|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8581 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Da tenere presente come valga anche per i costi, per gli effetti economici, per gli effetti collaterali. |
|
|
|
|
|
#8582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
E invece tranne la Germania praticamente tutti i paesi sbagliano le stime di moltissimo. Anche il report dell'Imperial College alla fine ha preso la "toppa" perchè stimava 60.000 morti per inizio aprile ma se anche ci metti quelli non conteggiati non arriviamo a 30.000. Poi in ogni caso ci sarebbero dei costi economic gravissimi anche ad aprire troppo presto perchè poi dovresti riprendere coi lockdown che dovrebbero di nuovo lunghi... ![]()
Ultima modifica di azi_muth : 16-04-2020 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#8583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A mio avviso si tratta di avere equilibrio...
Non comprendo e non concepisco chi ancora nel pieno dei contagi, decida di riprendere come se nulla fosse (nonostante i morti continuano ad essere 500-600 al giorno) e chi invece come noi vuole invece avere una cautela eccessiva. A titolo di esempio è sufficiente vedere l'approccio sulla riapertura delle scuole. In altri stati si parla di riaprire già le scuole a brevissimo (rispettando le distanze e magari con un misto tra lezioni in classe e a casa), da noi si discute sul ripartire a settembre con turni divisi tra mattina e pomeriggio. Ora io vi pongo da genitore una semplicissima domanda. In una ipotetica famiglia in cui entrambi i genitori lavoravano PRIMA del Coronavirus, è evidente che uno dei due sarà SEMPRE costretto a rimanere a casa e di fatto avremo almeno un posto di lavoro perso (perchè non esiste una cassa-integrazione infinita e il ricorso a baby sitter fisse mi sembra assurdo ed illogico... no ai nonni, ma sì a delle perfette sconosciute???). Chiaramente ai politici che vivono con 10/15.000 euro al mese (mai intaccati neanche di un centesimo da questa drammatica emergenza) non risulta un grande sacrificio, ma per la gente comune sarebbe una situazione impossibile. Quanto sopra per dire che è giusto sentire la voce degli "esperti", ma si arriva ad un punto in cui la politica si assume anche il rischio e la responsabilità di fare scelte diverse. Pensare di vivere attendendo solo tempi migliori è un principio che ti porta solo ad una lenta e ineluttabile morte (economica e sociale prima che sanitaria).
|
|
#8584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi si puo' pensare ad una riapertura senza avere dei protocolli adeguati e materiali a sufficienza per limitare il contagio? Ultima modifica di azi_muth : 16-04-2020 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
#8585 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ci sono troppe cose oscure, nascoste, controverse e contradditorie.
La cosa più grave è sul "patentino" dei guariti che non vogliono fare. Hai preso il virus, hai gli anticorpi e quasi sicuramente ti coprono due o tre mesi forse anche anni (quanto un vaccino, comunque)? Non gli interessa, ti trattano come un contagiato e uno che può contagiare trovando mille scuse. L'unica cosa sicura è stare in casa ed essere tracciati. Tutti. Una cosa che non è mai esistita nel nostro mondo anche per patologie enormemente più gravi. Quote:
Se invece non succede nulla? Se si riapre e i focolai non avvengono più? Se la bella stagione termina l'epidemia? Se chi doveva morire oramai è morto? Se come dice Israele questa infezione dura 70 giorni a prescindere da lockdown o meno? In Germania e Svezia che stanno palle all'aria sono più scemi o più furbi di noi? Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 17-04-2020 alle 00:07. |
||
|
|
|
|
#8586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finchè non ci sarà un vaccino, il pensiero generale è che bisognerà convivere con il virus cercando di limitare la sua capacità di diffusione (con i DPI e con il distanziamento sociale), ma al contempo senza dimenticarci che non si può solo sopravvivere. Oggi è chiaro che il nostro sistema economico non può sostenersi con metà della forza lavoro che dovesse vivere di sussidi. Così come le società non possono rimanere ferme sine die perchè dopo ripartire sarà impossibile. Se ti fermi ad ascoltare qualsiasi trasmissione nella quale parla un rappresentante del governo, c'è da mettersi le mani nei capelli. Parlano di mesi o addirittura Pasqua del prossimo anno per il ritorno ad una quasi normalità (neanche come prima), come se fosse una cosa naturale... come se le persone possano totalmente azzerare la propria esistenza o metterla in stand-by senza alcun risvolto psicologico o di tenuta mentale. Aggiungo che conosco moltissime persone che già prima del lockdown faticavano pesantemente ad arrivare a fine mese, oggi sono allo stremo a livello economico perchè vivono di cassa integrazione (vabbè non sono stati previdenti sicuramente). Una situazione del genere può essere distruttiva se portata avanti per troppo tempo, specie in famiglie nelle quali non si è mai stati abituati a vivere nella soglia di povertà.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 17-04-2020 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#8587 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Visto che c'è di mezzo la pelle della gente è comprensibile che ci si comporti con la massima precauzione possibile. D'altro canto ci potrebbero sempre essere delle responsabilità giudiziarie se si sbaglia mossa... Tu è dall'inizio del 3d che dici di non fare nulla, che passa col brodino, che ammazza solo i vecchietti, che sto virus sarebbe stato un flop. Diciamo che dopo tutto quello che è successo io su sta linea non ti seguo. La Svezia è molto più indietro nel contagio di noi è un paese scarsamente abitato ha nella stessa cultura la mentalità del distanziamento sociale. Nondimeno sta registrando un'eccesso di mortalià superiore del 20% più di qualche preoccupazione nell'opinione pubblica esiste tanto che 2/3 della popolazione sta attuando pratiche di distanziamento sociale tra cui il lavoro da casa. La Germania ha avuto una diffusione del virus successiva alla nostra, si è diffusa in una popolazione più giovane, ha più posti di TI di noi e ha un'organizzazione che gli permette di avere un quadro migliore del nostro eppure anche loro non sono molto fiduciosi perchè sanno che gli puo' scappare dalle mani la situazione. Ultima modifica di azi_muth : 17-04-2020 alle 00:59. |
||
|
|
|
|
#8588 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Riaprire per ritrovarsi come un mese fa a che serve? Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 17-04-2020 alle 00:51. |
||
|
|
|
|
#8589 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
quello che ti ho evidenziato è quello che penso anche io, ma già dalla seconda settimana in cui ci hanno "carcerato"----e ad oggi non ce la faccio proprio ++++.... purtroppo però sono riusciti ad inculcarlo nella gente, quella gente (la stragrande maggioranza) fatta dalle persone anziane/adulte che non "vedono" oltre lo schermo della tv... con tutti quei numeri di morti e contagiati sono riusciti nel loro intento... a casa mia siamo in 4, compresi i genitori. non c'è un giorno che io non "sbrocco" nel vero senso della parola ed allora si litiga ..., perchè ogni maledetto giorno quando torno da lavoro a pranzo c'è "lui", il presidente del veneto...) la fisso sul canale di rete veneta a snocciolare numeri e mille altre cose, e a casa mia pendono dalle sue labbra.... però a me che cerco di fargli capire che negli anni scorsi in Italia i deceduti al giorno arrivano a 1000 unità non mi credono... a me che sto cercando di fargli capire che non è una situazione normale e giusta non poterci permettere di fare una passeggiata/giro in bicicletta dove come e quando vogliamo , non mi credono poi via con i tiggi nazionali ... tra ora di pranzo, pomeriggio e poi durante la cena è tutto un continuo ed i miei familiari pendono dalle loro labbra, tutte le parole dette in tv ormai son diventate oro colato. ed il risultato è che se domani il presidente consigliare si sveglia storto e alle 23.50 fa una conferenza per dire si prolunga la detenzione fino al 20 maggio e via così fino a luglio (che spero proprio di NO!!!) stai sicuro che i miei familiari e la stragrande maggioranza della gente non batterà ciglio...magari vola qualche parolone ma poi in virtù del detto "eh ma ci son tanti morti ogni giorno, ci son ancora tanti in rianimazione..." si chietano gli animi e tutti #iorestoacasa ..... non ti dico commenti che ho letto in facebook dove c'è gente che scrive meglio tenere tutto chiuso e stare fermi a casa anche fino ad agosto.... la gente non ci sta con la ragione....ma sono anche sicuro che quei tanti (anzi quelle tante, perchè alla fine eran quasi tutte donne a voler il carcere fino a...) arriveranno ad un punto che sbroccano pure loro, e stai sicuro che quel punto è a giugno/luglio/agosto quando è ora di andare al mare...
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 17-04-2020 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#8590 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Questi sono dati ufficiali dell'Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute: https://www.epicentro.iss.it/coronav..._13_aprile.pdf Su 18.641 decessi per covid-19 (inclusi quindi anche oncologici terminali, ictus, infarti, battuti di testa dopo caduta dalle scale, cirrotici, etc): n. 8 con meno di 30 anni, lo 0,04% n. 209 fra i 30 e 49 anni, lo 1,1% n. 17.711 dai 60 anni (VECCHIETTI) in su, il 95% (!!!) Cito (nuovamente): "47 di questi avevano meno di 40 anni. Di 6 non sono disponibili informazioni cliniche (chissà quindi chi sono! ndme), gli altri 33 presentavano gravi patologie preesistenti (cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità), solo 8 non avevano diagnosticate patologie di rilievo." Non seguirmi, ma a quanto pare sono uno dei pochi che è rimasto coerente dall'inizio alla fine e forse tante stron... non ne ho dette - "il tempo da ragione a chi la ha". Ultima modifica di MiKeLezZ : 17-04-2020 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
#8591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo è un modo di dire che possiamo fregarcene perchè tanto muoiono gli over 60 sono fiero di non seguirti perchè il tuo non fare nulla comunque significherebbe accettare la morte di qualche centinaio di migliaia di persone. Abbiamo un'etica diversa. |
|
|
|
|
|
#8592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'emergenza di questo virus è stata SEMPRE il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. Il fatto che le persone si infettino e che muoiano (specie se anziani e con diverse patologie) è una realtà di ogni infezione. Indubbiamente questa è molto rapida ed ha messo in crisi diversi servizi sanitari nazionali (tranne quello tedesco), ma è necessario stabilire un limite raggiunto il quale iniziare una strategia di graduale ritorno alla normalità. Il 3 Aprile avevamo 4.068 persone ricoverate in terapia intensiva, oggi sono 2.936. Ora io non conosco quale sia un numero accettabile o che si possa definire standard, ma non credo si possa ipotizzare di arrivare a zero. Inoltre non possiamo attendere di avere un vaccino nè tantomeno di avere un numero di infetti che si contino su una mano. Così come è quasi impossibile tracciare gli spostamenti di 40 o 50 milioni di persone e fare controlli continui a livello sierologico o con tamponi. Oggi potremmo risultare negativi (magari dopo un'attesa di una settimana per il risultato) e domani essere positivi. Quindi che facciamo? passiamo le giornate a fare visite? Purtroppo un minimo di fattore di rischio ci sarà sempre e le soluzioni da adottare devono essere proporzionali o provocheranno molti più danni. Io non ho partecipato a nessuna delle varie balconate (non mi piacciono le pagliacciate) e oggi non mi sembra di vedere gente che strombazza o canta di continuo. Forse stiamo entrando nella fase in cui tutti siamo stanchi e più passa il tempo e meno persone si troveranno disposte ad accettare di proseguire con tutte queste restrizioni. L'uomo è un essere sociale e non è fatto per rimanere chiuso in gabbia in eterno.
|
|
|
#8593 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non abbiamo la controprova, per ora. Forse l'avremo più avanti, se mai testaranno in massa la popolazione. Il punto della "grande incertezza", è che oltre a cercare di avere stime migliori (e personalmente io dal primo momento mi sgolo per avere test diffusi per capirci qualcosa), si tratta di avere la capacità di fare scelte razionali in un contesto di tale incertezza Non è banale farlo, ma dire "se non sappiamo teniamo tutto chiuso" non corrisponde a tale scelta razionale. Perchè tenere chiuso non è gratis: nè come diritti umani (e contano), nè come costi economici, nè come sviluppo futuro della malattia (ritardarla e basta, rimandarla all'anno prossimo o quello dopo, non è poi così utile). |
|
|
|
|
|
#8594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La politica, sempre e comunque, deve farsi carico di compiere scelte che tengano conto di tutti gli aspetti coinvolti, nient'affatto limitandosi a dare retta ai medici più rigidi. E' scandaloso che, al momento, ciò non venga fatto più di tanto. |
|
|
|
|
|
#8595 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Belli i fatti, ma sono molto pochi. La maggior parte dei numeri di cui parliamo non sono "fatti", ma stime fatte più o meno male. Non sappiamo quanti siano i contagiati. Non sappiamo quanti siano i realmente morti *di* coronavirus, e non *con*. Non sappiamo quale sia la mortalità reale. Non sappiamo se dia immunità, non sappiamo se ci può essere immunità di gregge. Non sappiamo quali farmaci funzionino, e come. Non sappiamo se ci sarà, nè quando, un vaccino efficace. Fatti pochi, in generale. Ma il bello è che le uniche "soluzioni" paiono essere quelle medievali, applicate più rigidamente che nel medioevo stesso: chiusi in casa, fine. Quote:
E' un detto che non mi piace molto usare, perchè abusato, ma stiamo andando dritti verso: "l'operazione è riuscita perfettamente, il paziente è morto". Io penso che nessuno abbia il diritto di trasformare tutti in carcerati per migliorare di pochissimo l'aspettativa di vita. Oppure il mondo ideale diventa Matrix. Io preferisco il mondo libero, e penso che nessuno abbia il diritto di scegliere Matrix per gli altri. Oggi invidio americani e brasiliani che si ribellano. |
||
|
|
|
|
#8596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA la soluzione non può diventare quella di un'attesa infinita e soprattutto di affidare la nazione solo nelle mani di pochi "esperti" che ovviamente puntano a sbagliare il meno possibile (il lockdown è una misura estrema valida per un brevissimo periodo, non può diventare una regola).
|
|
|
#8597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sbagliato fare finta che il problema non ci sia (magari ti sembrerà strano, ma prima dell'8 marzo, anzi a febbraio io già prendevo la situazione molto seriamente: quanto accadeva in Cina mi è sempre sembrato "strano" e pericoloso, sotto ogni punto di vista - sebbene sia tuttora affascinato dagli esperimenti che tendono a lasciar correre il virus, con moderazione da parte delle persone ma senza chiudere più di tanto, stile Svezia), così come è sbagliato recludere tutti fino a che il virus non sia più una minaccia. Cioè forse mai. Con queste minacce in un modo o nell'altro bisogna convivere, altrimenti ci si suicida per evitare le minacce stesse. Penso, credo come te, che gli esperti ed i tecnici vadano certamente ascoltati e tenuti in considerazione, ma che poi spetti alla politica prendere decisioni, tenendo conto anche del "resto". Non ultima la libertà delle persone, perchè continuo a ritenere la violazione di libertà fondamentali molto discutibile, anche quando fatta con fini nobili. Se la politica "delega" tutto, sembra non-politica, ma in realtà è politica che prende una pessima decisione politica. Non va bene. Allo stesso modo per cui illudersi di non doversi preoccupare della filosofia significa esporsi, senza saperlo, ad una cattiva filosofia. Precedendo i soliti che credono che parli del nulla, come se la filosofia fosse nulla, voglio solo dire che io sono amante della conoscenza "reale", ma il mondo non finisce lì, e non c'è conoscenza "reale" senza un minimo di comprensione di cosa sta sopra. |
|
|
|
|
|
#8598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
A maggio dovrebbe esserci un altro allentamento delle restrizioni. Per me si potrebbe già riaprire tutto, basta tenere chiuse le frontiere e la Lombardia...
|
|
|
#8599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8600 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Battute a parte, questa cosa è decisamente evidente. Oggi la maggior parte dei contagiati positivi al Covid e decessi vengono in prevalenza da una regione: la Lombardia. Possiamo raccontarci tutte le storielle che vogliamo, ma le statistiche da inizio epidemia non mentono (poi magari tra 10 giorni, sarà il Molise... La cosa ancora più anomala, sentita ieri... è stata il fatto che proprio quelle regioni dove sembra non fermarsi l'epidemia, sono quelle che premono per riaprire prima. Questa distonia imperante tra governo centrale, regioni ad alto contagio e regioni a basso contagio è veramente assurda. O in Lombardia, Veneto, Piemonte il virus ha intaccato anche le doti comunicative e intellettive di alcuni esponenti politici, o magari il danno economico rischia di diventare ben peggiore di quello sanitario. A cosa serve avere un paese nel quale gli ospedali sono vuoti, ma le mense della Caritas sono piene (vabbè a me farebbe benissimo buttare qualche chiletto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

di buon vinello al colpo