Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2020, 22:10   #53601
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da kondalord Guarda i messaggi
qualcuno sa se è vero che con i processori ryzen non è possibile effettuare lo streaming di Netflix in 4k ma sono con i processori intel?
dovrebbe essere un compito da gpu quello, ryzen cpu non ha la gpu dentro, è come gli intel su x299 o i KF

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Alla fine ho comprato tutto, 3900x, asus Hero x570, wb dell’ek e m2 pcie 4.0 da un tera.

Incrocio le dita che tutto funzioni!

Non compravo un amd da...boh! Forse prima dei pentium 4
non hai più preso il 9900ks? hai fatto la scelta giusta con il 3900x
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller, Naseta

Ultima modifica di Amorph : 02-01-2020 alle 22:12.
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 22:12   #53602
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
invece di postare il solito clickbat (che comunque riporta zen 3 per fine 2020 come dicevo dall'anno scorso e com'era ovvio che fosse), posta l'originale:

https://www.anandtech.com/show/15268...oom-at-the-top

fra le altre cose papermaster dice che il 5 nm con TSMC non è stato ancora stabilito, lasciando le porte aperte per altre opzioni e si mantiene prudente
Ti rispondo anche se il tuo inutile punzecchiamento non serve una sega.

Tu noti una certa differenza tra gli annunci ufficiali di AMD e gli annunci di Intel?
Fino a prova contraria, AMD rispetta le date e l'IPC dichiarato si rileva sempre inferiore a quello poi valutato. Non puoi usare lo stesso metro (e stile) di annuncio tra AMD ed Intel, dove Intel dichiara date e modelli poi non rispettati. Come ho detto anteriormente, AMD riporta verso il basso le prestazioni e a questo aggiunge date più dilatate di quello che poi fa nella realtà. Intel è tutt'altra cosa.

Quote:
discorso ipc (che non cresce sugli alberi), insomma se in media si è assistito a un 7%annuo si cercherà di fare meglio (lontano dalle tue cifre strampalate, per cui con zen 3 sei partito da 12, poi 15, 17 e infine sei arrivato a 20%, tempo qualche altra settimana e sparavi un 30% )
Io non sparo una sega... io riporto quello che AMD ha detto (+15%), che ovviamente non è da intendersi all'Intel (fino a) ma 15% ufficiale, che altri hanno riportato +17% (ho postato tutti i link, si va dal 10-12% per la parte INT e fino al +50% per la parte FP, da cui hanno estrapolato una media del 17%. Il +20% PRESTAZIONALE (perchè se leggi NON ho scritto +20% di IPC) è semplicemente il valore 17% dell'IPC all'aumento di 100/200MHz che riportano del 7nm+ sul 7nm... valutato 3%. Totale 20%.
Il valore di incremento prestazioni di Zen3 alla fine ha ben poca importanza, visto che già con Zen2 è a +5%.

Quote:
cmq rimane più o meno la cadenza di uscita media sin qui adottata, una via di mezzo fra 12 e 18 mesi, cioè 15, per cui avremmo lo zen 3 in Q4 di quest'anno e zen 4 nel Q1 2022, quello che si è registrato però col lancio di zen 2 rispetto ai lanci precedenti è stata la pressochè mancanza di magazzino disponibile e la disponibilità di volumi molto ridotti nei mesi successivi, col modello di punta, il 3950x, fatto un paper launch a novembre con disponibilità effettiva a volumi ancora più ridotti a dicembre
Sono sempre tempistiche ufficiali riportate da AMD.
Io rimango sempre dell'idea che AMD ha tutto l'interesse di far credere tempi più lunghi, perchè guadagna un tot di tempo.
Prendi esempio il 10990K... per me è già un prodotto che non mi attirerebbe già con il 3900X (diverso se costerà meno, molto meno), figurati se si scontrerebbe con il 4900X. Se Zen3 AMD lo prezzerà uguale a Zen2, cosa che non credo, a quanto lo dovrebbe prezzare Intel? 350$? Figurati, con il 9900KS che già viene 600$... dovrebbe fare un taglio quasi del 50%.
Ma ad AMD va più che bene che Intel perde 1 anno (occupando tecnici e catene) per fare un prodotto già morto sul nascere.

(P.S. Nota bene che sono l'unico che ha evidenziato (e previsto) che AMD avrebbe alzato la cresta con i prezzi. Quindi sono critico verso AMD. Ma aspettare un procio 10990K per avere +100/200MHz su 1 core, che scalderà più di un 9900K per poi avere prestazioni MT manco all'altezza di un 3900X (a meno che non portarlo almeno a @4,5GHz su tutti i core, con tutti i costi e problemi)... non so cosa lo si aspetta a fare, che bene che vada, uscirà qualche mese prima di Zen3)

Quote:
e chissà il tuo sclero da qui a zen 3 fra minimo 10 mesi e per tutto il 2021 (con tanto di road map questa si ufficiale), anno in cui AMD non prevede di far uscire novità significative lato desktop
Il mio sclero? Io parlo di Zen su un TH Zen e posto ciò che si trova in rete.
Ho fatto forse qualche previsione di IPC su Zen3? Su Zen4 o Zen5?
Tranquillo, ha più sclero chi un +15% l'ha visto in 10 anni.... l'unica sclero che ho io è non poter acquistare nulla dall'Africa... ma forse meglio così... al posto di un Zen2 vorrà dire un Zen3.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-01-2020 alle 22:25.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 22:27   #53603
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
qualcuno sa se è vero che con i processori ryzen non è possibile effettuare lo streaming di Netflix in 4k ma sono con i processori intel?
Falsissimo, perché non è un compito della cpu, ma della gpu, quella dei processori Intel, è una info che riguarda le cpu con gpu integrata, se si ha una gpu dedicata AMD o Nvidia non importa quale cpu si usa.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 22:28   #53604
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Quote:
LOL cos'è questa novità?

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2020, 23:58   #53605
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Falsissimo, perché non è un compito della cpu, ma della gpu, quella dei processori Intel, è una info che riguarda le cpu con gpu integrata, se si ha una gpu dedicata AMD o Nvidia non importa quale cpu si usa.
Scusate l Ot,ma teoricamente lo streaming si effettua con la cpu in h264 se possibile .Poi per risparmiare spesso si riepiega su cpu.Rimane falsissimo il fatto che non si possa stremmare in 4k con AMD
Old 03-01-2020, 00:13   #53606
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Amorph Guarda i messaggi
non hai più preso il 9900ks? hai fatto la scelta giusta con il 3900x
Eh si, spero di aver fatto la scelta giusta, anche in ottica futura..
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 01:19   #53607
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Alla fine ho comprato tutto, 3900x, asus Hero x570, wb dell’ek e m2 pcie 4.0 da un tera.

Incrocio le dita che tutto funzioni!

Non compravo un amd da...boh! Forse prima dei pentium 4

Quote:
Eh si, spero di aver fatto la scelta giusta, anche in ottica futura..
Guarda posso dirti che ho preso la stessa tua configurazione o quasi, le mie ram sono g.skill 3600 16-19-19-39, e il sabrent 1tb nvme 4.0. Ho preso il monoblocco per la hero di ek.

Avendo anche un [email protected] su maximum xi hero, con ram 3600, posso dirti che di base, non in game (devo montare il nuovo hw nel loop custom), il sistema mi sembra assai più reattivo del Intel. Domani mattina faccio il cambio di hw e metto in test game. Vediamo come si comporta il 3900x con la 2080ti.

Sinceramente il 9900k, non mi ha impressionato su nessun fronte. Si veloce ma rispetto ai miei due vecchietti 5960x e 5820k, non ho visto niente di che. Cosa che con il 3900x, ripeto già così il sistema è più reattivo.

Per il resto ho fatto un po' di prove di bench, purtroppo ad aria in attesa di mettere il nuovo bimbo sotto liquido, ed ho tirato fuori un 4350 all core con 1.325v, con 7714 punti al c20. Fatti vari giri pure su realbench, e qui nei test di codifica video è veramente impressionante rispetto al 9900k.

Se qualcuno ha da indicarmi qualche bella guida di oc, soprattutto per comprendere meglio certi parametri, mi farebbe un grosso favore. Era dal 2006/2007 che non mettevo le mani in modo sensibile su CPU amd. Ne ho installate qualcuna ma tolta la configurazione base del bios e installazione di Windows, poi le davo ai diretti proprietari.

Mentre ho una domanda ben specifica. Ho visto su vari thread di altri forum, che qualcuno esegue overclock asimmetrico, cioè va a occare i singoli ccx, con valori diversi, in base alla bontà della CPU stessa. Esempio ccx 0 del ccd 0 a frequenze anche di 4500 o oltre, il ccx 1 dello stesso ccd a valori un po' inferiori tipo 4350, mentre il ccd 1 con frequenze inferiori per entrambi i ccx. Qualcuno ha provato con tale modalità di oc oppure è solo uno sbattimento? Più che altro mi sembra di aver capito che in questo modo si beneficia nel single thread per via dei core a maggiore frequenza, mentre nel multi si perde qualcosa per le frequenze asimmetriche.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 09:40   #53608
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Guarda posso dirti che ho preso la stessa tua configurazione o quasi, le mie ram sono g.skill 3600 16-19-19-39, e il sabrent 1tb nvme 4.0. Ho preso il monoblocco per la hero di ek.

Avendo anche un [email protected] su maximum xi hero, con ram 3600, posso dirti che di base, non in game (devo montare il nuovo hw nel loop custom), il sistema mi sembra assai più reattivo del Intel. Domani mattina faccio il cambio di hw e metto in test game. Vediamo come si comporta il 3900x con la 2080ti.

Sinceramente il 9900k, non mi ha impressionato su nessun fronte. Si veloce ma rispetto ai miei due vecchietti 5960x e 5820k, non ho visto niente di che. Cosa che con il 3900x, ripeto già così il sistema è più reattivo.

Per il resto ho fatto un po' di prove di bench, purtroppo ad aria in attesa di mettere il nuovo bimbo sotto liquido, ed ho tirato fuori un 4350 all core con 1.325v, con 7714 punti al c20. Fatti vari giri pure su realbench, e qui nei test di codifica video è veramente impressionante rispetto al 9900k.

Se qualcuno ha da indicarmi qualche bella guida di oc, soprattutto per comprendere meglio certi parametri, mi farebbe un grosso favore. Era dal 2006/2007 che non mettevo le mani in modo sensibile su CPU amd. Ne ho installate qualcuna ma tolta la configurazione base del bios e installazione di Windows, poi le davo ai diretti proprietari.

Mentre ho una domanda ben specifica. Ho visto su vari thread di altri forum, che qualcuno esegue overclock asimmetrico, cioè va a occare i singoli ccx, con valori diversi, in base alla bontà della CPU stessa. Esempio ccx 0 del ccd 0 a frequenze anche di 4500 o oltre, il ccx 1 dello stesso ccd a valori un po' inferiori tipo 4350, mentre il ccd 1 con frequenze inferiori per entrambi i ccx. Qualcuno ha provato con tale modalità di oc oppure è solo uno sbattimento? Più che altro mi sembra di aver capito che in questo modo si beneficia nel single thread per via dei core a maggiore frequenza, mentre nel multi si perde qualcosa per le frequenze asimmetriche.

Ti posso dire quello che ho provato io, però sono sul 3700X che credo sia un po' segato da AMD (per difendere le vendite 3800X).

L'OC su Zen2 vale la candela unicamente se fai uso intensivo di MT.
Con le ultime versioni di Agesa, le frequenze raggiunte nel funzionamento def sono simili a quelle che si ottenevano prima con il PBO... quindi di fatto ora il PBO è inutile.
Quello che è cambiato con gli ultimi Agesa (almeno per Taichi X470 + 3700X) è che PBO2 e boost oltre la massima frequenza in targa sono praticamente disattivati. Prima era possibile portare con il mio 3700X tutti i core alla massima frequenza in targa (4,4GHz) semplicemente impostando il PBO2 a =>5X e l'Overboost funzionava sino a +25MHz (4,425MHz vs 4,4GHz). Però scaldava un tot... impossibile tenerlo per un RS/DU.

L'OC manuale ha senso in utilizzo MT, semplicemente perchè, soggettivo al procio, con un Vcore ~1,325V (Vcore massimo garantito da AMD per carico prolungato) si può ottenere una frequenza su tutti i core superiore a quella ottenibile a def con XFR (Turbo).
Oltretutto Zen2 ha il pregio che anche se in OC manuale, manda i core in sleep e gestisce frequenze/Vcore inferiori quando non in carico/carico 100%.

Occare asimmetricamente i CCX si può fare... però (personalmente) credo che sia un notevole sbattimento per poca resa. Per quello che ho provato, per una maggiore stabilità, è necessario alzare il Vsoc ed è meglio impostare l'IF che stia sempre alla massima velocità (cioè che non vada in idle). Siccome tutta la gestione (almeno nel 3700X) è limitata dal consumo, quelle impostazioni fanno aumentare i consumi e quindi vanifica tutto un possibile guadagno.
La mia impressione è che in progetto probabile che la frequenza sia impostabile core per core, ma per commercializzarlo il prima possibile abbiano accorpato tutto a livello di CCX.
Cioè, spiegandomi meglio. Su un CCX, che ha 4 core, è probabile che tra core più e meno ci possano essere anche 200MHz, ma se poi livelli tutto a CCX, la differenza tra CCX e CCX può essere di 50MHz... perchè tanto la selezione è probabilmente fatta per chiplet (discorso diverso forse 3950X, perchè essendo il top, può sforare il limite di qualità) e quindi lo sbattimento è inutile.

P.S.
L'alternativa sarebbe Ryzen Master (il prg di AMD per l'OC). Il programma dovrebbe gestire l'OC core per core... ma se lo provi, ti suggerisco di fare un'immagine dell'installazione windows a priori, perchè va a impostare cose che da bios non le puoi pilotare. Io mi sono ritrovato che pure reinizializzando il settaggio di Ryzen Master, e pure disinstallandolo, anche cambiando i parametri in bios il sistema non variava... al che ho reinstallato l'S.O. e ho ri-flashato il bios e tutto è tornato a posto. Non so se sia stata una combinazione (tipo driver chip-set X e Rayzen Master Y + Agesa Z).

P.S.2
Per sintetizzare, la selezione procio di AMD è un limite pressochè invalicabile, cioè la frequenza massima in targa del modello X è già la massima RS, con la selezione. Di più non si fa (salvo forse quei 25MHz). In più, visto che la domanda di modelli con la massima frequenza è alta, per certo nessun chiplet superiore viene dirottato a modelli inferiori per compensare la domanda. Quindi l'unico OC possibile è quello di una frequenza superiore al def su tutti i core (che ovviamente sarà comunque inferiore a quella massima turbo in targa). Più sono i core a modello, più probabilmente l'OC manuale potrebbe far guadagnare, a seconda di quale Vcore chiede il procio alla frequenza X. Fino a 1,325V è sicuro.
Altro punto, l'impianto di dissipazione incide marginalmente, perchè la nanometria 7nm non disperde molto calore all'HIS. Cioè... non è un problema di dissipare tanti W di calore, quanto riuscire a tenere l'HIS più freddo possibile. Cioè... la differenza tra un AIO ed un Custom è la portata di liquido, ma se il procio in sè non produce tanti Watt di calore, alla fine avremo una differenza di temp liquido di 2-3° (sparo). Per rendere l'idea, si avrebbe più vantaggio con un AIO con un WC collegato che un custom senza WC, perchè il liquido a temp più bassa dovrebbe raffreddare un tot di più l'HIS e di conseguenza il chiplet.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-01-2020 alle 12:46.
Old 03-01-2020, 09:45   #53609
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Scusate l Ot,ma teoricamente lo streaming si effettua con la cpu in h264 se possibile .Poi per risparmiare spesso si riepiega su cpu.Rimane falsissimo il fatto che non si possa stremmare in 4k con AMD
Non ho detto tutto lo streaming in 4k perché quello viene normalmente effettuato, ma solo quello di Netflix. Ad esempio Amazon prime video col PC è compatibile solo in FHD (lo hanno dichiarato loro) mentre per Netflix c'è scritto che che c'è bisogno di browser EDGE o dell'app per Windows 10, e di un processore Intel kaby lake o superiore, e ovviamente della GPU HDCP 2.2.
Molti utenti con ryzen non sono riusciti ad utilizzare Netflix in 4k, tra cui io col PC in firma(alternando il 1800x e il 3200G) Mentre altri servizi in 4k funzionano bene.

Qualcuno di voi ha provato?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 10:01   #53610
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:

Il processore non c’entra. Kaby lake veniva indicato per via della scheda video integrata, poi il supporto è stato esteso a Nvidia (1050 e a salire) e amd (da polaris in su).
Devi avere una scheda video compatibile con 3gb di vram e aver preso le estensioni hevc sul Microsoft store

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 10:09   #53611
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
@ giustaf & black sli jack

wow, ssd pcie4

interessato, mi fate poi gentilmente sapere impressioni/confronti/pareri/temperature, anche in pvt per non inquinare?

grazie
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 10:40   #53612
kondalord
Senior Member

L'Avatar di kondalord

Iscritto dal: Sep 2005
Città: altamura (ba)
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
Il processore non c’entra. Kaby lake veniva indicato per via della scheda video integrata, poi il supporto è stato esteso a Nvidia (1050 e a salire) e amd (da polaris in su).
Devi avere una scheda video compatibile con 3gb di vram e aver preso le estensioni hevc sul Microsoft store
ecco il pezzo che mi mancava... grazie

Perchè stavo valutando di ripassare ad intel con il 9700k, dato che devo cambiare CPU e scheda madre... ma a questo punto posso rimanere tranquillamente su AMD 3700x/3800x
CPU: Ryzen7 5800X MB: MAG X570 Tomhawk wifi - bios 1.70 RAM: DDR4 32gb Crucial 3200Mhz SV: RX G1 gaming nvidia 970gtx SSD: WD black NV850 1tb nvme 960 evo 500gb HDD: WD gold 2TB PSU: Corsair HX750CASE:thermaltake suppressor f31[b]
kondalord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 11:18   #53613
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
L'utente non parla di streaming in game, ma di Netflix, in ogni caso usando la gpu anche per lo stream dei giochi è la migliore opzione, per registrare ad esempio io uso la GameBar di Windows 10, che fa uso della gpu, e va benissimo.

Quote:
Non ho detto tutto lo streaming in 4k perché quello viene normalmente effettuato, ma solo quello di Netflix. Ad esempio Amazon prime video col PC è compatibile solo in FHD (lo hanno dichiarato loro) mentre per Netflix c'è scritto che che c'è bisogno di browser EDGE o dell'app per Windows 10, e di un processore Intel kaby lake o superiore, e ovviamente della GPU HDCP 2.2.
Molti utenti con ryzen non sono riusciti ad utilizzare Netflix in 4k, tra cui io col PC in firma(alternando il 1800x e il 3200G) Mentre altri servizi in 4k funzionano bene.

Non ti funziona perché serve minimo una Nvidia serie 1000 o AMD non ricordo quale, con il mio sistema, collegando il TV 4K funziona benissimo, con il 3200G usando la gpu integrata dovrebbe funzionare, anche senza togliere la gpu dedicata, basta andare nelle impostazioni di Windows 10 e impostare di usare la gpu integrata per Netflix.

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
Esatto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 03-01-2020 alle 11:23.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 13:53   #53614
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:

Io ti consiglio l'Oc dei CCD

Si dividono nel CCD-0 che di norma è il più pregiato,che a sua volta ha 2 gruppi da 3 CCX,che si overcloccano a gruppi di 3 (CCX0-CCX1)

E il CCD-1 che di norma è quello più scarso,e vale lo stesso discorso del primo
(CCX-2-CCX3)

Praticamente puoi fare OC a gruppi di 3 core

Io l'ho settato così CCD-0 a 4,4Ghz CCD-1 a 4,3Ghz

In questo modo riesci a spremere tutto il possibile,perchè al 99% il CCD-1 sale meno del CCD-0,quindi saresti sempre limitato nel Oc all-core
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 14:19   #53615
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
quindi mi confermi quanto avevo intuito. se voglio spremere la cpu devo andare di oc asincrono sui ccd, e se proprio voglio impelagarmi nell'oc specifico per ogni ccx (0-1-2-3).

messo sotto liquido, e fatte verifiche del caso sia a default che a 1,325v a 4350mhz. max temp in bench 62-63 gradi. ora poi mi ci devo dedicare all'oc cercando di comprendere tutti i nuovi parametri e vedere di tirare fuori il massimo dal nuovo giocattolo.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 14:24   #53616
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Quote:
quindi mi confermi quanto avevo intuito. se voglio spremere la cpu devo andare di oc asincrono sui ccd, e se proprio voglio impelagarmi nell'oc specifico per ogni ccx (0-1-2-3).

messo sotto liquido, e fatte verifiche del caso sia a default che a 1,325v a 4350mhz. max temp in bench 62-63 gradi. ora poi mi ci devo dedicare all'oc cercando di comprendere tutti i nuovi parametri e vedere di tirare fuori il massimo dal nuovo giocattolo.
Esatto l'unico modo è quello,comunque se sei stabile a 4,350Ghz all core,puoi partire da li e vedere se qualche CCX va oltre...parti dal CCX0-1 di solito sono i migliori
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|
Old 03-01-2020, 16:08   #53617
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Ci si comincia a sbottonare... al 6 mancano 3 giorni

AMD could reveal Ryzen 4000 CPUs at CES 2020 to keep the pressure on Intel

https://www.techradar.com/news/amd-c...ssure-on-intel

Secondo un giornale taiwanese, per far si che l'annuncio da parte Intel di Comet Lake passi in secondo piano, Lisa Su potrebbe svelare Zen3 e i TR4 ed Epyc su base Zen3, e forse pure una indicazione sulla data di lancio sul mercato.

https://wccftech.com/amd-zen-3-micro...20-ryzen-4000/
Old 03-01-2020, 18:16   #53618
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
ah però

https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

ultimamente vanno bene le cpu AMD
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 18:23   #53619
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi
Io ti consiglio l'Oc dei CCD

Si dividono nel CCD-0 che di norma è il più pregiato,che a sua volta ha 2 gruppi da 3 CCX,che si overcloccano a gruppi di 3 (CCX0-CCX1)

E il CCD-1 che di norma è quello più scarso,e vale lo stesso discorso del primo
(CCX-2-CCX3)

Praticamente puoi fare OC a gruppi di 3 core

Io l'ho settato così CCD-0 a 4,4Ghz CCD-1 a 4,3Ghz

In questo modo riesci a spremere tutto il possibile,perchè al 99% il CCD-1 sale meno del CCD-0,quindi saresti sempre limitato nel Oc all-core
domanda terra terra...

ma per avere il massimo nei giochi con il 3900x, qual è la soluzione di overclock migliore? forse lasciare tutto a default? PBO?
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2020, 18:31   #53620
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Quote:
domanda terra terra...

ma per avere il massimo nei giochi con il 3900x, qual è la soluzione di overclock migliore? forse lasciare tutto a default? PBO?
Per i giochi meglio lasciare tutto a def,tanto il Pbo per ora è buggato,aggiunge solo tensione inutilmente senza aumentare la frequenza

Ultima modifica di Wolf91 : 03-01-2020 alle 18:37. Motivo: uen
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian