Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2019, 12:45   #4281
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
L’unica cosa di cui mi lamento è come è andata a finire in Sardegna per colpa dell’accordo Regione>TIM. Sai benissimo che, se non si fosse messa di mezzo la Regione, i paesini delle aree bianche sarebbero stati inclusi nel 3’ bando Infratel, se non addirittura nei primi due, e avrebbero COMUNQUE avuto la loro bella rete BUL, sempre entro il 2020. Senza la Regione, senza TIM o altri dinosauri di mezzo, ma con Open Fiber!
Mah, su questo pero' dobbiamo avere anche un po' di realismo. Quello che dici tu su Open Fiber e sul terzo bando e' vero, ma e' anche vero che quando e' stato fatto il piano regionale non esisteva open fiber e non esistevano neppure i tre bandi infratel, per cui siamo stati semplicemente sfortunati, per un certo verso. Che poi nei paesini avrebbero messo la fibra FTTH permettimi di dubitarne, probabilmente sarebbero finiti con una FWA a 30 mega, non siamo in zone densamente popolate come buona parte del continente. Alla fine nella sfortuna le cose stanno iniiziando a girare e la FTTC ti assicuro che salvo casi sfortunati (che per fortuna sono abbastanza rari) permette prestazioni di tutto rispetto, e quelle le avremo subito. Che la FTTH arrivi a tutti quelli dei tre bandi infratel entro il 2020 poi e' semplicemente fantascienza. Per adesso non ne hanno attivato neppure UNO del primo bando, se non alcuni in via sperimentale. Vedremo quanti ce ne saranno nel dicembre 2020. Quando dicevo "la vuoi gratis?" mi riferivo a quelli di cui parlavi che si lamentano per il costo della FTTC, che a me francamente sembra uguale all'ADSL se non pure inferiore. Il fatto che ancora non siano attivabili che contratti con TIM fino a prova contraria e' colpa degli OLO non certo della FTTC o di TIM. Vedremo cosa accadra' con la FTTH di infratel. Per adesso nessuno puo' saperlo.

Ultima modifica di ignaziogss : 01-07-2019 alle 14:15.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 15:10   #4282
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Aiaiai....brusco rinvio per molti armadi....la maggior parte rinviati a novembre!
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 15:41   #4283
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Aiaiai....brusco rinvio per molti armadi....la maggior parte rinviati a novembre!
Già, insieme alla maggior parte delle centrali a cui sono collegati, ne hanno attivati 6.....

Ultima modifica di Dano82 : 01-07-2019 alle 15:50.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 15:54   #4284
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Mah, su questo pero' dobbiamo avere anche un po' di realismo. Quello che dici tu su Open Fiber e sul terzo bando e' vero, ma e' anche vero che quando e' stato fatto il piano regionale non esisteva open fiber e non esistevano neppure i tre bandi infratel, per cui siamo stati semplicemente sfortunati, per un certo verso.
Tu la chiami sfortuna, io la chiamo incapacità e pessima lungimiranza dei politici.

Quote:
Che poi nei paesini avrebbero messo la fibra FTTH permettimi di dubitarne, probabilmente sarebbero finiti con una FWA a 30 mega,
....
Che la FTTH arrivi a tutti quelli dei tre bandi infratel entro il 2020 poi e' semplicemente fantascienza.
Non ho mai detto che avrebbero messo a tutti la FTTH. Basta qualsiasi cosa che permetta di raggiungere ALMENO 30M, come da dettami europei.
Che poi sia fiber to the gabinett, FWA o radiotelegrafo, poco c'importa. Qualcosa comunque mi dice che OF molto probabilmente avrebbe fatto meglio di TIM, a prescindere dalla tecnologia usata.
Permettimi anche di dubitare che la FWA si fermi a soli 30M. Quando ti fa comodo per avvalorare le tue ipotesi, prendi la peggiore delle previsioni. Quando invece si tratta di parlare di FTTC, tutto andrà per il meglio a 100M. Bah.

Quote:
Quando dicevo "la vuoi gratis?" mi riferivo a quelli di cui parlavi che si lamentano per il costo della FTTC, che a me francamente sembra uguale all'ADSL se non pure inferiore.
Ancora. Ne io ne alcuno dei miei interlocutori si è mai lamentato dei costi. Ho solo riportato un dato di fatto.
Io sono per il libero mercato: se una cosa da 40€ non te la puoi permettere, non comprarla invece di stare a frignare.
Sul fatto poi che 40€ per te siano uguali se non inferiori a 20€, che dire: son contento per te

Quote:
Il fatto che ancora non siano attivabili che contratti con TIM fino a prova contraria e' colpa degli OLO non certo della FTTC o di TIM.
Per i paesi dell'accordo, diresti che sia colpa SOLO degli OLO?
Non trovi paradossale che, nei paesi come il mio in cui TIM è presente con fondi PRIVATI, ci sia possibilità di scegliere anche Fastweb, mentre nei paesi collegati con fondi PUBBLICI, sia presente solo TIM? Sarebbe dovuto succedere l'esatto contrario!
Qualunque sia la causa, politica o tecnica, questo è il risultato!

Ultima modifica di Noellui : 01-07-2019 alle 15:58.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 16:20   #4285
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Ottima notizia, anche il mio paese previsto per il mese scorso slitta a novembre, se questi idioti pensano di avermi come loro futuro cliente se lo scordano a costo di navigare in gprs
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 16:25   #4286
Noellui
Senior Member

Quote:
Ma ci sono una marea di nuovi armadi pianificati, la maggior parte però per novembre, che è più un 2020 che un 2019.

Ragazzi lasciateli perdere sti buffoni! Invece di guardare per terra, alzate un tantino lo sguardo: potreste trovare anche voi qualcosa di interessante nell'aria
Old 01-07-2019, 16:57   #4287
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Di questo passo, il mio paese sarà pianificato per il 2000milamai.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 17:30   #4288
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Centrale di Furtei comunque confermata per luglio con 1 armadio a Guasila (07010G3) pianificato ad agosto, il resto a novermbre. Ha perfettamente senso
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 18:48   #4289
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Credo tu sia una mosca bianca a cui potrebbero aver fatto un contratto decente. Sì, insomma, una eccezione alla regola, anche se non so quanto paghi. Non saprei...
Quote:
Il tuo potrebbe essere un vecchio contratto di TIM. Sicuro di non essere mai stato "rimodulato" negli anni? Quanto sei arrivato a pagare al mese se puoi dirlo?
Fino a febbraio avevo un'offerta che mi pare che si chiamasse Tim Tutto che prevedeva chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari di tutti gli operatori a 50 € al mese, oltre ovviamente alla linea adsl.

Avevo già chiesto tempo addietro di poter passare a Tim Connect, ma non era stato possibile perché volevo utilizzare il mio router ed allora era obbligatorio installare il router telecom in comodato con relativi oneri.

Quando sono venuti meno i vincoli dell'obbligatorietà del router del provider per via della delibera sul modem libero di Agcom, ho fatto il passaggio a Tim Connect che prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari di tutti gli operatori a 40 € al mese, oltre ovviamente alla connettività adsl inclusa.

Quote:
Ho denunciato un abbassamento di velocità dell'ADSL da 3.5Mb costanti a 2/2.4Mb e purtroppo han dovuto aprire segnalazione di guasto
Devi essere un bel po' lontano dalla centrale: io ho almeno una linea adsl che funziona molto bene, con il router che si allinea a oltre 8 Mbit/s. Percorrendo la strada fino alla centrale si contano 400 metri circa.

Ultima modifica di Queid : 01-07-2019 alle 18:53.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 20:19   #4290
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Riepilogo dei Comuni attivati da TIM - Progetto Infratel / Regione Sardegna

Per chi fosse interessato dati aggiornati su mia mappa e sito, oltre che sul primo post qua sul thread (dati Banda Ultra Larga Italia da aggiornare, mi da errore sul file dello "Stato Lavori").

Comuni con reti in fibra FTTC / FTTH attivata: 67 su 377

Elenco Giugno (17): Donori - Escolca - Gergei - Jerzu - Lotzorai - Lunamatrona - Nurri - Orroli - Osini - Pabillonis - Samugheo - San Vito - Sant'Andrea Frius - Serri - Siddi - Uras - Villanovaforru

È accaduto ciò che temevo sulle pianificazioni, sarebbe veramente bello capire il perchè di questi slittamenti. Reperimento nuove infrastrutture? Fondi da assegnare alle società appaltatrici? Boh!

Quote:
Si, beh, avevo seguito (tipo umarel) i lavori ad Oristano e anche a Terralba. Una volta che c'erano fibra e corrente, in una settimana c'era l'ONU e poi dopo massimo 30/45 giorni era attivo e vendibile.
Fare l'umarell in questi casi è d'obbligo

Quote:
Connettersi si, ma a velocita' vergognose. Anche vicino all'antenna con 3G 5 tacche, probabilmente a causa della connessione della BTS su ponte radio e non in fibra. E ripeto che a Marrubiu, nella zona della stazione, dentro le case arriva solo EDGE, che quando ti fa fare qualcosa va come un modem del 1998.
Per le telefonate se lo blocchi in 2G prende dappertutto, ma per internet purtroppo non va altrettanto bene. E anche a Oristano, le antenne sono poche e tutte in periferia, tranne quella in Piazza Eleonora. Per cui mediamente di 4G trovi 1-2 tacche. In 4G comunque vanno, ma certo non e' tutta questa pacchia. Con Vodafone le antenne sono quasi sempre nel centro abitato e il segnale e' sempre ottimo. In Sardegna mediamente TIM non e' certo all'altezza del resto d'Italia. Poi come ho gia' detto scherzando, a Marrubiu sembra che ci sia una maledizione. La centrale ADSL e' ancora a 7 mega ATM, le antenne telefoniche di TIM sono fra le ultime rimaste in Sardegna ad andare in 3G mentre persino vicino a Luri (frazione di Arborea con poche decine/centinaia di abitanti) c'e' una antenna TIM 4G
Si concordo, questi casi strani li ho visti anche io. Secondo me come per le linee fisse queste problematiche sono da imputare ai comuni (che non programmano nulla su questo fronte e non si informano) e sulla gestione di TIM in Sardegna che è stata menefreghista, e non per le poche risorse messe a disposizione, risorse messe male.

Quote:
Si, su Ales c'e' questo armadio di Pau 78302D_04 pianificato per giugno 2019. Vedremo se lunedi lo attivano o se slitta a luglio.
Nulla

Quote:
Credo tu sia una mosca bianca a cui potrebbero aver fatto un contratto decente.
Anche io fino a poco tempo fa avevo quel contratto li "TIM Tutto Incluso", ma anche ora in teoria pagando 70 € (2 SIM con promozioni, SuperInternet, TIM Vision, ADSL fino a 10 Mega e chiamate illimitate), avrei diritto a navigare fino a 300 Mega. In ogni caso i nuovi abbonamenti non mi sembrano così improponibili per quel che offrono, pagare anche 50 € per una 100/200 Mega senza limiti li vale tutti, in altri paesi può anche costare di meno ma ti mettono limiti di ogni tipo e anche dei GB che puoi utilizzare.

Quote:
L’unica cosa di cui mi lamento è come è andata a finire in Sardegna per colpa dell’accordo Regione>TIM. Sai benissimo che, se non si fosse messa di mezzo la Regione, i paesini delle aree bianche sarebbero stati inclusi nel 3’ bando Infratel, se non addirittura nei primi due, e avrebbero COMUNQUE avuto la loro bella rete BUL, sempre entro il 2020. Senza la Regione, senza TIM o altri dinosauri di mezzo, ma con Open Fiber!
Avremmo quindi avuto abbonamenti a prezzi decenti (che schifo non fanno, soprattutto in una regione in profonda crisi come la nostra) e possibilità di scegliere tra più operatori in competizione tra loro.
Se poi a te sta’ bene questo esito, ti accontenti del monopolista e non ti lamenti, liberissimo! Permettimi almeno di contestare la cosa, giusto per dare un segnale anche ad Albe e dimostrargli che non parlo sempre per partito preso
Avvio piano Regionale per la Fibra Ottica: 2014

Impossibile prevedere Open Fiber e Bandi Infratel, vedi anche ora con la imminente fusione TIM - Open Fiber si avranno cambiamenti significativi, fino a due anni fa era impensabile.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 23-07-2019 alle 15:56.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2019, 20:32   #4291
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Tu la chiami sfortuna, io la chiamo incapacità e pessima lungimiranza dei politici.
Eh, non tutti hanno la sfera di cristallo. Se mi spieghi come cavolo avrebbero potuto sapere nel 2014 in regione sardegna che diversi anni dopo il governo nazionale avrebbe fatto la mossa (ottima peraltro) di far nascere Open Fiber e di spingere in quel modo la banda ultralarga, e che per di piu' OF avrebbe fatto un'offerta all'epoca fantascientifica di proporre una copertura FTTH...

Quote:
Non ho mai detto che avrebbero messo a tutti la FTTH. Basta qualsiasi cosa che permetta di raggiungere ALMENO 30M, come da dettami europei.
E infatti hanno messo la FTTC che va MOLTO al di la di questi requisiti minimi. Dove sarebbe il problema?

Quote:
Che poi sia fiber to the gabinett, FWA o radiotelegrafo, poco c'importa. Qualcosa comunque mi dice che OF molto probabilmente avrebbe fatto meglio di TIM, a prescindere dalla tecnologia usata.
Certo, mancava solo la sfera di cristallo all'epoca, per intuirlo, visto che quuando e' stato fatto il piano regionale OF manco esisteva. Poi si sarebbe potuto fare tutto, avendo la sfera di cristallo. Solo che purtroppo questa sfera e' ancora in via sperimentale.

Quote:
Permettimi anche di dubitare che la FWA si fermi a soli 30M. Quando ti fa comodo per avvalorare le tue ipotesi, prendi la peggiore delle previsioni.
La FWA per adesso non l'abbiamo ancora provata e non sappiamo a quanto sara' fornita e quanto arrivera' a casa di tizio e caio, ma certo quella di cui si vocifera non e' una FTTH, al limite e' a livello di una buona FTTC, o probabilmente pure meno, per ora.

Quote:
Quando invece si tratta di parlare di FTTC, tutto andrà per il meglio a 100M.
Teoricamente la FTTC e' upgradabile, e col g.fast puo' anche arrivare a velocita' altissime, sempre ammesso che qualcuno voglia occuparsi di paesi dove tu hai detto che per pochi euro di differenza si tengono la ADSL a 5 mega. Sempre restando il fatto che non sta scritto da nessuna parte che metteranno dappertutto solo 100 mega per sempre e sempre evidenziando che si e' sempre parlato di >30 mega, e mi pare che ci siamo abbondantemente.

Quote:
Sul fatto poi che 40€ per te siano uguali se non inferiori a 20€, che dire: son contento per te
Non ho mai detto una sciocchezza simile. Ho detto che per quasi tutti i fornitori le offerte FTTC hanno lo stesso prezzo di quelle ADSL, controlla se non ci credi. Se poi il provider X che costa meno non va a coprire zone in cui pensa di non guadagnare e lo fa solo TIM (che costa di piu') non e' certo colpa di TIM o della regione Sardegna.

Quote:
Per i paesi dell'accordo, diresti che sia colpa SOLO degli OLO?
Non trovi paradossale che, nei paesi come il mio in cui TIM è presente con fondi PRIVATI, ci sia possibilità di scegliere anche Fastweb, mentre nei paesi collegati con fondi PUBBLICI, sia presente solo TIM? Sarebbe dovuto succedere l'esatto contrario!
Qualunque sia la causa, politica o tecnica, questo è il risultato!
Il risultato e' che in Sardegna, nonostante i ritardi, stanno portando la banda ultralarga OGGI in paesini di 100 abitanti, e ne hanno attivato pure diversi. Altrimenti se ne sarebbe parlato a babbo morto, sempre poi col fatto che la sfera di cristallo necessaria per fare come dici tu non e' stata ancora adeguatamente controllata quanto ad affidabilita'. E se uno in certi posti non ci vuole andare, ti viene il dubbio che visto che la legge impedisce magheggi sia semplicemente perche' pensa che non gli convenga?
Old 01-07-2019, 21:27   #4292
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Anche io fino a poco tempo fa avevo quel contratto li "TIM Tutto Incluso", ma anche ora in teoria pagando 70 € (2 SIM con promozioni, SuperInternet, TIM Vision, ADSL fino a 10 Mega e chiamate illimitate), avrei diritto a navigare fino a 300 Mega. In ogni caso i nuovi abbonamenti non mi sembrano così improponibili per quel che offrono, pagare anche 50 € per una 100/200 Mega senza limiti li vale tutti, in altri paesi può anche costare di meno ma ti mettono limiti di ogni tipo e anche dei GB che puoi utilizzare.
Ciao! 70€ al mese però ripartito in ADSL + 2 SIM + TIM Vision, sembra equo, specialmente se volendo potresti passare anche alla fibra senza modifiche di costi.
Preciso però che io mi riferivo in termini di paragone con i concorrenti sulla medesima rete (Tiscali ad esempio). TIM con tutti i costi aggiuntivi che trovo sul sito, per poter navigare al massimo e non a 30Mb, in totale sono dai 35€ ai 40€ mensili. Mentre con Tiscali, con minuti illimitati verso tutti, Segreteria telefonica e "Chi è?" incluso (E 6 mesi di Infinity, ma vabbè, non so se lo userei), sono 25€ al mese, quindi parecchio più caro (Escludendo la bomba a orologeria delle rimodulazioni unilaterali e il vincolo di 4anni per il modem).

Non avevo idea che anche nei contratti in fibra, come nel mobile, ci fossero limiti di GB o altro. Tutto ciò è snervante!

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Fino a febbraio avevo un'offerta che mi pare che si chiamasse Tim Tutto che prevedeva chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari di tutti gli operatori a 50 € al mese, oltre ovviamente alla linea adsl.

Avevo già chiesto tempo addietro di poter passare a Tim Connect, ma non era stato possibile perché volevo utilizzare il mio router ed allora era obbligatorio installare il router telecom in comodato con relativi oneri.

Quando sono venuti meno i vincoli dell'obbligatorietà del router del provider per via della delibera sul modem libero di Agcom, ho fatto il passaggio a Tim Connect che prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari di tutti gli operatori a 40 € al mese, oltre ovviamente alla connettività adsl inclusa.

Devi essere un bel po' lontano dalla centrale: io ho almeno una linea adsl che funziona molto bene, con il router che si allinea a oltre 8 Mbit/s. Percorrendo la strada fino alla centrale si contano 400 metri circa.
Ciao! Quindi paghi 40€ al mese attualmente se ho capito bene. Un risparmio rispetto a quanto pagavi prima e hai ottenuto di più, ottimo! Preciso però che io mi riferivo in termini di paragone con i concorrenti sulla medesima rete, come Tiscali ad esempio, che ne costa 25€ e dovrebbe offrire, sempre su rete TIM, lo stesso servizio o qualcosina in più in termini di servizi accessori.

Sìsì, secondo un sito disto quasi 3KM dalla centrale e secondo un altro disto 4KM, ma in ogni caso è sempre molto. La portante mi han detto che riceve 6Mb pieni, ma non possono mettermi il profilo a 6 per colpa dei fattori di disturbo che non mi farebbero avere una linea stabile. Quindi mi impostarono il profilo a 4Mb e inutile dire che sogno da almeno 15 anni l'arrivo della fibra o un potenziamento della rete. ahah
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 10:56   #4293
Noellui
Senior Member

Quote:
Eh, non tutti hanno la sfera di cristallo. Se mi spieghi come cavolo avrebbero potuto sapere nel 2014 in regione sardegna che…..
Che nel 2014 la Regione fosse pervasa da buoni propositi non lo metto in dubbio. I politici, quando annunciano qualcosa, mica pensano o sperano che qualcosa possa andare storto! Io però giudico i RISULTATI delle loro azioni politiche, non i loro buoni intenti di ben 5 anni fa!
Supponiamo che, fra un paio di anni, gli effetti del reddito di cittadinanza dovessero rivelarsi insoddisfacenti o fallimentari. Cosa dirai tu: ma si, perdoniamoli, non potevano mica avere la sfera di cristallo! oppure alle prossime elezioni ti verrà voglia di prenderli a calci in cu1o?

E, a scanso di ulteriori equivoci, ribadisco per l’ennesima volta che ciò che contesto è il loro GRAVE RITARDO. Se finiscono nel 2020, praticamente in contemporanea con il completamento dei 3 bandi Infratel>Open Fiber, sono passati BEN 6 ANNI! Che sono una enormità nel settore della tecnlogia! Se avessero finito, per dire, 2 anni fa, il mio giudizio molto probabilmente sarebbe stato diverso.

Quote:
E infatti hanno messo la FTTC che va MOLTO al di la di questi requisiti minimi. Dove sarebbe il problema?
Intanto correggi quel “hanno messo” con: “stanno mettendo e con moolta calma”
Poi era solo per evidenziare che la FTTC non è l’unica tecnologia che permette di raggiungere e superare quella soglia minima. Sai, c’è tutto un mondo intorno…

Quote:
La FWA per adesso non l'abbiamo ancora provata e non sappiamo a quanto sara' fornita e quanto arrivera' a casa di tizio e caio, ma certo quella di cui si vocifera non e' una FTTH, al limite e' a livello di una buona FTTC, o probabilmente pure meno, per ora.
A maggior ragione, se non conosci una tecnologia, come fai a sbilanciarti e dire che va a soli 30M? O la sfera di cristallo gliela hai rubata tu alla regione?
Qualunque sia il metodo, sono sicuro che open fiber sappia già come raggiungere gli obiettivi nei paesi dei 3 bandi che ha vinto. Non è un problema mio su come si arrangeranno.

Quote:
Teoricamente la FTTC e' upgradabile, e col g.fast puo' anche arrivare a velocita' altissime
Anche le altre tecnologie sono upgradabili, e quindi?
Poi sappiamo tutti quanto TIM sia solerte nel fare aggiornamenti, sia nei paesi che nelle città. Se tutti noi amiamo questa società è proprio grazie a questa sua nota peculiarità!

Quote:
Non ho mai detto una sciocchezza simile. Ho detto che per quasi tutti i fornitori le offerte FTTC hanno lo stesso prezzo di quelle ADSL, controlla se non ci credi
Io vedo ADSL Tiscali a 20€, wind a 28, fastweb a 30. Che, se la matematica non è un’opinione, sono inferiori ai 40€ per la FTTC di TIM.
Tu ancora una volta usi la tecnica di prendere il caso peggiore (in questo caso, le ADSL sovraprezzate di TIM a 40 o più euro) per fare confronti che avvalorino le tue tesi. Dovrei seguire il tuo metodo e andare a cercarmi un operatore che venda una FTTC a 50€ ? Non è il mio stile.

Ultima modifica di Noellui : 02-07-2019 alle 11:02.
Old 02-07-2019, 11:01   #4294
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
... ho fatto il passaggio a Tim Connect che prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e cellulari di tutti gli operatori a 40 € al mese, oltre ovviamente alla connettività adsl inclusa.
OK grazie: ero curioso di sapere dove si trovasse l' "inghippo".
Tu praticamente hai un'ADSL sovraprezzata a 40€ che ti porta a credere che il passaggio alla FTTC (sempre a 40€) sarà un vantaggio.
Tanto di cappello a TIM, le sue tecniche non smetteranno mai di sorprendermi.

Per carità, rispetto la tua scelta di non esserti guardato intorno: avresti altrimenti trovato ADSL altrettanto valide quasi a metà prezzo. Ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Old 02-07-2019, 11:30   #4295
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:

Per carità, rispetto la tua scelta di non esserti guardato intorno: avresti altrimenti trovato ADSL altrettanto valide quasi a metà prezzo. Ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Premetto che io sto spendendo 25 Euro al mese, 30 quando spedisco qualche fax, ma, non dappertutto puoi trovare prezzi migliori perchè in molti paesi la concorrenza non arriva neanche più. Per esempio con Tiscali o Wind/Infostrada il sistema mi dice adsl o fibra non vendibile.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 12:06   #4296
Noellui
Senior Member

^
Effettivamente da un po di tempo le verifiche di vendibilità danno risultato negativo con molti operaotori. Non ovunque però.
Prima, anche dove l'OLO non arrivava con propria fibra fino alla centrale, era possibile acquistare in modalità bitstream, ora non più.
Non so se sia un problema temporaneo, centrali sature, una scelta deliberata di tutti gli operatori di abbandonare in massa il bitstream di TIM o chissà cos'altro bolle in pentola.

Tu hai un'ADSL TIM a 25€ ? Non ti hanno mai rimodulato o appioppato altri servizi non richiesti? Buono! Abbiamo trovato un'altra mosca bianca
Dicci dicci, come hai fatto? Ti sei fatto valere, minacciandoli di disdette o altro?

Intanto, notizia fresca fresca:
https://www.dday.it/redazione/31383/...-unc-antitrust
Old 02-07-2019, 12:12   #4297
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Bah, la solita notizia inutile, fin quando agcom ed anti trust metteranno multe ridicole queste SPD continueranno a fare quello che vogliono cambiando nomi ed inventando sigle a casaccio per fregare i clienti e tenerli al loro giogo a vita.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 12:37   #4298
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Premetto che io sto spendendo 25 Euro al mese, 30 quando spedisco qualche fax, ma, non dappertutto puoi trovare prezzi migliori perchè in molti paesi la concorrenza non arriva neanche più. Per esempio con Tiscali o Wind/Infostrada il sistema mi dice adsl o fibra non vendibile.
Idem, 25 al mese senza telefonate perché avendo 4 schede ho mobile non servono. Con la smart casa ero passato dal pagare 29 a 48 nel giro di 1 anno e mezzo rimodulazione dopo rimodulazione. Vediamo quanto tempo ci mettono a rimodulare questa volta, per ora nessuna in 4 mesi
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2019, 12:44   #4299
ignaziogss
Senior Member

Quote:
dovessero rivelarsi insoddisfacenti o fallimentari. Cosa dirai tu: ma si, perdoniamoli, non potevano mica avere la sfera di cristallo! oppure alle prossime elezioni ti verrà voglia di prenderli a calci in cu1o?
A me pare che alla fine de conti, seppure con tanti errori e ritardi (potevano certamente fare meglio), i risultati stiano arrivando. Quando esistera' la sfera di cristallo, ripeto, potro' essere anche piu' critico, ma allo stato attuale i fatti sono che in molti paesi della Sardegna e' gia' vendibile OGGI la connessione in BUL, che sono stati fatti lavori quasi dappertutto e che moltissimi sono gia' terminati, mentre in NESSUN altro paese dei PRIMI DUE bandi infratel questo avviene, figuriamoci cosa sarebbe avvenuto per la Sardegna, finita nel TERZO bando.

Quote:
E, a scanso di ulteriori equivoci, ribadisco per l’ennesima volta che ciò che contesto è il loro GRAVE RITARDO. Se finiscono nel 2020, praticamente in contemporanea con il completamento dei 3 bandi Infratel>Open Fiber, sono passati BEN 6 ANNI!
Ma veramente tu credi che entro l'anno prossimo completeranno i 3 bandi? Ma in quale pianeta? Vatti a vedere quanti ne hanno terminato E ATTIVATO. Terminati, pochissimi, vendibili ZERO. Solo alcuni attivi in via sperimentale in un paio di paesi. E i ritardi ci sono comunque, visto che sempre di infratel e di soldi pubblici si tratta. O ti pare che OF abbia la stessa velocita' nei bandi pubblici e nei lavori privati?

Quote:
Intanto correggi quel “hanno messo” con: “stanno mettendo e con moolta calma”
Ah, certo, mentre i 3 bandi invece vanno alla velocita' della luce. Quanti ce ne sono di comuni attivi ad oggi? Zero? Ah, ecco. E vedi un po' quanti paesi hanno attivato in QUINDICI giorni in Sardegna.

Quote:
Poi era solo per evidenziare che la FTTC non è l’unica tecnologia che permette di raggiungere e superare quella soglia minima. Sai, c’è tutto un mondo intorno…
Certo che non e' l'unico modo, chi ha mai detto il contrario? Ma e' il modo che attualmente usa tutto il mondo, ha un costo accettabile, si fa in un attimo a coprire vaste zone e non necessita di dover devastare interi paesi per portare la BUL, non necessita di lavori dentro casa, antenne esterne ecc. ecc. Devi solo cambiare modem.
Altre tecnologie per la BUL domestica di quel livello ancora qui in Italia non se ne vedono, e non parlarmi dei vari Eolo e simili, che oggi non hanno prestazioni neppure lontanamente paragonabili. La FTTC e' una realta' che esiste ormai da anni ed e' assolutamente collaudata in tutto il mondo e dai risultati piu' che soddisfacenti, anche col 17a che rispetto alle ADSL cui siamo abituati e' un salto qualitativo epocale, se proprio non sei VERAMENTE MOLTO SFORTUNATO e stai a piu' di 1 Km dall'armadio.
E nessuno poi ha ancora detto che non ci siano anche armadi a 200, per ora hanno attivato solo armadi in paesini veramente minuscoli e da 15 giorni. Quasi ovunque gli armadi sono stati upgradati solo dopo alcune settimane o mesi.

Quote:
A maggior ragione, se non conosci una tecnologia, come fai a sbilanciarti e dire che va a soli 30M? O la sfera di cristallo gliela hai rubata tu alla regione?
E chi ha mai detto che andrebbe solo a 30 mega? Io no di certo. A quanto andra' realmente non lo sa nessuno. Si sa solo che andra' ad almeno 30 mega/15, ma mentre la FTTC sappiamo che alla peggio te la portano a 100/20 nominali (che mediamente almeno 70-80/20 REALI E A TARIFFA FLAT li becchi, nei paesi sara' anche piu' facile arrivare a 100), sulla FWA sappiamo solo che DOVREBBE andare almeno a 30/15. Poi ancora nessuno l'ha vista e quindi non si sa nulla di nulla. E comunque tra una connesione via etere e una via cavo fino ad ora e' sempre stato mille volte meglio il cavo, poi chi vivra' vedra'.
Intanto la FWA di TIM la limitano a un tetto di 80 giga. Alla faccia...

Quote:
Qualunque sia il metodo, sono sicuro che open fiber sappia già come raggiungere gli obiettivi nei paesi dei 3 bandi che ha vinto. Non è un problema mio su come si arrangeranno.
Il problema e' QUANDO. Forse non segui bene i tempi che ci vogliono. Vedremo quando cominceranno i primi lavori in Sardegna per il terzo bando. Per non parlare poi delle attivazioni, sempre che con questi chiari di luna OF non venga mangiata da TIM. E comunque resta sempre il problema della sfera di cristallo. Facile dire OGGI che "se si fosse entrati nel primo bando ecc. ecc." Dirlo nel 2014 era tutta un'altra cosa.

Quote:
Io vedo ADSL Tiscali a 20€, wind a 28, fastweb a 30. Che, se la matematica non è un’opinione, sono inferiori ai 40€ per la FTTC di TIM.
Tu ancora una volta usi la tecnica di prendere il caso peggiore (in questo caso, le ADSL sovraprezzate di TIM a 40 o più euro) per fare confronti che avvalorino le tue tesi. Dovrei seguire il tuo metodo e andare a cercarmi un operatore che venda una FTTC a 50€ ? Non è il mio stile.
Io non ho paragonato proprio un bel nulla. Ho solo detto che le connessioni ADSL, FTTC e FTTH a parita' di provider hanno piu' o meno lo stesso prezzo, quindi il prezzo non dipende dalla tecnologia ma dal provider, e come al solito rispondi contrapponendoti a cose che io non ho mai detto. Se in certi paesi solo TIM vende da subito la connessione in FTTC mentre gli altri tardano o scappano sarebbe colpa di TIM? Ma su quale pianeta? Gli OLO possono aprire dal primo giorno la vendibilita', e TIM e' OBBLIGATO PER LEGGE A FORNIRGLIELA. Se gli OLO non lo fanno prenditela con loro, la FTTC non c'entra nulla, TIM neppure e la regione ancora meno. Potrebbe accadere ESATTAMENTE la stessa cosa con la FTTH. E ripeto per la centesima volta che io non ho mai detto che tutti i providers facciano lo stesso prezzo, ho solo detto che la connessione in FTTH, FTTC o ADSL costa piu' o meno uguale, poi se quello che vorresti tu e che costa meno non vende la connessione dove sei tu prenditela con lui, non con la regione, con TIM con la FTTC o col destino cinico e baro. Se nessuno vende la FTTC dove stai tu e chi la vende la vende cara non ti viene mica il dubbio che gli altri non la vendano semplicemente perche' non gli conviene o non gli interessa? A quel punto fatti due conti. Se pensi che valga la pena di spendere quello che ti chiedono per avere la BUL abbonati. Oggi puoi farlo. Oppure usa quello che ti pare a te. Oggi in molti paesi della Sardegna e sempre piu' ne seguiranno, puoi scegliere, e nella scelta oggi c'e' anche la FTTC, ieri non potevi.
Old 02-07-2019, 12:59   #4300
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Bah, la solita notizia inutile, fin quando agcom ed anti trust metteranno multe ridicole queste SPD continueranno a fare quello che vogliono cambiando nomi ed inventando sigle a casaccio per fregare i clienti e tenerli al loro giogo a vita.
Già... L'ultima sanzione dell'agcom a Tim è stata di 1.2 milioni. Fatturato tim 75 miliardi. Che in proporzione, per un professionista che fattura 100k, sarebbero meno di 2€

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Idem, 25 al mese senza telefonate perché avendo 4 schede ho mobile non servono. Con la smart casa ero passato dal pagare 29 a 48 nel giro di 1 anno e mezzo rimodulazione dopo rimodulazione. Vediamo quanto tempo ci mettono a rimodulare questa volta, per ora nessuna in 4 mesi
Ah, hai usato la tecnica delle porte girevoli: uscire per poi rientrare alle condizioni migliori. Bravo! Alla prossima rimodulazione? Esci senza penali (è tuo diritto) e rientri, magari intestando il nuovo contratto a un famgliare. Purtroppo bisogna fare così con questa gentaglia!

........

Che dite, dopopranzo rispondo al romanzo di Ignazio o vi abbiamo rotto licollioni ?
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian