Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2019, 11:16   #4321
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
No no, intendevo 5€ al pubblico! Controllati le offerte di tutti gli operatori (ammesso che siano disponibili nel tuo paese) e vedrai che le chiamate ill. non incidono per più di 5€.
Ho verificato varie offerte, e quelle di Tiscali mi sembrano risaltare sulla concorrenza per convenienza.

Devo ammettere che era da un po’ che non facevo verifiche sull’offerta del mercato: Tiscali in particolare faceva proposte commerciali che poi dopo alcuni mesi scadevano con conseguente aumento di prezzo.

Non sono inoltre mai stato sicuro dell’affidabilità della loro offerta di fonia: troppo spesso ho chiamato numeri Tiscali sentendo il messaggio di servizio non disponibile …

Ad ogni modo un eventuale cambio d’operatore verrà rimandato a dopo che avverrà l’attivazione del Vdsl.

Quote:
Se ti da esito di attivazione KO, riprova fra qualche giorno o sentili per telefono. Se la centrale è satura, magari ti avvisano quando si libera una risorsa.
Fibra e Vdsl non sono ovviamente ancora disponibili da me, mentre per il servizio adsl non mi consente di verificare la coportura e viene indicato un numero di call center per l'eventuale attivazione.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 11:18   #4322
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ah, beh, contenti voi contenti tutti. Prendiamola come una specie di terapia antidepressiva allora
Ognuno la prende come meglio crede
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 11:20   #4323
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Guarda che comunque i lavori sono stati affidati a Infratel, mica a TIM. E resteranno strutture pubbliche da cui partire per fare ulteriori lavori. Ricominciare da zero a lavori iniziati avrebbe portato solo ulteriori GROSSI ritardi e ulteriori spese e sprechi, o credi che si potesse dire "buttiamo via tutti i lavori fatti e si riparte da zero alla velocita' della luce"?
No, mi riferivo più che altro alla questione delle attivazioni, che è la cosa che a noi interessa di più.
E' li che si è manifestata la scarsa lungimiranza della giunta e i maggiori ritardi: prevedere che bastava posare fibra per avere gli operatori in fila pronti ad accenderla.
Sulla rete messa su da Infratel, ovvio che resta di proprietà pubblica, ci mancherebbe altro! E anzi, li mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro e tempi grossomodo rispettati.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 11:43   #4324
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
No, mi riferivo più che altro alla questione delle attivazioni, che è la cosa che a noi interessa di più.
E' li che si è manifestata la scarsa lungimiranza della giunta e i maggiori ritardi: prevedere che bastava posare fibra per avere gli operatori in fila pronti ad accenderla.
Sulla rete messa su da Infratel, ovvio che resta di proprietà pubblica, ci mancherebbe altro! E anzi, li mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro e tempi grossomodo rispettati.
Sulla lungimiranza scarsa (probabilmente legata a mancata conoscenza tecnica) siamo perfettamente d'accordo.
Sul "ci mancherebbe altro" invece direi che non e' sempre stato così. Prima del bando "regionale" sardo i lavori li vinceva Telecom Italia e le apparecchiature restavano pero' sue. Ora si e' cambiato registro e le apparecchiature vengono date in comodato, ma c'e' stato l'effetto collaterale che poi nessuno (ne TIM ne' gli altri) voleva accollarsi spese per accendere fibra non sua e questo ha comportato un bel po' di ritardi.
Le cose hanno sempre molte sfaccettature, ogni azione provoca reazioni.

Aggiungo:
E il problema delle attivazioni delle zone ad intervento diretto se vai a controllare ce l'hanno in tutte le regioni che ne hanno usufruito, anzi altri stanno peggio, visto che da loro non c'e' stato neppure l'accordo con TIM.

Ultima modifica di ignaziogss : 03-07-2019 alle 14:09.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 14:07   #4325
ignaziogss
Senior Member

Comunque ridendo e scherzando nel giro di 15 giorni sono stati attivate decine di armadi e ad oggi ce ne sono pianificati, quando ormai nessuno ci credeva piu', ben 289 (DUECENTOOTTANTANOVE in tantissimi paesi e paesini della Sardegna, in alcuni dei quali se ci si fosse affidati solamente al mercato la fibra l'avrebbero vista solo per curare la stitichezza)
E questo e' un dato di fatto.
Cerchiamo di vedere almeno il lato positivo, ogni tanto.
Old 03-07-2019, 16:45   #4326
Noellui
Senior Member

^
E' sempre il solito tema che per te è meglio l'uovo oggi che la gallina domani.

A brevissimo attiveranno anche qualche paese del 1' bando.
Non sarà qualche mese di differenza a farmi cambiare idea: avrei preferito cento volte aspettare ed avere una qualunque linea da open fiber piuttosto che avere subito questa cagata di TIM (che non ha bisogno neanche delle salutari fibre per sortire i suoi effetti ).

Ultima modifica di Noellui : 03-07-2019 alle 16:48.
Old 03-07-2019, 16:58   #4327
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
La "fibra" di Tim provoca stitichezza.... scherzi a parte oggi ho visto a Genoni un onu montata e aveva anche la lucina verde accesa, era una di quelle onu diciamo a mezza altezza rispetto a quelle che vedi di solito in paesi più grandi o a Cagliari.

PS: anche oggi ho visto il furgone della AET in zona.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 17:15   #4328
Noellui
Senior Member

Lucina visibile da fuori? Pericolossimo: serve solo ad attirare i vandali (e non solo: non ti dico dei miei istinti ogni volta che passo vicino a un armadio ).
L'armadio che non è ancora attivo a Villasor ha lo sportello sfondato a calci. Probabilmente lo sostituiranno quando ne recupereranno uno dalle città upgradate.
Old 03-07-2019, 17:32   #4329
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
L'armadio che non è ancora attivo a Villasor ha lo sportello sfondato a calci.
Sara mica qualche utente Tim insoddisfatto della qualità del servizio o della velocità con cui lo stanno attivando ...

Quote:
Probabilmente lo sostituiranno quando ne recupereranno uno dalle città upgradate.
Perché, viene eseguito anche l'upgrade degli sportelli metallici per adeguarli alle velocità superiori

Ultima modifica di Queid : 03-07-2019 alle 18:01.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 17:43   #4330
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Si vede se guardi nel punto giusto, ma si vede in tutte volendo senza fare niente di male.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 18:38   #4331
ignaziogss
Senior Member

Quote:
^

Non sarà qualche mese di differenza a farmi cambiare idea: avrei preferito cento volte aspettare ed avere una qualunque linea da open fiber piuttosto che avere subito questa cagata di TIM (che non ha bisogno neanche delle salutari fibre per sortire i suoi effetti ).

No, e' solo che io sono realista e vivo coi piedi ben piantati sulla terra. Dici che a breve attiveranno qualche paese del primo bando? Bene, e' tutto da vedere, ma comunque devo darti una brutta notizia. Nel primo bando la Sardegna non c'e' mai entrata e mai ci entrera', visto che sta nel terzo, per cui mi spieghi che vantaggio ne hai dal sapere che FORSE nell'ipotetico paesino del varesotto di "Vergate sul Membro" fra un mese (o magari fra 20 mesi) avranno la FTTH? E poi non capisco perche' parli di "cagata di TIM". A parte che avendola ti posso assicurare che la VDSL2, anche in versione 17a 100/20 e' tutt'altro che una cagata, che sta anni luce sopra a qualsiasi ADSL (e alla stragrande maggioranza delle connessioni 4G checche' tu ne dica, se non altro per il fatto che non si satura praticamente mai e che e' FLAT) e che per ora e per un bel po' di tempo sara' piu' che sufficiente a qualsiasi uso di utente domestico anche avanzato, poi come per tutte le altre linee sara' possibile abbonarsi con chiunque metta la vendibilita' nella tua zona. Se poi nessuno lo fa non vedo perche' la colpa dovrebbe essere di TIM e la sua connessione diventare "una cagata".

Ultima modifica di ignaziogss : 03-07-2019 alle 18:41.
Old 03-07-2019, 18:40   #4332
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
La "fibra" di Tim provoca stitichezza.... scherzi a parte oggi ho visto a Genoni un onu montata e aveva anche la lucina verde accesa, era una di quelle onu diciamo a mezza altezza rispetto a quelle che vedi di solito in paesi più grandi o a Cagliari.

PS: anche oggi ho visto il furgone della AET in zona.
Le ONU a mezza altezza sono quelle a 48 porte. E' ovvio che mettano quelle in zone a bassa densita' abitativa dove ci sono case basse e a un armadio in genere si connetteranno pochissimi abbonati. Quelle da 192 porte le usano dove ci sono i grossi condomini con armadi che hanno una marea di utenti.

Ultima modifica di ignaziogss : 03-07-2019 alle 18:51.
Old 03-07-2019, 18:50   #4333
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Lucina visibile da fuori? Pericolossimo: serve solo ad attirare i vandali (e non solo: non ti dico dei miei istinti ogni volta che passo vicino a un armadio ).
L'armadio che non è ancora attivo a Villasor ha lo sportello sfondato a calci. Probabilmente lo sostituiranno quando ne recupereranno uno dalle città upgradate.
Proprio dei geni a sfondare a calci un apparato per le comunicazioni, danneggiando di fatto i suoi utilizzatori in modo grave (a TIM gli fanno una pippa). Spero che questi imbecilli vengano beccati e che gli facciano un bel culo. E spero anche che i tuoi istinti di cui parli con tanto di faccina sorridente siano di tipo MOLTO differente. Che poi vorrei capire che senso avrebbe sfasciare un armadio di TIM. Quel genio che lo ha fatto non credera' mica che a quel punto arrivera' babbo natale e gli portera' la FTTH da 10 giga simmetrici, spero. Sarebbe come se uno che trova alte le tariffe di Vodafone in un paese dove magari non arrivano altri operatori mettesse una bomba alle antenne di Vodafone. Sarebbe solo una immensa puttanata indice di grossa immaturita', oltre che di palese tendenza a delinquere in modo stupido.
Old 03-07-2019, 20:03   #4334
Noellui
Senior Member

Signore e signori abbiamo il produttore di Netflix per la Sardegna. Scrivi una cosa e ti fa una serie di 12 puntate da 45 minuti

Manco una cosa per scherzo si può scrivere? Ho scritto che era pericolosissimo mettere lucine acchiappa fessi.... Pericoloso per il vandalo che potrebbe restare folgorato, mica per il valore dell'armadio in se

Per TIM=cagata, non mi riferivo solo alla velocità.

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Sara mica qualche utente Tim insoddisfatto della qualità del servizio o della velocità con cui lo stanno attivando ...
Non sono utente TIM e mai lo sarò più. Benchè ci sia la FTTH nel mio paese, ho preferito una flat 4G+, visto che siamo ben serviti da questo punto di vista. Va molto meglio (ottengo il doppio, sia in DL che in UL) e ho la coscienza a posto.
Oddìo che ho detto: sento che stanno già girandoci un film

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Perché, viene eseguito anche l'upgrade degli sportelli metallici per adeguarli alle velocità superiori
No, quale upgrade. E' la svolta "green" di Telecom: riciclare e riciclare. Nulla si crea, nulla si distrugge.
Old 03-07-2019, 21:29   #4335
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Comunque ridendo e scherzando nel giro di 15 giorni sono stati attivate decine di armadi e ad oggi ce ne sono pianificati, quando ormai nessuno ci credeva piu', ben 289 (DUECENTOOTTANTANOVE in tantissimi paesi e paesini della Sardegna, in alcuni dei quali se ci si fosse affidati solamente al mercato la fibra l'avrebbero vista solo per curare la stitichezza)
E questo e' un dato di fatto.
Cerchiamo di vedere almeno il lato positivo, ogni tanto.
Giusto...ben 289, ma di che stiamo parlando? Adesso che finalmente si stanno mettendo al lavoro (seppur in ritardo) perchè remare contro?

Quote:
^

Le reti Open Fiber e TIM rimangono ad oggi ben separate, così come quelle delle reti del GAS, se anche TIM copre non esclude l'altro intervento. Anzi si andrà proprio a creare un nuovissimo bando nella fase due del progetto Nazionale BUL.
Old 03-07-2019, 23:25   #4336
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Signore e signori abbiamo il produttore di Netflix per la Sardegna. Scrivi una cosa e ti fa una serie di 12 puntate da 45 minuti
Cinque righe. Come serie di 12 puntate da 45 minuti direi che e' piuttosto sintetica. Al resto manco vale la pena di rispondere.
Old 04-07-2019, 08:26   #4337
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Giusto...ben 289, ma di che stiamo parlando? Adesso che finalmente si stanno mettendo al lavoro (seppur in ritardo) perchè remare contro?

Le reti Open Fiber e TIM rimangono ad oggi ben separate, così come quelle delle reti del GAS, se anche TIM copre non esclude l'altro intervento. Anzi si andrà proprio a creare un nuovissimo bando nella fase due del progetto Nazionale BUL.
Il 17 luglio ci dovrebbe essere un incontro stato/regioni/comuni per il bando sulle aree grigie e i voucher.

http://www.gdc.ancitel.it/banda-ultr...-il-17-luglio/

Ultima modifica di ignaziogss : 04-07-2019 alle 08:33.
Old 04-07-2019, 08:51   #4338
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Il 17 luglio ci dovrebbe essere un incontro stato/regioni/comuni per il bando sulle aree grigie e i voucher.

http://www.gdc.ancitel.it/banda-ultr...-il-17-luglio/
Proprio ieri cercavo notizie su questo incontro che era stato annunciato per Giugno. Bene vediamo cosa ne viene fuori, incrociamo le dita.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2019, 10:24   #4339
ignaziogss
Senior Member

Quote:
No, quale upgrade. E' la svolta "green" di Telecom: riciclare e riciclare. Nulla si crea, nulla si distrugge.
E' una azienda privata, peraltro altamente indebitata, che dovrebbe fare utili. Non e' certo un ente benefico. Visto che certi posti con scarse possibilita' di rendita nessun altro si sogna di collegarli , mi pare che ci sia anche poco da lamentarsi se utilizzano apparecchiature non di ultimissima generazione, che comunque nessun altro si e' mai sognato di mettere e che comunque vanno ben al di la dei minimi richiesti dall'europa (e dallo stato) per la BUL in questa fase.
Old 04-07-2019, 10:49   #4340
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Giusto...ben 289, ma di che stiamo parlando?
Di pianificazioni. Solo di pianificazioni.

Quote:
Adesso che finalmente si stanno mettendo al lavoro (seppur in ritardo) perchè remare contro?
Per la risposta, basta rileggere la tua frase al contrario:
Remare contro perchè, seppure in ritardo, si stanno finalmente mettendo al lavoro.

Dove "remare contro" = sacrosanto diritto di critica.

Quote:
Le reti Open Fiber e TIM rimangono ad oggi ben separate, così come quelle delle reti del GAS,
E mi auguro che restino separate per sempre. Al limite, attaccherei Tim alla rete del GAS..... (dai scusate, non potevo resistere &#128515.

Quote:
se anche TIM copre non esclude l'altro intervento. Anzi si andrà proprio a creare un nuovissimo bando nella fase due del progetto Nazionale BUL.
Ma la fase due (Gigabit society o come cavolo si chiama) non riguarderà solo le aree grigie?
Io parlavo dei comuni delle aree bianche. Li mi sembra che non ci sarà alcuna fase due. O mi son perso qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Proprio ieri cercavo notizie su questo incontro che era stato annunciato per Giugno. Bene vediamo cosa ne viene fuori, incrociamo le dita.
Io quando inizio a vedere: aperto un tavolo… si discuterà dell’avvio del piano… il MISE deciderà, dopo aver sentito il parere delle regioni… tiro dritto e neanche finisco di leggere.
E poi mi dispiace ma non riguarderà i comuni come il tuo. Al limite, sarà roba che faranno nel duemilamai nei comuni “privilegiati” come il mio.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian