|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Negli USA ogni stato è sostanzialmente una entità territoriale autonoma. Quindi se la popolazione che ci vive, democraticamente sceglie di non volere alcuna restrizione, mi sembra logico e ovvio che i suoi governatori ascoltino tale voce. Chiaramente poi sarà il politico di turno ad assumersi la piena responsabilità degli esiti di una tale scelta perchè così funziona nelle nazioni dove vige il diritto. Negli Stati Uniti, così come in alcune nostre regioni, ci sono aree quasi totalmente prive di contagio (o comunque estremamente basso se rapportato alla popolazione... ) Montana 426 infetti su 1.062.305 Wyoming 422 infetti su 577.737 North Dakota 528 infetti su 699.628 Maine 847 infetti su 1.330.089 West Virginia 825 infetti su 1.850.326 Vermont 803 infetti su 625.741 3.851 infetti su 5.520.085 persone ovvero 0,07% !!! Ora secondo te, in quelle zone, dovrebbero rischiare di distruggere la loro economia perchè al momento hanno lo 0,07% della loro popolazione contagiata??? Se riportiamo alla nostra nazione... potrei citarti una regione che come popolazione è molto prossima ai dati sopra: il Lazio (ma scegli tu quella che preferisci). 5.668 infetti su 5.879.000 ovvero 0,097 % Non nego che sicuramente i contagiati siano in misura maggiore... ma anche se fossero 10 volte tanti, avremmo l'1% di infetti. Se vuoi farti uno studio sui numeri, guarda i valori di contagio su questo sito: CONTAGI PER REGIONE Moltiplica le percentuali per 10 di chi è infetto e sarà evidente che in alcune regioni il problema di fatto non esiste, mentre in altre è effettivamente un dramma.
|
|
|
#8722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8723 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
#8724 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nostra Costituzione, nel bene o nel male, è abbastanza rigida ed è proprio la sua difficoltà di modifica a renderla di fatto un pilastro dei nostri diritti. E' vero che al suo interno sono contemplate delle deroghe per motivi sanitari, ma non vi è scritto da nessuna parte che possano sospendere qualsiasi altro diritto e finanche modificare le regole democratiche sulle quali il sistema legislativo si basa. Altrimenti seguendo lo stesso principio, si potrebbe decidere che un SINGOLO uomo governi in totale autonomia tutto il nostro Stato. D'altra parte se non è specificato alcun limite, si può anche stabilire che non vi sia e pertanto qualsiasi azione sarebbe lecita. Il fatto però che si parli sempre con più insistenza di avere uno scudo penale durante l'Emergenza, mi fa credere che forse non sia proprio tutto così cristallino e che sussistano dei dubbi importanti sul fatto che Emergenza=POTERE ASSOLUTO
|
|
|
#8725 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Hai una percezione legata all'Italia, ma sta' avvenendo ovunque. Molti immaginano che in certi Paesi sia tutto rose e fiori in questo periodo, ma non è affatto così. Leggi cosa accade in Francia e Spagna, in termini di multe. Le multe sono previste anche in Germania, fin dall'inizio del lockdown. In Germania l'allentamento è graduale, possono permetterselo perchè riescono a tener a bada il contagio meglio di noi e con minori conseguenze: https://www.ilgiornale.it/news/mondo...a-1854543.html ma hanno detto anche loro, che dovremo convivere col virus fino al vaccino, che è improbabile arrivi entro la fine dell'anno, quindi ipotizzare un ritorno alla normalità solo tra 1 anno, significherebbe dire la verità. Assisterai nel prossimo anno ad un continuo tira e molla delle restrizioni, soprattutto in ambito locale quando si svilupperanno nuovi focolai, sempre per non mandare in malora in una settimana, tutti gli sforzi di contenimento fatti in 1-2 mesi. Le regole in Italia sono sufficientemente chiare e non puoi pretendere di spiegare l'intera casistica immaginabile; non viene fatto in nessun ambito legislativo di nessun Paese. Altrimenti non esisterebbero i processi, avvocati e giudici. D'altro canto, le sanzioni effettivamente elevate sulla base dei controlli effettuati si aggirano nell'ordine del 2-3%. Sono troppe? Secondo me sta' andando fin troppo bene, mi aspettavo di peggio. Il senso civico è estremamente variabile, è inutile prenderci in giro, finchè mette a rischio solo la sua salute, il problema non mi tange. Ma se il suo comportamento è rischio per gli altri, il discorso cambia.
|
|
|
#8726 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedremo chi sarà il politico di turno che dovrà assumersi le sue responsabilità, e valutare se i cittadini che non vogliono queste prescrizioni debbano prevalere sugli altri. Non voglio entrare nel dettaglio della campagna elettorale USA in corso, ce ne sarà per mesi.
|
|
|
#8727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Popolino infame di delatori e vigliacchi.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 19-04-2020 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#8728 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ipotizziamo una cosa simile all'interno di alcune nostre regioni (che hanno infetti e morti inferiori persino ad un singolo paesino della Bergamasca), allora siamo irresponsabili? In Molise abbiamo avuto 16 decessi e 269 contagiati... ci rendiamo conto di quanto sia ridicola questa cosa? Ma potrei dire lo stesso per Calabria, Basilicata... Persino un non vedente si accorgerebbe che abbiamo l'Italia decisamente spaccata in 2 parti, ma guai a ragionare sul far ripartire (con le dovute cautele) almeno alcune zone d'Italia... D'altra parte se devi far morire di fame qualcuno, tanto vale farlo per tutta la popolazione. E' sicuramente meglio la logica del "Mal comune, mezzo gaudio".
|
|
|
#8730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
#8731 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi un DPCM che potresti vedere come una sorta di regolamento di condominio ( Persino il decreto legge è di fatto una grande forzatura (seppur temporanea), figuriamoci quello che in pratica è un elenco di norme comportamentali.
|
|
|
#8732 |
|
Senior Member
|
Adesso se ne può fare a meno... ma se ancora saremo chiusi in casa questa estate, non sarà proprio semplice farne a meno... soprattutto per chi vive in città e magari si trova ai piani bassi di un condominio.
|
|
#8733 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8734 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che le richieste di riapertura anticipata NON vengono da quelle regioni che hai elencato, e che ne avrebbero ben diritto, ma da quelle che stanno messe peggio di tutte o che sono ancora molto a rischio per la vicinanza con le altre, penso al Veneto. E sì, stanno ragionando anche per aperture differenziate in zone diverse d'Italia.
|
|
|
#8736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so se questa preclusione sia perchè alcune regioni del Nord (Veneto e Lombardia in primis) vogliono ripartire e quindi per non arrivare ad uno scontro istituzionale molto forte (immagina se una regione del Sud apre prima Se questa mia supposizione fosse realistica, allora avremmo veramente fallito miseramente.
|
|
|
#8737 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
|
|
|
|
#8738 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
tanto per farvi capire a che punto sono arrivate le nostre "amate" (.......) forze dell'ordine: un mio amico mi ha raccontato di un episodio vicino a casa sua: signora anziana (sugli 80) fuori da Casa Sua, ma nel Suo giardino ossia la Sua Proprietà Privata, non fuori in mezzo alla strada o in mezzo ad una piazza. ok avete capito il luogo? ebbene era nel suo giardino a tagliare l'erba con la macchinetta. ok avete capito cosa stava facendo? bene, lungo la strada di fronte casa sua passano i carabinieri, si son fermati e le hanno intimato, obbligandola a lasciar perdere il taglio dell'erba e di rientrare in casa! la stessa signora, è autosufficiente ed autonoma, in salute e va a farsi la spesa da sola...la incontra spesso mia mamma... ecco a che punto siamo... come le multe a chi irriga i campi, a chi svolge il suo lavoro di porta-pizze e via dicendo... la gente si deve svegliare e in fretta, ma qua mi sa che stanno tutti dormendo... ah, video visto ieri sera : coppia ripresa dai vigili urbani sotto casa che andavano a gettare l'immondizia, è finito in una mega litigata e con l'arresto (mi auguro solo il trasporto al comando dei vigili) della signora da come ho capito....
|
|
|
#8739 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so se voi avete capito + o - (manco io mi son capito quasi ), ma quindi se ci si becca sto covid poi avremo nel nostro corpo anche il virus HIV ?? cioè se "l'ipotesi" fosse vera, quei biologi/medici/scienziati che hanno fatto sta cosa sono proprio dei "geni"
|
|
|
#8740 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se guardi il video che ho linkato io, per intero (non è molto lungo, sui 30/35 minuti) capirai che in questo contesto anche il presidente degli USA ha un pò (se non dire molto) le mani legate.... forse, dico solo forse, in questo contesto non invoca le rivolte per un tornaconto sulle elezioni, ma per un interesse collettivo (speriamo...)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

di buon vinello al colpo
), ma quindi se ci si becca sto covid poi avremo nel nostro corpo anche il virus HIV ??