Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2020, 12:13   #6001
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Comunque solo sulla schermata iniziale di AC Odessey la temp raggiunge 75 GPU e 90 Junc. Rispetto a 62 GPU e 72 Junc con bios rx 5700 liscia. Non oso immaginare durante il gioco vero e peopio a quanto potrà arrivare. Mi sa che passo
abbastanza strana una differenza così elevata...

Comunque non è detto che la temperatura in game sia più alta, anzi, in molti casi è il contrario.
Far Cry 5 nella schermata di caricamento mi raggiunge il picco su CPU e GPU (che sono sparate al 100%) e poi si assesta 5/6° in meno in game.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 12:16   #6002
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Alla fine non ho resistito..... ero troppo curioso. Ho inserito appena adesso il bios della rx 5700 xt sapphire nella mia sapphire rx 5700 liscia. Esplode?

Spero di no. Ho fatto partire il bench di assassins creed odissey, le temp sono più alte la temp GPU è arrivata a 78 ( prima era sempre a 73) mentre la junc. è arrivata anche a 90..... mi sembra che qualcuno di voi ci aveva provato, ha ancora la scheda viva per potermi confrontare?

MA poi una volta cambiato il bios devo aggiornare i drivers a 5700 xt adesso e in futuro?.... sempre se lascio così...
I drivers sono uguali per tutte le schede amd.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
morire non muore, al massimo ti da problemi di affidabilità perchè hai attivato qualche blocco che non era riuscito bene per cui il chip era stato declassato a "liscia". Questo lo puoi scoprire solo usandola...

Per le temperature, l'aumento è abbastanza normale visto che le frequenze sono salite ed il sistema di dissipazione è probabilmente dimensionato per una 5700 liscia (anche se Sapphire è solitamente nota per sovradimensionare i suoi design).
Non attivi nessun blocco che non era "riuscito bene"....

Flaschando il bios non fai altro che cambiare le sppt, quindi voltaggi, frequenze e tdp. Non si attiva nulla di dormiente.

Se si vuole evitare di flaschare il bios basta usare morepowertools...cosi eviti di eventualmente brikkare la scheda e ottieni gli stessi risultati.
Old 21-03-2020, 12:35   #6003
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
I drivers sono uguali per tutte le schede amd.

Non attivi nessun blocco che non era "riuscito bene"....

Flaschando il bios non fai altro che cambiare le sppt, quindi voltaggi, frequenze e tdp. Non si attiva nulla di dormiente.

Se si vuole evitare di flaschare il bios basta usare morepowertools...cosi eviti di eventualmente brikkare la scheda e ottieni gli stessi risultati.
Ciao, ti prego spiegami che con i termini che hai usato , per me inesperto, è come turco... quindi dici che è più sicuro altro procedimento? no perchè come ho detto flashando il bios le temperature sono schizzate troppo in alto e temo un po'. Cos'è more power tool? serve per fare OC? Io non sono esperto, anzi per nulla... ma tu che schede video hai?

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 12:54.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 12:45   #6004
Blee
Senior Member

Ma credo che alla fine lascio tutto com'è. Ottime temperature , senza preoccupazioni. Se devo ricavare 5 fps in più che se ne importa alla fine. Se fosse stato di più capirei. Con more power tool mi sembra di leggere che si applica un OC e che dovrebbe essere usato solo a scopo test e mai quotidianamente. Il flashing del bios lo indicavano tutti come semplice e non troppo pericoloso, invece le temp salgono e anche di molto. Rispetto ad una flashata, la vera xt con la stessa resa in prestazioni ha temp molto più basse. Ste cose mi incuriosiscono, ma secondo me non ne vale la pena per il risultato ottenuto. Mi godo questa ottima scheda e quando vorrò di più passerò ad altro modello.
Old 21-03-2020, 13:06   #6005
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Personalmente ho provato e resto cosi.
le temperate le trovo cmq sempre nei limiti (70/80° per una gpu è normale)..
Di guadagno ce n'è. Ero passato alla qualità superiore su ACO e riuscivo a stare tranquillamente sopra i 60fps in gioco..

ecco i miei test che feci al suo tempo https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post46429360

Purtroppo ho disinstallato ACO proprio la scorsa settimana
Old 21-03-2020, 13:17   #6006
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Personalmente ho provato e resto cosi.
le temperate le trovo cmq sempre nei limiti (70/80° per una gpu è normale)..
Di guadagno ce n'è. Ero passato alla qualità superiore su ACO e riuscivo a stare tranquillamente sopra i 60fps in gioco..

ecco i miei test che feci al suo tempo https://www.hwupgrade.it/forum/showt...0#post46429360

Purtroppo ho disinstallato ACO proprio la scorsa settimana
Si, ma le mie sono troppo alte, 75 gpu e 90 junc solo nella schermata menu mi sembrano troppe. Inoltre fatto il bench del gioco mi dava gli stessi fps che avevo senza bios xt, cioè 35 fps in 4k dettagli alti. ho provato a fare undervolt dalla piattaforma amd , quello presettato da amd, ma in termini di temp. non è cambiato nulla. Come hai fatto a mantenere le temp così basse? Dici 70/80 per GPU, ma la Junc? Sono temp a pieno regime?
Old 21-03-2020, 13:18   #6007
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Cosa stranissima

Sto provando a giocare a Doom e Riva Turner Non mi compare sulla videata del gioco.

Anche a voi?
Old 21-03-2020, 13:19   #6008
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Mettere il bios della xt nella liscia porta gli stessi vantaggi di overclovkare ne più ne meno,con il rischio aggiuntivo nel caso di flash bios di brikkare la scheda e non avendo secondo bios non ha senso fare sta procedura.
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 13:23   #6009
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Ciao, ti prego spiegami che con i termini che hai usato , per me inesperto, è come turco... quindi dici che è più sicuro altro procedimento? no perchè come ho detto flashando il bios le temperature sono schizzate troppo in alto e temo un po'. Cos'è more power tool? serve per fare OC? Io non sono esperto, anzi per nulla...
Quote:
Ma credo che alla fine lascio tutto com'è. Ottime temperature , senza preoccupazioni. Se devo ricavare 5 fps in più che se ne importa alla fine. Se fosse stato di più capirei. Con more power tool mi sembra di leggere che si applica un OC e che dovrebbe essere usato solo a scopo test e mai quotidianamente. Il flashing del bios lo indicavano tutti come semplice e non troppo pericoloso, invece le temp salgono e anche di molto. Rispetto ad una flashata, la vera xt con la stessa resa in prestazioni ha temp molto più basse. Ste cose mi incuriosiscono, ma secondo me non ne vale la pena per il risultato ottenuto. Mi godo questa ottima scheda e quando vorrò di più passerò ad altro modello.
I bios delle lisce e Xt si differenziano solo per quanto riguarda, detto in maniera semplice, delle tabelle che regolano le frequenze, i voltaggi e il tdp della scheda. Sono delle tabelle scritte nel vbios ma che vengono trascritte nel registro di windows una volta intallata la scheda nel pc.
Per farla semplice quando installi la scheda alla prima accensione win va a leggere queste tabelle dal bios e le trascrive nel registro di windows e li le tiene per regolare i vari parametri delle scheda tipo le frequenze gpu e memorie max/min, i voltaggi max/min, il tdp e relativo limite di potenza nonche le varie curve di velocita delle ventole. Insomma un po tutto....

More power tools non fa altro che modificare queste tabelle permettendoti di impostare manualmente i parametri a tuo piacimento.

L'unica differenza tra flashare il bios o utilizzare MPT è che quando reinstalli i drivers utilizzando la pulizia completa dovrai nuovamente reimpostare i parametri mentre flashando il bios rimangono come sono in quanto win andra a leggere/copiare le stesse tabelle ma che sono "modificate" nel bios ma con la possibilità seppur remota di brikkare il bios in fase di flashing.

Le temperature piu alte sono fisiologiche nel momento che applichi il bios della xt sulla liscia in quanto i voltaggi, le frequenze e il tdp salgono...e di conseguenza salgono le temperature. Per farti esempio banale la liscia mi sembra che abbia un Power Limit che puo essere incrementato massimo al 30% mentre la XT al 50% quindi quando flashi XT su liscia aumenti oltre alle frequenze anche il PL.

Con MPT ad esempio puoi andare a modificare anche il solo power limit mantenedo il resto invariato

La parte in neretto che ti ho evidenziato sopra è in parte riconducibile al fatto che se modifichi manualmente i voltaggi senza sapere esattamente cosa stai facendo potresti "forse" procurare danni. Cio non toglie che potresti semplicemente caricare il bios della XT che ti interessa su MPT in questo modo non puoi fare piu danni che flaschando il bios ma evitando eventualemte di brikkare il bios.

Spero di averti chiarito qualche dubbio.
Old 21-03-2020, 13:33   #6010
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Si, ma le mie sono troppo alte, 75 gpu e 90 junc solo nella schermata menu mi sembrano troppe. Inoltre fatto il bench del gioco mi dava gli stessi fps che avevo senza bios xt, cioè 35 fps in 4k dettagli alti. ho provato a fare undervolt dalla piattaforma amd , quello presettato da amd, ma in termini di temp. non è cambiato nulla. Come hai fatto a mantenere le temp così basse? Dici 70/80 per GPU, ma la Junc? Sono temp a pieno regime?
in undervolt sto attorno ai 88-89° sul Junc (o hot point come lo vuoi chiamare).. a volte l'ho visto arrivare a 92° ma è sempre ben distante dai 110° di massimo che è progettato! E conta che è il punto più caldo del processore video per un istante... non è una temperatura continua!!
Old 21-03-2020, 13:35   #6011
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Mettere il bios della xt nella liscia porta gli stessi vantaggi di overclovkare ne più ne meno,con il rischio aggiuntivo nel caso di flash bios di brikkare la scheda e non avendo secondo bios non ha senso fare sta procedura.
Quoto... se si ha una single bios flashare il bios ha solo svantaggi.
Old 21-03-2020, 13:41   #6012
Blee
Senior Member

Quote:
I bios delle lisce e Xt si differenziano solo per quanto riguarda, detto in maniera semplice, delle tabelle che regolano le frequenze, i voltaggi e il tdp della scheda. Sono delle tabelle scritte nel vbios ma che vengono trascritte nel registro di windows una volta intallata la scheda nel pc.
Per farla semplice quando installi la scheda alla prima accensione win va a leggere queste tabelle dal bios e le trascrive nel registro di windows e li le tiene per regolare i vari parametri delle scheda tipo le frequenze gpu e memorie max/min, i voltaggi max/min, il tdp e relativo limite di potenza nonche le varie curve di velocita delle ventole. Insomma un po tutto....

More power tools non fa altro che modificare queste tabelle permettendoti di impostare manualmente i parametri a tuo piacimento.

L'unica differenza tra flashare il bios o utilizzare MPT è che quando reinstalli i drivers utilizzando la pulizia completa dovrai nuovamente reimpostare i parametri mentre flashando il bios rimangono come sono in quanto win andra a leggere/copiare le stesse tabelle ma che sono "modificate" nel bios ma con la possibilità seppur remota di brikkare il bios in fase di flashing.

Le temperature piu alte sono fisiologiche nel momento che applichi il bios della xt sulla liscia in quanto i voltaggi, le frequenze e il tdp salgono...e di conseguenza salgono le temperature. Per farti esempio banale la liscia mi sembra che abbia un Power Limit che puo essere incrementato massimo al 30% mentre la XT al 50% quindi quando flashi XT su liscia aumenti oltre alle frequenze anche il PL.

Con MPT ad esempio puoi andare a modificare anche il solo power limit mantenedo il resto invariato

La parte in neretto che ti ho evidenziato sopra è in parte riconducibile al fatto che se modifichi manualmente i voltaggi senza sapere esattamente cosa stai facendo potresti "forse" procurare danni. Cio non toglie che potresti semplicemente caricare il bios della XT che ti interessa su MPT in questo modo non puoi fare piu danni che flaschando il bios ma evitando eventualemte di brikkare il bios.

Spero di averti chiarito qualche dubbio.

Più chiaro grazie. Ma con MPT posso caricare il bios xt in toto in un attimo o devo copiarlo voce per voce? cioè MPT ha una funzione per caricare tutto il bio in una volta come il programma ATI? Inoltre modificando così mi stai dicendo che quando reinstallo i driver Adrenalin o aggiornamenti adrenalin, non manterrà memoria del bios e dovrò ricaricarlo perché mi rimetterà il bios originale della 5700 liscia giusto? Quindi se volessi tornare automaticamente alla liscia basterebbe reinstallare Adrenalin con opzione cancella driver precedenti..ma per tenere le temp basse simili alla liscia come posso fare?

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 13:55.
Old 21-03-2020, 13:55   #6013
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Vendila e prenditi una nitro+
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 13:55   #6014
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Più chiaro grazie. Ma con MPT posso caricare il bios xt in toto in un attimo o devo copiarlo voce per voce? Inoltre modificando così mi stai dicendo che quando reinstallo i driver Adrenalin o aggiornamenti adrenalin, non manterrà memoria del bios e dovrò ricaricarlo perché mi rimetterà il bios originale della 5700 liscia giusto? Quindi se volessi tornare automaticamente alla liscia basterebbe reinstallare Adrenalin con opzione cancella driver precedenti..
Allora vediamo se riesco a spiegartelo meglio.

Nel bios della scheda ci sono scritti tutti i parametri che la regolano. Questi dati li chiameremo Power Tables.
Il sistema gira cosi, quando installi scheda alla prima accensione windows copia queste Power tables nel suo registro e da quel momento in poi quelle power tables le usera indipendentemente da quelle presenti nel bios della scheda video.

Morpowertools non è altro che una interfaccia grafica che va a modificare queste power tables scritte nel registro di windows lasciando inalterato il bios stesso.

Quindi nel momento che fai una pulizia dei drivers, cancellerai anche queste power tables modificate nel registro di windows e lo stesso windows si ricarichera le power tables originali.

Ergo dovresti capire dunque la quasi inutilià e pericolosità del flaschare il bios in confronto all'utilizzo di MPT.
Old 21-03-2020, 13:58   #6015
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Allora vediamo se riesco a spiegartelo meglio.

Nel bios della scheda ci sono scritti tutti i parametri che la regolano. Questi dati li chiameremo Power Tables.
Il sistema gira cosi, quando installi scheda alla prima accensione windows copia queste Power tables nel suo registro e da quel momento in poi quelle power tables le usera indipendentemente da quelle presenti nel bios della scheda video.

Morpowertools non è altro che una interfaccia grafica che va a modificare queste power tables scritte nel registro di windows lasciando inalterato il bios stesso.

Quindi nel momento che fai una pulizia dei drivers, cancellerai anche queste power tables modificate nel registro di windows e lo stesso windows si ricarichera le power tables originali.

Ergo dovresti capire dunque la quasi inutilià e pericolosità del flaschare il bios in confronto all'utilizzo di MPT.
Aggiungo che non non devi modificare voce per voce, ti carichi il bios della XT su MPT e modifichi solo quello che ti interessa.
Old 21-03-2020, 14:14   #6016
Blee
Senior Member

Quote:
Aggiungo che non non devi modificare voce per voce, ti carichi il bios della XT su MPT e modifichi solo quello che ti interessa.
Perfetto tutto chiaro. Ora però 2 cose scusami, la prima è che scarico more power tool e il mio antivirus lo mette in quarantena (malware) quindi non riesco ad installarlo. La seconda è , caricato il bios xt , per abbassare la temp. cosa mi conviene cambiare sul bios manualmente. Avete un sito affidabile dove scaricare questo MPT? Grazie, io l'ho scaricato da igorlag ecc....... se fai formazione vengo a prendere qualche lezione, tanto siamo nella stessa città : ))
Old 21-03-2020, 14:29   #6017
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Perfetto tutto chiaro. Ora però 2 cose scusami, la prima è che scarico more power tool e il mio antivirus lo mette in quarantena (malware) quindi non riesco ad installarlo. La seconda è , caricato il bios xt , per abbassare la temp. cosa mi conviene cambiare sul bios manualmente. Avete un sito affidabile dove scaricare questo MPT? Grazie, io l'ho scaricato da igorlag ecc....... se fai formazione vengo a prendere qualche lezione, tanto siamo nella stessa città : ))
Comincia disattivando l'antivirus.....poi

1 scaricati il bios della XT che ti interessa e tienilo da parte
2 installi MPT
3 lanci il programma come amministratore (indispensabile)
4 al primo lancio farai load e gli dai in pasto il bios che hai salvato in precedenza
5 applica su write
6 riavvii
7 a questo punto ti troverai la scheda con i parametri della XT

Io fossi in te non uscirei di casa...lavoro in un ospedale e certe cose non vorrei leggerle neanche per scherzo.
Old 21-03-2020, 14:36   #6018
Blee
Senior Member

Quote:

2 installi MPT
4 al primo lancio farai load e gli dai in pasto il bios che hai salvato in precedenza
5 applica su write
6 riavvii

Io fossi in te non uscirei di casa...lavoro in un ospedale e certe cose non vorrei leggerle neanche per scherzo.
Intendevo dire quando sarà finito tutto questo e spero il prima possibile, visto che lavoro ancora perché anche io lavoro in ambito sanitario, e vedo ancora i pazienti. Tornando a noi: ho già sul pc il bios della xt e della liscia. il file exe del MPT lo ha messo in quarantena, quindi lo tolgo dalla quarantena?, ma me lo da come trojan.... siamo sicuri?
Old 21-03-2020, 14:39   #6019
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ho fatto il confronto tra 2080ti e la mia 5700xt su Doom Eternal. La 2080ti và almeno il 30% in più. In 4k ne fa 144 e passa di frame, non 65. Sinceramente non capisco come gli abbiano fatto questi test.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 15:08   #6020
Blee
Senior Member

Quote:

2 installi MPT
5 applica su write
6 riavvii

Fatto, quindi il nome non cambia, ma cambia solo i parametri, quindi se vado in gpuz mi darà sempre 5700 liscia, ma non parametri diversi giusto?

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 15:13.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian