|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Oltre ai settori riallocati e pendenti, il tuo hdd ha moltissimi errori G-Sense, questo indica che l'hdd ha preso urti o è sottoposto a vibrazioni importanti durante il suo funzionamento, oppure l'hdd non viene alimentato correttamente dalla porta usb.
Hai ancora accesso al contenuto? Se si, fai subito un backup su un altro hdd, ma assicurati prima che il tuo pc alimenti correttamente il disco. Nel dubbio, cambia il cavetto usb con uno nuovo che sia il più corto e spesso possibile e collegalo ad un pc su cui sei certo che gli hdd esterni non abbiano mai avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#443 |
|
Senior Member
|
non capisco i settori riallocati sono pochi e quelli pendenti 0, perchè è giallo? qual è la soglia? aiutami a interpretare quei valori
Crystaldisk info mi dice A RISCHIO e mi da solo la voce 05 gialla, il resto è tutto con pallino blu non ho idea del suo pregresso, è un hdd vuoto e appartiene a un notebook non piu' in funzione ho provato a installarci win7 per una macchina desktop ma una volta installato il so risultava molto lento nell'utilizzo tant'è che ho lasciato perdere l'installazione di programmi vari perchè era impossibile. ho dato la colpa al fatto che sia un hdd 5400rpm sbaglio? ad ogni modo cosa mi consigli di fare? non ho problemi di accesso all'hdd sia esternamente che internamente. viene ancora riconosciuto. forse usarlo come storage è piu' indicato? Ultima modifica di jardel : 03-04-2019 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#444 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sono mie opinioni sia chiaro, ognuno si regoli come meglio crede. |
|||
|
|
|
|
|
#445 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quel valore soglia è la prima volta che lo vedo a 10 è anche vero che non ho altri hdd toshiba quindi puo' essere che sia la prassi del costruttore. che voi sappiate è normale? fatto sta che ci sto copiando delle cose per ora va bene, magari essendo storage non sarà molto sollecitato |
|
|
|
|
|
|
#446 |
|
Senior Member
|
Non serve a nulla cercare di interpretare i valori soglia degli attributi smart, quello che conta è il fatto che ci sono dei settori danneggiati e che questi sono sufficienti a farlo funzionare male.
L'hdd come minimo è totalmente inaffidabile! |
|
|
|
|
|
#447 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Sono pre-impostati dal produttore , cosi come sono pre-impostati i valori alle colonne Attuale e Peggiore, che sono le prime due > Current e Worst . I valori a queste due colonne possono cambiare in Diminuzione, se il valore alla colonna Valori Grezzi > Data, aumenta . Ogni tot errori alla colonna Valori grezzi - Data viene diminuita di un valore > 1, la colonna Valori Attuali - Current, che sono quelli da prendere in considerazione, rispetto alla colonna Peggiore - Worst . I valori alla voce Reallocated Sectors Count, escono dopo che i settori di riserva, sono stati giù usati, per rimettere a posto i problemi . Ossia i Settori riallocati, escono quando non ci sono più settori di riserva . Più salgono, peggio è per il disco . Se il disco viene visto come warning, non è adatto a installare nessun SO, tanto meno può essere usato come data storage, ossia come hard disk esterno, per metterci dei dati . Perchè oggi ancora va.......può anche essere, che qualche dato sia stato scritto in un settore riallocato ehhhhh.......ma di punto in bianco può non funzionare più...... Quindi è meglio non rischiare, non tirarlo per la gola a questo disco, perchè potrebbe andare in tilt quanto prima tu te lo aspetti . Cambialo subito in quanto lo stato di salute del disco è inaffidabile .
|
|
|
|
#448 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi toshiba per tutti i suoi hard disk ha come valore soglia 10 mentre seagate per esempio ha 36? (mi pare che toshiba non faccia piu' hdd interni) se quel 9 aumenterà a 10 il disco andrà in fail (rosso) giusto? |
|
|
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 9 può anche diventare 20, 30, 40 o anche 100 o anche di più....... Ogni tot valore della colonna Valori grezzi, diminuisce di un punto il valore alla colonna Attuale - Current . Se il valore della colonna Attuale scende, fino ad arrivare al valore Soglia 10, o a superarla, perchè diminuisce ancora di più, ossia va a 9, a 8, a 7.......li sono guai....... Però come è messo il disco...cambialo che fai prima, senza scervellarti: mi terrà il SO ? Mi terrà i dati ? E se riesce a tenere, fino a quando può resistere ?............. Ti garantisco, che usciresti pazzo........
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Scusate, ieri ho preso un nuovo hd seagate da 2,5" 1Tb per metterlo in un case esterno.
L'ho formattato ( normale ) ed ora lo sto scannerizzando con hdtune. Ho fatto una schermata con crystalinfo : ![]() MA come mai ho sti valori in Errori Lettura ed Errori Seek ? edit. Ho letto in vecchi topic qui che dovrebbe essere una cosa normale per un Seagate. Ho comunque scaricato il Seatools e stasera o domani lo testo anche con quello... Grazie
Ultima modifica di CYRANO : 10-05-2019 alle 07:53. |
|
|
|
|
|
#451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Errori lettura e Seek è normale che siano cosi, nei Segate .
|
|
|
|
#452 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Stavo già preparando la lista di santi da tirare giù ![]() Clmslmsòmòòs
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vicensssssa Non occorre su
|
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Il C5 lo puoi vedere con uno scan di HDTune, lo 05 (se molti) ti trovi un HDD apprezzabilmente lento . . |
|
|
|
|
|
|
#455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Salve,
ho un hd hitachi 2tb che è sempre stato gracchiante, l'ho usato da anni e non ho avuto grossi problemi, trovando certe discussioni ho rifatto il controllo con hd tune 2.55 (da liberkey) e mi dava questo al 5 aprile 2020: --------------------------- HD Tune: Hitachi HDS722020ALA Health ID_______________________Current Worst ThresholdData Status (01) Raw Read Error Rate_______100 100 16 0 Ok (02) Throughput Performance____133 133 54 100 Ok (03) Spin Up Time______________115 115 24 40960631 Ok (04) Start/Stop Count___________100 100 0 1782 Ok (05) Reallocated Sector Count__100 100 5 24 Ok (07) Seek Error Rate____________100 100 67 0 Ok (08) Seek Time Performance______110 110 20 40 Ok (09) Power On Hours Count________99 99 0 13219 Ok (0A) Spin Retry Count____________100 100 60 0 Ok (0C) Power Cycle Count__________100 100 0 1760 Ok (C0) Power Off Retract Count_______98 98 0 2534 Ok (C1) Load Cycle Count_____________98 98 0 2534 Ok (C2) Temperature________________193 193 0 983071 Ok (C4) Reallocated Event Count______100 100 0 24 Ok (C5) Current Pending Sector_______100 100 0 0 Ok (C6) Offline Uncorrectable_________100 100 0 0 Ok (C7) Ultra DMA CRC Error Count____200 200 0 866 Ok Power On Time : 13219 Health Status : Ok ------------------- ho deciso quindi di fare una formattazione basso livello, o almeno da HITACHI DRIVE FITNESS TOOL-ver 416 con l'opzione ERASE DISK presente, per cercare di sistemare un pò diciamo che ho iniziato la formattazzione basso livello e l'ho dovuta interrompere a 1/6 e poi a 2/5 approssimativamente (causa del rumore ventola->spostato pc in altra stanza, per non dirla lunga perchè il pc, "muletto" approntato ha dissipatore senza ventola e ho dovuto appoggiarci fan 140mmX38mm, rumorosa) e poi perchè la scheda video matrix PCI di almeno 20anni si era spostata dallo slot corrompendo la visione a schermo al terzo tentativo ho finito la formattazione, circa 7 ore per 2tb, sull'hitachi... e ha fatto un controllo avanzato automatico, a circa 3/5 si blocca e dà Errore 0X75 = "Defective Hard Disk Drive Component" Hitachi DFT Guide.pdf da hddguru pagina 29 di 32 cioè un componente meccanico guasto o semi-guasto o quant'altro... è un mistero sapere quale sia... il fatto è che il disco (non ho modificato parametri apm) è diventato silenzioso (ma prima c'era installato sistema operativo, allo scan avanzato di hdtune comunque non gracchia PIU' come prima ricontrollo i parametri interessati e sono: ieri (05) Reallocated Sector Count 100 100 5 32 Ok e oggi anche con l' "Event" (05) Reallocated Sector Count 100 100 5 34 Ok (05) Reallocated Event Count 100 100 0 34 Ok ovviamente non si sa come funziona il fw e cosa DFT gli abbia fatto fare, io mi aspetto che i settori da riallocare siano stati, corretti con quelli di riserva, e che non avrei dovuto vedere il valore 24 che però è passato prima a 32 e poi a 34, dovrei preoccuparmi quando quale valore raggiunge quale altro? o già ora? Cristal Disk Info 6.8.2 mi dà "A rischio" per il disco e quasi gli stessi valori, in giallo un Current Pending Sector Count ( =0 ) ci ho sistemato alcuni file per prova e finora tutto bene (vai a trovare quando qualcosa si sistemerà in settori danneggiati) la scansione AVANZATA di hdtune, comunque dava, ieri, un blocco danneggiato a circa 3/5 della scansione... conoscete, per caso questo per non fare una trafila INUTILE di ore e ore di scansione disco, il chkdisk di windows con f/ (corregge gli errori) potrebbe sistemare? (noto che il chkdisk impiega meno di altri sw o tool (comunque dedicati...))
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino Ultima modifica di raxas : 10-04-2020 alle 06:45. |
|
|
|
|
|
#456 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non esistono software che aggiustano i danni fisici dei dischi e lì c'è un chiaro danno alla superficie. Più usi il disco più si rovina e la cosa è testimoniata dall'aumento dei settori riallocati, significa che continueranno ad aumentare e prima o poi comincerai a vedere l'impossibilità di accedere a qualche tuo file, o malfunzionamento se sul disco c'è un sistema operativo.
L'unico consiglio che ti si può dare è di sostituire il disco con uno nuovo o sicuramente sano. Non guardare gli OK di HDTune perché è inconcepibile metta OK accanto al valore di settori riallocati. EDIT: ci sono anche 866 in Ultra DMA CRC Error Count, che non sono pochi e testimoniano di problemi di comunicazione dovuti forse al cavo o ai connettori. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-04-2020 alle 08:07. |
|
|
|
|
|
#457 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per la valutazione...
io mi chiedo questi dannati guasti sulla superficie se non si possano isolare, nel senso che le testine non ci debbano più passare di sopra, non dico vicino, come facciano ad aumentare... ho clonato il sistema op da lì su altro hd, lo uso solo per prove, appena quel 34 diventerà 100 il 5 diventerà 6? e... ah, sì, l'errore ultradma... non sapevo cosa significasse, grazie, ora mi rendo conto che è perchè sul vecchio pc c'erano 3 porte sata mezze sfasciate... gli altri hd che hanno uno storico su quelle porte hanno valori anche peggiori... quanto ai cavi sono un rebus, li devono cambiare tra altri hd e vedere... una cosa però... la formattazione basso livello di Hitachi DFT avrà fatto qualcosa, il gracchio non si sente più... boh...
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino Ultima modifica di raxas : 10-04-2020 alle 08:23. |
|
|
|
|
|
#458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ raxas Salva i dati immediatamente in un HD sano e cambia HD . Quello li non usarlo più, sta andando..........occhio che non sia troppo tardi.........
|
|
|
|
#459 |
|
Senior Member
|
Il rumore gracchiante che sentivi era dovuto alle testine che lavoravano intensamente sui settori danneggiati nel tentativo di riallocarli.
I settori sono stati riallocati con successo, il valore raw di 34 sull'attributo "settori riallocati" non può essere resettato, non c'è poi motivo per resettare il conteggio. Lo smart non è altro che un contatore, non è la causa dei problemi. E' come se la tua auto si guastasse e non si muove più, il contachilometri rimane fisso a zero ma non puoi pensare di far ripartire l'auto tirando la lancetta in avanti con le dita. Ieri i settori riallocati erano 32, oggi 34, quindi è chiaro che tendono ad aumentare. Io non mi fiderei più di questo hdd, come già ti hanno detto rischi seriamente di non poter più accedere ai dati contenuti. La causa dei danni ai settori può benissimo essere dovuta alle pessime condizioni del computer ma non trascurerei l'anzianità del dsco. |
|
|
|
|
|
#460 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
cmq lo tengo per altri file, iso varie in decompressione, finchè ognuno non mi darà problemi o se no so con cosa posso prendermela... Quote:
comunque... ma no! io non intendevo che mi dovesse resettare i valori, avevo letto in altri post che questi valori smart dei blocchi danneggiati fossero azzerati perchè il fw registrava, così avevo capito, i settori da evitare e come tale su certi sw hd anche se non si leggeva nulla è perchè quei settori sono diventati trasparenti ed ESCLUSI alle testine tramite registrazione in questo fantomatico fw, che terrebbe una lista dei blocchi danneggiati e DA EVITARE... (scusate le ripetizioni) ok, per il rumore, prima sembrava una specie di telescrivente, non so a cosa paragonare il suono, anche a riposo l'hd gracchiava a tratti, non dico durante il caricamento s.o. o apertura programmi... comunque dal rumore che ho sentito PER SETTIMANE e anche prima mi sarei aspettato che quel valore 34, come minimo dovere essere qualche milione ...Quote:
adesso il disco è SILENZIOSO come MAI è stato... altri dischi hanno 25000 ore di accensione e non hanno questo sfascio che sia... sorveglio i dati dei settori reallocati, questo è sicuro...! e non mi sembra così catastrofico, sinceramente, come status... avevo fatto anche una scansione superfice con minitool partition wizard, come con Hitachi DFT e hd tune a circa 3/5 dell'avanzamento è comparso un blocco danneggiato, NOTA 1: ah già parlo della stessa posizione progressiva... 1. Hitachi DFT mi da 0x75 cioè "defective hard disk drive component" 2. hdtune e minitool partition wizard dicono blocco danneggiato o blocco o componente hd... ...o tutti e due magari ![]() NOTA 2: tenete conto che sconosco per il momento la differenza precisa tra settore e blocco-> lascio passare che sia blocco (o settore) e avendo quel settore (...) nella locazione progressiva nel disco una posizione precisa, sì, senz'altro, vorrei fare qualcosa, forse con Test Disk si può andare nella zona (approssimativamente, perchè non so il numero preciso del blocco/settore che sia) e fare QUALCOSA... quanto a quel parametro Reallocated Sector Count 100 100 5 34, se mi potreste dire quando il 34 aumenterà cosa cambierà IN QUEI NUMERI... da quel poco che ho capito, forse no... la butto lì... i cosidetti settori di riserva sarebbero 100x100=10.000? quando il 34 diventa 100, il 5 aumenta di 1 unità? quindi, sempre buttata lì, per ora i settori o blocchi danneggiati sarebbero 5x100 +34=534?
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino Ultima modifica di raxas : 11-04-2020 alle 02:15. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
...