Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2019, 19:31   #120381
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
[b][i]
provo a chiamare il 187 e non capisco come parlare con qualche commerciale
Tasto 4 alla voce cessazione contratto e rimani in linea
Old 29-11-2019, 19:41   #120382
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
Chiamato il 187 per upgrade da adsl a fttc con super mega senza modem, la signorina mi ha detto che mi ricontatteranno.. Speriamo
Old 29-11-2019, 22:08   #120383
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ho provato a fare una tabella comparativa e riepilogativa fra le vecchie e le nuove Tim Super. L'unico dubbio riguarda se lo sconto domiciliazione pari a -5 Euro/mese è riservato solo ai nuovi clienti...o se invece vale per nuovi e già clienti Tim. Nella tabella, lo sconto domiciliazione l'ho inserito solo per i nuovi clienti Tim. Nel caso fosse disponibile per tutti, allora il costo finale sarà uguale per tutti:

P.S. 1: Queste nuove Tim Super fanno scervellare, quindi per eventuali errori e/o omissioni segnalateli così aggiorno la tabella

P.S. 2: Guardate anche solo il colpo d'occhio. Le vecchie Tim Super erano molto semplici contrattualmente parlando e non avevano cavilli vari; guardate invece le nuove Tim Super quante postille e cavilli vari che hanno.

La max velocità è inclusa gratis sia sulle vecchie che nuove Tim Super.

Ultima modifica di Bigbey : 29-11-2019 alle 23:02.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 23:41   #120384
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Lavoro notevole, Bigbey
Grazie già linkato al post #4.
Poi vedremo di organizzarlo meglio.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 23:53   #120385
Yrbaf
Senior Member

Beh alla fine non mi pare così tragica l'offerta.

Con la domiciliazione (che credo faranno quasi tutti) sono di nuovo (se ho interpretato giusto) 30E al mese compreso il modem (e se lo togli con operatore diventa 25E ?) e comprese le telefonate.
Alla fine ci perde solo chi voleva TimVision Plus

Questo almeno al livello economico, poi certo c'è il vincolo di 4 anni che scoccia.
Che tra 4 anni aumenta di prezzo neanche lo considero, non sappiamo cosa succede da qui a 4 mesi, figuriamoci se ci preoccupiamo di aumenti di costo tra 4 anni.

PS
E chi il modem Tim ce l'ha già (e magari pagato pure), che fa lo ricompra ?
Parlo di modem ufficiale da Tim, non di averlo comprato sulla Baia a 20-50E.

Ultima modifica di Yrbaf : 29-11-2019 alle 23:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2019, 23:59   #120386
Bigbey
Senior Member

@Yrbaf: Il problema sta proprio lì. Tim togliendo la possibilità di deselezionare il modem da sito, ti "obbliga" a fare l'offerta con modem incluso, quindi inizierai una nuova rateizzazione da 0 e ti vincolerai 4 anni per causa sua.

L'unico modo per non prendere il modem è farsi chiamare da un telefonista (che ovviamente come già appurato dalle prime segnalazioni e come era prevedibile che fosse, spinge il cliente a sottoscrivere la promo col modem a rate) oppure andare in un Centro Autorizzato Tim, sperando che quest'ultimo sia favorevole a perdere la provvigione derivante dall'inserimento del modem a rate.

Qualsiasi rimodulazione ci sarà nel corso di questi 4 anni, comunque il cliente sarà obbligato a rimanere con Tim, pena pagare tutte le rate modem residue.

Questo per dirti che le nuove Tim Super sono dunque peggiorative rispetto alle vecchie Tim Super. Il 95% delle richieste che arriveranno a Tim da oggi e per i giorni avvenire, saranno tutte col modem incluso. Loro sbolognano modem facendoli strapagare al cliente, incassano soldi e stravincolano il cliente per 4 anni. Game, set, match per Tim.

P.S.: Tim ha preso spunto da un "maestro" in queste cose , trovate le differenze:

Ultima modifica di Bigbey : 30-11-2019 alle 00:09.
Old 30-11-2019, 08:38   #120387
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Noise margine ballerino

Un quesito puramente tecnico. Ogni sera dalle ore 20.00 alle 23.00 il noise margine pur essendo stabile per tutto il giorno, comincia ad oscillare fino ad arrivare a valori attorno a 5db e anche meno. Con il nuovo modem (DVA 5593) non subisco disconnessioni a differenza del Fritz box 7590. Perché accade e cosa può essere la causa?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 09:52   #120388
nykoinside
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ciao a tutti!

Circa venti giorni fa ho fatto il passaggio da ADSL a VDSL su una linea esistente.

Già allora ci sono state delle complicazioni: il tecnico ha fatto la permuta in armadio, sezionato l'impianto e verificato il tutto con il gold modem. Il modem vero (sia mio sia uno portato dal tecnico) però non ne voleva sapere di allinearsi. Dopo altre due uscite hanno trovato un problema di configurazione e passato la palla a tecnici di "secondo livello", che effettivamente hanno risolto e tutto ha funzionato correttamente.

Fast forward a domenica 24/11: la forte pioggia ha fatto saltare la corrente a tutto l'isolato (ONU compresa) e, al riavvio, il modem non si è più collegato. Ho aperto la segnalazione e da lunedì sono venuti a casa almeno 6 tecnici diversi, anche più volte al giorno, che hanno fatto tutti le stesse verifiche (come se non sapessero che era già passato un collega) per poi concludere che è di nuovo un problema di configurazione.

Uno dei tecnici che ha richiamato dal 187 ha detto che, per attivare la linea, avevano messo in piedi una soluzione provvisoria per aggirare dei problemi a circuiti/tratte e ora con il riavvio dell'ONU si è perso tutto.

A sei giorni di distanza però sono ancora senza linea e il 187 ieri ha chiuso la pratica, senza darmi possibilità di rifiutare o replicare nel mytim (telefonando ne hanno aperta una nuova).

1. Da carta dei servizi dovrei avere diritto all'indennizzo per mancanza di internet + telefono. Come si richiede? Tramite FAX?

2. Qualcuno con background tenico ha in mente un suggerimento per indirizzare l'assistenza verso il problema? Avevo letto in un post tempo fa di qualcuno che ha chiesto un "ripara tratta", potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille,
N.
nykoinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 12:04   #120389
Lord_Possum
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da nykoinside Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Circa venti giorni fa ho fatto il passaggio da ADSL a VDSL su una linea esistente.

Già allora ci sono state delle complicazioni: il tecnico ha fatto la permuta in armadio, sezionato l'impianto e verificato il tutto con il gold modem. Il modem vero (sia mio sia uno portato dal tecnico) però non ne voleva sapere di allinearsi. Dopo altre due uscite hanno trovato un problema di configurazione e passato la palla a tecnici di "secondo livello", che effettivamente hanno risolto e tutto ha funzionato correttamente.

Fast forward a domenica 24/11: la forte pioggia ha fatto saltare la corrente a tutto l'isolato (ONU compresa) e, al riavvio, il modem non si è più collegato. Ho aperto la segnalazione e da lunedì sono venuti a casa almeno 6 tecnici diversi, anche più volte al giorno, che hanno fatto tutti le stesse verifiche (come se non sapessero che era già passato un collega) per poi concludere che è di nuovo un problema di configurazione.

Uno dei tecnici che ha richiamato dal 187 ha detto che, per attivare la linea, avevano messo in piedi una soluzione provvisoria per aggirare dei problemi a circuiti/tratte e ora con il riavvio dell'ONU si è perso tutto.

A sei giorni di distanza però sono ancora senza linea e il 187 ieri ha chiuso la pratica, senza darmi possibilità di rifiutare o replicare nel mytim (telefonando ne hanno aperta una nuova).

1. Da carta dei servizi dovrei avere diritto all'indennizzo per mancanza di internet + telefono. Come si richiede? Tramite FAX?

2. Qualcuno con background tenico ha in mente un suggerimento per indirizzare l'assistenza verso il problema? Avevo letto in un post tempo fa di qualcuno che ha chiesto un "ripara tratta", potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille,
N.
Per la parte di indennizzo, puoi seguire i contatti indicati a pag 9 della carta dei servizi (ma ti sconsiglio il 187, se proprio fai da lì, fatti dare numero del reclamo dall'operatore e segna anche il codice identificativo di questi). Se hai un contratto in FTTC ti spetta solo il risarcimento di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di 100 euro, tieni presente questo quando e se ti arriverà riscontro.
Lord_Possum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 12:26   #120390
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ma se invece di farsi richiamare si chiama noi quel numero verde 800... indicato dalla schermata? Almeno lo si può fare per 30 volte fino a che si trova il tizio preparato ad attivare tutto come lo si crede.

E comunque ho paura che dato che dicano "Voce illimitata gratis SOLO online" siano nella ragione se, a quel punto, con chiamata per telefono, non siano disposti a concederle.
Della serie: vuoi qualcosa gratis? Beccati le rate modem + domiciliazione. Altrimenti ciccia, cercati qualche altro operatore.

In questo vedo un sensibile peggioramento.
Old 30-11-2019, 13:16   #120391
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
@Bigbey
Ottimo lavoro, ci voleva un po' di chiarezza.
Old 30-11-2019, 13:39   #120392
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ma se invece di farsi richiamare si chiama noi quel numero verde 800... indicato dalla schermata? Almeno lo si può fare per 30 volte fino a che si trova il tizio preparato ad attivare tutto come lo si crede.
Io ho provato a chiamare 3/4 ma per me che son già cliente mi han detto tutti di chiamare il 187 e mi han riattaccato in faccia

Oggi pomeriggio provo in un centro tim
Old 30-11-2019, 15:50   #120393
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Ok torno ora da centro tim della mia zona

Mi han attivato "nuova Tim Super base 2019" e secondo loro con modem mio e domiciliazione dovrei pagare 24.90 e il tecnico non dovrebbe nemmeno venire in casa dato che non deve consegnarmi il modem.

Nel tracking ordine che mi è arrivato per email però parla di un modem technicolor. Vediamo che cinema esce stavolta.

Ultima modifica di fonta91 : 30-11-2019 alle 15:53.
fonta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 16:02   #120394
Bigbey
Senior Member

@fonta91: Facci sapere il costo poi che ti uscirà nel contratto ed in fattura.

Ultima modifica di Bigbey : 30-11-2019 alle 16:05.
Old 30-11-2019, 16:07   #120395
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
P.S.: Se ti invieranno un Technicolor TG789vac v2 bianco denominato volgarmente scolapasta o un Tim Hub, sarà una vergogna. Tali modem li trovi online a 30-50 Euro; loro te li faranno pagare a 5 Euro/mese x 4 anni, per un totale di 240 Euro e con vincolo a stare in Tim x 4 anni. Ribadisco la schifezza di queste nuove tim super.
Vado in negozio e glielo tiro sulla testa se mi danno un modem

Per il costo farò sapere.

Le velocita son uniformate tutte? Perché in negozio mi parlava di 100 mega per questa super base ma se non ho capito male ormai ogni offerta tim aveva 200 mega di velocità max no?

Ultima modifica di fonta91 : 30-11-2019 alle 16:09.
fonta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 16:12   #120396
Bigbey
Senior Member

@fonta91: La max velocità è inclusa gratis in queste nuove tim super. Ovviamente se il tuo armadio è a 100 Mega, avrai il profilo 100 Mega attivo; se invece il tuo armadio è a 200 Mega, avrai il profilo fino a 200 Mega attivo. Ti basta verificare la copertura sul sito Tim e ti dirà subito se sei a 100 o 200 Mega.
Old 30-11-2019, 18:20   #120397
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Avrai una ricevuta che ti ha rilasciato il negozio no?
Perché su Facebook è pieno di casi che si lamentano di essere truffati dal negozio, poi postano il foglio ed il modem compare..
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 18:32   #120398
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@fonta91: La max velocità è inclusa gratis in queste nuove tim super. Ovviamente se il tuo armadio è a 100 Mega, avrai il profilo 100 Mega attivo; se invece il tuo armadio è a 200 Mega, avrai il profilo fino a 200 Mega attivo. Ti basta verificare la copertura sul sito Tim e ti dirà subito se sei a 100 o 200 Mega.
Perfavore potresti linkarmi la pagina TIM per verivicare il tipo di copertura che Tim ofree nella mia zona .
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 18:50   #120399
Bigbey
Senior Member

@JakobDylan: https://www.tim.it/verifica-copertura

Se ti esce la dicitura "VDSL" allora il tuo armadio è a 100 Mega. Se esce "EVDSL" allora il tuo armadio è a 200 Mega.
Old 30-11-2019, 18:52   #120400
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Esatto; altri dettagli in:

image to url

Fonte: post # 2
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian