Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2020, 11:59   #5981
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
usciti i nuovi dirver 20.3.1

Support For DOOM™ Eternal

Achieve up to 5% better performance playing Doom Eternal (Ultra Nightmare settings) at 1920x1080p on the Radeon™ RX 5700XT with Radeon™ Software

Adrenalin 2020 Edition 20.3.1, versus Radeon™ Software Adrenalin 2020

Edition 20.2.2. RS-333

Half-Life™: Alyx

Ghost Recon™ Breakpoint Vulkan® API

Fixed Issues

Frame skipping or choppy audio may be experienced in videos captured using Radeon ReLive.

Some games may experience stutter while using Instant Replay or third-party applications that stream or perform screen capture.

Hotkeys may fail to apply to scenes in ReLive scene editor when the scene has a custom name.

Webcam elements may fail to appear on screen when a custom location is set during ReLive recording.

AMD A-Series/E-Series APU Processors will reflect older Radeon Software Adrenalin 2019 Edition Settings user interface.

Zero RPM toggle may fail to reset or appear when disabling advanced fan tuning options in Performance Tuning.

Radeon Software may automatically close when a live stream is started or stopped.

Desktop cursor may intermittently remain visible after toggling Radeon Software’s overlay in some games.

Red Dead Redemption 2™ may experience a blank screen when launched using the Vulkan® API.

Radeon Software may experience an application crash, or a system TDR may occur, when VRAM reaches 8GB or more with HBCC enabled on Radeon RX Vega series graphics products.

DOOM™ may experience an intermittent system hang or application crash during gameplay.

Space Engineers™ may experience an application or hang during gameplay when Grass Density is turned on.

A system hang or black screen may occur when exiting SteamVR™ with multi display system configurations.

Monster Hunter World™: Iceborne may have lower than expected performance in some areas of the game on Radeon RX 5700 series graphics products.

Video playback may exhibit corruption on Interlaced content in Movies and TV on Ryzen 3000 with Radeon Graphics Processors.

PassMark™ may experience an application hang on some Ryzen with Radeon Graphics Processors.

On Radeon RX Vega and older discrete GPUs and on APUs, enabling integer display scaling could result in a reduction of frame rate.

Integer display scaling may not show up as available in Radeon Software on some GCN-based GPUs.

The default hotkeys for recording and taking a screenshot with Radon ReLive have been updated. Recording is now 'Ctrl + Shift + E' by default and Screenshot is now 'Ctrl + Shift + I' by default.
Installati ieri. Tutto ok.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 12:00   #5982
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Io mi trovo bene con quelli vecchi, non penso di prendere eternal. Per ora rimango sulla vecchia release

Sent from my Pixel 2 XL using Tapatalk
Old 20-03-2020, 14:07   #5983
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Installati ieri. Tutto ok.
Ma che voi sappiate, il radeon boost funziona ancora solo per Mouse, oppure hanno implementato anche con il controller o game pad?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2020, 14:09   #5984
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ma che voi sappiate, il radeon boost funziona ancora solo per Mouse, oppure hanno implementato anche con il controller o game pad?
Dubito funzionerà mai con un controller. Il radeon boost funziona solo con movimenti molto veloci, cosa che con un controller non è possibile.
Old 20-03-2020, 17:20   #5985
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Dubito funzionerà mai con un controller. Il radeon boost funziona solo con movimenti molto veloci, cosa che con un controller non è possibile.

Peccato... io pensavo che il trixx boost sapphire fosse simile, invece mi pare di aver capito che nel trixx boost si scala la risoluzione nel totale e quindi non solo in movimento. Quindi mi sembra inutile che io lo attivi allora, sia in amd che in trixx sapphire.
Old 20-03-2020, 21:48   #5986
Blee
Senior Member

Comunque io ho notato questo, che nei filmati dei giochi spesso osservo dei Tearing in alcuni casi fastidiosi. Il fatto è che durante il gioco effettivo è tutto fluido. Ciò accade solo nei filmati e non su tutti i titoli. ho provato a selezionare il V sync, ma senza risultati apprezzabili. Voi avete risolto in qualche modo?Su Assassin's creed Odessey è particolarmente pronunciato. Risoluzione 3840x2160, monitor 60hz
Old 21-03-2020, 07:02   #5987
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Su AC è proprio il gioco, prova ad impostare il limitatore di frame dentro il gioco e il chill nel pannello radeon
ps: prova ad avviare il gioco direttamente dal pannello radeon
Sempre utilissimo, grazie mille... Provo. Ma comunque che differenza c'è tra l'attivare un titolo dal pannello amd e attivarlo dall'eseguibile su desk o steam ecc...? Non attiva le funzioni AMD?

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 08:19.
Old 21-03-2020, 09:24   #5988
shocker94
Senior Member

Quote:
Peccato... io pensavo che il trixx boost sapphire fosse simile, invece mi pare di aver capito che nel trixx boost si scala la risoluzione nel totale e quindi non solo in movimento. Quindi mi sembra inutile che io lo attivi allora, sia in amd che in trixx sapphire.
Si. Trixx boost scala la risoluzione a quanto lo vuoi te, poi aggiunge il RIS per renderla più definita. Io l'ho provato e a parte il testo, la grafica rimane molto vicina al 2k con uno scaling dell'85%. Il guadagno è di 30fps.
Old 21-03-2020, 10:10   #5989
Blee
Senior Member

Alla fine non ho resistito..... ero troppo curioso. Ho inserito appena adesso il bios della rx 5700 xt sapphire nella mia sapphire rx 5700 liscia. Esplode?

Spero di no. Ho fatto partire il bench di assassins creed odissey, le temp sono più alte la temp GPU è arrivata a 78 ( prima era sempre a 73) mentre la junc. è arrivata anche a 90..... mi sembra che qualcuno di voi ci aveva provato, ha ancora la scheda viva per potermi confrontare?

MA poi una volta cambiato il bios devo aggiornare i drivers a 5700 xt adesso e in futuro?.... sempre se lascio così...

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 10:26.
Old 21-03-2020, 10:30   #5990
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Alla fine non ho resistito..... ero troppo curioso. Ho inserito appena adesso il bios della rx 5700 xt sapphire nella mia sapphire rx 5700 liscia. Esplode?

Spero di no. Ho fatto partire il bench di assassins creed odissey, le temp sono più alte la temp GPU è arrivata a 78 ( prima era sempre a 73) mentre la junc. è arrivata anche a 90..... mi sembra che qualcuno di voi ci aveva provato, ha ancora la scheda viva per potermi confrontare?
morire non muore, al massimo ti da problemi di affidabilità perchè hai attivato qualche blocco che non era riuscito bene per cui il chip era stato declassato a "liscia". Questo lo puoi scoprire solo usandola...

Per le temperature, l'aumento è abbastanza normale visto che le frequenze sono salite ed il sistema di dissipazione è probabilmente dimensionato per una 5700 liscia (anche se Sapphire è solitamente nota per sovradimensionare i suoi design).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 10:53   #5991
majinbu7
Senior Member

L'Avatar di majinbu7

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Un saluto a tutti

https://imgur.com/a/irA98HM
Complimenti , a quel prezzo poi ottimo acquisto, una curiosità, ma la 1080 poi a quanto sei riuscito a piazzarla?
Old 21-03-2020, 11:04   #5992
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da hypepipe018 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi scrivo qui anche se ho una 5600xt perchè il thread apposito è un pochino carente di visite e qui parlate spesso dei driver.

Ho notato che nel pannello di controllo Adrenalin 20.2.2 , sulla voce Prestazioni -> Ottimizzazione cioè dove posso gestire i vari clock e le ventole , viene visualizzata una temperatura di giunzione anomala di 800/900° ed una consumo energetico di 204 W in idle...cosa molto strana perchè la scheda non supera mai 130 w in full load.

Questi valori me li segna solo qui , mentre da gpu-z è tutto nella norma per cui credo si tratti di un bug.

A qualcuno è capitato ?? come si può risolvere??

Vi ringrazio in anticipo
800/900° sono chiaramente un bug
Old 21-03-2020, 11:05   #5993
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
morire non muore, al massimo ti da problemi di affidabilità perchè hai attivato qualche blocco che non era riuscito bene per cui il chip era stato declassato a "liscia". Questo lo puoi scoprire solo usandola...

Per le temperature, l'aumento è abbastanza normale visto che le frequenze sono salite ed il sistema di dissipazione è probabilmente dimensionato per una 5700 liscia (anche se Sapphire è solitamente nota per sovradimensionare i suoi design).
,
Intanto ho reinserito il bios della 5700 liscia. Facendo i bench sui titoli, ho notato che la differenza è di circa 5 fps, e onestamente preferisco stare sereno con le temp. per un ricavo di fps così minimo. Però pensavo e magari tu che ne capisci di più puoi aiutarmi, se io inserisco il bios 5700xt e poi seleziono undervolt sul pannello amd cosa accade? Diminuiscono le temp? Poi i driver che dovrei installare sarebbero quelli dalla xt?
Old 21-03-2020, 11:07   #5994
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
se ricordo bene la pulse 5700 liscia ha un'heat pipe in meno rispetto alla xt.
(se di pulse si tratta)
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 11:10   #5995
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:

MA poi una volta cambiato il bios devo aggiornare i drivers a 5700 xt adesso e in futuro?.... sempre se lascio così...
Eccomi!! La mia è ancora viva dopo 4 mesi di Bios XT installato.... per mantenere le temperature a un livello contenuto ho applicato un Undervolt a 1100mV, in questo modo avevo quei 3-4° in meno sulla gpu e sul'hot point. Mi pare di ricordare fossi sui 74/75° sulla gpu e 89° sul'hot point. Ma conta che ho la scheda piazzata in verticale quindi scalda leggermente di più.

Per i driver cambia poco. Se non sbaglio quelli della liscia e della XT sono identici

Ultima modifica di BadBoy80 : 21-03-2020 alle 11:14.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 11:19   #5996
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
(se di pulse si tratta)
Si è sapphire pulse. E questo in termini di conseguenze cosa significa? Che dissipa meno giusto?

Ultima modifica di Blee : 21-03-2020 alle 11:26.
Old 21-03-2020, 11:20   #5997
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Eccomi!! La mia è ancora viva dopo 4 mesi di Bios XT installato.... per mantenere le temperature a un livello contenuto ho applicato un Undervolt a 1100mV, in questo modo avevo quei 3-4° in meno sulla gpu e sul'hot point. Mi pare di ricordare fossi sui 74/75° sulla gpu e 89° sul'hot point. Ma conta che ho la scheda piazzata in verticale quindi scalda leggermente di più.

Per i driver cambia poco. Se non sbaglio quelli della liscia e della XT sono identici

Ciao. ah ecco infatti avevo pensato anche io di farlo, ma utilizzando l'undervolt presettato dal pannello amd adrenaline. Ma a te da qualche segno di rovinarsi? e come performance hai avuto un aumento apprezzabile?
Old 21-03-2020, 11:27   #5998
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Ultimi driver testati con più di tre ore a Doom Eternal nessun problema, spettacolare massacro totale
falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2020, 12:05   #5999
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
(se di pulse si tratta)
Comunque solo sulla schermata iniziale di AC Odessey la temp raggiunge 75 GPU e 90 Junc. Rispetto a 62 GPU e 72 Junc con bios rx 5700 liscia. Non oso immaginare durante il gioco vero e peopio a quanto potrà arrivare. Mi sa che passo
Old 21-03-2020, 12:11   #6000
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
,
Intanto ho reinserito il bios della 5700 liscia. Facendo i bench sui titoli, ho notato che la differenza è di circa 5 fps, e onestamente preferisco stare sereno con le temp. per un ricavo di fps così minimo. Però pensavo e magari tu che ne capisci di più puoi aiutarmi, se io inserisco il bios 5700xt e poi seleziono undervolt sul pannello amd cosa accade? Diminuiscono le temp? Poi i driver che dovrei installare sarebbero quelli dalla xt?
i drivers sono gli stessi per tutta la classe di schede.
Un po' di undervolt può aiutare a tenere sotto controllo le temperature, ma dipende da chip a chip quanto stabile rimanga e quanto puoi scendere.
Solitamente per motivi di tranquillità i produttori esagerano, ma la scheda sfigata che non regge valori inferiori ci può sempre essere.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian