Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2019, 16:51   #48121
alemax505
Senior Member

L'Avatar di alemax505

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Domanda personale, qualcuno sa dirmi se nell'uso reale (non bench e menate varie) si percepisce una significativa differenza tra 2700X e 3700X?
Grazie.
Io posso dirti che da 2600 a 3800x si sente la differenza... Per quanto riguarda la tua domanda, io se fossi in te passerei a 3900x o aspetterei la serie 4000 .
Old 15-08-2019, 17:01   #48122
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Ciao nessun problema di sarcasmo, io sono il primo.
Mi riferisco alla spasmodica ricerca di ram performanti (ci ballano anche 100 euro e oltre), MB ultimo grido tutte colorate (qui rasentiamo il ridicolo con il loro costo), bios griffati.

Ti prendi qualcosa di decente, certificato e che funzioni out of the box e credimi spendi meno.
Senza contare il costo uomo, perchè di tempo ce ne perdi a sistemare l'OC.
Se sei uno studentello perditempo va bene, ma se con il pc ci lavori, il discorso è diverso.

Ad esempio

(credits https://siliconlottery.com/pages/statistics)
Perfetto.
Condivido perfettamente la tua idea sull'utilizzo del procio, nel senso che ogni spesa va bilanciata in base al guadagno, e tutto diventa relativo, ma comunque c'è differenza tra il non convenire e il non possibile.

Esempio, nel grafico da te postato ci sono i valori di Vcore per X frequenza.

Iniziamo subito col dire che una cosa è il Vcore alla frequenza X testato, tutt'altro è prendere quel procio, impostare lo stesso valore di Vcore ed aspettarsi che funzia, perchè se non rapporti QUEL Vcore tramite l'LLC, semplicemente crasha.

Altro punto che non comprendo, è perchè hanno postato le frequenze massime raggiunte con AVX2 con max 1,3V, addirittura 1,250V con il 3900X.
Il Vcore limite 24h/24 è 1,325V... con il solo problema della dissipazione (al limite)... mi pare un po' beota dire che il 3900X fa al max i 4,2GHz (ma a 1,250V)... se si considerano quei +0,075V, praticamente con 0,05V c'è un range di 200MHz...

Inoltre quella tabella non prende in considerazione la massima frequenza in sè, ma la frequenza massima raggiunta nel limite del TDP def.
Cioè, se fai un test con AVX2, non rispecchi la massima frequenza ottenibile ma la frequenza massima raggiunta con il massimo del consumo, e qui il procio più sculato, che necessita di un Vcore inferiore, ovviamente nei sui 140W otterrà la frequenza maggiore.

Quella tabela ha un suo senso, non interpretiamola in maniera diversa.
Quella riporta che con software AVX2 su tutti i core, ad un Vcore 1,250V, solamente il 6% di 3900X arriva a 4,2GHz.
Non mischiamo QUEL test estrapolando che QUELLA frequenza è la massima in assoluto... perchè il procio lavora con tutti i tipi di software e non necessariamente al 100% e uno può pure impostare Vcore sopra 1,250V.
Altrimenti poi chi posta che sta a 4,4GHz sembra non vero.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 17:19   #48123
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Qualcuno sa a quanti nm è costruito il chipset X570? è una mia curiosità, non trovo info.
I chipset serie 300 e 400 sono a 55nm, ma questo non lo so.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 17:22   #48124
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Qualcuno sa a quanti nm è costruito il chipset X570? è una mia curiosità, non trovo info.
I chipset serie 300 e 400 sono a 55nm, ma questo non lo so.
https://www.tomshardware.com/news/am...7nm,39609.html

We also learned that the actual X570 chipset is a 14nm variant of the 12nm I/O die inside the Ryzen 3000-series processors, which is a clever reuse of the technology that will ultimately lower costs. AMD uses the smaller 12nm process for the in-package I/O die to leverage the increased frequency potential for the memory controllers, which improves memory data transfer rates but uses the more economical 14nm variant, which has its memory controllers disabled, for the chipset die.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 17:50   #48125
Avengedrobix
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perfetto.
Condivido perfettamente la tua idea sull'utilizzo del procio, nel senso che ogni spesa va bilanciata in base al guadagno, e tutto diventa relativo, ma comunque c'è differenza tra il non convenire e il non possibile.

Iniziamo subito col dire che una cosa è il Vcore alla frequenza X testato, tutt'altro è prendere quel procio, impostare lo stesso valore di Vcore ed aspettarsi che funzia, perchè se non rapporti QUEL Vcore tramite l'LLC, semplicemente crasha.

Altro punto che non comprendo, è perchè hanno postato le frequenze massime raggiunte con AVX2 con max 1,3V, addirittura 1,250V con il 3900X.
Il Vcore limite 24h/24 è 1,325V... con il solo problema della dissipazione (al limite)... mi pare un po' beota dire che il 3900X fa al max i 4,2GHz (ma a 1,250V)... se si considerano quei +0,075V, praticamente con 0,05V c'è un range di 200MHz...

Inoltre quella tabella non prende in considerazione la massima frequenza in sè, ma la frequenza massima raggiunta nel limite del TDP def.
Cioè, se fai un test con AVX2, non rispecchi la massima frequenza ottenibile ma la frequenza massima raggiunta con il massimo del consumo, e qui il procio più sculato, che necessita di un Vcore inferiore, ovviamente nei sui 140W otterrà la frequenza maggiore.

Quella riporta che con software AVX2 su tutti i core, ad un Vcore 1,250V, solamente il 6% di 3900X arriva a 4,2GHz.
Non mischiamo QUEL test estrapolando che QUELLA frequenza è la massima in assoluto... perchè il procio lavora con tutti i tipi di software e non necessariamente al 100% e uno può pure impostare Vcore sopra 1,250V.
Hai ucciso il discorso del binning e del come si fá
Old 15-08-2019, 18:31   #48126
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sì me n'ero scordato, comunque se è per guadagnare 1 secondo solo durante l'avvio... son scelte, io lo lascerei disabilitato, soprattutto con questi bios farlocchi, cold boot, fake boot, mi sentirei più tranquillo a lasciargli i suoi tempi.
Sulla MSI B450 Tomahawk MAX manco funziona attualmente. Il CSM è l'unica via altrimenti il PC non si avvia proprio.
Il tempo di avvio non è poi cosí lungo, una quindicina di secondi.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 18:38   #48127
Luxorita
Member

L'Avatar di Luxorita

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
vabbé ma ricordiamoci sempre che quelli che scrivono qui sono per lo più appassionati.. uno che usa il pc per lavoro compra una b450 con 32/64GB di ram 2133 e via...

Io ad esempio dopo aver visto che è l'IF che porta su le prestazioni in gaming e che anche con delle 2133 la perdita rispetto a delle 3600 è poco, ho deciso di comprare 32GB di ram più economiche che ho trovato... 2x16GB 2400MHz a 85€. ora sono indeciso sulla mobo... vado su x370 così da risparmiare... le x570 sono troppo costose per avere una mobo di fascia alta... le 470 non aggiungono niente che mi interessi rispetto alle 370 e quindi devo solo decidere tra x370gt7, HERO VI, Strix-f x370 e forse la ax370 gaming k7.. tutte sotto i 150€

No aspetta, un QUALSIASI Ryzen con ram cosi basse stutterebbe abbestia e le prestazioni anche in tutti gli altri ambiti calerebbero a PICCO. Ha un architettura troppo sensibile alla RAM. Fino ieri un utente su un gruppo facebook con un 3600x chiedeva aiuto perchè i suoi giochi stutteravano fastidiosamente ed era lento, e si mangiava le mani perchè comunque ha una cpu fantastica. Dopo ha scritto che si era accorto sul bios che erano settate a 2133mhz, messe a 3000 TUTTO RISOLTO.
Luxorita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 19:17   #48128
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi
No aspetta, un QUALSIASI Ryzen con ram cosi basse stutterebbe abbestia e le prestazioni anche in tutti gli altri ambiti calerebbero a PICCO. Ha un architettura troppo sensibile alla RAM. Fino ieri un utente su un gruppo facebook con un 3600x chiedeva aiuto perchè i suoi giochi stutteravano fastidiosamente ed era lento, e si mangiava le mani perchè comunque ha una cpu fantastica. Dopo ha scritto che si era accorto sul bios che erano settate a 2133mhz, messe a 3000 TUTTO RISOLTO.
diciamo che effettivamente dalle 3000 in su non ci sono problemi di sorta.
Del resto delle stesse 3200 di discreta fattura, hanno un costo ragionevole.
Ingiustificato imho il divario con quelle di frequenza superiore o latenze + tirate.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 19:47   #48129
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Luxorita Guarda i messaggi
mmm, ma se guardi linus vedi come in realtà sia il flck che influenza le prestazioni in game, il flck aumenta 1 a 1 con la frequenza della ram fino a 3600MHz, ma si può anche overcloccare senza dover aumentare la frequenza delle ram... quindi anche delle 2133MHz sembrano non strozzare la cpu in game... vedremo... poi come ho detto magari ho fortuna e riesco anche ad overcloccarle.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 19:48   #48130
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Perfetto.

Premessa: questo thread è troppo generalista e poco tecnico, si mischiano sovente pere, mele e cavoli.
Si dovrebbe splittare i discorsi in uno apposito per l'OC e altri per le MB e le ram, ma tant'è proseguiamo.

La tabella riassuntiva da me postata, "immagino" si riferisca ad un campione significativo di cpu testate secondo una metodologia specifica applicata rigorosamente.
Quindi vengono messe in numeri conclusioni dove l'unica variabile è la cpu.
Cpu che hanno espresso potenzialità elevate a bassi voltaggi e, suppongo, temperature decenti.

Poi se vogliamo cavare sangue dalle rape si potrebbe anche fare, ma tendenzialmente se ho una cpu con frequenza alta a basso voltaggio io la preferisco.

Tutti gli altri discorsi ricadono in OC avanzati, raffreddamenti custom e ammennicoli vari.

Inutile ipotizzare numeri a caso, voltaggi che vanno bene per una MB e non per un'altra.

Ribadisco, i dati che postate dovrebbero sempre essere correlati da tutte le specifiche della vostra build, altrimenti...macedonia.

Faccio un piccolo esempio, il mio 1600X che comprai quasi un anno dopo l'uscita (quindi suppongo con rese migliori) faceva 4.2 MHz all core con 1.450 V di Vcore.

Secondo la tabella qui sotto avevo, un fenomeno di processore?

Secondo me no, perchè ci sono altre variabili rispetto a quei test che io non dico quando ho provato a spremerlo.
Preferivo un offset di -0.525, con Vsoc fisso a 0.925, sfruttando il boost della Taichi X370 che la faceva girare a 3,7 GHz e boostava su due core a 4.1 GHz e li teneva pure all'infinito volendo.
A riposo stavano a 2.2 GHz e 0.8 V di Vcore.
Temperatura massima rilevata nella sua lunga carriera lavorativa 59 °C (ricordo in piena estate), con un semplice Noctua NH-U14S inudibile.
Questa è la mia idea di buon compromesso.

Io nell'ambito informatico sono una puttana, passo da un marchio all'altro secondo i miei specifici interessi, che solitamente sono la vil pecunia.
Il 90% delle persone ha limiti di budget e su quello si dovrebbero confrontare le specifiche, il resto è marketing e accademia.

Poi se mi dite che è un forum di appasionati e malati di elettronica, vi rispondo "bene", allora cominciate a postare screenshot con tutti i valori che Dio comanda, altrimenti...macedonia.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 19:57   #48131
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
[Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!

Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Non gli piace quel profilo xmp alla mobo.

Mi era successo su un assemblato di uno, 2600x 3 ram 3200..col xmp attivo boot non stabili e freeze random sotto windows. Se lasciavi il profilo attivo bastava scendere uno step, da 3200 a 31xx ed era ok.

Nemmeno i profili di ryzen calculator andavano. Erano delle gskill credo.

Rieccomi dopo una giornata di parenti.

Purtroppo non è solo il profilo XMP a non andare, anche settando a mano fa lo stesso lavoro.
Il NB VSoc a 1.15 non ha cambiato nulla invece mettere il DRAM voltage a 1.4 sembra di si.

Purtroppo non ci ho giocato molto ma fino ad ora (incrocio le dita) nessun 8d al boot. Certo mi secca un po dargli già 1.4v senza manco occarle solo per il boot, perche in windows poi vanno senza fare una piega.
Purtroppo su MSI non trovo il DRAM Boot Voltage o come diavolo si chiama che avevo sulla x99, o non l’ho ancora trovato io nel bios msi. Quello avrebbe risolto il problema SE il problema è il Voltaggio delle ram.

Vediamo se per un po di giorni non lo fa scendo di voltaggio o di timings con 1.4 e vediamo finche rimane stabile.

Prossimo aggiornamento del BIOS poi prego....

Finiti sti problemi di setting delle ram, provo a vedere quanto tiene all core in oc manuale se non sistemano sto benedetto xfr o pbo perche per ora è inchiodato a 4.275ghz in single core che non sta ne in cielo ne in terra.
Poi per carità funziona da dio, ma non esiste lo stesso....4.15 all core stock e 4.275 single core, bah...sto BIOS MSI è terribile.

Altra cosa da segnalare, appena avviato ieri avevo uno scatafascio di WHEA sia da SSD che da GPU. Da quando ho messo i driver del chipset sono spariti. Ho controllato di nuovo ora e nessun WHEA da ieri dalle 19 in poi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di ilcose : 15-08-2019 alle 20:02.
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 20:28   #48132
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Quote:
Poi se mi dite che è un forum di appasionati e malati di elettronica, vi rispondo "bene", allora cominciate a postare screenshot con tutti i valori che Dio comanda, altrimenti...macedonia.
Questo del rimpallo prezzo/prestazioni e ma_qui_siamo_fissati è un loop infinito ...e troverai sempre quello che ti dice che vede la differenza fra 140 e 143 FPS...
...ma è condivisibile che postare 2 numeri, senza sapere tutta la struttura e le impostazioni, serve a poco.
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 20:30   #48133
Kipe
Senior Member

L'Avatar di Kipe

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Finiti sti problemi di setting delle ram, provo a vedere quanto tiene all core in oc manuale se non sistemano sto benedetto xfr o pbo perche per ora è inchiodato a 4.275ghz in single core che non sta ne in cielo ne in terra.
Poi per carità funziona da dio, ma non esiste lo stesso....4.15 all core stock e 4.275 single core, bah...sto BIOS MSI è terribile.
Oddio, ma veramente?? Su altre MoBo x570 non MSI quanto raggiunge il 3900x senza contare l'OC manuale?
4,275 in single thread mi sembra pochino. ...contando che poi dovrò anche settare le RAM XMP a 3200 c14, ho paura di parecchi grattacapi
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 20:39   #48134
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

[Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen!

Quote:
Originariamente inviato da Kipe Guarda i messaggi
Oddio, ma veramente?? Su altre MoBo x570 non MSI quanto raggiunge il 3900x senza contare l'OC manuale?

4,275 in single thread mi sembra pochino. ...contando che poi dovrò anche settare le RAM XMP a 3200 c14, ho paura di parecchi grattacapi

Non so che dirti ma leggendo su reddit MSI ha incasinato parecchio i BIOS e stock boosta in maniera ridicola. Se andasse in ST a 4.6 realmente manco ci penserei all&rsquo;oc manuale. Tieni pero&rsquo; conto che ora il mio problema è risolvere sta cosa delle ram, poi guardo anche per quello.

Ora ho iniziato con HandBrake a convertire un po di video della gopro e si assesta a 3.950 circa toppando i 142W stock di PPT stando sui 78 gradi circa da ryzen master, 5 gradi in piu&rsquo; circa del 5820k nello stesso task (mettendoci la meta del tempo). Ma tenendo conto dei 27 gradi in stanza va benone.

Ultima modifica di ilcose : 15-08-2019 alle 20:46.
Old 15-08-2019, 20:45   #48135
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Ragazzi ma avete provato a mettere il profilo bilanciato di windows? Teoricamente questo profilo dovrebbe favorire le frequenze single-thread.

Riguardo le ram, molti siti sconsigliano i profili xmp e consigliano le impostazioni manuali.
Old 15-08-2019, 20:47   #48136
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Ragazzi ma avete provato a mettere il profilo bilanciato di windows? Teoricamente questo profilo dovrebbe favorire le frequenze single-thread.

Riguardo le ram, molti siti sconsigliano i profili xmp e consigliano le impostazioni manuali.

Appena finisco le conversioni provo anche quello! Thanks

Old 15-08-2019, 20:54   #48137
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
Non so che dirti ma leggendo su reddit MSI ha incasinato parecchio i BIOS e stock boosta in maniera ridicola. Se andasse in ST a 4.6 realmente manco ci penserei all&rsquo;oc manuale. Tieni pero&rsquo; conto che ora il mio problema è risolvere sta cosa delle ram, poi guardo anche per quello.

Ora ho iniziato con HandBrake a convertire un po di video della gopro e si assesta a 3.950 circa toppando i 142W stock di PPT stando sui 78 gradi circa da ryzen master, 5 gradi in piu&rsquo; circa del 5820k nello stesso task (mettendoci la meta del tempo). Ma tenendo conto dei 27 gradi in stanza va benone.

Da quel poco che ho capito leggendo in rete tutti i BIOS sono incasinati.
Msi per un conto Asus per un altro.

Giga sembra quella che si lascia occare meglio ma briccano ogni 3x2 . Ci sono dei problemi evidenti a livello di agesa e ogni produttore cerca di tamponare a modo suo .
Cmq verranno risolti . Giá in un mese son cambiate tante cose
Old 15-08-2019, 21:42   #48138
Avengedrobix
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Cuneo
3900X.. Rock- solid... circa 76 ore di seti@home..

https://ibb.co/8KWnbfs

se vi servono altre info chiedete pure

Ultima modifica di Avengedrobix : 15-08-2019 alle 21:48. Motivo: rifacimento screen in corso
Avengedrobix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 22:05   #48139
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da Avengedrobix Guarda i messaggi
3900X.. Rock- solid... circa 76 ore di seti@home..

https://ibb.co/8KWnbfs

se vi servono altre info chiedete pure
4.4Ghz all cores @ 1.33 Vcore, 165W e 45 gradi sui VRM, l'MT sembra ottimo.

Domanda fatidica ... : quanto boosta in single core ? :-)
Old 15-08-2019, 22:09   #48140
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi

Mah veramente solo qui leggo che avete problemi alle Ram, quando ho avuto il 1700 non ho avuto mai problema, ora ho amici che hanno sia zen+ che zen2 nessun problema, tranne per uno con una x470F , ma ora hanno rilasciato un nuovo Bios e funzionano regolarmente con il profilo docp (prima le avevamo settate manualmente e andavano lo stesso)
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
PosteMobile passa a TIM: ecco quando sca...
I nuovi chip M5 Pro, Max e Ultra sono se...
Nuove livree, tocca a Haas "Toyota&...
Cambia la Dynamic Island? Con iPhone 18 ...
Xbox Cloud Gaming: in arrivo l'accesso s...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian