Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2020, 17:43   #53881
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Paolo, HIS c'entra poco...da prove che hanno fatto dove il 3960X è stato scoperchiato e messi i die a contatto diretto con il dissi le temp erano le stesse...la saldatura che hanno fatto è ottima....o quantomeno non è tale da limitare le perf della CPU...
e più che mettere i die a contatto direttamente con il dissi non so cosa si possa fare con i sistemi di dissipazione retail di adesso
https://www.youtube.com/watch?v=c1wyUMZVv4k
anche con il primo ryzen era risultato ottimo il processo di saldatura...al massimo ti scendeva di un paio di gradi con il contatto diretto...per cui il rischio non valeva la candela
penso che se la CPU non sale è per il silicio...non certo per HIS....tra altro è un peccato perchè sia li 3900X che il 3950X il quale ha 4 core in +...però il clock nei carichi medi, gaming, è lo stesso....circa 4250-4275mhz...è come se le rese del silicio, a parte qualche raro core, facessero "fatica" a reggere costantemente quelle frequenze...
Infatti al giorno d'oggi per me il bench single core, con tutta la parallelizzazione che c'è (dx12 vulkan i motori dei giochi + o meno recenti che almeno 3/4 core li usano), ha anche poco senso (o ha senso solo per i bench o per app non proprio recentissime)...mentre ha molto + senso analizzare il clock in carichi reali...che solitamente stanno nel mezzo...cioè non solo 1 core e non tutti i core

https://www.anandtech.com/show/15043...with-pcie-40/2

nella tabella load average clock risulta che lo stacco tra 2 core e 3 è quasi di 200MHZ, mentre dopo è molto + graduale....e penso che questa scelta sia dovuta principalmente per il silicio....altrimenti non mi spiego perchè...
Ma quello è un threadripper, è fresco già di suo da come ricordo

Ultima modifica di fabius21 : 15-01-2020 alle 17:55.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 18:33   #53882
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da fras78 Guarda i messaggi
Ma il dissi stock del 3600X se non si fa overclock è valido?
Si il wraith prism è un buon cooler. Non buono come un dissi a torre ma sufficiente a stock. Provalo, io avevo un noctua nh u12p in giro a far nulla e il bracket è arrivato in tempo, qualora fosse rumoroso lo sostituisci poi.

Anche lo Spire tutto sommato era alquanto efficace (su un 3400g però). Coi giusti setting era pure silenzioso, si faceva sentire solo a full e dopo un bel po'.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 19:45   #53883
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Paolo secondo te non è rischioso portare un 3900x a 1.402v per avere 12 core a 4600 e gli altri 12 a 4450 ? https://www.youtube.com/watch?v=ABRsprCXmSw

segnalo anche questo video https://www.youtube.com/watch?v=nWuY...g&index=3&t=0s magari può rimanere utile

Non ho ancora questo processore ma più in la forse lo prendo.
Io il 3700X a 1,4V l'ho portato ed i 4,4GHz li tiene... architetturalmente è sicuramente RS, però tocca dissiparlo e con tamb 40° io non ce la faccio.

Però è un non sense... perchè tra 1,325V/1350V e 1,4V ci sono 50/100MHz, quindi al più un incremento di performances dall'1% al 3%.
A 1,325V puoi starci a vita e fregartene delle temp perchè 1,325V è garantito sotto carico continuativo e fino a 95°... oltre 1,325V e fino a 1,4V, PER ME il silicio dovrebbe tenere ma se non si superano i 65°.
(E' UNA MIA SENSAZIONE, però c'è un riscontro visibile, nel senso che AMD arriva pure a 1,5V, però per brevissimo tempo. Se un silicio salta a X tensione, salta, conta poco per quanto tempo... quindi è ovvio che il problema sia la temp procio in primis e poi il Vcore.)

Dipende come utilizzi il procio. Io, per esempio, lo sfrutto in MT al 100%, e per il resto è cazzeggio. Onestamente in MT al 100%, il 3700X con Agesa 1.0.0.4B tocca torturarlo per fargli superare i 75° (AIO 240 4 ventole), anche se ho una tamb ~40°... ma se lo occhi le temp salgono... e se faccio una conversione video che mi dura ore, non ci penso manco lontanamente di avere l'ansia di controllare le temp procio ogni 5' per poi in una conversione video di 3h risparmiare 3-5 minuti. Tieni anche presente che Zen2 è veramente tosto in parallelizzazione, nel senso che potresti caricarlo al 100% e contemporaneamente fare altro.... poi tu prenderesti un 3900X, X12 e 24TH. Potresti tranquillamente (esempio) lasciarlo a def, giocare e sotto fare una conversione video, con performances superiori ad un X8 tirato che faccia unicamente la conversione.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-01-2020 alle 20:26.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 20:08   #53884
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Paolo, HIS c'entra poco...da prove che hanno fatto dove il 3960X è stato scoperchiato e messi i die a contatto diretto con il dissi le temp erano le stesse...la saldatura che hanno fatto è ottima....o quantomeno non è tale da limitare le perf della CPU...
e più che mettere i die a contatto direttamente con il dissi non so cosa si possa fare con i sistemi di dissipazione retail di adesso
https://www.youtube.com/watch?v=c1wyUMZVv4k
anche con il primo ryzen era risultato ottimo il processo di saldatura...al massimo ti scendeva di un paio di gradi con il contatto diretto...per cui il rischio non valeva la candela
penso che se la CPU non sale è per il silicio...non certo per HIS....tra altro è un peccato perchè sia li 3900X che il 3950X il quale ha 4 core in +...però il clock nei carichi medi, gaming, è lo stesso....circa 4250-4275mhz...è come se le rese del silicio, a parte qualche raro core, facessero "fatica" a reggere costantemente quelle frequenze...
Infatti al giorno d'oggi per me il bench single core, con tutta la parallelizzazione che c'è (dx12 vulkan i motori dei giochi + o meno recenti che almeno 3/4 core li usano), ha anche poco senso (o ha senso solo per i bench o per app non proprio recentissime)...mentre ha molto + senso analizzare il clock in carichi reali...che solitamente stanno nel mezzo...cioè non solo 1 core e non tutti i core

https://www.anandtech.com/show/15043...with-pcie-40/2

nella tabella load average clock risulta che lo stacco tra 2 core e 3 è quasi di 200MHZ, mentre dopo è molto + graduale....e penso che questa scelta sia dovuta principalmente per il silicio....altrimenti non mi spiego perchè...
Forse mi sono spiegato male... io non intendo dire che l'HIS di Zen2 è fatto male... anzi, penso che sia il top. Io intendo dire che la nanometria 7nm ha una densità tale che si ha difficoltà a trasferire il calore dei chiplet all'HIS.
Ora... il chiplet è "attaccato" all'HIS solamente nella parte superiore... se si facesse un HIS che "abbraccia" il chiplet sia "sopra" che "sotto", si raddoppierebbe la superficie di contatto (e di scambio calore).
A pere e mele... se il 7nm ha doppia densità rispetto al 14nm, con un HIS che raddoppierebbe la superficie a contatto, si dovrebbero avere le stesse condizioni che avere un 14nm.

Come dici tu, cioè scoperchiando il procio, che non cambia nulla, è ovvio, nel senso che se l'HIS è fatto bene, migliorie non ci sono (a parità di superficie di contatto). Ma io dicevo di raddoppiarla.

Io ho un sistema X399, con lo scontatissimo 1920X , la differenza tra HIS AM4 e X399 (non la qualità, che penso sia la stessa, ma proprio la superficie) è enorme. Nella mia condizione di tamb 40°, il 1920X che è un 180W TDP, raffreddato ad aria (Noctua TR4 2 ventole), va al 100% del def (3,5GHz def + 200MHz XFR = 3,7GHz), mentre con il 2700X che è un 125W TDP, con lo stesso AIO 240 4 ventole di Zen2, perdevo 200/250MHz del PBO (girava a 3,950GHz vs i 4,2GHz in Italia).

I Zen2 TR4 dimostrano questo... in fin dei conti.
Per il vantaggio HIS in teoria un 3960X/3970X sarebbe potuto girare anche a frequenze superiori su tutti i core rispetto ad un AM4, ma alla fin fine un 3960X X24 "gira" su tutti i core sulle stesse frequenze di un 3700X X8.
Se il problema è nello scambio di calore dovuto alla nanometria, come sembra essere, ovvio che la dimensione dell'HIS non guadagni nulla o comunque poco, perchè hai la stessa situazione di un AM4 con un AIO 240 e passare ad un custom cazzuto... il guadagno è poco, perchè ambedue aiuterebbero a smaltire un TDP superiore, che di certo non c'è con un procio 3700X 65W TDP.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-01-2020 alle 20:10.
Old 15-01-2020, 20:14   #53885
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma il dissi stock del 3600X se non si fa overclock è valido?
Non so che modello di dissi stock monta il 3600X, ma se è lo stesso del 3700X, ti permette anche l'OC.
Old 15-01-2020, 20:17   #53886
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io il 3700X a 1,4V l'ho portato ed i 4,4GHz li tiene... architetturalmente è sicuramente RS, però tocca dissiparlo e con tamb 40° io non ce la faccio.

Però è un non sense... perchè tra 1,325V/1350V e 1,4V ci sono 50/100MHz, quindi al più un incremento di performances dall'1% al 3%.
A 1,325V puoi starci a vita e fregartene delle temp perchè 1,325V è garantito sotto carico continuativo e fino a 95°... oltre 1,325V e fino a 1,4V, PER ME il silicio dovrebbe tenere ma se non si superano i 65°.
(E' UNA MIA SENSAZIONE, però c'è un riscontro visibile, nel senso che AMD arriva pure a 1,5V, però per brevissimo tempo. Se un silicio salta a X tensione, salta, conta poco per quanto tempo... quindi è ovvio che il problema sia la temp procio in primis e poi il Vcore.)

Dipende come utilizzi il procio. Io, per esempio, lo sfrutto in MT al 100%, e per il resto è cazzeggio. Onestamente in MT al 100%, il 3700X con Agesa 1.0.0.4B tocca torturarlo per fargli superare i 75° (AIO 240 4 ventole), anche se ho una tamb ~40°... ma se lo occhi le temp salgono... e se faccio una conversione video che mi dura ore, non ci penso manco lontanamente di avere l'ansia di controllare le temp procio ogni 5' per poi in una conversione video di 3h risparmiare 3-5 minuti.
Grazie alla fine è quello che pensavo anche io, magari quando lo avrò potrò farmi una idea più precisa considerando che sarà raffreddato a liquido con monoblocco
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2020, 20:31   #53887
giancarlo2511
Senior Member

L'Avatar di giancarlo2511

Iscritto dal: Feb 2008
Città: garbagnate milanese
Quote:
Non so che modello di dissi stock monta il 3600X, ma se è lo stesso del 3700X, ti permette anche l'OC.
Sono uguali
Old 15-01-2020, 22:46   #53888
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
@Paolo, il 22 core Intel è un fake che sta girando...
Ovvio che non essendo una notizia ufficiale, il fake è dietro l'angolo.
Però... potrebbe essere pure possibile... un senso commerciale lo avrebbe pure.

A spannella, l'offerta X18 Intel, secondo me, aveva lo scopo di rappresentare una alternativa entry-level più economica per la fascia HIGH desktop, e di qui il prezzo di 1000$.
Il 3950X l'ha segato in toto... perchè avendo prestazioni superiori, il fatto di essere dual-channel anzichè quad-channel, alla fin fine non viene considerato un handicap, anzi, si risparmia ancor più sulla mobo.

Sto X22 avrebbe un senso, perchè supererebbe in prestazioni il 3950X e costerebbe comunque meno del 3960X (se a 1000$ ci scappa un X18, un X22, non dovrebbe avere chissà quale plus, magari riciclando i fallati).

Intendiamoci, è ovvio che Intel sul 14nm non può assolutamente competere vs AMD con il 7nm per efficienza e prestazioni a package, quindi deve trovare il modo di presentare una offerta alternativa. L'X18 ha toppato, superato in prestazioni dal 3950X e perde pure in costo/prestazioni... quindi...
Old 16-01-2020, 00:03   #53889
Xandileo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Windhelm:)
Ragazzi scusate non so se qui è OT o meno... ma al panico non si comanda
Ho appena assemblato e avviato il mio nuovo sistema, 3950x su x570 Godlike, tutto bellissimo un missile ecc... vado ad aggiornare il bios e si è inchiodato, qualcosa è andato storto nell’aggiornamento e non fa più il boot, rimane su P0 o 0p seconda di come lo si legga... ho provato a flashare il bios dalla porta USB, nessun risultato
Qualche suggerimento?

PS tutto ok, usato il secondo bios per riavviare e flashare il bios aggiornato sul primo slot, rifatto L’ oc alle ram ed i miei setting, tutto ok.... solo che mi pare l’ultimo bios tenga le temperature più alte, o è una mia paranoia? Peraltro potevo anche risparmiare fatica stress e mille spegni accendi perché il tempo di boot è praticamente uguale...,
GODZILLA-CASE:Corsair Graphite 780t - MOBO:MSI x570 Godlike - CPU: AMD 3950x -DISSI:Corsair H110i GT - RAM:Gskill Trident Z Neo 3600 64Gb 16-16-16-36 GPU: MSI Rtx 2080ti gaming X Trio - HD: 4 x WD Caviar Black 2TB - 2TB - 2TB - 6TB SSD: 970pro 512- 860evo 1tb- MX500 2tb (Win 10Pro Insider) PSU:Corsair AXi1200W 80 Plus Platinum

Ultima modifica di Xandileo : 16-01-2020 alle 01:46. Motivo: Soluzione trovata
Xandileo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 10:24   #53890
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Xandileo Guarda i messaggi
Ragazzi scusate non so se qui è OT o meno... ma al panico non si comanda
Ho appena assemblato e avviato il mio nuovo sistema, 3950x su x570 Godlike, tutto bellissimo un missile ecc... vado ad aggiornare il bios e si è inchiodato, qualcosa è andato storto nell’aggiornamento e non fa più il boot, rimane su P0 o 0p seconda di come lo si legga... ho provato a flashare il bios dalla porta USB, nessun risultato
Qualche suggerimento?

PS tutto ok, usato il secondo bios per riavviare e flashare il bios aggiornato sul primo slot, rifatto L’ oc alle ram ed i miei setting, tutto ok.... solo che mi pare l’ultimo bios tenga le temperature più alte, o è una mia paranoia? Peraltro potevo anche risparmiare fatica stress e mille spegni accendi perché il tempo di boot è praticamente uguale...,
In generale, siccome AMD giorno dopo giorno affina l'Agesa, il consumo/prestazioni migliora, quindi a parità di prestazioni il procio dovrebbe scalfare meno.
Se rilevi temp superiori rispetto al bios precedente, per me è più un discorso di settaggi differenti, o il produttore ha impostato in bios parametri def più aggressivi, o è da controllare il profilo e affinoi in S.O.
Old 16-01-2020, 10:42   #53891
Xandileo
Senior Member

Guarda, in effetti credo che tu abbia ragione perché le temperature alte me le indicava Dragon Center di Msi, installato il Ryzen Master invece mi segnava 35-37 gradi sotto uso e andando nel bios mi dice circa 30 gradi, con temperatura ambiente sui 23.... quindi assolutamente nella norma. Mi erano prese un po’ di paranoie con i codici errore, ho fatto diversi riavvii e si fermava su errore Cpu, errore VGA, errore Dimm ram, costringendomi sempre a spegnere dall’interruttore dell’alimentatore. Peraltro appena switchato sul secondo bios, avevo provato a bootare con i parametri di axmp che avevo impostato e non bootava.... quindi ho dovuto fare un clear cmos del secondo bios, lasciarlo a default e dal bios a default flashare sul primo slot il bios aggiornato da chiavetta usb, procedura che è andata benissimo.
GODZILLA-CASE:Corsair Graphite 780t - MOBO:MSI x570 Godlike - CPU: AMD 3950x -DISSI:Corsair H110i GT - RAM:Gskill Trident Z Neo 3600 64Gb 16-16-16-36 GPU: MSI Rtx 2080ti gaming X Trio - HD: 4 x WD Caviar Black 2TB - 2TB - 2TB - 6TB SSD: 970pro 512- 860evo 1tb- MX500 2tb (Win 10Pro Insider) PSU:Corsair AXi1200W 80 Plus Platinum
Old 16-01-2020, 10:53   #53892
fras78
Senior Member

L'Avatar di fras78

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Si il wraith prism è un buon cooler. Non buono come un dissi a torre ma sufficiente a stock. Provalo, io avevo un noctua nh u12p in giro a far nulla e il bracket è arrivato in tempo, qualora fosse rumoroso lo sostituisci poi.

Anche lo Spire tutto sommato era alquanto efficace (su un 3400g però). Coi giusti setting era pure silenzioso, si faceva sentire solo a full e dopo un bel po'.
Quote:

Non è lo stesso, il 3700X monta il Wraith PRISM mentre il 3600x monta il Wraith Spire.
Siccome ho il pc in una posizione molto scomoda quando andrò a sostituire la scheda madre e il processore vorrei montare anche il dissipatore definitivo. Ho letto opinioni molto contrastanti e sono indeciso se lasciare o meno il dissi stock, ma nel dubbio forse lo cambio...
Old 16-01-2020, 11:00   #53893
Frankozzo_207
Bannato

Iscritto dal: Jan 2020
Ryzen 3600x + MSI B450 Tomahawk + 16GB DDR4 Crucial

OCCT LARGE DATA TEST AVX2, il metodo migliore per rilevare errori nell' overclock della cpu e sue istruzioni/memory controller e sua frequenza

Ultima modifica di Frankozzo_207 : 16-01-2020 alle 11:26.
Frankozzo_207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 12:57   #53894
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Il 3990X si avvicina.
I produttori mobo hanno già rilasciato il bios nuovo con il suo supporto.
Non si parla di un 3980X X48... secondo me a febbraio ci sarà solamente l'X64. L'X48, se lo farà, sarà successivamente, nel caso di richiesta di un'offerta a metà strada tra X64 e X32.
Ha una sua logica... tra X32 e X64 la differenza è ~2000$. Ma le le mobo con supporto TRWX4 hanno l'octa-channel... quindi costeranno di più delle TRX40.
Spendere +2300$ (ipotizzo tra procio 3970X e 3990X e differenza mobo TRX40) per passare da X32 a X64, è sicuramente appetibile per chi un 3970X X32 gli va "stretto". Risparmiare 1000$ e prendere l'X48 al posto dell'X64, in ambito professionale dopo il sistema lo sfrutti e ti fa guadagnare tempo e soldi, non credo sarebbe preferibile.
Old 16-01-2020, 13:44   #53895
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non è lo stesso, il 3700X monta il Wraith PRISM mentre il 3600x monta il Wraith Spire.
Siccome ho il pc in una posizione molto scomoda quando andrò a sostituire la scheda madre e il processore vorrei montare anche il dissipatore definitivo. Ho letto opinioni molto contrastanti e sono indeciso se lasciare o meno il dissi stock, ma nel dubbio forse lo cambio...
Ti faccio un esempio: a livello teorico si può dire che con tamb 20° il dissi stock soddisfa il procio, anche nelle condizioni di massimo carico su tutti i core la perdita prestazionale sarebbe quasi nulla.
Ma... se la tamb è 30°, se il case non è ben aerato, se accanto ha una VGA che alza la tamb interna del case di 10°, il dissi stock non ha margini... quindi fa degradare le prestazioni.

Il dissi stock soddisfa pienamente la condizione game, a patto che il modello procio abbia un numero di core superiore al carico game.
Se il gioco X richiede 6 core al 100%, il carico sul procio è nettamente differente se parliamo di un X12 e X8, condizione in cui il dissi stock assolverebbe al suo compito, ma su un X6 rappresenterebbe un carico del 100%, che virtualmente sarebbe soddisfatto SE le condizioni temp aria sono idonee.
Old 16-01-2020, 18:28   #53896
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Ero convinto il 3600x venisse col prism. In effetti ha lo spire (che se non erro è quello del 3400G). Sul 3400g onestamente è irrilevante pensare di prendere un cooler aftermarket, in effetti col 3600x magari potrebbe fare un po' di fatica ma penso che per frequenze stock in un case ben ventilato sia in grado di tenerlo come tappabuchi in attesa di quello aftermarket.

Se il case ha l'apertura sul retro del tray.. nel senso, lì dipende da quanto è forte la scimmia del montaggio

La mia era fortissima (avrei anche montato tutto col dissi stock, poi è solo un'altra scusa per rimetterci mano montare quello aftermarket xD), ma tutto il necessario o già ce l'avevo o era arrivato. Ma senza motherboard (che è inopinatamente arrivata la vigilia di Natale) il primate era inibito..

Ultima modifica di John_Mat82 : 16-01-2020 alle 18:31.
John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 22:23   #53897
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Ovvio che non essendo una notizia ufficiale, il fake è dietro l'angolo.
Però... potrebbe essere pure possibile... un senso commerciale lo avrebbe pure.
Ian Cutress (che è quello che mangia il wafer di silicio su Anandtech) ha spiegato perché è impossibile strutturalmente il 22 core sull'architettura attuale Intel. Questo è il motivo, che poi ci starebbe tutto per la risposta ad AMD è un'altra storia...
Poi, per favore e per correttezza, si dice IHS intendendo INTEGRATED HEAT SPREADER (mi sembra anche facile la traduzione in italiano), per cui modificarlo (e farti seguire da tanti in questo thread ) senza un senso logico mi sembra esagerato le parole e gli acronimi hanno un significato, lasciamoglielo, per quanto possibile.

P.S. in ritardo ed anche un po' OT Auguri per le bimbe!
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2020, 23:44   #53898
Xandileo
Senior Member

Stiamo facendo la conoscenza io e Ryzen.... datemi una mano a capire ragazzi, per favore. Dopo 10 anni di Intel è un po’ “strano” anche se alcune cose sembrano addirittura più facili, come le Ram per esempio.... montato tutto a default senza chipset drivers, senza dragon center, senza nulla solo Windows 10 con le sue impostazioni standard, il 3950x mi stava a 3500mhz e sempre intorno ai 30/37 gradi. Con questi programmi base e l’ultimo bios MSI 1.70, mi sta anche in idle a 4350 e minimo 45/50 gradi con puntatine a 60. Raramente scende a 3450 per un secondo. Mi aiutate a capire se è il comportamento normale di questa architettura o se c’è qualche dettaglio che mi sfugge? Qualche setting che ho saltato? Il PBO per esempio si attiva dove?
Per capire meglio la questione temperatura poi, cpu temp mi segna 34 core temp 44 per esempio. Core temp non era di solito più bassa di Cpu temp, che dovrebbe essere la temperatura fisica dell’oggetto cpu rilevata dal sensore della mobo?

Ultima modifica di Xandileo : 17-01-2020 alle 00:13.
Old 17-01-2020, 00:19   #53899
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Intanto direi di mettere il drivers del chipset, vista la sua importanza
Old 17-01-2020, 00:21   #53900
Xandileo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Intanto direi di mettere il drivers del chipset, vista la sua importanza
Messo, e già aggiornato perché controllando sul sito Amd ne ho trovata una versione nuova rispetto a quella che avevo scaricato, rilasciata il 6 gennaio
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian