono arrestate migliaia di persone che protestano contro i lockdown
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
#9417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...frullino, sei il mio battito d'ali ! -cit.
Ultima modifica di Saturn : 28-04-2020 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
#9418 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- Situazione 1: Tieni chiuso per un anno (e fra l'altro, chi ha detto per un anno?) e hai probabilità 30% di avere il cibo nel piatto. - Situazione 2: Tieni chiuso per un mese e hai probabilità 10% di avere il cibo nel piatto. Quale scegli?
|
|
|
#9419 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, col tempo vedrai gli effetti di questa scelta, ma non avrai elementi per poter dire che un'altra scelta sarebbe stata migliore o peggiore. |
|
|
|
|
|
#9420 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
dati istat: a Genova è andato sul posto di lavoro il 69,6%, a Bari il 68,7%, a Roma il 68,5%, a Milano il 67,1%. Più alto della media anche il dato in zone in cui i contagi hanno colpito più che altrove, come Lodi che ha visto il 73,1% dei lavoratori muoversi, e Crema con il 69,2%. Di fatto un buon numero di aziende non si sono mai fermate, per effetto delle deroghe concesse dai prefetti. In Emilia Romagna, Lombardia e Veneto oltre 60 mila ditte sono rimaste aperte. io se esco oggi: il supermercato aperto, macellaio aperto, pescivendolo aperto fruttarolo aperto, panificio aperto, tabaccaio aperto, farmacia aperto,ospedale aperto, poste aperto, banca aperto, corrieri in giro, camion in giro, donnacce sullla statale, pusher all'angolo... tutto chiuso. inaccettabile [cit.] firmato: un detrattore della riapertura
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 28-04-2020 alle 16:18. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.