Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2019, 11:50   #1181
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Buona soluzione, ma probabilmente OCCT è troppo pesante.
A questo punto ti puoi muovere in 2 modi: o lasci la cpu a default, attivando semmai il PBO oppure provi a tenerlo qualche giorno a 4,2 GHz con 1,325 V e vedi se ti crasha.



Fai anche un paio di run con TestMen (trovi il link per scaricarlo nella guida). Se non trova errori dovresti essere a posto. Fammi sapere...



Ma le tue memorie montano chip Samsung b-die? Hai seguito questa guida: https://youtu.be/6-XkaF_Rp0c per calcolare i timing corretti con RDC?
mmm pero strano..piano piano settimana prossima smanettero...sinceramente il PBO vorrei levarlo vorrei solo che non fosse il carico e la tensione sempre fissa
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2019, 14:31   #1182
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Mi sa che non si era preso i valori che gli avevo impostato...
Già che ci sono ti chiedo una mano, quale dei 3 Hynix devo scegliere (MFR/AFR/CJR)? Le mie ram non sono Samsung.

*Edit*

Dovrei aver fatto tutto giusto ora:

le tue sono Hynix AFR. Hai provato a impostare i timing consigliati da RDC?

Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
mmm pero strano..piano piano settimana prossima smanettero...sinceramente il PBO vorrei levarlo vorrei solo che non fosse il carico e la tensione sempre fissa
purtroppo allo stato attuale se overclocchi manualmente il sistema blocca tensione e frequenza.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2019, 15:20   #1183
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
le tue sono Hynix AFR. Hai provato a impostare i timing consigliati da RDC?
Si si ho fatto ma non parte nemmeno, ho dovuto addirittura togliere la batteria per un reset cmos se no non entrava nel bios.
Ho messo solo la frequenza a 3200mhz ed impostato il voltaggio ad 1.36 e si avvia senza problemi.
Nessun problema nemmeno su red dead, mi sa che conviene lasciare così
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||

Ultima modifica di klept : 01-12-2019 alle 16:00.
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 13:13   #1184
HadesSaint
Senior Member
 
L'Avatar di HadesSaint
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
Messaggi: 1226
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
le tue sono Hynix AFR. Hai provato a impostare i timing consigliati da RDC?



purtroppo allo stato attuale se overclocchi manualmente il sistema blocca tensione e frequenza.
eh pero con il PBO non fa schizzare tutto oltre anche quando non serve?
__________________
CPU: Ryzen 7 3700X // RAM: 2X8GB 3200 mhz // GPU: Sapphire Nitro+ 6700xt // SCH Madre: MSI Tomahawk Max // SSD: Samsung EVO 850 250GB-Crucial MX500 1TB// PSU: Corsair RM850x
HadesSaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 07:53   #1185
Luganjahkinghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 14
Salve, ho un 3800x, una b450 mortar max ( ultimo firmware, stessa configurazione delle fasi della Tomahawk, ma senza dissipatore nei vrm sopra la cpu ), 3200c14, rtx 2070 super. Dissipatore h110i. Stock con pbo disabilitato e 20° in stanza raggiungo i 75 con dissi a liquido e 85 stock, sono temperature normali?
Inoltre ho beccato una CPU abbastanza fortunata.. ma una mother di merda?
Facendo oc da BIOS dal tab di AMD arrivo a 4.325ghz ( all core ) 1.240v stabili.cinebench 5160-5200.

In idle sono a 1.25 ( vcore e core voltage ) ma In realtà in load sto a 1.20 con il vdroop ( Core voltage ), mentre il vcore (voltaggio in uscita dalla mother) è 1.280 ( LLC auto = LLC 1, valore massimo su msi ).

Mi rode tantissimo questo vdroop, potrei benissimo salire a 4.45-4.5 a 1.25.Leggendo online trovo un infinità di articoli su LLC non funzionante su questa scheda. In realtà funziona, solo che non riesce comunque a colmare il droop al settaggio massimo ( mode 6 peggiora le cose, 0.1 vdroop ). Non c'è mica qualche failsafe di AMD che crea il vdroop? Vedo diverse voci su protezioni da overvoltaggio nel BIOS, possono influire calo in load?
Consigli su una scheda madre matx-itx senza vdroop o comunque risolvibile con llc alti?
Essendo nuovo con AMD volevo qualche consiglio anche per un oc dinamico, ovvero senza perdere la scalabilità dei voltaggi e del clock in idle, su Intel usavo adaptive+offset, ma su AMD è presente solo offset..
Luganjahkinghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 10:06   #1186
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Si si ho fatto ma non parte nemmeno, ho dovuto addirittura togliere la batteria per un reset cmos se no non entrava nel bios.
Ho messo solo la frequenza a 3200mhz ed impostato il voltaggio ad 1.36 e si avvia senza problemi.
Nessun problema nemmeno su red dead, mi sa che conviene lasciare così
lascialo così allora.

Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
eh pero con il PBO non fa schizzare tutto oltre anche quando non serve?
si, il PBO sotto carico aumenta le tensioni rispetto a default.

Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
Salve, ho un 3800x, una b450 mortar max ( ultimo firmware, stessa configurazione delle fasi della Tomahawk, ma senza dissipatore nei vrm sopra la cpu ), 3200c14, rtx 2070 super. Dissipatore h110i. Stock con pbo disabilitato e 20° in stanza raggiungo i 75 con dissi a liquido e 85 stock, sono temperature normali?
benvenuto e bella configurazione.
Le temperature sono normali, ma dipende da come testi. Se sono 75 gradi durante una conversione video con Handbrake sono temperature normali (forse anche un po' alte), se sono durante una partita a Rocket League sono molto alte.

Quote:
Inoltre ho beccato una CPU abbastanza fortunata.. ma una mother di merda?
Facendo oc da BIOS dal tab di AMD arrivo a 4.325ghz ( all core ) 1.240v stabili.cinebench 5160-5200.
attenzione, io chiudo Cinebench R20 a 4400 MHz con 1,24 V, ma se provo un carico AVX2 pesante per un periodo prolungato (tipo una conversione con Handbrake) il sistema non è stabile. Mediamente per avere una condizione rock solid in tutte le condizioni un 3800x richiede 1,325 V per 4300 MHz.

Quote:
In idle sono a 1.25 ( vcore e core voltage ) ma In realtà in load sto a 1.20 con il vdroop ( Core voltage ), mentre il vcore (voltaggio in uscita dalla mother) è 1.280 ( LLC auto = LLC 1, valore massimo su msi ).

Mi rode tantissimo questo vdroop, potrei benissimo salire a 4.45-4.5 a 1.25.Leggendo online trovo un infinità di articoli su LLC non funzionante su questa scheda. In realtà funziona, solo che non riesce comunque a colmare il droop al settaggio massimo ( mode 6 peggiora le cose, 0.1 vdroop ). Non c'è mica qualche failsafe di AMD che crea il vdroop? Vedo diverse voci su protezioni da overvoltaggio nel BIOS, possono influire calo in load?
Consigli su una scheda madre matx-itx senza vdroop o comunque risolvibile con llc alti?
purtroppo questo comportamento è comune: sulla mia mobo (che è una x370 di gamma medio alta), per avere un CPU Core Voltage (SVI2 TFN) abbastanza stabile a 1,325 V (in realtà oscilla da 1,33 a 1,31 circa) il Vcore viene alzato fino a 1,37-1,38 V.
Per verificare se questo disallineamento tra Vcore e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è presente anche su X470-X570 di gamma alta servirebbe qualche volenteroso che postasse un test di una decina di minuti con OCCT Small Data Set AVX2 e hwinfo aperto: c'è qualche volenteroso che ci legge che ha voglia di fare e postare questo test?

Quote:
Essendo nuovo con AMD volevo qualche consiglio anche per un oc dinamico, ovvero senza perdere la scalabilità dei voltaggi e del clock in idle, su Intel usavo adaptive+offset, ma su AMD è presente solo offset..
Purtroppo al momento con i Ryzen 3000 se si overclocca la frequenza rimane fissa alla frequenza e tensione impostate (in pratica l'overclock con pstate non funziona).

Se mi permetti di darti un consiglio finale: ho anch'io un 3800x ed è una cpu eccezionale. Il miglior compromesso che ho trovato è lasciarlo a default quando lo uso normalmente e impostarlo a 4300 MHz se devo fare conversioni x265 con Handbrake (su 2-3 ore di lavoro il risparmi in tempo è di circa 5-6 minuti) e ti consiglio di seguire questa logica (semmai attiva il PBO se vuoi avere giusto qualcosa in più). Piuttosto punta ad overcloccare le memorie che possono portare vantaggi interessanti in alcuni ambiti.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 17:17   #1187
Luganjahkinghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
lascialo così allora.



si, il PBO sotto carico aumenta le tensioni rispetto a default.



benvenuto e bella configurazione.
Le temperature sono normali, ma dipende da come testi. Se sono 75 gradi durante una conversione video con Handbrake sono temperature normali (forse anche un po' alte), se sono durante una partita a Rocket League sono molto alte.



attenzione, io chiudo Cinebench R20 a 4400 MHz con 1,24 V, ma se provo un carico AVX2 pesante per un periodo prolungato (tipo una conversione con Handbrake) il sistema non è stabile. Mediamente per avere una condizione rock solid in tutte le condizioni un 3800x richiede 1,325 V per 4300 MHz.



purtroppo questo comportamento è comune: sulla mia mobo (che è una x370 di gamma medio alta), per avere un CPU Core Voltage (SVI2 TFN) abbastanza stabile a 1,325 V (in realtà oscilla da 1,33 a 1,31 circa) il Vcore viene alzato fino a 1,37-1,38 V.
Per verificare se questo disallineamento tra Vcore e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è presente anche su X470-X570 di gamma alta servirebbe qualche volenteroso che postasse un test di una decina di minuti con OCCT Small Data Set AVX2 e hwinfo aperto: c'è qualche volenteroso che ci legge che ha voglia di fare e postare questo test?



Purtroppo al momento con i Ryzen 3000 se si overclocca la frequenza rimane fissa alla frequenza e tensione impostate (in pratica l'overclock con pstate non funziona).

Se mi permetti di darti un consiglio finale: ho anch'io un 3800x ed è una cpu eccezionale. Il miglior compromesso che ho trovato è lasciarlo a default quando lo uso normalmente e impostarlo a 4300 MHz se devo fare conversioni x265 con Handbrake (su 2-3 ore di lavoro il risparmi in tempo è di circa 5-6 minuti) e ti consiglio di seguire questa logica (semmai attiva il PBO se vuoi avere giusto qualcosa in più). Piuttosto punta ad overcloccare le memorie che possono portare vantaggi interessanti in alcuni ambiti.

Grazie mille per la risposta intanto.
Hai ragione non ho specificato, il test delle temperature è fatto a stock con realbench ( 10 minuti 16gb RAM ).
Il core voltage va sempre in vdroop in load ma max arriva a 1.25 con. 1.24 da BIOS e LLC auto ( 1 ). Il vcore della mother sale ovviamente perché ha LLC massimo.

Ho fatto un test con un ragazzo con una x470 gaming sempre msi e impostando gli stessi settaggi da BIOS abbiamo lo stesso vdroop in load, ma sembra che nella sua scheda madre con llc auto, LLC non venga attivato infatti il vcore della mother sotto sforzo rimane tale. Es:

4400mhz, 1325 da amd overclocking e loop ci cinebench r20:

Io su hw info ho:
core voltage = actual 1.287, Min 1.287, max 1.325 ( sotto CPU Tab in hwinfo, non vid )
Vcore = actual 1.360 ( LLC overvolt, solo sotto carico ) , Min 1.325 max 1.360

Lui:
Core voltage= actual 1.287, Min 1.287, max 1.325
Vcore= actual 1.325, Min 1.325, max 1,325.

Come puoi vedere abbiamo lo stesso vdroop, ma la sua scheda sembra non usare LLC, infatti il vcore della scheda madre non ha l overvolt in load, quindi probabilmente risolverebbe alzando l'llc.

Il vcore da come ho letto non deve interessare a me, ma solo il core voltage giusto? Ovviamente ai vrm arriva il CPU vcore quindi non deve essere così alto da farli scaldare.
PS: che succede se imposto l offset in modo da avere gli stessi volt sotto carico e blocco il moltiplicatore ( da amd o da oc potrebbe essere diverso il funzionamento )?
Mantengo il downclock e il downvolt?

Edit2: Ho capito forse il problema delle temperature alte a stock, è sto dannato LLC a 1 di default che imposta msi in auto. Su cinebench a stock in auto il core voltage effettivo è 1.35 ( con vdroop ) fisso su tutti i core e faccio circa 5060.
Con llc7 sta a 1.28 con il vdroop e fa 5000, solo che su hw info l'effectively clock del core 3 si blocca a 3.8.
Non sono sicuro, ma io ricordo nella prime bench a stock facevo più di 5100.
Può essere che abbia già degradato il chip? Ho fatto un oretta di test ( 10 minuti a test ) in totale a stock su realbench e ricordo che il core voltage scendeva a 1.32 quando arrivavo a 70 gradi.
In tutto questo il voltaggio in uscita dalla mother in load, in auto è 1.45.

Ultima modifica di Luganjahkinghe : 04-12-2019 alle 08:47.
Luganjahkinghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 11:20   #1188
LuPiN88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
purtroppo questo comportamento è comune: sulla mia mobo (che è una x370 di gamma medio alta), per avere un CPU Core Voltage (SVI2 TFN) abbastanza stabile a 1,325 V (in realtà oscilla da 1,33 a 1,31 circa) il Vcore viene alzato fino a 1,37-1,38 V.
Per verificare se questo disallineamento tra Vcore e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è presente anche su X470-X570 di gamma alta servirebbe qualche volenteroso che postasse un test di una decina di minuti con OCCT Small Data Set AVX2 e hwinfo aperto: c'è qualche volenteroso che ci legge che ha voglia di fare e postare questo test?
37000x , asus crosshair VIII x570 , 1.319V cpu soc voltage in idle e 1.306V sotto OCCT small data test avx2 LLC4. Cpu soc voltage 1.012V sia idle che full.
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 12:48   #1189
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14724
Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88 Guarda i messaggi
37000x , asus crosshair VIII x570 , 1.319V cpu soc voltage in idle e 1.306V sotto OCCT small data test avx2 LLC4. Cpu soc voltage 1.012V sia idle che full.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 13:07   #1190
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta intanto.
Hai ragione non ho specificato, il test delle temperature è fatto a stock con realbench ( 10 minuti 16gb RAM ).
Il core voltage va sempre in vdroop in load ma max arriva a 1.25 con. 1.24 da BIOS e LLC auto ( 1 ). Il vcore della mother sale ovviamente perché ha LLC massimo.

Ho fatto un test con un ragazzo con una x470 gaming sempre msi e impostando gli stessi settaggi da BIOS abbiamo lo stesso vdroop in load, ma sembra che nella sua scheda madre con llc auto, LLC non venga attivato infatti il vcore della mother sotto sforzo rimane tale. Es:

4400mhz, 1325 da amd overclocking e loop ci cinebench r20:

Io su hw info ho:
core voltage = actual 1.287, Min 1.287, max 1.325 ( sotto CPU Tab in hwinfo, non vid )
Vcore = actual 1.360 ( LLC overvolt, solo sotto carico ) , Min 1.325 max 1.360

Lui:
Core voltage= actual 1.287, Min 1.287, max 1.325
Vcore= actual 1.325, Min 1.325, max 1,325.

Come puoi vedere abbiamo lo stesso vdroop, ma la sua scheda sembra non usare LLC, infatti il vcore della scheda madre non ha l overvolt in load, quindi probabilmente risolverebbe alzando l'llc.

Il vcore da come ho letto non deve interessare a me, ma solo il core voltage giusto? Ovviamente ai vrm arriva il CPU vcore quindi non deve essere così alto da farli scaldare.
PS: che succede se imposto l offset in modo da avere gli stessi volt sotto carico e blocco il moltiplicatore ( da amd o da oc potrebbe essere diverso il funzionamento )?
Mantengo il downclock e il downvolt?

Edit2: Ho capito forse il problema delle temperature alte a stock, è sto dannato LLC a 1 di default che imposta msi in auto. Su cinebench a stock in auto il core voltage effettivo è 1.35 ( con vdroop ) fisso su tutti i core e faccio circa 5060.
Con llc7 sta a 1.28 con il vdroop e fa 5000, solo che su hw info l'effectively clock del core 3 si blocca a 3.8.
Non sono sicuro, ma io ricordo nella prime bench a stock facevo più di 5100.
Può essere che abbia già degradato il chip? Ho fatto un oretta di test ( 10 minuti a test ) in totale a stock su realbench e ricordo che il core voltage scendeva a 1.32 quando arrivavo a 70 gradi.
In tutto questo il voltaggio in uscita dalla mother in load, in auto è 1.45.
Scusami, ma ho poco tempo in questi giorni. Cerco di risponderti stasera.

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88 Guarda i messaggi
37000x , asus crosshair VIII x570 , 1.319V cpu soc voltage in idle e 1.306V sotto OCCT small data test avx2 LLC4. Cpu soc voltage 1.012V sia idle che full.
Grazie, ma non ho capito una cosa. Durante OCCT il Vcore e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) a quanto stanno con la LLC che stai usando?
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 18:18   #1191
Luganjahkinghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Scusami, ma ho poco tempo in questi giorni. Cerco di risponderti stasera.
Grazie su realbench il range parte da 1.38 di core voltage i primi minuti fino a scendere a 1.32 o più basso tra i 70 75 gradi tutto a stock e pbo disabilitato. Vcore in uscita 1.46
Su hw info ricordo che stava a 110w su per giù con picchi sui 140 ma per pochi secondi, ma non so quante queste letture siano reali. I test non sono durati mai più di 10-15 minuti.
Luganjahkinghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 18:52   #1192
LuPiN88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi

Grazie, ma non ho capito una cosa. Durante OCCT il Vcore e CPU Core Voltage (SVI2 TFN) a quanto stanno con la LLC che stai usando?

Appena faccio partire OCCT small data test con AVX2 il Vcore da 1.319V si abbassa a 1.306V e il CPU Core Voltage rimane invariato.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 09:42   #1193
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3280
secondo voi meglio un 3600 o 2700x ? devo fare un pc economico per gaming con rtx 2060 super
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 13:04   #1194
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5346
ho annullato l ordine del 3700X e preso a poco di più un 3800X, da abbinare sempre ad una Taichi X570, qualcuno mi può dare una mano su come impostare vcore in fixed mode ed in manuale per avere una giusta frequenza?
In vita mia ho solo posseduto piattaforme intel 😂


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 13:23   #1195
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
seguo visto che tra poco saro' dei vostri
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 21:23   #1196
Luganjahkinghe
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2019
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
ho annullato l ordine del 3700X e preso a poco di più un 3800X, da abbinare sempre ad una Taichi X570, qualcuno mi può dare una mano su come impostare vcore in fixed mode ed in manuale per avere una giusta frequenza?
In vita mia ho solo posseduto piattaforme intel ��


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Da BIOS sotto advanced c'è il Tab AMD overclocking. Clicchi su manual oc e comici con 4200 e 1240 per i volt.
Non avrai lo scaling dei clock in idle, ma manterrai il P0.
Ovvero in idle i core non utilizzati dormono, ma i volt saranno comunque fissi. Da quello che ho capito non si può fare un oc dinamico. Aspetto ancora la risposta di spitfire

Ultima modifica di Luganjahkinghe : 05-12-2019 alle 21:26.
Luganjahkinghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 21:28   #1197
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
secondo voi meglio un 3600 o 2700x ? devo fare un pc economico per gaming con rtx 2060 super
dipende da che risoluzione usi principalmente: se è full hd, la cpu incide e secondo me il 3600 (magari overcloccato leggermente) può dare più soddisfazioni avendo un IPC più alto. Dal 2K in sù la cpu conta poco e il 2700x può avere più senso essendo migliore nei sw di produttività.

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
ho annullato l ordine del 3700X e preso a poco di più un 3800X, da abbinare sempre ad una Taichi X570, qualcuno mi può dare una mano su come impostare vcore in fixed mode ed in manuale per avere una giusta frequenza?
In vita mia ho solo posseduto piattaforme intel 😂


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
condivido la tua scelta che è stata anche la mia. CPU come i Ryzen 3x00, che in overclock hanno poco da offrire in più rispetto a default, se la differenza di prezzo non è esagerata (quando presi il 3800x costava circa 40€ più del 3700x, ed era una differenza ancora elevata) vale la pena di prendere il top di gamma (allo stesso modo di come si consigliava il 2700x sul 2700 nella serie Ryzen precedente).
Quanto all'overclock, come ti ho già detto, secondo me su queste cpu l'overclock ha senso solo in caso d'uso di determinati sw, principalmente encoding (Handbrake) in quanto questi caricano molto la cpu e a default la frequenza operativa si aggira sui 4150-4200 MHz: fissando la cpu a 4300 MHz si riesce ad avere un vantaggio quantificabile in circa il 3-4% che su conversioni di ore porta a differenze rilevabili. In tutti gli altri casi, l'overclock fissa la frequenza al moltiplicatore impostato perdendo tutti i vantaggi del turbo (e del C&Q) che in gioco e su carichi medio-leggeri portano i core a boostare ben oltre i 4300 MHz.

Detto questo, perchè ti ho parlato di 4300 MHz? Perchè i 3800x in overclock all-core STABILE (IN QUALSIASI CONDIZIONE DI CARICO) con una tensione di sicurezza certifica AMD non superiore a 1,325 V raggiungono mediamente i 4300 MHz. L'uso di dissipatori a liquido di alta gamma può ridurre le temperature e far guadagnare una 50ina di MHz, ma ci si sposta di poco.
Per testare la stabilità (IN QUALSIASI CONDIZIONE DI CARICO), 2 ore di OCCT Small Data Set con AVX2 senza errori o crash.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
seguo visto che tra poco saro' dei vostri
bene, benvenuto!
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 21:49   #1198
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5346
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
dipende da che risoluzione usi principalmente: se è full hd, la cpu incide e secondo me il 3600 (magari overcloccato leggermente) può dare più soddisfazioni avendo un IPC più alto. Dal 2K in sù la cpu conta poco e il 2700x può avere più senso essendo migliore nei sw di produttività.







condivido la tua scelta che è stata anche la mia. CPU come i Ryzen 3x00, che in overclock hanno poco da offrire in più rispetto a default, se la differenza di prezzo non è esagerata (quando presi il 3800x costava circa 40€ più del 3700x, ed era una differenza ancora elevata) vale la pena di prendere il top di gamma (allo stesso modo di come si consigliava il 2700x sul 2700 nella serie Ryzen precedente).

Quanto all'overclock, come ti ho già detto, secondo me su queste cpu l'overclock ha senso solo in caso d'uso di determinati sw, principalmente encoding (Handbrake) in quanto questi caricano molto la cpu e a default la frequenza operativa si aggira sui 4150-4200 MHz: fissando la cpu a 4300 MHz si riesce ad avere un vantaggio quantificabile in circa il 3-4% che su conversioni di ore porta a differenze rilevabili. In tutti gli altri casi, l'overclock fissa la frequenza al moltiplicatore impostato perdendo tutti i vantaggi del turbo (e del C&Q) che in gioco e su carichi medio-leggeri portano i core a boostare ben oltre i 4300 MHz.



Detto questo, perchè ti ho parlato di 4300 MHz? Perchè i 3800x in overclock all-core STABILE (IN QUALSIASI CONDIZIONE DI CARICO) con una tensione di sicurezza certifica AMD non superiore a 1,325 V raggiungono mediamente i 4300 MHz. L'uso di dissipatori a liquido di alta gamma può ridurre le temperature e far guadagnare una 50ina di MHz, ma ci si sposta di poco.

Per testare la stabilità (IN QUALSIASI CONDIZIONE DI CARICO), 2 ore di OCCT Small Data Set con AVX2 senza errori o crash.







bene, benvenuto!


si guarda lo uso sopratutto per gaming multiplayer tipo Battlefield V, e questo gioco carica per bene tutti i thread della CPU(non dico che saturasse il mio 8700K, ma lo strizzava per bene)......se poi mi dici che questa CPU è utilizzabile tranquillamente a stock senza temperature da paura, allora lo provo a stock e via, comunque come dissipatore ho un Corsair H115i PRO


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 22:02   #1199
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta intanto.
Hai ragione non ho specificato, il test delle temperature è fatto a stock con realbench ( 10 minuti 16gb RAM ).
Il core voltage va sempre in vdroop in load ma max arriva a 1.25 con. 1.24 da BIOS e LLC auto ( 1 ). Il vcore della mother sale ovviamente perché ha LLC massimo.

Ho fatto un test con un ragazzo con una x470 gaming sempre msi e impostando gli stessi settaggi da BIOS abbiamo lo stesso vdroop in load, ma sembra che nella sua scheda madre con llc auto, LLC non venga attivato infatti il vcore della mother sotto sforzo rimane tale. Es:

4400mhz, 1325 da amd overclocking e loop ci cinebench r20:

Io su hw info ho:
core voltage = actual 1.287, Min 1.287, max 1.325 ( sotto CPU Tab in hwinfo, non vid )
Vcore = actual 1.360 ( LLC overvolt, solo sotto carico ) , Min 1.325 max 1.360

Lui:
Core voltage= actual 1.287, Min 1.287, max 1.325
Vcore= actual 1.325, Min 1.325, max 1,325.

Come puoi vedere abbiamo lo stesso vdroop, ma la sua scheda sembra non usare LLC, infatti il vcore della scheda madre non ha l overvolt in load, quindi probabilmente risolverebbe alzando l'llc.
la mia Gigabye si comporta allo stesso modo della tua scheda madre, e non piace neanche a me moltissimo vedere il vcore salire per avere una quasi stabilità sul CPU Core Voltage (SVI2 TFN). Ma questa comportamento non è anomalo, anzi (la scheda madre con CPU a default sotto carico si comporta allo stesso modo) e non me ne preoccuperei più di tanto.

Quote:
Il vcore da come ho letto non deve interessare a me, ma solo il core voltage giusto? Ovviamente ai vrm arriva il CPU vcore quindi non deve essere così alto da farli scaldare.
corretto, per semplificare: il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) è la tensione reale che arriva alla CPU, mentre il Vcore è difatto la tensione in uscita dalla sezione di alimentazione per cercare di mantenere il CPU Core Voltage (SVI2 TFN) impostato. Considera per un CPU Core Voltage (SVI2 TFN) @ 1,325 V il Vcore può arrivare massimo a 1,37-1,38 V ed è una tensione facilmente gestibile sia dalla mia Gigabyte che dalla tua MSI.

Quote:
PS: che succede se imposto l offset in modo da avere gli stessi volt sotto carico e blocco il moltiplicatore ( da amd o da oc potrebbe essere diverso il funzionamento )?
Mantengo il downclock e il downvolt?
no, sui Ryzen non funziona l'overclock con offset, così come l'overclock con pstate dà problemi. Se si overclocca, moltiplicatore fisso e tensione fissa, non ci sono altre opzioni al momento.

Quote:
Edit2: Ho capito forse il problema delle temperature alte a stock, è sto dannato LLC a 1 di default che imposta msi in auto. Su cinebench a stock in auto il core voltage effettivo è 1.35 ( con vdroop ) fisso su tutti i core e faccio circa 5060.
Con llc7 sta a 1.28 con il vdroop e fa 5000, solo che su hw info l'effectively clock del core 3 si blocca a 3.8.
Non sono sicuro, ma io ricordo nella prime bench a stock facevo più di 5100.
Può essere che abbia già degradato il chip?
in pratica è come se MSI applicasse il PBO di serie.
Comunque punteggi normali (anzi, semmai sopra la media) su Cinebench R20, io con la configurazione in firma faccio circa 5040-5050 punti (impostando priorità Media da task manager, altrimenti parte a default con priorità inferiore a normale e con qualche punto regalato dallo Spread Spectrum non disattivabile).
5100 punti si fanno con la CPU a circa 4250-4275 MHz e a default un 3800x non li tiene durante questo test (si oscilla tra 4175 e 4225 MHz). Potresti averli fatti con PBO attivo, ammesso che sulla tua mobo funzioni visto che tutti dicono essere bacato.

Quote:
Ho fatto un oretta di test ( 10 minuti a test ) in totale a stock su realbench e ricordo che il core voltage scendeva a 1.32 quando arrivavo a 70 gradi.
In tutto questo il voltaggio in uscita dalla mother in load, in auto è 1.45.
Quote:
Originariamente inviato da Luganjahkinghe Guarda i messaggi
Grazie su realbench il range parte da 1.38 di core voltage i primi minuti fino a scendere a 1.32 o più basso tra i 70 75 gradi tutto a stock e pbo disabilitato. Vcore in uscita 1.46
Su hw info ricordo che stava a 110w su per giù con picchi sui 140 ma per pochi secondi, ma non so quante queste letture siano reali. I test non sono durati mai più di 10-15 minuti.
secondo me il comportamento da te descritto è il normale funzionamento della tua scheda madre. Probabilmente con una mobo molto più carrozzata sui VRM come quella di LuPiN88 avresti molta meno differenza tra Vcore e CPU Core Voltage, ma se il sistema è stabile e non ha problemi, perchè preccuparsene? Può avere un senso preoccuparsene se si intende spremere ogni MHz da queste CPU e in tal caso la situazione da te descritta non aiuta, ma il mio parere è che queste CPU vadano lasciate a default, per cui godiamocele come sono giocando piuttosto sulle RAM.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 22:03   #1200
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88 Guarda i messaggi
Appena faccio partire OCCT small data test con AVX2 il Vcore da 1.319V si abbassa a 1.306V e il CPU Core Voltage rimane invariato.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
Quando dici che il CPU Core Voltage rimane invariato, intendi che rimane stabile a 1,325 V, cioè allo stesso valore di partenza del Vcore?
Grazie
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v