|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
|
si potrebbe sfruttare l'uscita digitale della scheda audio: io ho una SBLive5.1, ma la sua uscita digitale non è compatibile con quella degli amplificatori home theater. Non so se la Audigy permetta di farlo.
In alternativa potresti sfruttare sicuramente le uscite analogiche: solo che occorrono 12 fili per l'audio!
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
|
Come avrai capito non sono un esperto quindi non saprei dirti se l'audigy è compatibile con gli HT, ma tempo fà trovai in rete una guida su come costruirsi un impianto HT senza spendere una barca di soldi, quindi mi interessa il discorso dei 12 fili=5+1=6 cavi con 2 fili... penso sia così, ma come li collego o meglio con quale jack e in che sequenza?
Ciao Claudio |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
per sfruttare le uscite analogiche della Audigy devi innanzitutto avere un sintoamplificatore dotato di ingressi a 5.1 canali. Come hai perfettamente intuito ti occorrono 6 cavi ciascuno dei quali contiene 2 fili. E' più comodo utilizzare 3 coppie di cavi(tipo quello utilizzato per le comuni cuffie stereo ma di sezione maggiore) in modo da utilizzare una coppia per i canali frontali, una per i posteriori e un'altra per il sub+canale centrale. Dal lato Audigy il collegamento avviene mediante minijack stereo, mente dal lato sintoamplificatore avviene mediante RCA.
Comunque potresti evitare tutto questo sfruttando l'uscita digitale della scheda audio. Si tratta di un collegamento mono, quindi ti bastano solo due fili: da una parte il minijack dall'altro RCA. Disabilitnado la funzione di decodifica della SoundBlaster lo stream di dati dovrebbe essere inviato al decoder esterno che si occupa di processare il segnale. Ho usato il condizionale perchè la procedura, anche se perfetta in teoria, non sempre funziona, come testimoniano diversi possessori della audigy. Comunque prendi in seria considerazione l'acquisto di un lettore DVD: potresti collegarlo alla TV con uscite RGB(qualità impeccabile) e il cavo audio -essendo di pochi centimetri- non raccogierebbe le inevitabile e dannose interferenze elettromagnetiche
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte ma non credo comprerò un lettore dvd anche perchè i divx non li visualizza e il kiss 450.... non è ancora il top, forse il prossimo anno, comunque vedrò di prendere una decisione.
Ciao e grazie Claudio |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
se ancora non hai un amplificatore home theater cerca di procurartelo tra qualche amico: puoi cosi' provare a sfruttare l'uscita digitale della Audigy con un notevole risparmio di tempo, denaro e ingombro
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
ho un amico che ha collegato ad una 1024 player un impiantino creative 5100 fornito di due jack uno da inserire nell'uscita standard della sblive e uno da inserire nell'uscita digitale spdif, poi ha comprato un impianto home theater da 750€ e usando un jack stereo sull'uscita spdif della live e due jack dx\sx in entrata sull'amplificatore HT non gli funziona (anche abilitando l'uscita spdif nelle proprietà della live), mentre con lo stesso cavo se usa l'uscita standard della live (un jack stereo) e l'ingresso rca dx\sx dell'amplificatore funziona, poi imposta lo stesso ampli.. come 5+1 ed ottiene l'effetto surround, ma non credo sia la tecnica giusta, o sì?
non dovrebbe esserci un ingresso digitale anche sull'ampli? Quando torna dalle ferie gli chiedo se mi presta l'ampli per fare una prova (sempre che dica sì, con quello che ha speso...) |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
@ ave-55
volevo chiederti se era possibile collegare una scheda video con uscita s-vhs ad una tv ( normalisimo MIVAR penso che la scart sul retro della tv non supporti il s-vhs ) tramite scart/rca non è che si vede in bianco/nero ? PS: devo seguire questo schema ? vedi Link http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
x cc65
il sourrund prologic funziona su sorgente stereo, invece per ottenere il dolby digital ti occorre "trasportare" lo stream AC-3 dalla Live al sintoamplificatore, e questo normalmente avviene sfruttando l'uscita digitale della scheda audio. Sull'amplificatore devi sfruttare l'entrata AC-3 coassiale x lisca Che modello di Mivar possiedi? Comunque in genere le TV prevedono due canali AV: il secondo, spesso, è abilitato per i segnali S-Video. Se colleghi una sorgente S-Video ad una TV che non supporta tale segnale è appunto un'immagine in bianco/nero. Per ovviare ti occorre appunto il convertitore che hai trovato.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
@ ave-55
la tv è un mivar 25 m3 stereo con due prese scart, in precedenza ho provato a collegare la scheda video con s-vhs ad un adattatore s-vhs/scart alla tv e si vedeva in B/N, quindi mi CONFERMI che se faccio un cavo come quello dello ( schema ) posso collegare la l' uscita s-vhs del pc ad un adattatore s-vhs/scart al tv in questione e vedere i colori? ps: in una ipotetica scala tra connesione pc/tv con cavo rca / s-vhs / convertitore Y/C - videocomposito, quale si vede meglio ? sicuramente s-vhs ma tra i restanti due ? tieni presente che dovrei vedere dvd e divx sul tv grazie |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
se non sbaglio ho già visto quel TV e accetta segnali S-Video: appena sò qualcosa di più preciso ti faccio sapere
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.